Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frecce a led

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Frecce a led

Ciao, ho monato le frecce a led sul mio CBR600RR come da istruzioni delle frecce ho inserito la resistenza data con le frecce ma il lampeggio delle frecce ? cmq molto veloce qualcuno sa se ? giusto o c'? qualche altra cosa da fare? ah le frecce sono con 3 led i cavi gli ho collegati giusti come da istruzioni delle frecce!

• Font Size
    Allora... la resistenza di quale valore ha ?
    Se è di alto valore (centinaia di ohm) è quella posta in serie ai led per polarizzarli. L'assorbimento dei led è molto inferiore a quello di una lampadina da freccia (21W se non ricordo male).
    Allora... se si è velocizzato molto significa che hai un bimetallo per fare l'intermittenza. Hai due possibilità....

1- Metti in parallelo ai led una resistenza che aumenti il valore di corrente assorbita.... ma poi hai il problema che scalderebbe tantissimo (da sciogliere la plastica) e quindi dovresti collocarla bene !

2- Compri un'intermittenza elettronica... la quale è immune alle variazioni di assorbimento. Sono sicuro di aver letto un post dove indicava una marca che aveva provato con successo...

Comment

• Font Size
      e dove si trova? interessa anche me....

Comment

• Font Size
        grazie dueruote, la resistenza non ho visto da quanti ohm era perche aveva la guaina termoresringente intorno ma cmq era data dalle istruzioni per le moto che usano lamnpade da 21W per l'appunto... appena ho un attimo di tempo ne smonto una e vedo da quanti ohm è la resistenza!

Comment

• Font Size
          Basta che guardi se è in serie al LED oppure in parallelo al LED.

Comment

• Font Size
            Ho trovato il vecchio post che ti dicevo.

Qui si parlava del medesimo problema. Ergal ha risolto comprando delle intermittenze... se non ricordo male c'è persino la foto.
            Al limite contattalo in PM.

Spero di essere stato utile....

CIAO !

Comment

• Font Size
              esiste uno scatolotto per sistemare tutto.
              x scatolotto intendo un rele' del lampeggio
              Last edited by Blundik; 11-04-06, 10:17.

Comment

• Font Size
                Lo "scatolotto" è proprio riportato nel link sopra.
                L'intermittenza più economica, utilizzata da quasi tutte le case, si basa sul principio per cui un metallo si scalda a causa del passaggio di corrente e poi si raffredda tornando alla posizione originale. Questo comporta la presenza o meno del contatto.
                Se l'assorbimento di corrente diminuisce drasticamente (led al posto delle lampadine) il suo tempo di ON/OFF non è più il medesimo.
                Non c'è modo di agire sull'intermittenza della moto... ma comprarne una elettronica è veramente economico.... utilizzando un transistor i tempi non sono più determinati dall'assorbimento. Ne esistono anche modelli in cui il tempo è impostabile attraverso un semplice trimmer resistivo.
                Si può fare anche "in casa" con pochi Euro....

Spero di essere utile....
                Last edited by Dueruote_; 11-04-06, 10:25.

Comment

• Font Size
                  Sostituisci le lampadine delle frecce anteriori con altre di minor potenza, esempio se monti 18W prova a metterle da 10W.

Comment

• Font Size
                    grazie mille dueruote! se non sbaglio la resistenza in questione da me viene montata in serie!

Comment

• Font Size

Comment

X
                      Working...
                      X