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Come aumentare la sicurezza nella formazione delle categorie per le giornate a turni

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    #16
    Originally posted by Dunkan View Post
    Concordo anche io che trattandosi di prove libere, specie per gli amatori, l'obiettivo dovrebbe essere quello di divertirsi e non guardare sempre ad ogni giro quel maledetto cronometro
    Un po di educazione e rispetto in pi? non farebbe affatto male anche in pista, credo a tutti sia capitato di trovarsi qualche imbecille davanti che invece di agevolare il sorpasso "tira" le staccate..
    Io forse esagero, ma se sento che qualcuno mi raggiunge, lo faccio passare e al massimo provo a seguirlo se ci riesco, non mi metto di certo ad ostacolarlo.
    Dividere di pi? le categorie sarebbe bello ma anche molto difficile per problemi di orario...
    Forse una soluzione potrebbe essere fare almeno una categoria mista, tanto sopra certi tempi la potenza conta fino ad un certo punto... un gruppo per i 600/750 pi? veloci e uno o due per i mille.

    Poi ci sarebbe anche il tema dei tempi dichiarati, ok a met? giornata di solito spostano le persone, ma nel frattempo bastano 2/3 fenomeni ogni gruppo per creare gli ingorghi tipo ora di punta in tangenziale che spesso si vedono...
    Quello ? anche perch? alcuni accettano molte pi? moto per turno di quello che sarebbe lecito,
    poi concordo sul fatto che capita di girare con piantati, gente che non rispetta le bandiere, le stesse bandiere date a caxxo dai commissari, per? fino a un certo punto ci pu? anche stare, a me e capitato di tutto, da quello che non ci sta ad essere passato anche con la blu, a quelli che fanno i trenini per aspettare i loro amici, gente che passeggia.... purtroppo ? cos? per? da organizzatore a organizzatore ci sono notevoli differenze

    L anno scorso ad esempio a me e capitato che dopo aver moderato la velocit? (con bandiere gialle/rosse fuori) mi passasse uno che si ? steso la curva dopo perch? la pista era sporca di olio..... capisco che i briefing non li ascolta nessuno ma caz, sei in prove libere ndo vai fenomeno?

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      #17
      E un po come in tutte "o quasi" le cose le regole gi? esistono bisogna solo farle rispettare in modo corretto .

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        #18
        Noto con piacere che tutti quelli che hanno risposto hanno "testa", peccato che quando vai a girare poi immancabilmente non ? cos? per l'80% dei partecipanti..

        Le bandiere nere non vengono date neanche per le cazzate pi? esagerate, ma se per quello nemmeno un richiamo verbale proprio..

        Il discorso ovviamente non vale per l'open pit, ma in una giornata a turni si paga per girare con una suddivisione per capacit? tra i partecipanti, allo stato attuale la suddivisione potrebbe essere fatta meglio mantenendo le 4 categorie e senza cambiare i programmi di giornata (con questo semplice coefficiente)..

        Potrebbe essere valida anche l'idea di "polsogrippato" con la sua formazione dei gruppi, anche se la forbice di tempi risulterebbe pi? ampia nel gruppo ssp,
        ma sicuramente sarebbero facilitati i sorpassi..

        Aggiungo che personalmente in 2 uscite al Mugello mi ? capitato di buttare 4 turni su 8 a disposizione per quelli che ti fanno da tappo (e non ero il solo a buttarli), quindi il problema sussiste,
        che poi non ? un problema per tutti e uguale su tutte le piste ? ovvio..

        Sicuramente con un V4R queste domande non te le fai..

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          #19
          Originally posted by lc86 View Post
          Noto con piacere che tutti quelli che hanno risposto hanno "testa", peccato che quando vai a girare poi immancabilmente non ? cos? per l'80% dei partecipanti..

          Le bandiere nere non vengono date neanche per le cazzate pi? esagerate, ma se per quello nemmeno un richiamo verbale proprio..

