Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio Dinamometrica!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dubbio Dinamometrica!

ciao ragazzi, ho trovato in offerta presso il mio ferramenta di fiducia una Hufirma che fa dai 70 ai 350 Nm....

il fondoscala ? troppo alto, e cos? com'? potrei farci solo i perni ruota.

per? ho dato un occhio ai cataloghi e ne ho cmq bisogno due per fare le cose fatte bene.

110? vi sembra molto o ? un buon prezzo?

• Font Size
    Guarda se non devi fare lavori "pericolosi" tipo teste cammes, ecc ecc ti consiglio quella che vendono da castorama. Io l'ho presa è una 28-210 Nm con attacco 1/2 pollice.

Ci fai praticamente tutto e sotto i 28 Nm riesci a scendere un pochetto senza fare danni (tipo semimanubri ecc ecc).

Ah il prezzo..... 36 euro.....

Comment

• Font Size
      quoto...io ne ho dovute prendere due....

non so...no mi sono fidato di quelle economiche...dovendoci stringere i perni ruruota, pinze freni e cose cosi...

alla fine le ho prese della beta ! minchia .....ci compravo un treno di gomme...

io sono il solito esagerato..ma effetivamente forse si puo' fare con quelle economiche...

Comment

• Font Size
        per me che sono ignorante...come mai serve la chiave dinamometrica per le pinze freni ecc...?

per nn chiudere troppo dure le viti? e che capita se una vite viene stretta troppo?

Comment

• Font Size
          io in offerta ho trovato una beta a 70 euro!
          110 mi sembrano molti ....

per gabry: ogni vite deve essere stretta a misura senn? si rischia dallo spanamento (soprattutto nel caso di leghe d'alluminio) allo snervamento della vite (che poi non ha tenuta come da nuova) allo schiacciamento delle parti serrate (come ad esempio quando di tira il dado perno ruota o i dadi che tengono i foderi forcella) ... in misura nettamente minore si rischia di stringere poco e perdere i pezzi

Comment

• Font Size
            beh ragazzi, sono dubbioso, il mio motto è:

spendo bene e mi dura una vita

ho 20 anni e il mio sogno è quello di attrezzare il mio garage a mo di officina ed arrivare al punto di far tutto da me (o quasi)

secondo voi in quest'ottica un investimento di questo genere è fondato o no?

Comment

• Font Size
              L'investimento va sempre bene, specie se è mirato a prodotti di marca che durano nel tempo...... ma costano un botto......

Io ripeto la mia tesi.... castorama 36 euro e passa la paura.

Certo non la userei per lavori davvero "delicati" ma per serrare piastre, pinze freno, perni ruota va che è un amore. Ripeto è una soluzione di compromesso però bisogna ammettere che una vite M8 o M10 è dura da spanare.....e lo dico io che il gommista 3 anni fa mi ha serrato le pinze freno dell'R1 con l'avvitatore pneumatico..... Ho rotto 1 chiave fissa da 12 e alla fine ho dovuto rimaschiare il filetto.....

Per esempio ho tolto e messo le viti dei dischi freno 3 volte sulla mia moto + altre volte sulle moto di amici. MAI rovinato una vite da quando ce l'ho.
              Inoltre se hai un pò di "arte" riesci ad usarla anche a coppie bassissme molto sotto la scala indicata (per approssimazione ovvio..).

Comment

• Font Size
                se vuoi attrezzarti la dinamometrica non pu? mancare ... ma ? pi? importante quella con scala pi? bassa ...

secondo me se vuoi spendere dovresti prenderne due ma stando nei 140/150 euro per entrambe.

Comment

• Font Size
                  ok grassie allora megli oorientarmi su altro!

Comment

• Font Size
                    io direi che serve per stare tranquilli.
                    Chiunque abbia buona manualità magari ne può fare a meno, ma avendo a che fare con alluminio, io il senso della misura di quanto tiene una vite ce l'ho sul ferro/acciaio/ecc.
                    sull'alluminio è n'attimo e il minimo danno su una moto può costare mooolto più di una dinamometrica.
                    Se poi si va sul delicato, tipo robe da precaricare ecc...
                    D'altra parte serrare poco per paura di spanare... quando si va a 200 kmh...
                    mi pare inquietante!!!

Io 3 anni fa ho speso 180 euro di 2 chiavi USAG e son sempre tranquillo.
                    (però sulle pinze freni ci metto il frenafiletti leggero, una sicurezza in più )

Certo che mica si usano per fissare gli specchietti o le carene sennò è da malati una cosa del genere

In più per controllare se col tempo si starano c'ho i miei metodi
                    bussola in morsa, chiave attaccata in modo che stia orizzontale...
                    pezzo di spago carrucola e peso, calcolando la coppia si vede se scatta giusta provo con 2 3 pesi diversi ho già fatto una volta direi che non si starano mai se usate con cura

Comment

• Font Size
                      Originally posted by playmake
                      ciao ragazzi, ho trovato in offerta presso il mio ferramenta di fiducia una Hufirma che fa dai 70 ai 350 Nm....

il fondoscala è troppo alto, e così com'è potrei farci solo i perni ruota.

però ho dato un occhio ai cataloghi e ne ho cmq bisogno due per fare le cose fatte bene.

110€ vi sembra molto o è un buon prezzo?
                      bè 110 per una marca che non sò da che parte arriva sono molti

io ho due usag :una da 40 a 200 per roba grossa,e una da 10 a 50 per tirarci tutte le vitine del blocco

spesa totale 240 euro però li valgono tutti

dammi retta prenditi una usag o una beta spendi qualcosa in + e ti dura una vita,e poi le dinamometriche devono essere revisionate ogni 12 mesi o piu frequentemente in base all'uso........quindi la beta e la usag se sicuro che riesci a fartele revisionare , magari quella ditta li fallisce e son caxxi
                      Last edited by harry potter; 19-04-06, 18:21.

Comment

• Font Size
                        110 euro non è proprio regalata.... diciamo che è il suo prezzo normale di listino!!! in offerta devi stare al di sotto delle 100 euro!
                        Io ne ho presa una da 10 a 120 nm.... e con questa faccio tutto: da perni ruota alle viti della carena...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Michele76

In pi? per controllare se col tempo si starano c'ho i miei metodi
                          bussola in morsa, chiave attaccata in modo che stia orizzontale...
                          pezzo di spago carrucola e peso, calcolando la coppia si vede se scatta giusta provo con 2 3 pesi diversi ho gi? fatto una volta direi che non si starano mai se usate con cura

mister bella soluzione domani esperimento (visto che quella piccola ? nuova di pacca )

Comment

• Font Size
                            Scusate l'OT....ma voi le giuste coppie di serraggio dove le "imparate" ???

Comment

• Font Size
                              io ne ho molte nel libretto uso e manutenzione!!! (perni ruote, pinze freno, vite olio etc etc)

Comment

X
                              Working...
                              X