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Quando si riesce a fare il "salto"?

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    #1

    Quando si riesce a fare il "salto"?

    Mi spiego.
    Ho una R1 04.
    In pista ho girato due volte ad Adria (una l'anno scorso e una la settimana scorsa) e una a Vallelunga ieri (corso Top Ride).
    Ieri ho imparato parecchie cose, su tutte che le curve l'80% di chi va in pista non sa farle, nel senso che entra troppo lentamente e poi ? costretto a fare l'errore di aprire subito il gas appena entrato anzich? arrivare dalla staccata sino al punto di corda a gas chiuso.
    Farlo per? non ? semplice e ci si deve arrivare per gradi, abituandosi un po' alla volta a fidarsi e a buttarsi dentro (perch? tanto ste moto tengono all'infinito)
    Ieri purtroppo non ho potuto pi? di tanto provare a mettere in pratica gli insegnamenti perch? ero in un gruppo di cancelli arrugginiti (volevo andare con il gruppo di quelli pi? veloci, per farmi tirare un po', ma poi non lo fanno perch? se no il mio gruppo rimaneva da due soli allievi)
    Per? la domanda che volevo fare a quelli di voi che hanno una certa esperienza ? questa: quanto ci vuole per fare il cosiddetto salto e fare sto benedetto miglioramento che ti porti ad osare, grattare saponette e andare finalmente un po' pi? veloce?
    Prima o poi ci si arriva tutti, lo so, ma dopo quanto?
    Esperienze vostre?

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    #2
    ...dipende da te, da quanto sei disposto a "spingere".... c'? gente che osa gi? dalla prima volta e c'? gente che ha bisogno di qualche periodo in pi? di "prova"... c'? poi gente che il "salto" non lo fa mai...

    Tutto dipende da quanto ti fidi di te stesso... le moto hanno tutti i mezzi per portarti "in alto"...

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      #3
      ricordati che grattare la saponetta non vuol dire "ANDARE VELOCE"!!!

      per il resto ha perfettamente ragione Matsugoru!

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        #4
        Originally posted by stringerer
        Mi spiego.
        Ho una R1 04.
        In pista ho girato due volte ad Adria (una l'anno scorso e una la settimana scorsa) e una a Vallelunga ieri (corso Top Ride).
        Ieri ho imparato parecchie cose, su tutte che le curve l'80% di chi va in pista non sa farle, nel senso che entra troppo lentamente e poi ? costretto a fare l'errore di aprire subito il gas appena entrato anzich? arrivare dalla staccata sino al punto di corda a gas chiuso.
        Farlo per? non ? semplice e ci si deve arrivare per gradi, abituandosi un po' alla volta a fidarsi e a buttarsi dentro (perch? tanto ste moto tengono all'infinito)
        Ieri purtroppo non ho potuto pi? di tanto provare a mettere in pratica gli insegnamenti perch? ero in un gruppo di cancelli arrugginiti (volevo andare con il gruppo di quelli pi? veloci, per farmi tirare un po', ma poi non lo fanno perch? se no il mio gruppo rimaneva da due soli allievi)
        Per? la domanda che volevo fare a quelli di voi che hanno una certa esperienza ? questa: quanto ci vuole per fare il cosiddetto salto e fare sto benedetto miglioramento che ti porti ad osare, grattare saponette e andare finalmente un po' pi? veloce?
        Prima o poi ci si arriva tutti, lo so, ma dopo quanto?
        Esperienze vostre?
        E troppo soggettivo il periodo che ci si impiega a fare il cosidetto "salto" e determinato da molte variabili (esperienza di guida, attitudine alla guida veloce, tipo di moto,quanta voglia si ha di rischiare, ecc ecc).
        C'e gente che dopo 10 uscite in pista nn riesce ancora a grattare le saponette e gira con tempi ridicoli, mentre altri fortunati alla seconda volta scintillano con le pedane e girano gia' in tempi discreti!!

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          #5
          l importante ? divertirsi..tre volte sono poche per capire qualcosa....l esprienza qui non basta mai...poi ? tutto relativo...

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            #6
            Originally posted by Paolino81
            ricordati che grattare la saponetta non vuol dire "ANDARE VELOCE"!!!

            per il resto ha perfettamente ragione Matsugoru!

            ....parole sante...

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              #7
              Beh a mio parere ? una questione molto personale, la prima volta che ho messo le ruote in pista, ho girato subito con un ritmo decisamente buono per un verginello, ma guidavo un fzr/r 600 pesava come un tir e aveva pochi cavalli.Con una r1 le cose si complicano, a mio parere influisce molto anche la preparazione fisicica, soprattutto su una pista come Adria.Il "salto" come lo chiami tu non ? qualcosa che avviene in modo automatico, ci son piloti che girano da anni e restano dei cancelli, pur migliorando dagli inizi.La cosa migliore da fare ? riconoscere i propri limiti e cercare di migliorarsi gradualmente senza cercare per forza la prestazione.Avere il traino di un bel manico davanti spesso ? molto utile per? ti porta anche a rischiare molto pi? di quanto faresti da solo.Prenditi i tuoi tempi, vedrai che un giorno ti troverai a girare in sicurezza su tempi discreti senza, rischiare l'osso del collo.Se posso in quanto hai girato, ad adria tieni conto che per un amatore la soglia del '30 ? gi? passabile, quando scendi cominci ad andar bene.