          Il discorso ovviamente non vale per l'open pit, ma in una giornata a turni si paga per girare con una suddivisione per capacit? tra i partecipanti, allo stato attuale la suddivisione potrebbe essere fatta meglio mantenendo le 4 categorie e senza cambiare i programmi di giornata (con questo semplice coefficiente)..

          Potrebbe essere valida anche l'idea di "polsogrippato" con la sua formazione dei gruppi, anche se la forbice di tempi risulterebbe pi? ampia nel gruppo ssp,
          ma sicuramente sarebbero facilitati i sorpassi..

          Aggiungo che personalmente in 2 uscite al Mugello mi ? capitato di buttare 4 turni su 8 a disposizione per quelli che ti fanno da tappo (e non ero il solo a buttarli), quindi il problema sussiste,
          che poi non ? un problema per tutti e uguale su tutte le piste ? ovvio..

          Sicuramente con un V4R queste domande non te le fai..
          Vabbhe qua diamo su Ddg. Abbiamo la testa sul collo .ihihi..
          Cmq anche a me al Mugello e capitato diverse volte . Pero che ci vuoi fare mandi gi? e il turno dopo speri di non rincontrare pi? il tipo .

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            #20
            Originally posted by Nervus View Post
            Vabbhe qua diamo su Ddg. Abbiamo la testa sul collo .ihihi..
            Cmq anche a me al Mugello e capitato diverse volte . Pero che ci vuoi fare mandi gi? e il turno dopo speri di non rincontrare pi? il tipo .
            Tranquillo se non trovi lui, trovi il compare di gazebo
            al Mugello col 600 se non sei pilota l'unico turno buono ? il pareggiamento ssp

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              #21
              Eh ma dipende molto dalla
              volonta di chi organizza, c ? chi fa le cose con criterio ? chi prende cani e porci e poi li infila ovunque per prendere il dinero, purtroppo ? cos? ci si riesce a regolare comunque di solito

              Buttare turni non ? mai piacevole per? a me e capitato di andarmene dopo 2/3 turni (quelli che avevo gi? pagato) perche non mi piaceva il metodo

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                #22
                Originally posted by lc86 View Post
                Visto che ? tempo di quarantena mi permetto di risollevare la questione di come poter migliorare la sicurezza in pista con una migliore formazione dei gruppi durante l?organizzazione di giornate a turni
                (nella speranza che magari qualche organizzatore legga e valuti la cosa),
                Credo che il problema principale sia proprio quello. Bisognerebbe infatti rivalutare bene le ragioni che hanno portato alla nascita dei turni divisi per tempi:

                ovvero la possibilit?, per l'Organizzatore, di prendere complessivamente pi? moto rispetto ad una giornata open (senza scontentare troppo i clienti).

                Quando ho iniziato (2009) in pratica si girava poco "a turni" e molto "open". E c'erano molti pi? organizzatori. Oltre alle organizzazioni dirette dei circuiti.
                Poi la proporzione si ? invertita. Molti meno organizzatori (pochi circuiti), quasi solo turni (per di pi? con pareggiamento), prezzi pi? alti.

                Imho, la sicurezza la danno soprattutto poche moto in pista. Condizione che, anche a causa di un numero minore di date e costi di affitto circuiti lievitati, si trova sempre pi? raramente.

                Mi stupirebbe dunque che, conoscendo un p? la mentalit?, gli organizzatori si impegnassero per divisioni veramente pi? omogenee che vadano oltre un semplice tempo sul giro. Per me lo classificherebbero come un "di pi?" dall'incerto risultato. E ammesso che lo sappiano fare.
                Perch?, quando butti dentro 50 moto in un turno da 20 min., assatanate dal fare il proprio best, e che vogliono usare fino all'ultimo secondo perch? "hanno pagato"...gi? cos? sai che la sicurezza passer? in secondo piano.
                Last edited by Paolo Grandi; 22-04-20, 17:00.

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                  #23
                  Originally posted by backmarker View Post
                  U.C.A.S. Ufficio complicazione affari semplici...

