Oggetto: Chiarimenti inerenti la nuova normativa europea 2005/30
Buon giorno, come avevamo previsto, la circolare inviata ai clienti per informarli che dal 18 maggio 2006 entrer? in vigore la nuova normativa europea 2005/30 inerente l'omologazione di impianti di scarico aftermarket, ha suscitato un enorme interesse, ma come sempre quando ci si avvicina ad una materia nuova e complicata si sono verificati alcuni fraintendimenti rispetto alla circolare spedita, errori di interpretazione che questa seconda circolare ha l'obiettivo di chiarire al meglio, in modo da "ridurre" il numero di telefonate inerenti i dubbi sulla normativa.
Pertanto, a modello FAQ, proponiamo le domande pi? frequenti ricevute e le relative risposte:
- Per le moto che NON sono munite in versione originale del catalizzatore, verr? applicata questa nuova normativa?
No, la normativa riguarda solo i mezzi immatricolati che sono muniti di catalizzatore originale.
- Tutti i modelli Euro 2 ed Euro 3 sono inclusi nella lista "nera" ove sar? necessaria la nuova normativa?
No, attenzione, bisogna distinguere in 3 categorie:
1) La maggior parte dei mezzi hanno il catalizzatore inserito nella parte finale dell'impianto di scarico (marmitta o raccordo) e quindi se si cambia il terminale sar? necessario ripristinare il catalizzatore con relativa omologazione
2) Alcuni modelli, anche molto venduti, hanno il catalizzatore inserito nella prima parte del collettore (tipo CBR 600/1000) e quindi la nuova normativa si applicherebbe solo se il cliente dovesse acquistare l'impianto completo, qual'ora invece si volesse cambiare solo il terminale si potrebbe tranquillamente proseguire nell'acquisto dei prodotti con omologazione riferita alla normativa 97/24. Inoltre altre moto hanno il collettore diviso in tre stadi (esempio R.1 04/06) ed il catalizzatore originale ? presente nella parte centrale del completo,quella che NOI definiamo nei nostri listini come body ,che ? autonoma rispetto ai terminali, quindi anche in questo caso,ammeno che il cliente non cambi questa parte, non si incapper? nella nuova norma.
3) Ci sono alcune moto, poche per la verit?, che pur avendo una omologazione Euro 2 non sono munite di catalizzatore e quindi la nuova normativa NON si applica.
Al fine di evitare problemi, a breve invieremo la lista completa delle applicazioni per rendere ancora pi? semplice l'interpretazione.
Ovviamente tale lista sar? studiata sul nostro principio produttivo e per i soli codici da noi forniti e potrebbe quindi divergere in alcuni casi rispetto a modelli proposti dalla concorrenza.
- Da quando inizieranno i controlli ? e soprattutto come faranno le autorit? a capire che non stai utilizzando un catalizzatore?
Questo ? un punto molto caldo e che ha suscitato commenti a nostro avviso anche poco responsabili, infatti mentre NON siamo in grado di dire quando inizieranno i controlli, possiamo per? affermare con assoluta certezza che sar? semplice per le autorit? capire che tipo di impianti si st? utilizzando, infatti non sar? pi? sufficiente mostrare l'omologazione per la rumorosit?, il cliente dovr? infatti esibire anche l'omologazione (inclusa nella 2005/30) inerente il catalizzatore. In pratica ? il cliente che deve dimostrare di essere in regola e non il contrario, quindi invitiamo tutti a non divulgare informazioni come il fatto che le autorit? non possono farti smontare l'impianto di scarico per strada per un controllo e che quindi l'omologazione non serve a niente....? proprio il contrario.
- Posso montare un catalizzatore NON omologato?
No, purtroppo la legge ? chiara, non solo il catalizzatore deve essere presente,ma deve essere anche omologato, per certificare che sia a norma con i limiti preposti dalla legge stessa, non sar? quindi sufficiente reperire potenziali catalizzatori universali sul mercato, perch? privi di certificazione per la propria moto e privi della certificazione che li lega al terminale.
- Le vecchie omologazioni sono ancora valide per i modelli interessati dalla nuova norma? posso smaltire eventuali giacenze di magazzino?
No, purtroppo per tutti i modelli interessati, la legge ? chiara, anche se fossero stati acquistati precedentemente sono da considerarsi fuori norma.
Proprio per questo motivo,anche se i produttori di scarico non hanno responsabilit? dirette, a breve NOI daremo istruzioni su come poter provvedere all'acquisto dei kit per rendere a norma gli scarichi gi? venduti o a magazzino.
Siccome non ? una cosa obbligatoria, saranno molti i concorrenti che NON applicheranno un servizio simile anche perch? molti saranno quelli in ritardo sulla data di "partenza" della direttiva e segnaliamo che i nostri kit NON saranno applicabili ad impianti di altre marche, sia per differenze costruttive che per il fatto che seguono il nostro iter di omologazione.
-Come rivenditore posso continuare la vendita di marmitte prive di catalizzatore omologato ove sarebbe invece richiesto?
La normativa dichiara che dal 18 di maggio, per tutti i modelli interessati, sar? obbligatoria la presenza del catalizzare, quindi il prodotto di vecchia concezione sar? da intendersi illegale per l'uso stradale e quindi verr? equiparato ad una marmitta racing,ci?,pur non impedendo la possibilit? di vendere il vecchio prodotto, pu? portare per? facilmente a creare reclami e nella peggior delle ipotesi a cause per truffa anche posteriori alla vendita, qualora il cliente dichiari di non essere stato informato correttamente.
Per questo motivo invitiamo i nostri clienti ad informare l'utilizzatore finale dell'esistenza dei kit di adattamento, per evitare ogni sorta di polemica.
