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Dunlop D212 GP Racer

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    #316
    Originally posted by 8rick4 View Post
    Io sempre e solo strada! E con le d212 gp racer ho fatto 1000km circa in meno



    Ducati mangia le gomme, avendo tanta coppia ma 1000 km in meno nn sono pochi.
    Adesso nn hai ancora finito la gomma, metti ne farai 1500/1600 ma nn sono tanti.
    Anzi un c...o rispetto a quelli di prima.
    Ma davanti?
    Che mescola hai?


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      #317
      Originally posted by Ascao View Post
      Grande Mito e grazie per aver spostato la discussione sulle strane righette nell'area dedicata dove la Dunlop mi ha gi? risposto

      Guisto per aggiornare chi mi aveva risposto: sono arrivato a quota 700 Km e le righe pi? leggere si sono "consumate" mentre quelle pi? profonde sono ancora evidenti ...

      Sul discorso della manegevolezza mi trovo meglio sopratutto perch? mi sono accorto che stando seduto pi? verso al serbatoio rispetto a quanto ero abituato prima con Pirelli e Metzeler, le D212 perdono la tendenza ad allargare nel momento in cui prendo il gas in mano in uscita di curva! Probabilmente ho le sospensioni da tarare per queste coperture ...


      Propiro parlando di sospensioni: ho una R1 2016 tarata di serie, visto che non sono esperto di sospensioni mi potete consigliare quali settaggi provare a modificare (sull'anteriore e posteriore) come base di partenza per trovare un settaggio pi? appropriato?
      A fare modifiche a caso ho un po' paura di non riuscire poi pi? a non capirci molto anche perch? temo di non avere la necessaria sensibilit? per capire se sto migliorando o peggiorando! Con le sospensioni di serie ed il posteriore ad 1,7 e l'anteriore a 2,1 mi sono trovato bene nell'ultima uscita e la sensazione mia era di gran tenuta della moto e stabilit? in curva! Per? mi sta tritando la gomma nella fascia centrale e questo, da quel poco che ho imparato, dovrebbe essere sinnonimo di pressione troppo alta o mono troppo duro ...

      guarda se pestavi di pi? in pista la strappavi per bene come mi ? successo a me...chiss? come andranno ste sospensioni per farle funzionare...fatto sta che per ora ne avr? visto solo un paio che son quelle di paolo messe bene...per il resto siam messi uguali TUTTi...persino Mcn che le han provate non erano messe bene
      Last edited by weekdgl; 20-05-17, 08:48.

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        #318
        Originally posted by vibo1986 View Post
        Ducati mangia le gomme, avendo tanta coppia ma 1000 km in meno nn sono pochi.
        Adesso nn hai ancora finito la gomma, metti ne farai 1500/1600 ma nn sono tanti.
        Anzi un c...o rispetto a quelli di prima.
        Ma davanti?
        Che mescola hai?


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Ma io non ho Ducati ti sei confuso hahah comunque in ogni caso si ho fatto 1000km in meno! Anteriore ho M!
        Ieri ho parlato con amici che corrono e loro mi hanno detto che se le usi in pista devi stravolgere la moto a livello sospensionistico perch? queste gomme lavorano in maniera completamente diversa dalle d211! Per riuscire a capire come usarle bene senza strapparle hanno buttato 7/8 treni prima di capire; fino a che lavorando con le sospensioni sono riusciti a farle lavorare bene e a non strapparle pi? e a sfruttarle a pieno!
        Quindi deduco che anche la mia precoce usura sia dipeso ance da quello e allora vi giro il consiglio che ? stato dato anche a me e cio? riprovare a tarare le sospensioni gradualmente con modifiche piccole per vedere il comportamento della gomma fino a riuscire a farla lavorare bene!
        Ora ho montato mescola E posteriore, ieri l'ho pulita un po' con un giretto e rispetto alla M la differenza che ho notato ? che ci mette un po' di pi? a scaldarsi ma la tenuta ? eccellente come la M e non mi voglio sbilanciare ma secondo me non si strappano come la M ma vi far? sapere pi? avanti!

