Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbi R1........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbi R1........

    Io uso l'R1 nuova da lo scorso anno ma avendo dovuto usare le dunlop 180 di cacca l'aqnno scorso questo ? il primo anno che la conosco un pochiono meglio.
    Sinceramente sto notando che ? una moto molto difficile............
    A magione ho girato malissimo prima che insieme al meccanico ho trovato una messa a punto decente quindi ho potuto solo guidare invece di provare a non cadere..............dopo aver stravolto l'assetto della moto.
    Vado a Varano con l'assettpo di magione e la moto andava malissimo eppure pensavo che essendo simili come piste sarebbe dovuta andare bene, ero solo e con qualche consiglio telefonico ho fatto piccoli interventi ed ? migliorata.

    Il mio dubbio quindi ? che ? una moto troppo difficile da guidare e settare in ogni pista che vai prima di sentirla bene sotto al sedere............prima di mettere qualcosa del tuo.

    Allora chiedo a chi sa e a chi le ha provate tutte e due.........forse la K5 ? pi? semplice ??? nel mio trofeo quest'anno sono tutte k5 e molti asseriscono che ? pi? semplice della R1.
    Io sinceramente con la vecchia R1 entravo e davo gas, con questa devo avere il meccanico dietro per cambiare sempre i rapporti alzarla dietro tirare la ruota indietro, sfilare le canne rinfilarle rimettere la ruota pi? avanti............? molto difficile, raramente la sento che va davvero bene.........

    Senza innescare una discussione sulle 2 moto o tra suzukari e Yamahari considerando che io sono di fede assoluta Yamaha, ho messo questo post nella sezione pista perch? cerco un consiglo riferito alla pista.

    La K5 in pista ? pi? facile della R1 o no ?????

  • Font Size
    #2
    a quanto ho sentito dire da ex possessori R104 e ora possessori K5....SI

    Comment


    • Font Size
      #3
      diciamo che la k5 ? un po pi? progressiva.. nel senso che ne ha di pi? attorno ai 7/8000 giri..... per? che la r1 sia difficile, parlando di milloni, ? la prima volta che la sento...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per me si

        Comment


        • Font Size
          #5
          non ho mai guidato l'R1..anzi alcuna Yamaha ma posso dirti che la 1000 Suzuki ?....fantastica in ogni circostanza!

          Comment


          • Font Size
            #6
            mah...x me era tra le piu' intuitive che avevo mai provato....D'altronde
            al Ring,il 26 mese scorso,dopo che l'avevo rotta,ho girato con lo zx10 '04...notoriamente ritenuta ostica...beh,dopo il secondo giro,giravo sugli stessi tempi della mia R1..questo mi fa' pensare che la yamaha dia + confidenza,d'acchito,ma poi l'efficacia ,o meglio la possibilita' di scendere coi tempi,sia minore che con moto all'inizio + ostiche,ma( per esempio il kawa),enormemente piu' rapide in inserimento..cosa che all'inizio mette in imbarazzo.
            mai provato la gsx r ultimo tipo.
            Last edited by Alone; 07-06-06, 12:55.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Con R1 originale girai in 36 a Rijeka con moto originale
              (DDG garetta 2004 aprile per chi volesse verificare)...

              Il SUZUKI l'ho provato ad Assen e il pacchetto ? ottimo,
              senza forse leggermente superiore all'R1 soprattutto
              nell'erogazione motore...

              Secondo me avete preso una direzione sbagliata e la retta via
              ? molto lontana se la moto a Magione va bene e a Varano va malissimo...


              riparti dalle altezze e dai cedimenti delle sospensioni, vedrai che andr? meglio

              ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rabbia
                Con R1 originale girai in 36 a Rijeka con moto originale
                (DDG garetta 2004 aprile per chi volesse verificare)...

                Il SUZUKI l'ho provato ad Assen e il pacchetto ? ottimo,
                senza forse leggermente superiore all'R1 soprattutto
                nell'erogazione motore...

