Salve a tutti.
Per questa estate ho deciso di rimettere in condizioni di piena efficienza la moto con cui fino al 2005 (avete letto bene... piu di 13 anni fa) giravo in pista nei turni da amatore...
La moto in questione ? una special su base ZX12R (primissimo modello, anno 2000) a cui furono effettuati una lunga serie di interventi.
Da un lato la moto fu alleggerita quanto piu possibile:
Tutto il non necessario fu eliminato, il telaietto reggisella fu accorciato, l'impianto elettrico semplificato, fu prodotta una carenatura completa in fibra comprensiva di codone monoposto e fu anche sostituito il serbatoio (sottosella per questa moto) con uno in Kavlar prodotto in USA e sostituiti i cerchi originali con dei Marchesini in magnesio. a fine sviluppo l'ago della bilancia si fermava a poco piu di 200kg (205kg se non ricordo male..) in ordine di marcia.
Il reparto sospensioni fu aggiornato con kit ohlins davanti ed un bellissimo (per l'epoca) mono ohlins dietro.
Anche l'impianto frenante fu rivisto ed allo stato attuale ha componenti Brembo e Discacciati.
Nemmeno il motore fu esente da modifiche, arrivando ad erogare con collettori 4-2-1 e finale "lungo" oltre 190 cavalli alla ruota con un erogazione molto corposa e lineare.
Nonostante non fosse sicuramente nata per la pista, la moto cosi settata era molto piacevole da guidare e permetteva di divertirsi in grande sicurezza nonostante la potenza veramente esagerata per l'epoca. non dimentichiamoci che non ? presente nessun tipo di ausilio ne tantomeno l'antisaltellamento (in effetti il saltellamento era un po il suo tallone d'achille...).
Ho fatto ispezionare da una nota ditta i cerchi in magnesio che a breve dovrebbero rientrare in condizioni pari al nuovo, ed anche l'impianto frenante mi ? appena stato recapitato dopo una verifica in fabbrica.
Ad ogni modo la moto ? stata tenuta tutto questo tempo in una sorta di "coma farmacologico" con regolari messe in moto e cambio dei fluidi.
Le sospensioni verranno fatte rifare quando verr? fatta una nuova mappa (lanno scorso la power commander 3 si era guastata ed era stata sostituita con una 5).
Veniamo alla domanda vera e propria: Quali gomme usare? ai tempi la soluzione migliore erano le Slick Pirelli in mescola SC2 (dietro anche SC3) che andava bene quasi sempre e devo dire che non ha mai dato brutte sorprese. Al posteriore c'era un 190/55 (di serie montava un 200/50 ma non era assolutamente una misura da pista).
Ora ho notato che sono disponibili gomme posteriori in misura 200/55 e 200/60, per cui sarei incuriosito di provare queste nuove misure. quale misura farebbe piu al caso mio?
Ovviamente dopo 13 anni di assenza dalle piste non ho la minima intenzione di mettermi a fare lo scemo (anche perche nel frattempo le mie responsabilit? sono cambiate....) ma visto che in tutti questi anni sicuramente ci sar? stata una enorme evoluzione specialmente sulle gomme vorre cercare una soluzione che mi garantisca di divertirmi in sicurezza.
Ciao
D.
Per questa estate ho deciso di rimettere in condizioni di piena efficienza la moto con cui fino al 2005 (avete letto bene... piu di 13 anni fa) giravo in pista nei turni da amatore...
La moto in questione ? una special su base ZX12R (primissimo modello, anno 2000) a cui furono effettuati una lunga serie di interventi.
Da un lato la moto fu alleggerita quanto piu possibile:
Tutto il non necessario fu eliminato, il telaietto reggisella fu accorciato, l'impianto elettrico semplificato, fu prodotta una carenatura completa in fibra comprensiva di codone monoposto e fu anche sostituito il serbatoio (sottosella per questa moto) con uno in Kavlar prodotto in USA e sostituiti i cerchi originali con dei Marchesini in magnesio. a fine sviluppo l'ago della bilancia si fermava a poco piu di 200kg (205kg se non ricordo male..) in ordine di marcia.
Il reparto sospensioni fu aggiornato con kit ohlins davanti ed un bellissimo (per l'epoca) mono ohlins dietro.
Anche l'impianto frenante fu rivisto ed allo stato attuale ha componenti Brembo e Discacciati.
Nemmeno il motore fu esente da modifiche, arrivando ad erogare con collettori 4-2-1 e finale "lungo" oltre 190 cavalli alla ruota con un erogazione molto corposa e lineare.
Nonostante non fosse sicuramente nata per la pista, la moto cosi settata era molto piacevole da guidare e permetteva di divertirsi in grande sicurezza nonostante la potenza veramente esagerata per l'epoca. non dimentichiamoci che non ? presente nessun tipo di ausilio ne tantomeno l'antisaltellamento (in effetti il saltellamento era un po il suo tallone d'achille...).
Ho fatto ispezionare da una nota ditta i cerchi in magnesio che a breve dovrebbero rientrare in condizioni pari al nuovo, ed anche l'impianto frenante mi ? appena stato recapitato dopo una verifica in fabbrica.
Ad ogni modo la moto ? stata tenuta tutto questo tempo in una sorta di "coma farmacologico" con regolari messe in moto e cambio dei fluidi.
Le sospensioni verranno fatte rifare quando verr? fatta una nuova mappa (lanno scorso la power commander 3 si era guastata ed era stata sostituita con una 5).
Veniamo alla domanda vera e propria: Quali gomme usare? ai tempi la soluzione migliore erano le Slick Pirelli in mescola SC2 (dietro anche SC3) che andava bene quasi sempre e devo dire che non ha mai dato brutte sorprese. Al posteriore c'era un 190/55 (di serie montava un 200/50 ma non era assolutamente una misura da pista).
Ora ho notato che sono disponibili gomme posteriori in misura 200/55 e 200/60, per cui sarei incuriosito di provare queste nuove misure. quale misura farebbe piu al caso mio?
Ovviamente dopo 13 anni di assenza dalle piste non ho la minima intenzione di mettermi a fare lo scemo (anche perche nel frattempo le mie responsabilit? sono cambiate....) ma visto che in tutti questi anni sicuramente ci sar? stata una enorme evoluzione specialmente sulle gomme vorre cercare una soluzione che mi garantisca di divertirmi in sicurezza.
Ciao
D.
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