Originally posted by Nigel76
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Ciao Robi, come stai? Mia esperienza: agosto scorso ho girato in 45,3, con circa 46 di passo. Quest'anno a marzo, al quinto giro, mentre giravo in 50 (quindi spingevo poco) mi si ?, chiusa davanti alla prima a sinistra dopo i carri. Era fresco ma non fredddissimo. Ma la sensazione di scarso grip l'ho sentita anche in altri punti. Il problema credo che si debba attribuire al trattamento che fecero ad Ottobre (mi pare) e, col caldo di adesso, alla scivolosit? di un asfalto rifatto comunque quasi 5 anni fa e utilizzato tantissimo (vedi i millemila eventi che l'autodromo gestisce).
Anche amici piloti (che fino 1-2 anni fa giravano in 38) hanno faticato a scendere sotto il 40, e i tempi si quest'anno di sbk e ss del mondiale (in gara pi? alti di quasi 2 secondi, un'enormit?) lo confermano. Certo, per gli amatori (anche veloci) contano anche altri fattori, ma vista la quantit? industriale di gente che ? scivolata da marzo in poi, secondo me il drastico calo di grip ? avvertibile anche da chi gira sotto il 50...
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Originally posted by Polsino View PostCiao Robi, come stai? Mia esperienza: agosto scorso ho girato in 45,3, con circa 46 di passo. Quest'anno a marzo, al quinto giro, mentre giravo in 50 (quindi spingevo poco) mi si ?, chiusa davanti alla prima a sinistra dopo i carri. Era fresco ma non fredddissimo. Ma la sensazione di scarso grip l'ho sentita anche in altri punti. Il problema credo che si debba attribuire al trattamento che fecero ad Ottobre (mi pare) e, col caldo di adesso, alla scivolosit? di un asfalto rifatto comunque quasi 5 anni fa e utilizzato tantissimo (vedi i millemila eventi che l'autodromo gestisce).
Anche amici piloti (che fino 1-2 anni fa giravano in 38) hanno faticato a scendere sotto il 40, e i tempi si quest'anno di sbk e ss del mondiale (in gara pi? alti di quasi 2 secondi, un'enormit?) lo confermano. Certo, per gli amatori (anche veloci) contano anche altri fattori, ma vista la quantit? industriale di gente che ? scivolata da marzo in poi, secondo me il drastico calo di grip ? avvertibile anche da chi gira sotto il 50...
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Secondo me il problema ? che ultimamente girano molto le macchine e quindi la pista non ? in ottime condizioni per le moto. Per? se si gomma non credo che sia male, alla prima gara del civ ad aprile mi sembra la supersport girava con il passo del 40 basso in gara...
la pole non vorrei dire una cazzata ma era 39:0...
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Porto la mia testimonianza che non riguarda un confronto dei tempi tra il 2018 e quest'anno (ho girato a Misano per la prima volta a luglio 19) ma tra il Mugello (dove ho girato parecchio) e Misano.
Premessa:Moto: r1 2018 - tempo al muggio 2.00 Misano 1.47. Data 22 luglio - 32 gradi nell'aria 58 sull'asfalto. Gomme k1 slick al primo e secondo turno e k0 dal terzo in poi.Gomma ant sempre k1. Il grip ? tutt'altro rispetto a quello al quale sono abituato, l'anteriore sembra sempre che prenda un pochino sotto, il posteriore, anche con la 0, sembra sempre in spinning anche ad angolazioni non troppo accentuate. fatto sta che non ho mai trovato la giusta confidenza per spingere e scendere un p? con i tempi, primo turno 1.48, secondo 1.47.1 e poi mi sono fermato li. anche in pareggiamento 1.47.1 ripetuto pi? volte. ovvio che andando cos? piano il limite sia mio e principalmente psicologico ma oltre al tracciato che non mi sembra entusiasmante la sensazione di sentire la moto sempre in condizione di grip precario non mi ha fatto particolarmente divertire.
ovviamente essendoci andato solo una volta non posso ancora apprezzare questa pista, soprattutto con il mio tempo ridicolo; ma sicuramente l'asfalto non ti induce ad aprire sempre prima e sempre pi? deciso come invece capita su altri tracciati
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Originally posted by Desi rsv4 View PostPorto la mia testimonianza che non riguarda un confronto dei tempi tra il 2018 e quest'anno (ho girato a Misano per la prima volta a luglio 19) ma tra il Mugello (dove ho girato parecchio) e Misano.
