Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caricare moto sul furgone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    caricare moto sul furgone

    allora.. domenica io , kawa6 e andreafitta siamo a franciacorta nel pomeriggio.. chi ci da qualche dritta e consigli per caricare le moto sul furgone visto che ? la prima volta?? ah .. ? uno sprinter..

  • Font Size
    #2
    mah....consigli particolari non saprei, solo assicurati che siano legate bene e lasciale in prima cos? nn si muovono.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ti metti a una distanza di 50 metri, tiri la prima marcia e poco prima del furgone dai una sfrizionatina, dovrebbe entrare cos?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lo sprinter ? un passo lungo o medio?
        Cmq in linea di massima metti due moto che seguono il senso di marcia del furgone, una appoggiata alla parete dx e una alla sx col manubrio girato verso l'interno. Tienile leggermente inclinate verso la parete esterna, in modo che appoggiandole col manubrio non caschino, e metti un pezzo di legno dove appoggia il manubrio altrimenti gibolli la parete del furgone.
        A questo punto con una cinghia a cricchetto passi attorno alla piastra di sterzo e vai ad agganciarti sul lato parete del furgone in modo da tirare la moto in avanti e verso la parete esterna. Cos? avrai due punti di appoggio: la ruota anteriore contro la paratia divisoria della cabina e il semimanubrio sulla parete del furgone. Se hai fatto un buon lavoro, basta una cinghia e la moto non si muove nemmeno con le cannonate. Ripeti la stessa operazione per l'altra moto. Tieni presente che se hai dei punti di ancoraggio, invece della piastra di sterzo puoi sfruttare anche la pedalina passeggero oppure la staffa reggiscarico, ancorandoti per? pi? indietro.
        Per la terza moto ? un p? pi? complicato... Se ? un passo lungo non hai problemi, ripeti la stessa operazione usando al posto della parete divisoria della cabina, la gomma posteriore di una delle due moto. Altrimenti prova a posizionare una delle tre moto sul cavalletto posteriore, in mezzo alle due e poi cerca di fissarla al meglio magari attaccandoti alle moto gi? sistemate.
        Ciao
        buon divertimento
        bull

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quello che ti ha scritto Bull va bene, io prima di aver il furgone con i ganci facevo come ti ha descritto lui, invece di mettere il legno, mettevo una gomma posteriore usata tra la moto e la parete del furgone, poi agganciavo la moto con una cinghia a cricchetto alla pedana e e con l'altro lato mi agganciavo sulla parete del furgone verso la parte anteriore della moto, in questo modo quando tiri la cinghia vedi la moto che tende ad alzarsi.
          Di solito se l'operazione ? fatta bene serve una cinghia solamente.
          Last edited by penniblack; 30-06-06, 12:00.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Assicurati di averle legate bene, non usare delle corde ma solo cinghie, ne ho viste cadere e una volta denro con altre di danni se ne fanno parecchi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ed i miei amici fissiamo le moto tirandole verso il basso a destra e sinistra, appoggiandole al cavalletto laterale... saremo neofiti ma ci fidiamo poco di legarle con 1 sola corda :-)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by valern
                Io ed i miei amici fissiamo le moto tirandole verso il basso a destra e sinistra, appoggiandole al cavalletto laterale... saremo neofiti ma ci fidiamo poco di legarle con 1 sola corda :-)
                pure io faccio cos?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bepper6
                  allora.. domenica io , kawa6 e andreafitta siamo a franciacorta nel pomeriggio.. chi ci da qualche dritta e consigli per caricare le moto sul furgone visto che ? la prima volta?? ah .. ? uno sprinter..
                  beppe non te lo volevo dire ma c'era andrea che si preocupava propio se siamo in grado a sistemare le moto evitando di far danni..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se ? la prima volta che carichi:
                    OCCHIO ALLA PEDANA/RAMPA. Se non ? fissata in qualche modo al paraurti del furgone scivola all'indietro mentre si sale perch? il furgone "molleggia". Per sicurezza ? meglio che qualcuno ci metta un piede intanto che si sale.

                    per il resto io appoggio le moto ai lati, lego la pedana che rimane verso il centro del furgone e fisso la cinghia (con cricchetto) in un gancio alto fissato sotto il soffitto del furgone.
                    brevetto tex mr incredibile di daidegas.

                    lavori alto sopra la moto e ci? significa che non devi tirare le cinghie verso il basso (nel mercedes vito non ? cos? facile, specialmente con moto calda/pilota scoppiato a pistata finita) e con una cinghia leghi una moto.

                    una cinghia basta. La moto ? talmente bloccata in avanti e fianco furgone che non va da nessuna parte. non serve marcia inserita e/o legare la pompa dei freni; inoltre se la moto resta molto sul furgone le forcelle non restano caricate dalle cinghie in tensione (lo so, magari non ? niente ma a me non piace tenerle "precaricate").

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by valern
                      Io ed i miei amici fissiamo le moto tirandole verso il basso a destra e sinistra, appoggiandole al cavalletto laterale... saremo neofiti ma ci fidiamo poco di legarle con 1 sola corda :-)
                      Pessimo!!
                      Facendo cos? stortate il cavalletto tirando la cinghia come si deve!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grazie a tutti per i consigli.. vedremo i risultati

                        fra... mass?dai che ce la facciamo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          e infatti alla fine ce l'abbiamo fatta... ah, se trovo un graffietto, vi graffio la fazza...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andreafitta
                            e infatti alla fine ce l'abbiamo fatta... ah, se trovo un graffietto, vi graffio la fazza...
                            Le avete TIRATE DIRITTE ste moto???

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X