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parliamo di rain

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    #1

    parliamo di rain

    non le ho mai montate e vorrei capire 2 cose perche dan acqua tutto il mese e io ne ho le p...piene..ho voglia di girare..ma tanta tanta
    che differenze ci sono dalle varie marche?sull asciutto ho sempre montato prima metz poi son passato alle pirelli, sul bagnato cambiano le forme, rigidita carcasse...che differenze ci sono fra le varie marche?
    come mescole parlando di pirelli ho visto che ce ne sono di 2 tipi una morbida e una piu dura.a quando ho capito che da l'aderenza e' l'acqua che si infila nei canali e ti tiene su.quindi morbida e dura dovrebbe essere in base a quanta acqua c'? per terra o no? poca acqua si mette la dura tanta acqua si mette la morbida..ho capito bene?comunque al di la di questa logica chi le ha gia usate cosa mi consiglierebbe?cosi su 2 piedi a me verrebbe da pensare che se la gomma ? morbida magari tende piu a ballare e quindi magari da meno fiducia..tanto nn penso che la pista sara allagatissima..

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    #2
    Seguo interessato. A parte che non mi sono mai informato sui prezzi e qualora uno le comprasse quanta vita hanno . Poi quanto e importante il dot in una gomma rain . ?
    Cio? conviene comprarle usate? . Visto che normalmente con il bagnato difficilmente un amatore Gira .

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      #3
      Io le ho usate 3 volte nel 2015: avevo delle Metz del 2008 su BMW S1000RR.
      Non so dirti la mescola, ma onestamente, all'inizio, non starei a farmi troppi pensieri su marca, mescole e pressioni: le rain di per s? offrono un'aderenza sul bagnato simile alle gomme sportive stradali su strada asciutta.
      Il vero problema ? che l'aderenza non ? costante, ma varia in base all'acqua che si accumula nei vari punti della pista, quindi bisogna cercare di memorizzare le pozze e regolarsi di conseguenza.
      Inoltre, la temperatura ? difficile da mantenere e anch'essa varia molto di pi? rispetto alle slick durante il turno: mio consiglio ai principianti ? partire con le gomme fredde (senza termo) e girare con attenzione, in modo che il grip aumenti nel corso del turno e si spinga sempre pi? forte in sicurezza. Se invece partite con le gomme calde, poich? non spingerete forte, ? facile che le gomme si raffreddino e quindi il grip diminuisca: a quel punto ? facile cadere perch? si ? abituati al grip iniziale. Quindi gomme fredde, pressioni "stradali" (2.1 ant, 1,9 post. a freddo) e problemi non ne avrete.
      Altro piccolo particolare ? che la rain fa ballare la moto sul dritto, ma se ci si fida non si hanno problemi.

      Durata: se si usa solo sul bagnato, fanno tranquillamente 2 giornate piene e secondo me conviene parecchio comprarle usate

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Io le ho usate 3 volte nel 2015: avevo delle Metz del 2008 su BMW S1000RR.
        Non so dirti la mescola, ma onestamente, all'inizio, non starei a farmi troppi pensieri su marca, mescole e pressioni: le rain di per s? offrono un'aderenza sul bagnato simile alle gomme sportive stradali su strada asciutta.
        Il vero problema ? che l'aderenza non ? costante, ma varia in base all'acqua che si accumula nei vari punti della pista, quindi bisogna cercare di memorizzare le pozze e regolarsi di conseguenza.
        Inoltre, la temperatura ? difficile da mantenere e anch'essa varia molto di pi? rispetto alle slick durante il turno: mio consiglio ai principianti ? partire con le gomme fredde (senza termo) e girare con attenzione, in modo che il grip aumenti nel corso del turno e si spinga sempre pi? forte in sicurezza. Se invece partite con le gomme calde, poich? non spingerete forte, ? facile che le gomme si raffreddino e quindi il grip diminuisca: a quel punto ? facile cadere perch? si ? abituati al grip iniziale. Quindi gomme fredde, pressioni "stradali" (2.1 ant, 1,9 post. a freddo) e problemi non ne avrete.
        Altro piccolo particolare ? che la rain fa ballare la moto sul dritto, ma se ci si fida non si hanno problemi.

