Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarichi aftermarket OCCHIO!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    hanno rotto il c@@@o prima la storia che se alzo una mano mi confiscano la moto poi questa..........basta adesso bisogna fare qualcosa,il popolo motociclista italiano non è formato da quattro gatti ma da milioni di persone....
    QUINDI DOBBIAMO ROMPERE I C@@@@@@I COME QUELLI DELLA FIAT BLOCCANDO STRADE (LE AUTOSTRADE IN PIENO AGOSTO)E MARCIANDO SU ROMA LADRONA (COME DICEVA BOSSI )
    questa per mè è l'unica soluzione
    oppure bisognera continuare a scappare dai posti di blocco.......
    io quando mi prendero il 749 mi monto un bel paio di scarichi completamente aperti e un bel giubbotto antiproiettili cosi almeno sarò aposto con la mia legge!

Comment

• Font Size
      harry po....
      1)sei motociclista da 2 anni quindi statte bono...
      2)di ancora una volta Roma ladrona e ti do una settimana di bannaggio
      3) incita ancora a scappare dai posti di blocco e ti banno un mese

Comment

• Font Size
        invito tutti gli interessati a leggere questa analisi fatta da una persona molto esperta di codice e leggi!

riporto una lunga discussione da altro forum...i commenti e le spiegazioni sono di un utente particolarmente esperto...penso avvocato o simili...

la nuova direttiva europea è quella indicata a questo link..

Io un occhio a questa legge l'ho dato... ecco le mie impressioni:

In premessa è riportato:
        La direttiva 97/24/CE è una delle direttive particolari ai
        fini della procedura di omologazione CE istituita dalla
        direttiva 2002/24/CE.
        Visto che questa norma è di modifica alle due citate, l'ambito di applicazione non cambia: si stà parlando di omologazione.

Art.3
        1. Per quanto riguarda i nuovi convertitori catalitici di ricambio
        destinati ad essere montati su veicoli che sono stati omologati
        conformemente alla direttiva 97/24/CE, a decorrere dal
        18 maggio 2006 gli Stati membri non possono
        a) rifiutare l'omologazione CE ai sensi dell'articolo 4, paragrafo
        1, della direttiva 2002/24/CE;
        b) vietare la vendita o l’installazione su un veicolo.
        Questo significa esattamente il contrario di quello che volevano farvi credere: dal 18 maggio di quest'anno, se un produttore ha da vendere un terminale rispondente alla dir 97/24/CE, gli stati dell'UE non possono ne rifiutarne l'omologazione ne vietarne la vendita.
        Ma se leggete tra le righe c'è scritto che sono gli stati membri a dover recepire questa normativa... Questo implica che DEVE essere emanata una Legge di recepimento della Norma Europea perchè così com'è non è immediatamente applicabile. Inoltre poi l'articolo si riferisce ai catalizzatori "nuovi" e quindi se l'avete già acquistato non ci sono problemi, a meno di specificazioni particolari nella legge di recepimento sugli scarichi vecchi.

A seguito di tali eventuali specificazioni i vecchi terminali, dal 18 maggio di quest'anno, potrebbero essere non più omologabili o vendibili/installabili... ma in attesa dell'uscita di questa Legge le cose NON cambieranno e quindi tutti gli allarmismi sono infondati (e sappiamo tutti quanto tempo ci vuole in italia per fare una legge).

Art.4
        1. Gli Stati membri adottano e pubblicano, entro il 17 maggio
        2006, le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative
        necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi
        trasmettono immediatamente alla Commissione il testo di tali
        disposizioni, con acclusa una tavola di concordanza tra queste e
        la presente direttiva.
        Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 18 maggio 2006.
        Quì si chiarisce la non immediata applicabilità della norma (prima citata) e si demanda agli stati membri il recepimento della direttiva.
        Loro mettono anche due date di pubblicazione e vigenza della norma, ma quì ingeriscono nella potestà degli stati membri: se hanno delegato il recepimento della norma non possono poi imporre scadenze ad uno stato comunque sovrano sul suo territorio.
        Certo, si dovrebbe fare così, ma basta che lo stato membro giustifichi il ritardo e non accade nulla (basta dire che c'erano cose più importanti su cui legiferare, e mi sembra che in italia ce ne siano parecchie).

art.4
        2. A decorrere dal 18 maggio 2006 gli Stati membri non
        rilasciano più l’omologazione CE a norma dell’articolo 4, paragrafo
        1, della direttiva 2002/24/CE per i convertitori catalitici di
        ricambio nuovi, per motivi inerenti alle misure da adottare
        contro l’inquinamento atmosferico, al livello sonoro ammissibile
        o alle misure contro la manomissione, laddove tali convertitori
        non soddisfino le disposizioni della direttiva 97/24/CE, quale
        modificata dalla presente direttiva.
        Questo significa che dal 18 maggio prossimo (sempre se lo stato riesca a recepire la norma per tempo) non verrà più rilasciata l'omologazione agli scarichi nuovi non ripondenti alla 97/24/CE. Nulla è specificato per i terminali prodotti e commercializzati prima di tale data.