                  "mi permetto di risollevare la questione di come poter migliorare la sicurezza in pista con una migliore formazione dei gruppi durante l?organizzazione di giornate a turni"
                  usare il cervello, se no a casa a calci in culo senza rimborso.
                  problemi risolti.
                  Si pu? chiudere

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                    #24
                    Originally posted by backmarker View Post
                    U.C.A.S. Ufficio complicazione affari semplici...

                    "mi permetto di risollevare la questione di come poter migliorare la sicurezza in pista con una migliore formazione dei gruppi durante l?organizzazione di giornate a turni"
                    usare il cervello, se no a casa a calci in culo senza rimborso.
                    problemi risolti.
                    Mi sentirei di quotare abbastanza fortemente...

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                      #25
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Mi sentirei di quotare abbastanza fortemente...
                      Si, ma chi lo fa?

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                        #26
                        Originally posted by polsogrippato View Post
                        .... 2 classi 1000, 1 classe 600, 1 open mista dei pi? lenti/ neofiti...
                        Quotone megagalattico. Ho un 600 e personalmente preferisco (e ritengo meno pericoloso) girare con gente pi? lenta anche di 10 secondi ma con la stessa cilindrata che con gente che gira come me ma col 1000. Un 600 che gira pi? lento lo sorpassi e non lo vedi pi?, un 600 che gira pi? veloce ti sorpassa e non ti vede pi? e un 600 che gira come te ? ottimo per ingarellarsi. Invece un mille che gira come te ? un ostacolo e per sorpassarlo bisogna correre rischi, tra l'altro inutili perch? al primo mezzo dritto passa di nuovo davanti. Quindi figuriamoci girare con tanti mille che girano come te...

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                          #27

                          Dovrebbero usare quella azz di bandiera nera, devono partecipare alla giornata i commissari, e far rispettare le regole....e parlare con la gente che gira da azz...

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                            #28
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                            Credo che il problema principale sia proprio quello. Bisognerebbe infatti rivalutare bene le ragioni che hanno portato alla nascita dei turni divisi per tempi:

                            ovvero la possibilit?, per l'Organizzatore, di prendere complessivamente pi? moto rispetto ad una giornata open (senza scontentare troppo i clienti).

                            Quando ho iniziato (2009) in pratica si girava poco "a turni" e molto "open". E c'erano molti pi? organizzatori. Oltre alle organizzazioni dirette dei circuiti.
                            Poi la proporzione si ? invertita. Molti meno organizzatori (pochi circuiti), quasi solo turni (per di pi? con pareggiamento), prezzi pi? alti.

                            Imho, la sicurezza la danno soprattutto poche moto in pista. Condizione che, anche a causa di un numero minore di date e costi di affitto circuiti lievitati, si trova sempre pi? raramente.

                            Mi stupirebbe dunque che, conoscendo un p? la mentalit?, gli organizzatori si impegnassero per divisioni veramente pi? omogenee che vadano oltre un semplice tempo sul giro. Per me lo classificherebbero come un "di pi?" dall'incerto risultato. E ammesso che lo sappiano fare.
                            Perch?, quando butti dentro 50 moto in un turno da 20 min., assatanate dal fare il proprio best, e che vogliono usare fino all'ultimo secondo perch? "hanno pagato"...gi? cos? sai che la sicurezza passer? in secondo piano.

                            Quoto, inoltre vedo che nelle giornate a turni molto affollate la stragrande maggioranza si mette in fila in ingresso pista per poi entrare subito, creando un tappone esagerato i primi 2 giri, per ovviare a questo problema io aspetto sempre 2 minuti , tolgo termocoperte ed entro a turno iniziato in modo da non avere nessuno tra i piedi, di solito funziona

                            Inoltre evito il pi? possibile gli ingarellamenti, dato che sono prove libere l unica cosa che mi interessa e divertirmi e cercare di abbassare i miei tempi, se possibile. Evito la bagarre, c ? gente che ti tira la staccata rischiando ecc ecc mi ? capitato anche che stessero in scia o mi sfiorassero il gomito in rettilineo per provare a passare sbagliando traiettorie e ingressi in curva (e ripassati immediatamente dopo)queste cose non si fanno in una giornata di libere dai.... ? anche il buonsenso delle persone che fa la differenza