                Secondo me avete preso una direzione sbagliata e la retta via
                ? molto lontana se la moto a Magione va bene e a Varano va malissimo...


                riparti dalle altezze e dai cedimenti delle sospensioni, vedrai che andr? meglio

                ciao
                Assetto per Magione :

                Anteriore :

                olio 5W ohilins

                Precarico molla : 6 tacche

                Compressione : 12

                Estensione : 5

                Steli fuori : 6mm


                Posteriore

                Mono ohilins molla 105

                Precarico molla : 7 giri

                Compressione L 7 H 7

                Estensione : 13

                Altezza riferimento 491mm (dal perno ruota al codone, rif.dadino che tiene le 2 parti del codone) 7 giri di filettatura per allungare il mono.

                Interasse : 7 giri di filettatura.



                La direzione ? questa : secondo me la R1 ha 2 problemi sostanziali :non chiude bene la traiettoria cio? si fatica a rimanere stretti allargando in uscita, e pi? grave non ha trazione dare il gas prima ? sempre a rischio di perdite di aderenza.

                quindi come prima cosa ho messo la ruota il pi? lontano possibile usando una catena pi? lunga dando pi? interasse, considerato per? che c'? anche il problema di chiudere la traiettoria ho alzato il posteriore (fino qui mi sembra che ho fatto una cosa che fanno tutti.....) e ho anche la fork morbida affinch? vada gi? con il ritorno chiuso affinch? ci resti gi?...........cosi' in ingresso arrivo col post alto e l'anteriore gi? poi grazie all'altezza al post in pi? una molla molto rigida e il ritorno della fork chiuso la moto non si siede e il problema del girare stretto ? quasi svanito.........almeno a magione lo era.
                Ho cambiato anche rapporti avendo 1 meno al pignone e 2 meno alla corona posso usare la terza che ha pi? velocit? meno ignoranza della seconda e allostesso tempo con questi rapporti il giusto freno motore per essere stretto in curva.
                A varano pensavo che questo andasse bene.
                Invece la fork andava a pacco (eppure alla staccata dietro al rettilineo lungo a Magione andava bene e anche alle altre staccate forti) dopoi box per entrare nella variante arrivavo a ultra pacco.
                In quasi tutte le curve con la seconda non potevo neanche appoggiare il gas se no mi sparava in aria con la terza andava meglio ma in alcuni tratti in ripartenza era lenta e cmq in uscita ero sempre fuori il cordolo............quindi non chiude !!!!!!!!!!!!!!!!!


                Lo ha detto Alone e lo confermo anche io ho provato il Kawa e devo dire che chiude meglio la traiettoria ? pi? maneggevole e questo mi ha sorpreso molto, tutti mi hanno detto che il Suzu ? ancora meglio.

                Io non dico che la R1 vada male, dico che fino ad un certo punto va benissimo poi quando si cercano dei tempi buoni (es: 1,45 misano 1,48 Valle) diventa difficile ? forastica si deve guidare con grossa partecipazione fisica.

                Io vorrei far capire............io sono un amatore, non far? mai 1,42 a misano o forse, ma ? anche vero che a Misano non sono molti a scendere sotto 1,48-49.
                Io 3 anni fa con la R1 98 con gli amici e la pista abbastanza piena facevo tranquillamente 1,47 di passo divertendomi !!!! impennando all'uscita della quercia, e all'uscita della variante prima dei box, senza cercare nessun tempo...........solo puro divertimento con qualche derapata in entrata.

                Perch? ora con la R1 nuova per scendere sotto 1,47 devo faticare e nel fare 1,47 devo gi? spingere, perch? tutte le curve che faccio devo sforzare per chiuderle....................perch? devo faticare e rischiare per fare qualcosa che con la R1 98 mi veniva naturale ???

                Ovviamente con la nuova R1 ho abbassato i tempi (di troppo poco con troppo sforzo) fosse solo che ha 30 cv in pi? alla ruota provata al banco rispetto la mia 98.
                A valle giravo in 1,25 (prima di allungarlo) quando alcuni piloti che conoscevo (non fortissimi) facevano 1,27, 1,25 a Valle era un tempo di tutto rispetto.
                Ora con la nuova arrivo a 1,49 e l'anno scorso in qualifica con le gommacce che usavamo ho fatto 1,53 ho pianto dalla rabbia.............1,53 equivale ad un vecchio 1,28 tempi che facevo col 98 alle ore 17 di sera dopo una giornata di pista per finire la benzina che mi era avanzata.................