        Durata: se si usa solo sul bagnato, fanno tranquillamente 2 giornate piene e secondo me conviene parecchio comprarle usate
        Quoto su tutto....

        Le ho usate 2 volte...Varano durante il MES e un pomeriggio al Mugello di prove libere.... ? vero che la gomma rain da un Grip impensabile sull acqua finche non le si prova..ma come dice Torakiky il feeling v? ricercato man mano che si gira... perch? dipende da troppi fattori...se piove il grip dipende dall'intensit? della pioggia e varia di giro in giro...se non piove pi? idem...quindi anche il pilota ci deve mettere tanto del suo e analizzare cose , situazioni ,condizioni dell asfalto che mutano continuamente e che quando ? tutto asciutto non consideriamo...perch? il grip ? quello ..sempre. Discorso Traiettorie: soprattutto quando inizia a piovere e l'asfalto si sta bagnando e consigliabile stare fuori dalla traiettoria gommata che ? spesso scivolosissima...finche non viene lavata via la gommatura... son piccole cose che spesso salvano da scivolate e che poi fan dire..Mai pi? Rain...ma se si impara ad usarle ci si diverte e parechio anche sull'acqua...e soprattutto e propedeutico un casino...
        Last edited by ilModena; 06-03-18, 12:04.

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          #5
          IO ho un treno di Pirelli Rain nel box che son quasi d'epoca, le ho messe nel 2008 o 2009 e ci ho fatto 2 giri al Mugello...s?, DUE..troppa fifa di andare in terra e, rischiare danni alla moto o peggio a me per non perdere 2-300? di giornata in pista, l'ho ritenuto fuori dal mio budget di rischio. Se qualcuno le vuole provare basta che mi paghi le spese di spedizione e gliele tiro

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            #6
            M'ha io prima o poi le vorro provare .
            O anche la fortuna di avere doppi cerchi . Difatti ne cercavo magari di usate in buono stato.
            Ho letto che le daresti via . Alem i dubbi sono 2 che misura sono . E se ce da fidarsi di gomme con una 10 di anni .
            Apparte che se al tatto cmq son morbide e non hanno segni di screpolatura non penso ci siano controindicazini. Al riguardo

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              #7
              Originally posted by ilModena View Post

              Quoto su tutto....

              Le ho usate 2 volte...Varano durante il MES e un pomeriggio al Mugello di prove libere.... ? vero che la gomma rain da un Grip impensabile sull acqua finche non le si prova..ma come dice Torakiky il feeling v? ricercato man mano che si gira... perch? dipende da troppi fattori...se piove il grip dipende dall'intensit? della pioggia e varia di giro in giro...se non piove pi? idem...quindi anche il pilota ci deve mettere tanto del suo e analizzare cose , situazioni ,condizioni dell asfalto che mutano continuamente e che quando ? tutto asciutto non consideriamo...perch? il grip ? quello ..sempre. Discorso Traiettorie: soprattutto quando inizia a piovere e l'asfalto si sta bagnando e consigliabile stare fuori dalla traiettoria gommata che ? spesso scivolosissima...finche non viene lavata via la gommatura... son piccole cose che spesso salvano da scivolate e che poi fan dire..Mai pi? Rain...ma se si impara ad usarle ci si diverte e parechio anche sull'acqua...e soprattutto e propedeutico un casino...
              A tutto quello che ho scritto sopra ...aggiungo una cosa fondamentale...lo so che molti lo sanno..ma molti possono pensare metto le rain entro e giro....ecco ricordatevi che tutto l'assetto va ammorbidito con criterio....precarichi molla soprattutto e idraulica...sbagliato dire anche sprecarica tutto e idrauliche tt aperte....ammorbidire si ma cn giusto criterio.... altrimenti rain o non rain sei in terra o cmq ti senti sulle uova... e nn ti diverti
              Last edited by ilModena; 08-03-18, 09:46.

