Una moto senza un mono regolabile in interasse non ? una moto
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Originally posted by abhi View PostUna moto senza un mono regolabile in interasse non ? una moto
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Aggiorno: sono tornato a magione e sono decisamente pi? soddisfatto! Non ho migliorato i tempi della prima volta in pista per?, a differenza di quella volta in cui ? uscito il best di 1 26 a fine giornata, stavolta ho girato sul 1 27 replicandolo diverse volte e sopratutto in tranquillit?, senza spingere per trovare il best (comunque un 1 26 ? arrivato anche ieri). Mi sono concentrato nelle traiettorie, nelle marce e nella tecnica, visto che dopo la caduta tendevo ad aggrapparmi molto ai semimanubri e non va bene, ieri ho fatto tutto di gambe, stancandomi pochissimo e mantenendo una costanza decente di tempi. probabilmente mollando prima i freni riuscirei ad abbassare ancora i tempi ma ieri ho preferito portare a casa soddisfazione e non amarezza per un'altra caduta, ho voluto andarci cauto!
Certo questa stagione speravo di migliorare i tempi della prima volta ma purtroppo per ora va cos?!
Per quanto riguarda il set up ho messo il 180/60 con la corona da 46 e mi sono trovato benissimo davvero! Adesso per? tocca entrare pi? forte, senn? non piego e rimangono dei mm della vergogna pure sul posteriore ahahah
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Originally posted by ReLuca View PostAggiorno: sono tornato a magione e sono decisamente pi? soddisfatto! Non ho migliorato i tempi della prima volta in pista per?, a differenza di quella volta in cui ? uscito il best di 1 26 a fine giornata, stavolta ho girato sul 1 27 replicandolo diverse volte e sopratutto in tranquillit?, senza spingere per trovare il best (comunque un 1 26 ? arrivato anche ieri). Mi sono concentrato nelle traiettorie, nelle marce e nella tecnica, visto che dopo la caduta tendevo ad aggrapparmi molto ai semimanubri e non va bene, ieri ho fatto tutto di gambe, stancandomi pochissimo e mantenendo una costanza decente di tempi. probabilmente mollando prima i freni riuscirei ad abbassare ancora i tempi ma ieri ho preferito portare a casa soddisfazione e non amarezza per un'altra caduta, ho voluto andarci cauto!
Certo questa stagione speravo di migliorare i tempi della prima volta ma purtroppo per ora va cos?!
Per quanto riguarda il set up ho messo il 180/60 con la corona da 46 e mi sono trovato benissimo davvero! Adesso per? tocca entrare pi? forte, senn? non piego e rimangono dei mm della vergogna pure sul posteriore ahahah
Bravo, mi fa piacere che ti sei "sbloccato" Se hai montato il 180/60 (che ? sensibilmente pi? alto del 180/55), dovresti o abbassare un pelo il dietro o alzare un po' l'anteriore. Io almeno ho fatto cosi, trovandomi bene su tutte le piste
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Originally posted by Polsino View Post
Bravo, mi fa piacere che ti sei "sbloccato" Se hai montato il 180/60 (che ? sensibilmente pi? alto del 180/55), dovresti o abbassare un pelo il dietro o alzare un po' l'anteriore. Io almeno ho fatto cosi, trovandomi bene su tutte le piste
Ieri poi sono andato a misano senza toccare nemmeno una vite alla moto e mi son trovato molto bene (vabene che andando lento lento ? difficile trovarsi male ) unica cosa le marcie forse troppo corte.. alla rio arrivavo o tirando tantissimo la terza o appoggiando la quarta ma poi dovevo scalare due marcie e non mi ci trovavo un granch? bene.. per? forse era la cosa giusta da fare infatti perdevo tempo l?, rispetto agli altri!