Non commento gli allegati tecnici, proprio perchè riguardano specificamente l'omologazione.

In sostanza: non preoccupatevi.

Il riferimento ad un sequestro del mezzo è assolutamente delirante.
        Il riferimento ad eventuali sostituzioni di terminali già comprati/installati è fuori luogo perchè la norma non sarà retroattiva.
        L'effetto che avrà la norma è che, quando approvata, farà in modo che non vengano più omologati/commercializzati terminali non a norma secondo la direttiva 97/24/CE.

Per noi non cambierà nulla.

[hr]

Iltubero
        Grazie mille Smilzo per la spiegazione.
        A questo punto, si potrebbe anche mandare tutti insieme delle simpatiche mails di Vaffaan.....ai signori della LINEA O.G. JOLLY s.a.s. di Cesario G. & C. (http://www.gpr.it/admin/documenti/up...atalizzati.doc
        Dicendo di non dire cazzate solo per procurarsi nuovo fatturato…….
        [hr]

Sai queste cose sono sempre delicate... io ho dato la mia opinione, forse i loro legali la pensano diversamente, anche se qualche motivazione economica potrebbero spingerli in una direzione piuttosto che nell'altra.

Quello che dicevo mi sembra evidente da quello che si legge (ed ho riportato) nella norma europea. Può darsi che la legge italiana abbia già recepito la norma europea, ma a me non risulta (anche se potrei sbagliarmi).

Emblematico, comunque, è che nel documento linkato ad un certo punto è scritto:

la Germania, ha già integrato la legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di filtri retro-fit (catalizzatori più leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve la cosa arriverà anche da noi.
        dal quale si evince che:
        1. la germania ha già recepito la norma europea (e noi? a me non pare...)
        2. è proprio nella legge di recepimento che la germania ha posto dei paletti sui terminali già commercializzati; tale vincolo non discende dalla norma europea: ogni stato può regolarsi come vuole in materia... e non è detto che l'italia tenga le stesse posizioni
        3. anche con ciò, non è necessario comunque sostituire tutto il terminale ma basta applicare un filtro "retro-fit"
        4. dicono di problemi per chi non ha il catalizzatore: grazie, quelli manco prima erano omologati (solo quelli prima del 1997 lo erano, ma non credo che nessuno abbia aftermarket risalenti a prima del 97)
        5. anche loro dicono che la "cosa" arriverà "a breve"... quindi "adesso" non c'è ancora alcun vincolo.... e perchè dovrei fasciarmi la testa prima di essermela rotta?
        6. nessuno butta lo scarico originale: in caso di revisione si monterebbe quello e tutto sarebbe ok. Loro stessi parlano solo di "revisioni" e non di altri controlli "sul campo" che sarebbero i soli da temere per noi... di pattuglie con sonde lambda non ne ho mai viste ;D

[hr]

RexAnthony
        Posso fare una domanda? Ma acquistare uno scarico prodotto in Europa, esempio Germania, dopo l'approvazione di questa legge, la sua omologazione sarà a livello europeo, quindi utilizzabile in tutti gli stati membri oppure ognuno cmq avrà il suo?
        In poche parole, posso montare uno scarico che vendono in Olanda e le sue omologazione saranno valide anche per l'Italia?
        [hr]

Dunque... le legge è scritta un pochino male perchè hanno scritto una frase in forma negativa e questo porta un po' di confusione.
        Vediamo se riesco ad essere breve (cosa per me assai difficile )

Questa norma, una volta recepita, farà in modo che l'italia sia obbligata ad omologare, vendere e far installare gli scarichi che soddisfano quella particolare norma europea.
        Quindi non è una restrizione verso di noi, ma verso lo stato.

Il problema dell'adeguamento dei "vecchi" scarichi, invece, è nato in Germania perchè lì loro hanno deciso così, ma questo non discende dalla norma europea... e una norma nazionale... insomma, hanno voluto fare i primi della classe... "noi siamo i più bravi d'Europa e quindi non solo recepiamo le vostre indicazioni ma le facciamo valere anche per i prodotti già in commercio".

Questo però l'hanno deciso loro... per l'italia potrebbe non accadere...

Certo se dovete acquistare un nuovo scarico, visto che la norma loro l'hanno già approvata, andreste sul sicuro... ma comunque non vedo motivo di allarmarsi... continuate pure ad acquistare in italia. Al massimo potete mandare una mail al produttore di scarichi per assicurarsi che il prodotto è effettivamente omologato 97/24/CE...

Comment

• Font Size
          Grazie neeko almeno si fa chiarezza

Comment

• Font Size
            Originally posted by neeko72
            harry po....
            1 .. cosa centra... ?
            2 .. le leggi si fanno a roma ... e ci sarebbe molto da dire...
            solamente in italia si fa una legge per ****** legalmente come quella della confisca... io pago 10.000? allo stato per comprare la moto... lo stato cosa fa ?? se vuole me la confisca.. e poi la rivende e si tiene il guadagno.. in pratica ? come prendesse 2 volte..