Buon giorno, come avevamo previsto, la circolare inviata ai clienti per informarli che dal 18 maggio 2006 entrer? in vigore la nuova normativa europea 2005/30 inerente l'omologazione di impianti di scarico aftermarket, ha suscitato un enorme interesse, ma come sempre quando ci si avvicina ad una materia nuova e complicata si sono verificati alcuni fraintendimenti rispetto alla circolare spedita, errori di interpretazione che questa seconda circolare ha l'obiettivo di chiarire al meglio, in modo da "ridurre" il numero di telefonate inerenti i dubbi sulla normativa.
Pertanto, a modello FAQ, proponiamo le domande pi? frequenti ricevute e le relative risposte:
- Per le moto che NON sono munite in versione originale del catalizzatore, verr? applicata questa nuova normativa?
No, la normativa riguarda solo i mezzi immatricolati che sono muniti di catalizzatore originale.
- Tutti i modelli Euro 2 ed Euro 3 sono inclusi nella lista "nera" ove sar? necessaria la nuova normativa?
No, attenzione, bisogna distinguere in 3 categorie:
1) La maggior parte dei mezzi hanno il catalizzatore inserito nella parte finale dell'impianto di scarico (marmitta o raccordo) e quindi se si cambia il terminale sar? necessario ripristinare il catalizzatore con relativa omologazione
2) Alcuni modelli, anche molto venduti, hanno il catalizzatore inserito nella prima parte del collettore (tipo CBR 600/1000) e quindi la nuova normativa si applicherebbe solo se il cliente dovesse acquistare l'impianto completo, qual'ora invece si volesse cambiare solo il terminale si potrebbe tranquillamente proseguire nell'acquisto dei prodotti con omologazione riferita alla normativa 97/24. Inoltre altre moto hanno il collettore diviso in tre stadi (esempio R.1 04/06) ed il catalizzatore originale ? presente nella parte centrale del completo,quella che NOI definiamo nei nostri listini come body ,che ? autonoma rispetto ai terminali, quindi anche in questo caso,ammeno che il cliente non cambi questa parte, non si incapper? nella nuova norma.
3) Ci sono alcune moto, poche per la verit?, che pur avendo una omologazione Euro 2 non sono munite di catalizzatore e quindi la nuova normativa NON si applica.
Al fine di evitare problemi, a breve invieremo la lista completa delle applicazioni per rendere ancora pi? semplice l'interpretazione.
Ovviamente tale lista sar? studiata sul nostro principio produttivo e per i soli codici da noi forniti e potrebbe quindi divergere in alcuni casi rispetto a modelli proposti dalla concorrenza.
- Da quando inizieranno i controlli ? e soprattutto come faranno le autorit? a capire che non stai utilizzando un catalizzatore?
Questo ? un punto molto caldo e che ha suscitato commenti a nostro avviso anche poco responsabili, infatti mentre NON siamo in grado di dire quando inizieranno i controlli, possiamo per? affermare con assoluta certezza che sar? semplice per le autorit? capire che tipo di impianti si st? utilizzando, infatti non sar? pi? sufficiente mostrare l'omologazione per la rumorosit?, il cliente dovr? infatti esibire anche l'omologazione (inclusa nella 2005/30) inerente il catalizzatore. In pratica ? il cliente che deve dimostrare di essere in regola e non il contrario, quindi invitiamo tutti a non divulgare informazioni come il fatto che le autorit? non possono farti smontare l'impianto di scarico per strada per un controllo e che quindi l'omologazione non serve a niente....? proprio il contrario.
- Posso montare un catalizzatore NON omologato?
No, purtroppo la legge ? chiara, non solo il catalizzatore deve essere presente,ma deve essere anche omologato, per certificare che sia a norma con i limiti preposti dalla legge stessa, non sar? quindi sufficiente reperire potenziali catalizzatori universali sul mercato, perch? privi di certificazione per la propria moto e privi della certificazione che li lega al terminale.
- Le vecchie omologazioni sono ancora valide per i modelli interessati dalla nuova norma? posso smaltire eventuali giacenze di magazzino?
No, purtroppo per tutti i modelli interessati, la legge ? chiara, anche se fossero stati acquistati precedentemente sono da considerarsi fuori norma.
Proprio per questo motivo,anche se i produttori di scarico non hanno responsabilit? dirette, a breve NOI daremo istruzioni su come poter provvedere all'acquisto dei kit per rendere a norma gli scarichi gi? venduti o a magazzino.
Siccome non ? una cosa obbligatoria, saranno molti i concorrenti che NON applicheranno un servizio simile anche perch? molti saranno quelli in ritardo sulla data di "partenza" della direttiva e segnaliamo che i nostri kit NON saranno applicabili ad impianti di altre marche, sia per differenze costruttive che per il fatto che seguono il nostro iter di omologazione.
-Come rivenditore posso continuare la vendita di marmitte prive di catalizzatore omologato ove sarebbe invece richiesto?
La normativa dichiara che dal 18 di maggio, per tutti i modelli interessati, sar? obbligatoria la presenza del catalizzare, quindi il prodotto di vecchia concezione sar? da intendersi illegale per l'uso stradale e quindi verr? equiparato ad una marmitta racing,ci?,pur non impedendo la possibilit? di vendere il vecchio prodotto, pu? portare per? facilmente a creare reclami e nella peggior delle ipotesi a cause per truffa anche posteriori alla vendita, qualora il cliente dichiari di non essere stato informato correttamente.
Per questo motivo invitiamo i nostri clienti ad informare l'utilizzatore finale dell'esistenza dei kit di adattamento, per evitare ogni sorta di polemica.
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