Premessa:Moto: r1 2018 - tempo al muggio 2.00 Misano 1.47. Data 22 luglio - 32 gradi nell'aria 58 sull'asfalto. Gomme k1 slick al primo e secondo turno e k0 dal terzo in poi.Gomma ant sempre k1. Il grip ? tutt'altro rispetto a quello al quale sono abituato, l'anteriore sembra sempre che prenda un pochino sotto, il posteriore, anche con la 0, sembra sempre in spinning anche ad angolazioni non troppo accentuate. fatto sta che non ho mai trovato la giusta confidenza per spingere e scendere un p? con i tempi, primo turno 1.48, secondo 1.47.1 e poi mi sono fermato li. anche in pareggiamento 1.47.1 ripetuto pi? volte. ovvio che andando cos? piano il limite sia mio e principalmente psicologico ma oltre al tracciato che non mi sembra entusiasmante la sensazione di sentire la moto sempre in condizione di grip precario non mi ha fatto particolarmente divertire.
ovviamente essendoci andato solo una volta non posso ancora apprezzare questa pista, soprattutto con il mio tempo ridicolo; ma sicuramente l'asfalto non ti induce ad aprire sempre prima e sempre pi? deciso come invece capita su altri tracciati
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Originally posted by roberto 10r View Post
Indubbiamente questo anno a misano ci sono problemi di asfalto!!detto ci? io lo scorso anno io 1,45 a misano e 2,02 al mugello,ok io vado al mugello una volta all'anno ma tu con 2,00 al mugello in condizioni normali 45 a misano dovresti farlo senza problemi!!quindi il lroblema a misano ? reale,vediamo se con temperature pi? fresche la situazione cambia!!
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Originally posted by roberto 10r View Post
Non ne sapevo nulla di sto trattamento!!
cito Taramasso:
"Questa nuova mescola extra soft non ? una di quelle che utilizziamo nei weekend di gara, perch? ? troppo morbida, per? serve a noi per ricalibrare i nostri livelli di rigidit? per le gomme. Ci ? servita perch? all'asfalto di Misano ? stato fatto un trattamento che si chiama microbigliatura: praticamente passa un macchinario che proietta delle biglie di metallo al suolo, che poi vengono aspirate o raccolte con una calamita. Questo trattamento diminuisce la macrorugosit? ed aumenta la microrugosit? dell'asfalto, quindi in generale dovrebbe aumentare il grip del circuito, ma in un primo momento se ne sente meno, perch? questo trattamento pulisce la pista e leva tutta la gommatura. Il grip in questo momento quindi ? pi? basso ed ? per compensare questa cosa che abbiamo portato la extra soft".
Pensi che questo fine settimana i piloti troveranno una situazione migliore rispetto ai test?
"Onestamente, non penso che la situazione sar? migliore, perch? prima di un Gran Premio non si pu? pi? girare. Per risolvere questa situazione ci vorrebbero dei track day almeno, con delle macchine o delle moto che girano, ma da quello che so io, dal 2 settembre non ha pi? girato nessuno. Per questo credo che il grip della pista sar? uguale ai test, non sar? migliorato. Ma la situazione migliorer? nel corso del weekend".
Siccome quest'estate hanno girato parecchio in prove libere, mi viene da pensare che sia stato fatto poco prima dei test, altrimenti si sarebbe rigommata a sufficienza
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Centoventicinque
- Jan 2016
- 1405
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- 294
- Castel S. Pietro Terme (BO)
- BMW R1200RT 2011 - ex Kawa ZX10R 2011
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Anch'io avevo sentito questa cosa. E che la diminuzione di grip aveva pure provocato qualche scivolata di troppo.
Ora dovrebbe essere a posto.
Spero, dato che gioved? ci vado.
Ma tanto, con il crono rotto e stando (molto) abbondantemente sopra al 50, non dovrei avere comunque problemi...
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