                Io con la nuova R1 mi trovo malissimo e 1 volta su 10 mi diverto perch? la moto va bene e quindi da li posso mettere qualcosa del mio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  boh....l'unica spiegazione che mi viene ? che non ti trovi con questa moto...

                  probabilmente perch? l'hai sconvolta ciclisticamente ed ora non riesci ha trovare la giusta via.....

                  io la 04 l'ho provata solo in strada....

                  ma ho forti dubbi che devi fare pi? fatica per girare come con la vecchia....

                  Io ho una 03.... quindi pi? simile ad una 98 che ad una 04.....

                  beh ...mi ci trovo bene.....

                  ma quando ho avuto problemi alla forcella (che avevo rifatto).... anche io duravo fatica in curva a fargli chiudere la traiettoria ed avevo grossi problema in inserimento.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    beh...quando la presi io,che venivo da un cbr954,notoriamente ballerina,tirai un sospiro di sollievo per la stabilita ritrovata...
                    all'inizio..poi assaporandola ho notato,come Livelegend,che la grande trazione notata all'inizio era inficiata da un limite inavvertibile e meno controllabile....sulla cbr nello stretto facevo cose turche che questa si sogna.
                    secondo me la R1'04, a parte le sospensioni di serie, ? la Jap + ALL'ITALIANA di sempre...cio? guida abbastanza allungata,grande stabilita' sul veloce, ma un po' dura da buttar giu' quando si fa' sul serio...specialmente nei dx/sx...
                    le kawa invece molto + reattiva,nonostante un'avantreno sempre ben in mano ,ma col dietro un po' legnoso,mi permetteva al Ring di seguire le linee di un postino col cbr600rrr mooolto preparato,con molta meno fatica.In verita' girava con me anche un'altro postino col r1'04,ma molto rivista nelle sospensioni e in mano a uno con + di 3000 giri sul Ring di esperienza!!
                    sarei davvero curioso a sto' punto di provare la Gixxer!!
                    Last edited by Alone; 08-06-06, 10:42.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io parlo di pista.
                      Se parliamo di strada quello che faccio con la vecchia R1 ? impossibile farlo con la nuova...........e questo ve lo garantisco usandole sempre tutte e 3.
                      Ma propio perch? i limiti su strada della nuova sono dati dal fatto che la nuova nasce per correre sul serio in pista pensavo che in pista per l'appunto la nuova fosse pi? efficace............e lo penso ancora solo che ora penso che tra le 1000 attuali non sia la pi? efficace (o meglio facile) per uno che non ? un fenomeno.
                      Invece penso che sia efficace pi? delle altre 1000 per uno che si pu? definire pilota vero.
                      Il problema ? che io non posso comprare una moto che non sia Yamaha sarebbe come tradire me stesso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by livelegend
                        Io parlo di pista.

                        ...ora penso che tra le 1000 attuali non sia la pi? efficace (o meglio facile) per uno che non ? un fenomeno.
                        Invece penso che sia efficace pi? delle altre 1000 per uno che si pu? definire pilota vero.
                        ...

                        Credo che tu abbia colto nel segno...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mah... io ci ho fatto poche pistate ed all'inizio non riuscivo a tenere le traiettorie e facevo un sacco di fatica nei cambi di direzione...

                          ora ho reinfilato un po' le forcelle... compresso un po' di pi? qua e la... e mi trovo molto meglio...

                          ma io sono un amatore, non certo un professional

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Secondo voi,lavorando sulle sospensioni di serie(sigh!),per provare a velocizzare nei cambi di traiettoria (tipicamente nelle esse trovo + difficolta' che con moto + agili) dove ? meglio intervenire:altezza davanti o dietro??e quanto x provare??
                            Tenete presente che dietro viaggio gia' molto precaricato(penultima tacca),uso il /55 con rapporto 16/43 ,mentre davanti riducendo il precarico rispetto a quanto avevo fatto all'inizio(sono tornato a quello di serie),mi trovo meglio.
                            direi come idraulica di essere abbastanza a posto...non trovo particolari problemi se non di sensibilita' allo scorrimento che d'altronde con la roba di serie..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quindi secondo voi....con la 04 un amatore va pi? piano che con la 98-03 ???

                              beh...pu? essere una teoria da approfondire...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X