600cc Vs 1000cc (vecchia scuola)???
Dopo una stagione passata sulla nuova cilindrata mi permetto di fare qualche considerazione che potrebbe essere utile a qualcun altro (viste le continue domande a riguardo).
Premessa: sono un amatore di medio livello che fa dalle 6 alle 10 pistate l'anno.
Con la mia 1000 k8 la scorsa stagione ero arrivato a girare in 1.33.8 a Cremona, 1.17.7 a Frakkia (versione vecchia), 2.06.1 al Mugello, 2.04.5 ad Imola, e 1.49.2 a Misano.
Purtroppo nell'ultima uscita stagionale del 2017 con un bel HightSide ho lanciato la moto ed i danni causati rendevano sconveniente la riparazione, da qui il dubbio sull'acquisto del nuovo mezzo..
Visto il mio budget le opzioni erano 3:
- 1000cc vecchio senza elettronica ma ben preparato per la pista e revisionato,
- 1000cc con elettronica vecchiotto e mediamente preparato per la pista ma non revisionato,
- 600cc vecchiotto ben preparato per la pista e con motore revisionato.
Scartata subito la prima opzione viste le esperienze precedenti, ero molto tentato dalla seconda (vista anche la mia corporatura non proprio da motina, sono 1.85 per 85kg in mutande), ma il rischio di saltare un'intera stagione nel caso si presentasse un qualsiasi problema meccanico al nuovo mezzo senza avere budget per sistemarlo immediatamente, mi ha fatto desistere anche dalla seconda alternativa.
Alla fine ho deciso di buttarmi su uno zx6r 2009 (che ? pressoch? identico anche a tutte le annate successive) completamente preparato e con motore revisionato.
Mi son quindi ritrovato ad inizio stagione sulla moto nuova con motore da rodare pronto a macinare chilometri, e fare 400km in giornata a Castrezzato costretti ad andar piano ? la cosa pi? devastante e massacrante che mi sia ritrovato a fare su una moto..
ahahahahah..
Fatto il rodaggio appena ho potuto dare gas sul serio l'obbiettivo era di arrivare a girare sugli stessi tempi del mille anche col seicento, ma purtroppo le cose non sono andate subito come pensavo..
Sapevo di avere un mezzo al top (quindi non c'era nessuna scusa a cui attaccarsi) ma i tempi erano di gran lunga pi? alti di quel che mi aspettavo..
Ovviamente me ne son sbattuto il c...o ed ho continuato a girare divertendomi ed a fine stagione i risultati son tornati accettabili per il mio livello.
Nello specifico mi son trovato ad inizio stagione a non riuscire a scendere sotto all 1.37.5 a Cremona, poi al Mugello ho girato in 2.09 con gomme finite cominciando a prendere un p? di fiducia, ad Imola son riuscito a fare 2.06.0 e li la fiducia ? aumentata decisamente con un treno di gomme nuovo, poi a Frakkia son riuscito a fare 1.16.2 (con la nuova variante) ed infine tornato a Cremona ho chiuso la stagione girando in 1.34.8
Venendo alle principali differenze che ho trovato tra i due mezzi, la prima ? che sicuramente il 600 ? pi? facile, da pi? confidenza ed intimorisce meno pur girando su tempi simili.
Stanca molto meno, tant? che ora l'idea di fare 2gg di fila al Mugello mi stuzzica non poco, prima manco mi passava per la testa..
L'ergonomia sulla moto cambia parecchio, e se si ? di corporatura medio/robusta meglio valutare bene i mezzi prima dell'acquisto, ho avuto modo di provare altri 600 e posizione/spazio in sella cambiano parecchio, mentre i mille vecchi son tutti abbastanza capienti, invece i mille nuovi non ho avuto modo di provarli.
Personalmente la differenza di potenza la si avverte in maniera marcata solo girando con altre moto di cubatura maggiore, quando giro in solitaria (grazie anche al motore che va fatto urlare sempre) sembra di essere velocissimi, anche se poi si sta facendo cagare..
ahahahah!!