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Originally posted by ReLuca View PostAggiorno: sono tornato a magione e sono decisamente pi? soddisfatto! Non ho migliorato i tempi della prima volta in pista per?, a differenza di quella volta in cui ? uscito il best di 1 26 a fine giornata, stavolta ho girato sul 1 27 replicandolo diverse volte e sopratutto in tranquillit?, senza spingere per trovare il best (comunque un 1 26 ? arrivato anche ieri). Mi sono concentrato nelle traiettorie, nelle marce e nella tecnica, visto che dopo la caduta tendevo ad aggrapparmi molto ai semimanubri e non va bene, ieri ho fatto tutto di gambe, stancandomi pochissimo e mantenendo una costanza decente di tempi. probabilmente mollando prima i freni riuscirei ad abbassare ancora i tempi ma ieri ho preferito portare a casa soddisfazione e non amarezza per un'altra caduta, ho voluto andarci cauto!
Certo questa stagione speravo di migliorare i tempi della prima volta ma purtroppo per ora va cos?!
Per quanto riguarda il set up ho messo il 180/60 con la corona da 46 e mi sono trovato benissimo davvero! Adesso per? tocca entrare pi? forte, senn? non piego e rimangono dei mm della vergogna pure sul posteriore ahahah
Giro pi? veloce io che sono scarso come la morte e ci vado in moto al circuito (2 ore di viaggio).
Se non giri sotto 1:24 sono tutte pippe mentali e traiettorie sbagliate.
Comunque ho fatto -1 dente al pignone e giro con il passo 15/45. Pi? che altro con la speranza di fare il tornantino in seconda invece che prima...
Tanto il rettilineo pi? di 220-230 non fai, massimo massimo 240 se sei un pilota.Last edited by Erik31; 07-08-18, 13:45.
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Originally posted by Erik31 View Post
1:27 anche con il 600 ? alto a Magione.
Giro pi? veloce io che sono scarso come la morte e ci vado in moto al circuito (2 ore di viaggio).
Se non giri sotto 1:24 sono tutte pippe mentali e traiettorie sbagliate.
Comunque ho fatto -1 dente al pignone e giro con il passo 15/45. Pi? che altro con la speranza di fare il tornantino in seconda invece che prima...
Tanto il rettilineo pi? di 220-230 non fai, massimo massimo 240 se sei un pilota.
non sono contento di aver fatto 1 27 (ho fatto 26 la prima volta, vedi te se posso essere felice di un 27), sono contento di aver fatto un tempo simile a quello che feci la prima volta che ho messo le gomme in una pista! dopo essere caduto ho perso molta molta fiducia. sono tempi alti e lo so benissimo ma sono semplicemente contento del fatto che forse mi sto sbloccando dopo la paura presa a Pasqua
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Originally posted by Polsino View Post
Bravo, mi fa piacere che ti sei "sbloccato" Se hai montato il 180/60 (che ? sensibilmente pi? alto del 180/55), dovresti o abbassare un pelo il dietro o alzare un po' l'anteriore. Io almeno ho fatto cosi, trovandomi bene su tutte le piste
altra cosa: ho liberato un p? la compressione dietro, questo non credo mi abbia aiutato visto che a gas puntato la moto si siede di pi? e di conseguenza fatico di pi? a buttarla nell'altra direzione.. magari provo a chiuderla un pochino e vedere come va! lo avevo fatto solo perch? sono caduto per perdita secca del posteriore e magari volevo rendere meno secco il trasferimeno di carico quando riprendevo il gas in mano..
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Da quello che dici, mi sembra evidente che devi rimettere la compressione come prima..
Puoi abbassarla 0,5mm la forcella, io l avrei quindi alzata di 4,5mm, ma comunque quello che senti dipende dal baricentro pi? alto soprattutto
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Originally posted by ReLuca View Postpenso ti sia sfuggito il senso del post.
Di solito chiedo consigli a chi gira in 16-17'' e mi dicono sempre che sopra il 24'' sono tutte pippe mentali del pilota (paure di entrare forte con il 600)
o traiettoria sbagliate e la moto c'entra poco.
Cos? te l'ho semplicemente riferito perch? mi ha aiutato tanto per sbloccarmi.
Soprattutto mi hanno indicato due punti dove si fa il tempo: la S del tornantino (che se ? fatta bene e veloce non devi andare sul cordolo, ancora non ci riesco, lo taglio sempre )
e le tre curve a destra dopo il rettilineo da farle full gas.