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                #8
                Originally posted by lithium
                Beh a mio parere ? una questione molto personale, la prima volta che ho messo le ruote in pista, ho girato subito con un ritmo decisamente buono per un verginello, ma guidavo un fzr/r 600 pesava come un tir e aveva pochi cavalli.Con una r1 le cose si complicano, a mio parere influisce molto anche la preparazione fisicica, soprattutto su una pista come Adria.Il "salto" come lo chiami tu non ? qualcosa che avviene in modo automatico, ci son piloti che girano da anni e restano dei cancelli, pur migliorando dagli inizi.La cosa migliore da fare ? riconoscere i propri limiti e cercare di migliorarsi gradualmente senza cercare per forza la prestazione.Avere il traino di un bel manico davanti spesso ? molto utile per? ti porta anche a rischiare molto pi? di quanto faresti da solo.Prenditi i tuoi tempi, vedrai che un giorno ti troverai a girare in sicurezza su tempi discreti senza, rischiare l'osso del collo.Se posso in quanto hai girato, ad adria tieni conto che per un amatore la soglia del '30 ? gi? passabile, quando scendi cominci ad andar bene.
                Non ho idea.
                So che ho girato in '46, poi 39, poi 36, poi non so pi? perch? ho avuto problemi con il crono perch? non ha pi? rilevato i tempi, ma so che ho continuato a migliorare perch? ho aumentato il ritmo e ho iniziato a superare molti che prima mi passavano. Per? francamente non so. Diirei che sui 30 dovrei esserci arrivato. (Ho girato il 10/7 e faceva troppo caldo per mettermi a studiare che cavolo avesse il crono... Mi fermavo, bevevo e appena le forze tornavano riprendevo... Devastante l'umidit?)

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                  #9
                  il problema non e' togliere i secondi da 46 a 30.. quelli si limano facilmente.. troverai piu' difficolta a limare da 30 in giu'.. e poi arriverai ad un punto che ti fermerai..

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                    #10
                    Originally posted by ja5
                    il problema non e' togliere i secondi da 46 a 30.. quelli si limano facilmente.. troverai piu' difficolta a limare da 30 in giu'.. e poi arriverai ad un punto che ti fermerai..
                    S? lo so.
                    Io rispondevo semplicemente alla domanda di lithium

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                      #11
                      secondo me il fattore determinante ? quanta paura hai di cadere.

                      per quanto mi riguarda un fattore che ti permette di spingere di pi? ? quanto riesci a girare; mi spiego: se riesci a fare delle sessioni di tanti giri, riesci a prendere il ritmo e studiare le curve una per una, staccando sempre pi? in la ed entrando sempre pi? veloce... non a caso il mio best lap lo stacco quasi sempre a fine giornata, con meno traffico e pi? confidenza della pista.

                      se poi fai una garetta, la vena che si chiude aiuta...

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                        #12
                        Originally posted by brusca
                        secondo me il fattore determinante ? quanta paura hai di cadere.

                        per quanto mi riguarda un fattore che ti permette di spingere di pi? ? quanto riesci a girare; mi spiego: se riesci a fare delle sessioni di tanti giri, riesci a prendere il ritmo e studiare le curve una per una, staccando sempre pi? in la ed entrando sempre pi? veloce... non a caso il mio best lap lo stacco quasi sempre a fine giornata, con meno traffico e pi? confidenza della pista.

                        se poi fai una garetta, la vena che si chiude aiuta...
                        Credo che tu abbia ragione al 100%

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                          #13
                          scusa ma per salto intendi il grattare la saponetta?

                          giri ad Adria in 1'30" e non gratti la saponetta.... forse hai un impostazione in sella sbagliata?

                          io con la mia bella (CBR 600 F) ad adria al secondo turno (la mia prima volta in pista 25-06) ho grattato sia la Dx xhe la Sx...e al 4 e 5 turno anche la pedana sx (lo s o ? originale quindi pi? bassa delle moto recenti) penso che i tempi erano sempre superiori al 1'40" ma giravo per divertirmi e non per guardare il crono.

                          cos? come sapevo che in certe curve la voglia di stare un attimo in pi? col ginocchio in terra mi faceva rallentare sul totale...ma chissenefrega io mi sono divertito un sacco naturalmente ho un sacco di cose ancora da imparare....

                          lamps

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                            #14
                            io ti posso dare la mia esperienza da neofita.

                            ho praticamente alle spalle 2 uscite serie ad adria, ed un aborto sempre ad adria;

                            l'aborto mi ? venuto con un gsx-r 750, con un tempo di 1.35 dove la saponetta non vedeva l'asfalto nemmeno con il binocolo.

                            non mi trovavo con la moto, avevo paura..

                            poi ho preso una tuono e ho voluto riprovare la pista;
                            la prima volta, rincuorato dal feeling con la moto, ho girato in 1.28 badando solo a grattare, che divertimento.

                            sabato scorso sono tornato ad adria ed ho girato in 1.27 senza mai riuscire ad avere un giro pulito e grattando molto poco, cercavo di capire un po come si prendono ste traiettorie.

                            a mio avviso devi sentirti bene la moto, devi capire le sensazioni che ti da, se c'? qualcosa che ti "disturba"; una volta che hai feeling inizi a guidare meglio e le cose vengono pi? naturali, inizi a mollare un po le staccate, entri piu forte etc, poi magari trovi uno leggermente piu veloce che ti "insegna" dove mettere le ruote..

                            per me ? stata cos?, e il crono lo uso solo per capire cosa combino non per abbassare i tempi, anche perch? sono alti.

                            quindi per me vale avere la moto ok e fare esperienza, mettendo ogni volta un obbiettivo da raggiungere o migliorare:

                            - posizione in sella
                            - staccata
                            - inserimento
                            - percorrenza
                            - gas

                            ora voglio provare una pista veloce per vedere come mi comporto, se c? meno traffico e se il "guidato" pu? essere pi? facile di adria.

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