Circolare informativa in merito alla Direttiva 2005/30/CE (Omologazione catalizzatori moto) - Relazione tecnica
La Direttiva 2005/30/CE, la cui piena entrata in vigore ? fissata al 18/05/2006, integra in maniera sostanziale la Direttiva 97/24/CE, la quale fissa metodi e procedure per la verifica, prova ed omologazione degli impianti di scarico (sia di primo equipaggiamento che after market). A questo punto ? necessario puntualizzare alcuni aspetti fondamentali della 2005/30/CE, per eliminare sul nascere dubbi e "sospetti" generabili e/o gi? generati dall'entrata in vigore della Direttiva.
Le modifiche introdotte dalla 2005/30/CE ai capitoli 5? (controllo delle emissioni inquinanti in atmosfera) e 9? (controllo delle emissioni sonore) della Direttiva 97/24/CE consentono ai produttori di impianti di scarico after market di procedere alla omologazione di convertitori catalitici di ricambio (cio?, di catalizzatori after market) seguendo procedure simili a quelle seguite per l'omologazione dei catalizzatori originali (capitolo 5? della Direttiva 97/24/CE). E' ora opportuno chiarire che:
a. le omologazioni di impianti di scarico after market rilasciate prima del 18/05/2006 sono comunque valide. Questo in quanto la 2005/30/CE non ? affatto retroattiva (sarebbe come se, al momento dell'entrata in vigore dei limiti di emissione E3 per le moto, tutte le moto E2 fossero state dichiarate "fuorilegge").
b. in maniera informale ed indiretta, la Arrow ha sempre consigliato a rivenditori e clienti di effettuare la revisione del veicolo con lo scarico originale montato. Utilizzare uno scarico after market Arrow, oltre a migliorare estetica e prestazioni, consente di mantenere in perfetta efficienza lo scarico ed il catalizzatore originali, la cui sostituzione con un nuovo impianto originale richiede di solito un impegno economico notevole. Consigliamo quindi di montare lo scarico Arrow e di conservare accuratamente lo scarico originale.
c. di norma, l'unico modo per misurare le emissioni inquinanti di un veicolo ? di sottoporlo a revisione presso un centro specializzato (nel qual caso viene verificato soltanto il livello del CO) oppure presso un CPA (Centro Prove Autoveicoli) della Motorizzazione, dove ? invece possibile ripetere i due cicli di emissione (prova di tipo I e prova di tipo II) previsti dalla normativa di omologazione (sempre il cap. 5? della 97/24/CE). Difficilmente tali controlli potranno essere effettuati "su strada".
d. la 2005/30/CE consente di omologare separatamente il sistema di controllo delle emissioni inquinanti (catalizzatore - secondo i requisiti del cap. 5? della 97/24/CE) ed il sistema di controllo delle emissioni sonore (silenziatore - secondo i requisiti del cap. 9? della 97/24/CE). Gli scarichi slip on Arrow omologati per il rumore (cap. 9? della 97/24/CE) sono quindi perfettamente in regola con la 2005/30/CE, nel caso in cui vengano montati mantenendo il catalizzatore originale. Sui nuovi certificati di omologazione Arrow ? stata inserita una nota che chiarisce quest'ultimo aspetto, a sicuro beneficio del rivenditore, del cliente e delle forze dell'ordine (nel caso di controlli). Questa nota sar? progressivamente introdotta, ove applicabile, su tutti i certificati di omologazione.
e. Per maggior chiarezza, di seguito riportiamo sia la nota aggiunta ai certificati di omologazione che alcuni esempi delle nuove marcature.
e1) Marcatura di un silenziatore after market omologato secondo il cap. 9? della 97/24/CE (rumore)
e2) Marcatura di un catalizzatore after market omologato secondo il cap. 5? della 97/24/CE (inquinamento)
e3) Nota in calce ai certificati di omologazione Arrow We confirm that the installation of replacement silencer type ___ on above listed vehicle(s) does not affect the performance of the original equipment catalytic converter which remains unchanged and still meets 97/24/EC Chapter 5 Directive requirements as per its last approval amendment (2005/30/EC Directive).
Confermiamo che l'installazione dello scarico di ricambio tipo ___ sul/sui veicolo/i sopra elencato/i non pregiudica il funzionamento del convertitore catalitico d'origine che non viene modificato e che rispetta i requisiti del capitolo 5? della Direttiva Europea 97/24/CE e successive modifiche (Direttiva Europea 2005/30/CE).
f. L'ultimo punto, ma non per questo meno importante, che vorremmo fosse chiaro ? il seguente: affinch? un convertitore catalitico after market (chiamiamolo pure "raccordo") rispetti i requisiti del capitolo 5? della 97/24/CE cos? come modificata dalla 2005/30/CE non ? affatto sufficiente che ci sia stato montato un catalizzatore. Il "raccordo" deve essere stato sottoposto ai test previsti dalla 97/24/CE cap. 5?, da parte di un Ente Competente (tipo il Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della UE, o da un Organismo Accreditato da uno dei Ministeri dei Trasporti UE). Il "raccordo" deve riportare il numero di omologazione (tipo quelli mostrati sopra al punto e2) ed essere corredato, all'atto della vendita, di un certificato di omologazione riportante indicazioni fondamentali, quali, per esempio, l'elenco dei veicoli (e relativi tipi dei veicoli) per i quali ? stata ottenuta l'omologazione. Sia il numero di omologazione che il certificato di omologazione sono rilasciati dal Ministero dei Trasporti di un paese della Unione Europea. E' estremamente importante, quindi, che i Rivenditori Arrow siano accuratamente informati in modo che possano riconoscere in tempo eventuali prodotti (i "raccordi" catalizzati) proposti come omologati ma che omologati non sono.