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          #319
          ragazzi ho finalmente provato le gomme con l'asfalto caldo (finora non ero mai uscito con oltre 14/15?c) devo ammettere che sono totalmente differenti, il posteriore che prima sembrava scivolare ora ? piantato posso spalancare senza alcun minimo segno di cedimento (Mescola M). Lunedi prossimo le provo a misano e vi aggiorno. Pressione per strada 1.8 dietro e 2.2 davanti credo sia la pi? indicata.

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            #320
            Scusatemi ragazzi ma avete letto nella sezione Dunlop che la mescola M del 211gp racer corrisponde all'attuale D212 gp racer in mescola E?
            State scrivendo mille cose riguardo un parametro che ? errato ovvero la mescola M vecchia non ? la corrispondente attuale e quindi il chimoteraggio scende drasticamente al posteriore.

            Seconda cosa ma invece che sgonfiare sempre e comunque partire da una pressione pi? alta e scendere fino ad avere grip?

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              #321
              The end...

              Finita l'avventura...

              Avendo un anteriore D211 nuovo l'ho abbinato, a inizio stagione, con questa nuova gomma: 190/55-17 mesc. E. Pi? indicata per temperature fresche.
              Per cui la valutazione ? solo sul post. Per l'ant. ho sentito dire che sia ancora pi? svelto del predecessore...

              Disegno diverso (uguale sputato al D212 GP Pro che a breve verr? sostituito dal D213, sar? un caso...) Pressioni consigliate leggermente pi? basse a caldo (da 1.4 a 1.6 bar) del D211.
              Termocoperte.

              Alla prima uscita (Misano) a marzo, in una tiepida giornata di sole, subito il mio best 1.53.7. Urca!

              Le ottime prestazioni sono continuate a SMDL (con leggero strappo dovuto a basse temperature). Anche qui migliorato il tempo sul giro.

              Le sensazioni sono di un grip infinito (come il D211 peraltro), nessun decadimento con il passare dei km. Infatti:

              2.600 km fatti di cui circa 1.100/1.200 in pista per un totale di 7 pistate (mezze giornate open tra Misano, SMDL, Magione).
              In pista sempre 1.7 a caldo a parte oggi (1.6). Per strada 2.5 a freddo.

              Oggi alla 7?... pista molto libera...1.54 di passo con 1.53.1 di best (mio migliore best) Pazzesca. Mai un intervento del TC. Mai.

              Per?. Per? c'? sempre un per?. Meno male che ho fatto l'ultimo ingresso perch? visivamente la gomma mi sembrava ne avesse ancora (d'altronde, l'anno scorso, con il D211 E ero arrivato a 3.600 km con 7 pistate) e sicuramente l'avrei usata anche il 21 giugno sempre a Misano. Al centro non sono ancora alle tacche di usura. Foto in sequenza...







              Zk! Si ? aperta! Distacco della mescola. O lacerazione. Peraltro senza nessuna avvisaglia mentre andavo. Perfetta.
              Ovviamente non posso lamentarmi, per? il D211 arrivava alla scomparsa degli intagli senza colpo ferire. Questa (che ha un procedimento diverso di produzione) pare di no.

              Promossa? Assolutamente s?, ma con una piccola riserva, anche perch? con l'altra mescola (la M) qualcuno ha avuto problemi pi? precoci
              Proprio la mescola che ho gi? in casa

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                #322
                accidenti ? propio devastata !
                peccato perch? prestazioni e durata fino ad ora da quel che scrivi sembravano ottime

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                  #323
                  Ebbi un problema simile con KR (inglesi) nel 2014: 500 km col posteriore (comprato usato, quindi ne aveva probabilmente 6-700), all'ultimo turno a Zolder si sono staccati pezzi di battistrada senza avvisaglie. Me ne accorsi perch? a fine pistata gonfio sempre le gomme e d? una pulita.
                  Dunlop ha sempre avuto e a quanto pare continua ad avere problemi di qualit? nel processo produttivo: ci sono gi? un altro paio di post su crepe e distacchi del battistrada.
                  Gomme della M@donna, ma bisogna starci attenti
                  Last edited by Torakiky; 08-06-17, 07:38.

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                    #324
                    io mi chiedo se pu? essere possibile che un assetto molto sballato possa ridurre in quel modo una gomma?