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                #8
                Originally posted by ilModena View Post

                A tutto quello che ho scritto sopra ...aggiungo una cosa fondamentale...lo so che molti lo sanno..ma molti possono pensare metto le rain entro e giro....ecco ricordatevi che tutto l'assetto va ammorbidito con criterio....precarichi molla soprattutto e idraulica...sbagliato dire anche sprecarica tutto e idrauliche tt aperte....ammorbidire si ma cn giusto criterio.... altrimenti rain o non rain sei in terra o cmq ti senti sulle uova... e nn ti diverti
                Mah, s?, per? sei gi? oltre il primo approccio: io non ho toccato mai niente e, ovviamente senza la pretesa di cercare il tempo, mi sono divertito e ne ho apprezzato il grip

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                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Mah, s?, per? sei gi? oltre il primo approccio: io non ho toccato mai niente e, ovviamente senza la pretesa di cercare il tempo, mi sono divertito e ne ho apprezzato il grip
                  Io la vedo come una cosa naturale da fare...gi? il fatto che entri con le rain vuol dire che non sei proprio un amatore alle primissime armi in pista...sai per lo meno cosa stai facendo..si spera :-)))
                  ma credimi che la differenza tra un assetto da asciutto e uno + morbido sul bagnato si sente eccome a livello di feeling e razione della moto...probabilmente se toglievi precarico e aprivi un pelo le idrauliche ti saresti sentito meglio...supposizione personale.... ovvio perch? non so che moto hai come guidi ecceter?.... alla fine nn ? che stravolgi granch?..basta segnarsi sempre cosa si fa per poter tornare indietro...

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                    #10
                    Originally posted by ilModena View Post

                    Io la vedo come una cosa naturale da fare...gi? il fatto che entri con le rain vuol dire che non sei proprio un amatore alle primissime armi in pista...sai per lo meno cosa stai facendo..si spera :-)))
                    ma credimi che la differenza tra un assetto da asciutto e uno + morbido sul bagnato si sente eccome a livello di feeling e razione della moto...probabilmente se toglievi precarico e aprivi un pelo le idrauliche ti saresti sentito meglio...supposizione personale.... ovvio perch? non so che moto hai come guidi ecceter?.... alla fine nn ? che stravolgi granch?..basta segnarsi sempre cosa si fa per poter tornare indietro...
                    Sicuramente

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                      #11
                      Quindi secondo voi . Basterebbe togliere e Clik sulle idrauliche e 2 giri di precarico . .

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                        #12
                        2 clik di idrauliche compr. Ed estensione.

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                          #13
                          Ma se uno vuole modificare il messaggio una volta inviato di riesce?

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                            #14
                            Originally posted by Nervus View Post
                            M'ha io prima o poi le vorro provare .
                            O anche la fortuna di avere doppi cerchi . Difatti ne cercavo magari di usate in buono stato.
                            Ho letto che le daresti via . Alem i dubbi sono 2 che misura sono . E se ce da fidarsi di gomme con una 10 di anni .
                            Apparte che se al tatto cmq son morbide e non hanno segni di screpolatura non penso ci siano controindicazini. Al riguardo

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                            Io ho TRIPLI cerchi

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                              #15
                              Originally posted by Nervus View Post
                              Quindi secondo voi . Basterebbe togliere e Clik sulle idrauliche e 2 giri di precarico . .

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              Dipende sempre da dove parti e che K di molle hai di base.... vai per gradi..sicuramente importantissimo ? il precarico...non potendo cambiare molle con molle cn K pi? morbido che ? la cosa che vedi fare in MotoGP o sbk nei box appena inizia a piovere o perlomeno...potresti ma non ? una roba che un amatore generalmente fa se piove ...a meno che non sei a fare un trofeo.... quindi togli precarico.. per le idrauliche dipende...aprirle troppo potrebbe avere un efeftto controproducente perch? avresti magari trasferimeti di carico troppo veloci in frenata e mettere in crisi l'aderenza della gomma...quindi anche qui ? un compromesso..non c'? una regola fissa

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