Comment

• Font Size
              Originally posted by cocis
              1 .. cosa centra... ?
              2 .. le leggi si fanno a roma ... e ci sarebbe molto da dire...
              solamente in italia si fa una legge per ****** legalmente come quella della confisca... io pago 10.000? allo stato per comprare la moto... lo stato cosa fa ?? se vuole me la confisca.. e poi la rivende e si tiene il guadagno.. in pratica ? come prendesse 2 volte..
              Non dimenticare ceh gia' all'acquisto della moto stai pagando le tasse !!

Allucinante !

Comment

• Font Size
                QUOTO IN PIENO Neeko !!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                  grande neeko, finalmente un post serio, di qualcuno che "sembra" (condizionale è sempre d'obbligo) saperne un po' e mettere chiarezza... grazie

Comment

• Font Size
                    harry po....
                    per la uno b? mi sento un p? offeso va b? comq hai ragione......
                    per la 2 non dico niente
                    per la 3 io non ho incitato nessuno mi sono letto il post. e gente che fuggicchia ce ne sono parecchi, scusami ho sbagiato a usare questo linguaggio.
                    comq. fate poi come cavolo volete io penso che l'unica soluzione ? questa.........dopo se vogliamo continuare a bla bla bla fate poi come volete

ps: le riviste di tuning di auto hanno talmente rotto i c@@@@@i che almeno qualcosa sono riusciti a smuovere,invece i motociclisti non fanno una bella mazza (vedasi presidente fmi,lui pensava che con una lettera di ottenere qualcosa......contento lui)
                    mi scuso ancora per i romani che si sono sentiti offesi da uno che guida la moto da due anni e NON E' UN MOTOCICLISTA!

Comment

• Font Size
                      harry p e neeko......fate i bravi e fate pace........

e' vero che avere due ruote da solo due anni non significa non essere un motociclista...ma e' anche vero che parlare cosi caro harryP non e' da persona civile......si lo sappiamo sei giovane ed irruento....... ma non si scappa dalla polizia..perche' puoi ANCHE finire male......

harryp si e' scusato delle sue uscite......e capisco che neeko si sia arrabbiato come romano (ci ho abitato a roma per diversi anni e non sono cosi male questi romani!!! ) e come moderatore.....quindi adesso che ci siamo sbolliti che famo????

fate pace??

e su???

Comment

• Font Size
                        non ho nulla contro il signor Potter(del quale sono per altro accanito lettore delle avventure )....

il riferimento al punto numero uno era per la giovane et?...conseguenza della quale per sua fortuna sono solo 2 anni che appartiene alla vessatissima categoria dei motociclisti....e prima de incazzasse a quel livello troppe inchiappettate dovr? ancora prendersi dai nostri governanti!

punto 2...pensate che se le istituzioni stessero a milano sarebbero meglio?
                        punto 3...ci sono cose che ? lecito pensare...PENSARE!

Comment

• Font Size
                          non ho nulla contro il signor Potter(del quale sono per altro accanito lettore delle avventure )....

il riferimento al punto numero uno era per la giovane et?...conseguenza della quale per sua fortuna sono solo 2 anni che appartiene alla vessatissima categoria dei motociclisti....e prima de incazzasse a quel livello troppe inchiappettate dovr? ancora prendersi dai nostri governanti!

e continueremo a farlo... finch? gli italiani si comporteranno come un branco di pecore.... invece di mandare a casa questi delinquenti...
                          ad aprile dovremo scegliere tra il peggio e il leggermente meno peggio...
                          se avessi un fucile da ceccchino .. farei una strage...

Comment

• Font Size

ti piaciono ? le mie avventure ,comunque io vorrei specificare che al punto "fuga dai posti di blocco" io sono scappato una sola volta (in due in mito con la nuova legge della confisca),sono il primo che sostiene che fugare ? molto rischioso (e se ti prendono sono mazzate!)
                            al punto due per m? ? uguale se stanno a milano o a roma,tanto ladri sono e ladri resteranno, io ho detto roma ....... riferito al parlamento e non a voi romani (anche perch? non conosco e non ho mai parlato con un di voi)
                            quindi mi scuso scusa e ti garantisco che la prossima volta star? piu attento a quello che scrivo

ps: io ? da quando ho sette anni che vado in moto (fuoristrada) e posso garantirti che di insulti e minacce da parte della municipale e forestale ne ho avute fin troppe (dalle sberle alle multe da 1000000 di lire) quindi non mi i@@@@@o per niente anche se sta volta ho esagerato

ciao e buon lavoro

Comment

• Font Size
                              in effetti sul punto1 non sono molto contento, eh!!
                              anche gli adulti fanno caxxate con le moto

Comment

• Font Size
                                Bravo Neeko il tuo post è stato molto chiaro ed è servito a far chiarezza e afar tirar un sospiro di solievo ad uno come mè che monta un completo Grazie!!!!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X