Adattarsi al nuovo stile di guida mi ha richiesto un p? di km, sapevo di dover entrare forte in curva, ma il mio cervello non si fidava ed entravo ancora pi? lento che col mille, ma poi man mano ? migliorato tutto ed anche i tempi han cominciato a scendere.
I consumi di gomma e benzina sono rimasti pressoch? invariati tra le due moto, ma il grosso della differenza ? con le gomme da met? vita in poi, ovviamente i tempi si alzano con entrambe, ma con il mille a gomme finite giravo sempre a chiappe strettissime senza divertirmi e con la paura di lanciare la moto ad ogni curva, col seicento invece anche a gomme finite riesco a divertirmi senza la paura costante di rischiare di demolire tutto..
Tasto dolente dei 600cc ? che quando si gira in open pit, su piste dove non ? facile sorpassare, i coglionazzi col mille che fan di tutto per non farsi superare anche se si ? nettamente pi? veloce di loro si trovano a frotte, quindi su quello bisogna mettersi un p? il cuore in pace, si ha poi il doppio della soddisfazione ad infilarli sul guidato..
Tutta sta pappardella per arrivare a cosa direte voi??
Le mie conclusioni sono che i mille vecchi senza elettronica son mezzi che ormai non hanno senso, sul dritto i mille nuovi ti passano, e si hanno tutti i rischi della grossa cilindrata.
I mille nuovi sono dei super mezzi, avessi avuto la possibilit? avrei preso quelli, ma per imparare a sfruttarli e goderseli bisogna avere le risorse ? l'opportunit? di poter girare un bel p? di volte a stagione, e sempre con gomme messe bene.
I seicento permettono di cavarsi delle belle soddisfazioni e ti fan sempre divertire, ma soprattutto non intimoriscono chi non ha la possibilit? di girare spesso e con parecchie risorse.
Questo ? il mio umile pensiero..
ahahahah!!
E grazie in anticipo a tutti quelli che han perso 10min per leggerselo.
Buon inverno a tutti!!
Dopo una stagione passata sulla nuova cilindrata mi permetto di fare qualche considerazione che potrebbe essere utile a qualcun altro (viste le continue domande a riguardo).
Premessa: sono un amatore di medio livello che fa dalle 6 alle 10 pistate l'anno.
Con la mia 1000 k8 la scorsa stagione ero arrivato a girare in 1.33.8 a Cremona, 1.17.7 a Frakkia (versione vecchia), 2.06.1 al Mugello, 2.04.5 ad Imola, e 1.49.2 a Misano.
Purtroppo nell'ultima uscita stagionale del 2017 con un bel HightSide ho lanciato la moto ed i danni causati rendevano sconveniente la riparazione, da qui il dubbio sull'acquisto del nuovo mezzo..
Visto il mio budget le opzioni erano 3:
- 1000cc vecchio senza elettronica ma ben preparato per la pista e revisionato,
- 1000cc con elettronica vecchiotto e mediamente preparato per la pista ma non revisionato,
- 600cc vecchiotto ben preparato per la pista e con motore revisionato.
Scartata subito la prima opzione viste le esperienze precedenti, ero molto tentato dalla seconda (vista anche la mia corporatura non proprio da motina, sono 1.85 per 85kg in mutande), ma il rischio di saltare un'intera stagione nel caso si presentasse un qualsiasi problema meccanico al nuovo mezzo senza avere budget per sistemarlo immediatamente, mi ha fatto desistere anche dalla seconda alternativa.
Alla fine ho deciso di buttarmi su uno zx6r 2009 (che ? pressoch? identico anche a tutte le annate successive) completamente preparato e con motore revisionato.
Mi son quindi ritrovato ad inizio stagione sulla moto nuova con motore da rodare pronto a macinare chilometri, e fare 400km in giornata a Castrezzato costretti ad andar piano ? la cosa pi? devastante e massacrante che mi sia ritrovato a fare su una moto..
ahahahahah..
