Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mail arrow e nuova normativa scarichi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mail arrow e nuova normativa scarichi

    Salve qualcuno a notizie certe sulle nuove normative degli scarichi aftermarket?
    oppure la mail di arrow dove posso chiedere spiegazioni, visto che mi girano a bestia le balle!!
    Un mesetto f? ho comprato un bello scarico arrow x la mia gsx k4 600 e credo sia rigorosamente senza catalizzatore, quindi illegale!!
    grassssieeeeee

  • Font Size
    #2
    Since 1985, Arrow Special Parts designs, produces and exports in 60 countries exhaust systems (street legal and racing) for motorbikes, maxiscooters, scooters and off-road bikes


    non credo che la legge sia retroattiva... spero...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si si grazie ho risolto appena mi arriva larisposta la posto spero sia utile un po a tutti, mi sa che retroattiva però!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mentre aspetto che mi rispondano.. nn sarebbe serio che una dittona come l'Arrow mandasse un comunicato simile:

        capisco il caos che ci sarà x questa normativa, ma nn mi sembra giusto che continuino a vendere scarichi sapendo benissimo che nn saranno + omologati almeno così come vengono venduti.
        Scusate lo sfogo caxxo!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          io sto aspettando da un paio di settimane che rispondano...

          Comment


          • Font Size
            #6
            voglio vedere se quelli che hanno comprato un k5 con lo yoshi, si devono far regalare uno scarico catalizzato dalla suzuki.... visto che gli ha venduto una moto che tra poco non potra' piu' circolare!...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma forse lo yoshi montato di serie ha il catalizzatore, non credo possano vendere moto adesso o fino a poco tempo fa senza cata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                beh, io non c'ho capito un tubo...
                ho lo scarico Arrow sul libretto, omologato in motorizzazione... questo significa che mi romperanno le scatole comunque, immagino...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Aoh Non E' Retroattiva Sta Caxxo Di Legge,nessuna Legge Al Mondo E' Retroattiva

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by emassi78
                    Aoh Non E' Retroattiva Sta Caxxo Di Legge,nessuna Legge Al Mondo E' Retroattiva
                    ...non direi proprio, spesso e volentieri le leggi sono retroattive....purtroppo per noi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      vole dire che chi ha lo scarico libero prima della legge non e' multabile,le cose cambiano quando va in revisione (4anni poi ogni2)deve rientrare in certi parametri,quindi quando e' il momento metti su l'originale e via

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Oggi mi è arrivato risposta da Arrow prendo direttamente dal sito:
                        Omologazioni : NUOVE NORMATIVE




                        A fine Maggio entreranno in vigore alcune nuove normative in merito alle omologazioni per gli impianti di scarico. Come tutte le norme di nuova introduzione, non sono di immediata comprensione e possono portare a conclusioni affrettate o peggio ancora fuorvianti.

                        Forti di una esperienza decennale nel campo delle omologazioni e di un ufficio interno ad esse dedicate, ritieniamo opportuno fare chiarezza in questo settore troppo spesso 'inquinato' da informazioni errate se non addirittura tendenziose.

                        Siamo certi che la chiarezza sia l'arma vincente per non farsi sopraffare dai dubbi e dalle paure di sbagliare.

                        Non vogliamo tediarvi con disquisizioni tecniche più o meno comprensibili. Ci limitiamo a riassumervi brevemente l'interpretazione della norma.




                        RELAZIONE TECNICA



                        Il 18/05/2006 entrerà in vigore la Direttiva Comunitaria 2005/30/CE, integrando la Direttiva 97/24/CE, che è il riferimento normativo principale per l’omologazione degli scarichi after market. Finalmente i costruttori di scarichi after market, quali la Arrow, potranno omologare i loro impianti di scarico sia per le emissioni sonore (capitolo 9° della 97/24/CE) sia per le emissioni inquinanti (capitolo 5° della 97/24/CE). Per eliminare sul nascere voci contrastanti ed allarmanti che generano soltanto confusione tra i rivenditori ed i motociclisti, Arrow ritiene sia opportuno puntualizzare quanto segue.

                        La Direttiva Comunitaria 2005/30/CE non è retroattiva. Gli scarichi after market omologati PRIMA del 18/05/2006 sono in regola, non ravvisandosi particolari restrizioni al loro utilizzo in strada.

                        Il dispositivo che riduce il rumore (“silenziatore”) ed il dispositivo di riduzione delle emissioni inquinanti (“raccordo catalizzato”) possono essere omologati separatamente: quindi NON E’ AFFATTO CORRETTO affermare che dal 18/05/2006 gli scarichi after market dovranno essere equipaggiati con il catalizzatore. Sarà invece sufficiente dimostrare che lo scarico after market (nel suo insieme) è conforme sia al capitolo 9° che al capitolo 5° della 97/24/CE: tale conformità è automaticamente garantita nel caso in cui lo scarico after market mantenga il catalizzatore originale e nel caso in cui il veicolo non sia equipaggiato in origine con un catalizzatore.

                        Progressivamente, Arrow sta inserendo sui certificati di omologazione una dichiarazione che chiarirà la questione, a vantaggio dei rivenditori, dei motociclisti e delle forze dell’ordine.

                        Inoltre, per ulteriore chiarezza, dobbiamo puntualizzare un altro aspetto non secondario.
                        Affinchè un impianto di scarico sia perfettamente rispondente ai requisiti del capitolo 5° della 97/24/CE, NON E’ AFFATTO SUFFICIENTE equipaggiarlo con un “fantomatico” catalizzatore. La conformità dell’impianto ai requisiti della 97/24/CE deve essere verificata da un “organismo accreditato” (ente certificatore) e lo scarico deve essere corredato di marcatura del numero di omologazione e certificato di omologazione, entrambi rilasciati ESCLUSIVAMENTE dal Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della Unione Europea.

                        Invitiamo tutti, operatori del settore e motociclisti, a diffidare di componenti spacciati come omologati o conformi, ma che non sono affatto ne omologati, ne conformi.


                        ARROW SPECIAL PARTS

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X