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                      #325
                      Originally posted by yoshi55 View Post
                      io mi chiedo se pu? essere possibile che un assetto molto sballato possa ridurre in quel modo una gomma?
                      Non nel mio caso. L'assetto ? il solito, ormai consolidato da anni di Dunlop, che non fa strappare la gomma. Moto neutra. Pressioni quelle consigliate. Termocoperte.
                      Poi qui lo strappo/lacerazione ? longitudinale alla gomma (non trasversale come di solito accade)

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                        #326
                        Finalmente ho provato le gomme in pista ma purtroppo non posso dare un'opinione molto attendibile perch? ho avuto qualche problema tecnico sulla moto e inoltre ho sbagliato la pressione (causa manometro sballato).
                        Prima foto la gomma dopo un giro per strada con il caldo



                        e sotto la gomma dopo la pistata. Purtroppo ho strappato a destra, dopo essermi reso conto della pressione sballata ho messo 1.7 scarso al posteriore e 2.4 davanti (a caldo) e la situazione ? migliorata ma lo strappo si faceva sentire.
                        Nella foto dopo la pistata ho fatto anche un centinaio di km per strada



                        in totale hanno poco pi? di 1000km
                        Last edited by conluca92; 10-06-17, 10:34. Reason: link errato

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                          #327
                          Proseguiamo con i feedback.

                          Montato gomme nuove: D212 GP PRO 3 ant. - D212 GP Racer M post.

                          Un centinaio di km per strada (2.3 -2.5) per rodarle. Perfette.

                          Ieri a Misano serale open, temp. 32/33 gradi. Veramente caldo. Asfalto bollente. Traffico mai eccessivo.

                          Assetto identico a quando montavo la E, che si era consumata perfettamente prima di lacerarsi. Termocoperte.

                          Considerazione 1:
                          grip assoluto, nessun accenno a scivolare nonostante la temperatura africana. Almeno ai miei ritmi (anche ieri sull'1.53). Handling ottimo ma non ho avvertito particolari differenze rispetto al D211 ant. precedente.
                          Fatto nuovamente mio best. Ma a gomma nuova me lo aspettavo.
                          In esercizio 2.4 ant. e 1.6 post.

                          Considerazione 2:
                          alla fine ho un po' strappato a dx, unica nota negativa. Ma sintomo (a Misano non strappo mai e comunque con la E nessun problema) che la M ? molto delicata e sensibile ad assetti e temperature. Altre ne ho viste pi? o meno segnate (anche in precedenti pistate).
                          E che si comporta in modo ben diverso rispetto alla D211.



                          Per strada lo recupero in una uscita, per?...

                          Considerazione 3:
                          imho, gomme troppo specialistiche, quando gi? le D211 non erano "facilissime". Torner? sicuramente alla E (sempre). Anche perch? il consumo pare elevato.
                          Quindi continuo a pensare che queste non siano altro che delle D212 GP Pro rinominate. Anche ieri, confrontandole con quelle del mio amico (entrambe D212 GP Racer), l'estetica degli intagli e la forma (specie dell'ant.) risulta esattamente identica.
                          Spero quindi che Dunlop continui ad evolverle per cercare di avvicinarle alle vecchie D211 come durata e minore sensibilit?. Lo stradista apprezzer? molto

                          Per capirci (e un po' per ridere) questo ? un mio ant. D211 M a fine vita prima della sostituzione:



                          Da multa, ormai quasi liscio a dx, si ? fatto 2.900 km strada/pista sul Kawa e 10.900 km per strada sulla RT (300 kg. di moto). Tot. 13.500 km. estate/inverno, caldo, freddo, pioggia, brina (manca solo la neve)

                          Grip spaziale, mai una perdita di aderenza, handling favoloso. Con il RoadSmart 2, buono quando arrivavo a 8.500 km (ma con Handling diverso)

                          Mi sa che con le nuove me lo scordo. Vedremo

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                            #328
                            c'ero anche io a Misano quel giorno con la Tuono, gommata Dunlop KR, e posso dirti che se le 212gpracer han tenuto con un caldo del genere significa che male male non vanno...

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                            • Font Size
                              #329
                              Ah beh! La tenuta non ? mai stata messa in discussione...

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                                #330
                                Io le uso su strada e devo dire che sono contento davvero. Ho fatto quasi 1000 km e mi piacciono.


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