Fatto il rodaggio appena ho potuto dare gas sul serio l'obbiettivo era di arrivare a girare sugli stessi tempi del mille anche col seicento, ma purtroppo le cose non sono andate subito come pensavo..
Sapevo di avere un mezzo al top (quindi non c'era nessuna scusa a cui attaccarsi) ma i tempi erano di gran lunga pi? alti di quel che mi aspettavo..
Ovviamente me ne son sbattuto il c...o ed ho continuato a girare divertendomi ed a fine stagione i risultati son tornati accettabili per il mio livello.
Nello specifico mi son trovato ad inizio stagione a non riuscire a scendere sotto all 1.37.5 a Cremona, poi al Mugello ho girato in 2.09 con gomme finite cominciando a prendere un p? di fiducia, ad Imola son riuscito a fare 2.06.0 e li la fiducia ? aumentata decisamente con un treno di gomme nuovo, poi a Frakkia son riuscito a fare 1.16.2 (con la nuova variante) ed infine tornato a Cremona ho chiuso la stagione girando in 1.34.8
Venendo alle principali differenze che ho trovato tra i due mezzi, la prima ? che sicuramente il 600 ? pi? facile, da pi? confidenza ed intimorisce meno pur girando su tempi simili.
Stanca molto meno, tant? che ora l'idea di fare 2gg di fila al Mugello mi stuzzica non poco, prima manco mi passava per la testa..
L'ergonomia sulla moto cambia parecchio, e se si ? di corporatura medio/robusta meglio valutare bene i mezzi prima dell'acquisto, ho avuto modo di provare altri 600 e posizione/spazio in sella cambiano parecchio, mentre i mille vecchi son tutti abbastanza capienti, invece i mille nuovi non ho avuto modo di provarli.
Personalmente la differenza di potenza la si avverte in maniera marcata solo girando con altre moto di cubatura maggiore, quando giro in solitaria (grazie anche al motore che va fatto urlare sempre) sembra di essere velocissimi, anche se poi si sta facendo cagare..
ahahahah!!
Adattarsi al nuovo stile di guida mi ha richiesto un p? di km, sapevo di dover entrare forte in curva, ma il mio cervello non si fidava ed entravo ancora pi? lento che col mille, ma poi man mano ? migliorato tutto ed anche i tempi han cominciato a scendere.
I consumi di gomma e benzina sono rimasti pressoch? invariati tra le due moto, ma il grosso della differenza ? con le gomme da met? vita in poi, ovviamente i tempi si alzano con entrambe, ma con il mille a gomme finite giravo sempre a chiappe strettissime senza divertirmi e con la paura di lanciare la moto ad ogni curva, col seicento invece anche a gomme finite riesco a divertirmi senza la paura costante di rischiare di demolire tutto..
Tasto dolente dei 600cc ? che quando si gira in open pit, su piste dove non ? facile sorpassare, i coglionazzi col mille che fan di tutto per non farsi superare anche se si ? nettamente pi? veloce di loro si trovano a frotte, quindi su quello bisogna mettersi un p? il cuore in pace, si ha poi il doppio della soddisfazione ad infilarli sul guidato..
Tutta sta pappardella per arrivare a cosa direte voi??
Le mie conclusioni sono che i mille vecchi senza elettronica son mezzi che ormai non hanno senso, sul dritto i mille nuovi ti passano, e si hanno tutti i rischi della grossa cilindrata.
I mille nuovi sono dei super mezzi, avessi avuto la possibilit? avrei preso quelli, ma per imparare a sfruttarli e goderseli bisogna avere le risorse ? l'opportunit? di poter girare un bel p? di volte a stagione, e sempre con gomme messe bene.
I seicento permettono di cavarsi delle belle soddisfazioni e ti fan sempre divertire, ma soprattutto non intimoriscono chi non ha la possibilit? di girare spesso e con parecchie risorse.
Questo ? il mio umile pensiero..
ahahahah!!
E grazie in anticipo a tutti quelli che han perso 10min per leggerselo.
Buon inverno a tutti!!
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