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                              #29
                              [QUOTE=marcokawa41;n10739127]


                              Quoto, inoltre vedo che nelle giornate a turni molto affollate la stragrande maggioranza si mette in fila in ingresso pista per poi entrare subito, creando un tappone esagerato i primi 2 giri, per ovviare a questo problema io aspetto sempre 2 minuti , tolgo termocoperte ed entro a turno iniziato in modo da non avere nessuno tra i piedi, di solito funziona

                              Lo faccio anche io e mi sento tanto stratega quando ci provo, il problema che non sempre funziona e spesso butto un giro per nulla

                              Detto questo, l'utilizzo delle bandiere dovrebbe essere pi? severo per i comportamenti palesemente poco corretti, per? ? pur vero che ? difficile dare una nera a chi gira "piano" o a chi tira una staccata...

                              Su alcune piste c'? poco da fare, se vai al Mugello e se non sei un semipro, diciamo sui 2 minuti con un 600, fai fatica e ti diverti poco.
                              Io sono passato al mille anche per questo, con il 750 non riuscivo a girare bene quasi mai.
                              Dico questo nonostante sia sempre pi? convinto che un 600 sia la scelta ideale per un amatore che vuole divertirsi.

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                                #30
                                [QUOTE=Dunkan;n10739193]
                                Originally posted by marcokawa41 View Post


                                Quoto, inoltre vedo che nelle giornate a turni molto affollate la stragrande maggioranza si mette in fila in ingresso pista per poi entrare subito, creando un tappone esagerato i primi 2 giri, per ovviare a questo problema io aspetto sempre 2 minuti , tolgo termocoperte ed entro a turno iniziato in modo da non avere nessuno tra i piedi, di solito funziona

                                Lo faccio anche io e mi sento tanto stratega quando ci provo, il problema che non sempre funziona e spesso butto un giro per nulla

                                Detto questo, l'utilizzo delle bandiere dovrebbe essere pi? severo per i comportamenti palesemente poco corretti, per? ? pur vero che ? difficile dare una nera a chi gira "piano" o a chi tira una staccata...

                                Su alcune piste c'? poco da fare, se vai al Mugello e se non sei un semipro, diciamo sui 2 minuti con un 600, fai fatica e ti diverti poco.
                                Io sono passato al mille anche per questo, con il 750 non riuscivo a girare bene quasi mai.
                                Dico questo nonostante sia sempre pi? convinto che un 600 sia la scelta ideale per un amatore che vuole divertirsi.
                                eh ci proviamo


                                Sulle bandiere ok per? quando vedi certe cose ..... capisco che tutti hanno pagato e hanno diritto di girare ma almeno un ammonimento ci starebbe


                                ma li secondo me torniamo al discorso di prima, se uno prende molte pi? moto di quelle che potrebbero girare la sicurezza va un po? a farsi benedire

                                non faccio nomi di organizzatori ma c ? chi ? pi? serio e chi invece se ne frega altamente, io personalmente me ne frego della bagarre in una sessione di libere, guardo i tempi e cerco di migliorarmi senza infastidire gli altri, c ? chi la vive all opposto e prova a passare pi? moto possibili

                                Anche a me rompe quando magari sto migliorando e trovo traffico davanti che magari con le blu esposte non agevola i sorpassi o quantomeno continua sulle sue traiettorie e va a zig zag, ma da l? a rischiare di buttare a terra qualcuno me
                                compreso.... ci penso 10 volte, mi calmo e aspetto di fare tutto nella maniera pi? sicura possibile

                                Col 1000 spesso ci? si traduce nell aspettare gli allunghi, e qui ti do ragione sul fatto che con una grossa cilindrata e pi? facile in molti frangenti, ed e ovvio che con queste moto la guida ? molto diversa, bisogna cercare di fare meno percorrenza possibile (poi vedi i piloti veri che ti dicono che tutti gli amatori fanno un sacco di percorrenza ) per sfruttare l unico vantaggio dei 1000, la potenza del motore


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