La Direttiva 2005/30/CE, la cui piena entrata in vigore ? fissata al 18/05/2006, integra in maniera sostanziale la Direttiva 97/24/CE, la quale fissa metodi e procedure per la verifica, prova ed omologazione degli impianti di scarico (sia di primo equipaggiamento che after market). A questo punto ? necessario puntualizzare alcuni aspetti fondamentali della 2005/30/CE, per eliminare sul nascere dubbi e "sospetti" generabili e/o gi? generati dall'entrata in vigore della Direttiva.
Le modifiche introdotte dalla 2005/30/CE ai capitoli 5? (controllo delle emissioni inquinanti in atmosfera) e 9? (controllo delle emissioni sonore) della Direttiva 97/24/CE consentono ai produttori di impianti di scarico after market di procedere alla omologazione di convertitori catalitici di ricambio (cio?, di catalizzatori after market) seguendo procedure simili a quelle seguite per l'omologazione dei catalizzatori originali (capitolo 5? della Direttiva 97/24/CE). E' ora opportuno chiarire che:
a. le omologazioni di impianti di scarico after market rilasciate prima del 18/05/2006 sono comunque valide. Questo in quanto la 2005/30/CE non ? affatto retroattiva (sarebbe come se, al momento dell'entrata in vigore dei limiti di emissione E3 per le moto, tutte le moto E2 fossero state dichiarate "fuorilegge").
b. in maniera informale ed indiretta, la Arrow ha sempre consigliato a rivenditori e clienti di effettuare la revisione del veicolo con lo scarico originale montato. Utilizzare uno scarico after market Arrow, oltre a migliorare estetica e prestazioni, consente di mantenere in perfetta efficienza lo scarico ed il catalizzatore originali, la cui sostituzione con un nuovo impianto originale richiede di solito un impegno economico notevole. Consigliamo quindi di montare lo scarico Arrow e di conservare accuratamente lo scarico originale.
c. di norma, l'unico modo per misurare le emissioni inquinanti di un veicolo ? di sottoporlo a revisione presso un centro specializzato (nel qual caso viene verificato soltanto il livello del CO) oppure presso un CPA (Centro Prove Autoveicoli) della Motorizzazione, dove ? invece possibile ripetere i due cicli di emissione (prova di tipo I e prova di tipo II) previsti dalla normativa di omologazione (sempre il cap. 5? della 97/24/CE). Difficilmente tali controlli potranno essere effettuati "su strada".
d. la 2005/30/CE consente di omologare separatamente il sistema di controllo delle emissioni inquinanti (catalizzatore - secondo i requisiti del cap. 5? della 97/24/CE) ed il sistema di controllo delle emissioni sonore (silenziatore - secondo i requisiti del cap. 9? della 97/24/CE). Gli scarichi slip on Arrow omologati per il rumore (cap. 9? della 97/24/CE) sono quindi perfettamente in regola con la 2005/30/CE, nel caso in cui vengano montati mantenendo il catalizzatore originale. Sui nuovi certificati di omologazione Arrow ? stata inserita una nota che chiarisce quest'ultimo aspetto, a sicuro beneficio del rivenditore, del cliente e delle forze dell'ordine (nel caso di controlli). Questa nota sar? progressivamente introdotta, ove applicabile, su tutti i certificati di omologazione.
e. Per maggior chiarezza, di seguito riportiamo sia la nota aggiunta ai certificati di omologazione che alcuni esempi delle nuove marcature.
e1) Marcatura di un silenziatore after market omologato secondo il cap. 9? della 97/24/CE (rumore)
e2) Marcatura di un catalizzatore after market omologato secondo il cap. 5? della 97/24/CE (inquinamento)
e3) Nota in calce ai certificati di omologazione Arrow We confirm that the installation of replacement silencer type ___ on above listed vehicle(s) does not affect the performance of the original equipment catalytic converter which remains unchanged and still meets 97/24/EC Chapter 5 Directive requirements as per its last approval amendment (2005/30/EC Directive).
Confermiamo che l'installazione dello scarico di ricambio tipo ___ sul/sui veicolo/i sopra elencato/i non pregiudica il funzionamento del convertitore catalitico d'origine che non viene modificato e che rispetta i requisiti del capitolo 5? della Direttiva Europea 97/24/CE e successive modifiche (Direttiva Europea 2005/30/CE).
f. L'ultimo punto, ma non per questo meno importante, che vorremmo fosse chiaro ? il seguente: affinch? un convertitore catalitico after market (chiamiamolo pure "raccordo") rispetti i requisiti del capitolo 5? della 97/24/CE cos? come modificata dalla 2005/30/CE non ? affatto sufficiente che ci sia stato montato un catalizzatore. Il "raccordo" deve essere stato sottoposto ai test previsti dalla 97/24/CE cap. 5?, da parte di un Ente Competente (tipo il Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della UE, o da un Organismo Accreditato da uno dei Ministeri dei Trasporti UE). Il "raccordo" deve riportare il numero di omologazione (tipo quelli mostrati sopra al punto e2) ed essere corredato, all'atto della vendita, di un certificato di omologazione riportante indicazioni fondamentali, quali, per esempio, l'elenco dei veicoli (e relativi tipi dei veicoli) per i quali ? stata ottenuta l'omologazione. Sia il numero di omologazione che il certificato di omologazione sono rilasciati dal Ministero dei Trasporti di un paese della Unione Europea. E' estremamente importante, quindi, che i Rivenditori Arrow siano accuratamente informati in modo che possano riconoscere in tempo eventuali prodotti (i "raccordi" catalizzati) proposti come omologati ma che omologati non sono.
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