Quello che mi fregava maggiormente, ? che facevo la staccata a fine rettilineo poi un giorno mi ha passato uno del racing team
e ho visto che ci entrava full gas gomito in terra..Da l? ho capito che quella curva si faceva un po diversa
Visto che comunque sono scarso come la morte e non me ne vergogno, chiedo sempre di farmi trainare il primo giro di riscaldamento gomme da chi gira in 16-17''
per farmi vedere dove mette le ruote. Un po' aiuta
Originally posted by ReLuca View Post
A proposito... avendo alzato preventivamente l'anteriore di circa 5mm rispetto
a quando usavo il 180/55 secondo te ? troppo o troppo poco? ho lasciato precarichi
invariati ma sento la moto meno agile nelle s.. potrei essere io che visto che sto
guidando pi? di gambe magari faccio meno (troppo meno) sforzo sul manubrio e mi aiuto di meno eh... ma magari ho alzato troppo davanti, non so...
Inoltre liberare estensione dovrebbe aiutarti.
Originally posted by ReLuca View Postaltra cosa: ho liberato un p? la compressione dietro, questo non credo mi abbia aiutato visto che a gas puntato la moto si siede di pi?
e di conseguenza fatico di pi? a buttarla nell'altra direzione.. magari provo a chiuderla un pochino e vedere come va! lo avevo fatto solo
perch? sono caduto per perdita secca del posteriore e magari volevo rendere meno secco il trasferimeno di carico quando riprendevo il gas in mano..
e usare solo il precarico per indurirla o ammorbidirla.
Tanto con il 600 non devi fare staccate violente (devi percorrere) e neanche accelerazione brusche (non spigoli) quindi secondo me la compressione trova un po il tempo che trova.
Se addirittura liberandola la moto si siede tanto da vedere effetti negativi vuol dire che la molla non sorregge il tuo rapporto peso/manico su quel K che hai al post.
Proverei semplicemente +P post lasciando la compressione abbastanza libera (Mr.Molla magari ti pu? dare supporto meglio).
Last edited by Erik31; 08-08-18, 07:47.
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Visto che ha il mono originale, per la compressione deve partire dalla regolazione di serie, a chiudere eventualmente.. aprirla rispetto alla serie ? escluso a priori, e la molla non c'entra un kaiser con la regolazione della compressione.
ReLuca, se hai le sospensioni di serie, parti dalle regolazioni di serie di idraulica e fai i sag per la precarica molla, davanti e dietro..
Gi? con questa base di partenza dovresti tirare gi? almeno 8 secondi prima di modificare altro
Last edited by abhi; 08-08-18, 08:23.
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Originally posted by abhi View PostVisto che ha il mono originale, per la compressione deve partire dalla regolazione di serie, a chiudere eventualmente.. aprirla rispetto alla serie ? escluso a priori, e la molla non c'entra un kaiser con la regolazione della compressione.
ReLuca, se hai le sospensioni di serie, parti dalle regolazioni di serie di idraulica e fai i sag per la precarica molla, davanti e dietro..
Gi? con questa base di partenza dovresti tirare gi? almeno 8 secondi prima di modificare altro
Il sostegno te lo da la molla + o - dura (+ o - K + o - P) . La compressione agisce sui movimenti "sporchi" che sei costretto a fare (staccata, sorpassi, imprevisti, buche) ma se su un giro normale pulito di percorrenza di un 600 senti grossi difetti di seduta della moto, il problema non ? la compressione ma le quote.
Agendo sulla compressione nascondi il problema che ti ritrovi appena migliori un pelo sul giro e cos? continui fino a inchiodarla.Last edited by Erik31; 08-08-18, 10:41.
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La compressione, v? regolata giusta punto.. La molla e il precarico pure
Fanno due lavori diversi e separati, entrambi importanti
Metterli a scheda sarebbe meglio come punto di partenza, aggiustando il precarico eventualmente in base al proprio peso
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Originally posted by abhi View PostDa quello che dici, mi sembra evidente che devi rimettere la compressione come prima..
Puoi abbassarla 0,5mm la forcella, io l avrei quindi alzata di 4,5mm, ma comunque quello che senti dipende dal baricentro pi? alto soprattuttoOriginally posted by abhi View PostGi? con questa base di partenza dovresti tirare gi? almeno 8 secondi prima di modificare altro
Originally posted by siela46 View Postil caldo ti fa male
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