Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

normativa scarichi..risponde MIVV (e chiarimenti definitivi..)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    normativa scarichi..risponde MIVV (e chiarimenti definitivi..)

    Da MIVV



    A MET? MAGGIO CAMBIANO LE NORMATIVE DI OMOLOGAZIONE DEI SISTEMI DI SCARICO PER MOTOCICLI

    La nuova Direttiva CEE permetter? a tutti i produttori after market di produrre scarichi catalizzati omologati, togliendo finalmente il monopolio di mercato alle Case motocicliche

    E s?, dovete sapere che negli ultimi quattro anni un possessore di moto dotata di catalizzatore non aveva diritto di scelta. In caso di sostituzione dello scarico doveva necessariamente recarsi presso la concessionaria della Casa.

    Una situazione palesemente in contrasto con le norme CEE sulla concorrenza.

    Finalmente questa condizione si ? sbloccata: con la nuova Direttiva europea anche i costruttori di scarichi after market potranno introdurre sul mercato impianti catalizzati omologati.

    Fino ad oggi ci era consentito omologare uno scarico esclusivamente in funzione del rumore prodotto, non tenendo conto dei parametri relativi alle emissioni gassose.

    Questa situazione era dovuta alla mancata definizione delle necessarie procedure tecniche da parte della Comunit? Europea. Tali procedure sono ora state individuate e saranno finalmente operative a partire dal 18 Maggio 2006.



    MIVV sta collaudando il suo ?Kit Catalizzato?

    Molti non sanno che, oltre ad essere da molti anni impegnata nell?after market, noi siamo tra i maggiori produttori europei di sistemi di scarico originali (Aprilia, Ducati, Yamaha, Guzzi, Derby sono i nostri maggiori clienti) e anche tra i maggiori produttori di catalizzatori per auto: dal 1995 ad oggi ne abbiamo venduto sui mercati mondiali oltre un milione di pezzi. L?arrivo di questa Direttiva, insomma, non ci trova impreparati.



    COSA CAMBIA PER I MOTOCICLISTI?

    Ritenendo di conoscere molto bene la materia. In altre parole abbiamo esperienza e competenza da vendere. Riteniamo di conseguenza che sia importante informare in modo corretto tutti i motociclisti attualmente alla guida di una moto dotata di scarico omologato primo di catalizzatore. Ecco alcune preziose ?pillole?.



    ? Non esiste nessuna illegalit?. L' impianto di scarico venduto negli anni precedenti e ovviamente gi? in circolazione ? omologato per il rumore ma non sar? conforme dal punto di vista delle emissioni inquinanti al momento della revisione.


    ? Cosa significa ?prodotto non conforme?. Un prodotto viene dichiarato non conforme se, al momento della revisione, supera il limite massimo di emissioni gassose, fissato al 4,5% di monossido di carbonio. Naturalmente un prodotto non conforme non permette di superare la revisione.



    ? Tale normativa servir? a sanare tutto ci? ed a permettere ai possessori di moto di poter acquistare un kit catalizzato.



    ? MIVV ha gia iniziato i necessari collaudi per proporre sin dai prossimi mesi i primi kit catalizzati per i modelli in circolazione.



    ? La revisione sulle moto. La legge la impone al 4? anno dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Quindi il controllo delle emissioni ? previsto solo in questa circostanza.



    ? L?escamotage pi? adottato: Dato che la moto ? sopratutto passione montare un catalizzatore significa limitarne le prestazioni e rovinare il sound. Conservare l'impianto originale per rimontarlo solo in occasione delle prove di revisione ? la strada scelta (condivisibile o meno) da molti appassionati.



    ? Cambieranno i controlli sulla strada? Probabilmente no! Le forze dell'ordine continueranno a controllare soprattutto il rumore. Uno scarico troppo rumoroso pu? essere rilevato anche ad orecchio (anche se poi ? necessaria la conferma con apposita strumentazione). Molto pi? difficile, se non impossibile, valutare visivamente se un impianto di scarico emette oltre il 4,5% di CO.
    mi permetto di aggiungere una postilla all'ultima frase evidenziata...ho di recente superato la revisione con scarico arrow completo e terminale omologato con db-killer installato....il limite di monossido di carbonio riscontrato ? stato 3,54%...quindi perfettamente in regola!!

  • Font Size
    #2
    bene *****!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Veramente interessante..
      Ganzo il fatto che ormai le case di scarichi sembrano orientate al kit o collettori vari con cata molto probabile poco visibili e quindi difficile che chi ti ferma chieda proprio tutti i vari documenti x l'omologazione.
      A questo punto sarebbe interessante sapere le multe a quanto arrivano cioè ti fermano senza strumento e possibilità di misurare i fumi di scarico, multa xkè secondo loro nn è catalizzato ti rimandano alla revisione e uno ci rimette quello originale ( per la revisione ovvio), la passi e poi rimetti il cannone tutto ciò quanto costa?
      se il gioco vale la candela io il cannone lo lascio, punto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le informazioni di cui dispongo attualmente, mi portano a pensarla diversamente rispetto al comunicato MIVV.

        In particolare, sugli scarichi omologati dal punto di vista della rumorosit?, appare un 9 cerchiato; su quelli omologati per l'inquinamento - con necessit? di inserimento del catalizzatore - un 5 cerchiato. Infine, quelli omologati da entrambi i punti di vista, riportano tra le sigle di omologazione sia il 9 che il 5 cerchiati. Quindi, sar? semplice per gli agenti di polizia effettuare i controlli e le eventuali contestazioni...se non sulla mancata omologazione, quanto meno sul mancato rispetto dei limiti inquinanti.

        Spero di sbagliarmi, ma penso che la certezza assoluta si potr? avere - come al solito - solo dopo il primo periodo di applicazione della direttiva CE 30/2005.

        Comment


        • Font Size
          #5
          il problema secondo me..... e in quanti modi verrà interpretata sta cosa dalle forze dell'ordine....... speriamo si faccia piu chiarezza

          Comment

          X
          Working...
          X