Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Omologazione scariki r1 04

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Omologazione scariki r1 04

    Ciao ragazzi io sulla mia r1 04 ho montato gli scariki Laser. BHe oggi mi hanno fermato dicendomi che nn erano omologati xkè nn presenti sul libretto di circolazione, nonostate l'omologazione stampata sugli scariki (classici numeri)
    e poi ho anche una tessera plastificata delle dimensioni di una carta di credito.
    Voi avete altri documenti....? Gli avete omologati alla motorizzazione?
    Last edited by Moro80; 11-02-06, 16:59.

  • Font Size
    #2
    Al contrario dei vecchi libretti(su cui era riportato il modello esatto del silenziatore),su quelli nuovi non è necessario alcun aggiornamento al riguardo.
    purtroppo molti tutori dell'ordine non sono correttamente aggiornati e avendo il coltello dalla parte del manico,rompono un po'.
    per la legge il tuo scarico è un normale dispositivo di sostituzione,che per la legge sulla libera concorrenza tu non sei obbligato a comprare dalla stessa casa costruttrice della moto. x adesso tali dispositivi sono tenuti a rispettare la sola prova fonometrica e con i db killer ce la fanno ed hanno l'omologazione.non sarebbe necessario nemmeno portare dietro il foglietto dellOmologazione stessa,ma tant'è..
    sono purtroppo in fase di avanzata approvazione leggi europee che obbligheranno a rispettare le norme antiinquinamento della moto originale e a quel punto saremo fregati!!
    io sono stato fermato + volte dalla polizia ,che verificata la presenza dell'0mologazione mi ha subito lasciatp stare.VV:UU. e CC invece sono un po' meno aggiornati,ma ho sempre superato l'esame(i miei sono arrows).
    ripeto NON é NECESSARIO L?AGGIORNAMENTO DEL LIBRETTO!
    è opportuno cmq prendere sempre gli addetti al controllo ,come si dice,per il verso giusto...mettersi in contrasto peggiora solo le cose.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma tu hai un libretto a parte?

      Comment


      • Font Size
        #4
        no!è un foglio che attesta l'avvenuta omologazione di quel componente x quella moto!viene fornito insieme allo scarico.io lo porto insieme al libretto di circolazione per esibirlo su richiesta delle forze dell'ordine.scusa se non ti ho risposto prima!

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie a tutti raga!

          Comment


          • Font Size
            #6
            x correttezza posto anche qua, la discussione ke si è aperta su yamaha

            Guardate cosa ho trovato adesso me lo stampo e al prox posto di blocco mi faccio due risate!

            Per questo illecito, l'agente che ha provveduto a ritirare il libretto rischia di essere denunciato per abuso d'ufficio e per illecito amministrativo.
            Il terminale di scarico è una parte della motocicletta che è normalmente sottoposta ad usura e che richiede, dopo un certo periodo d'uso, la sostituzione.
            Nessun regolamento prevede di sostituire il terminale di scarico con un componente dello stesso tipo e marca di quello installato inizialmente dal costruttore.
            La legge prevede che il terminale presenti le medesime caratteristiche dell'originale e che queste siano corrispondenti ai parametri originali di omologazione. Tale rispondenza viene definita attraverso una prova di omologazione del dispositivo per il tipo di veicolo indicato, secondo norme stabilitre dall'Unione Europea.

            Il riferimento alla legislazione è il seguente:

            Dal ministero dei trasporti e della navigazione
            Direzione Generale MCTC

            Prot. n. 4883/4190/(0) - D.C. IV n. B 103

            Oggetto: Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico

            Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore di scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (1) (decreto legislativo 30.4.1992, n. 285)
            Come è noto, il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato e pertanto devono essere previste le necessarie sostituzioini al fin di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione) oppure con un silenziatore di sostutuzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea e destinato al medesimo tipo di veicolo.
            Si fa presente che il citato articolo 78 del C.d.s. (1) prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli uffici delle M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:"...quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 (2) e 72 (3), ...".
            L'azione di "modifica" citata in detto art. 78 (1), si configura evidentemente in circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli uffici della M.C.T.C.

            (omissis: vi risparmio tutta la manfrina sulle norme di identificazione del codice di omologazione europea e salto direttamente alla fine del documento...)

            ATTENZIONE: Quando necessario, il dispositivo silenziatore va sostituito con uno dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa, ovvero con un silenziatore di sostituzione, omologato secondo le norme dell'Unione Europea per lo stesso tipo di veicolo e riportante, oltre al marchio o logo del fabbricante, anche un marchio internazionale di fabbricazione, in entrambi i casi non occorre la visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. ai sensi dell'art. 78 CdS, necessaria solo in caso di modifica del dispositivo stesso.
            -----------------------------------------------------------
            Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far
            scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel
            momento dovrete far scrivere le seguenti note:

            1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
            silenziatore

            2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della
            casa produttrice.

            3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che
            attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e
            quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03
            1997 del 24/11/1997).

            4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in
            cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere
            all'aggiornamento della carta di circolazione.

            5- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di
            riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei
            dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

            6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro
            del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
            amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si
            circoli addirittura senza il silenziatore

            Comment


            • Font Size
              #7
              tornando al certificato aggiuntivo che si trova in allegato a terminali omologati.Leovince fa,secondo me,la cosa migliore.Allega un adesivo in materiale non manomissibile da applicare sul libretto...contro ogni dubbio delle forze dell Ordine...Funziona,dalle mie parti sono quelli ke vendiam di piu'!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jjLetho
                tornando al certificato aggiuntivo che si trova in allegato a terminali omologati.Leovince fa,secondo me,la cosa migliore.Allega un adesivo in materiale non manomissibile da applicare sul libretto...contro ogni dubbio delle forze dell Ordine...Funziona,dalle mie parti sono quelli ke vendiam di piu'!
                L'adesivo di quelli che se lo togli si rompe andrebbe attacato vicino alla targhetta sul telaio vicino al cannotto di sterzo.
                Ma poi se lo vendi che gli dai tutto il telaio
                Io non l'ho attaccato.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi ha kiamato il responsabile Andreani Group, mi ha detto ke i laser sono tra i + a norma in europa, infatti dispongo di una tessera plastificata quindi nn fotocopiabile ....
                  vallo a spiegare ai deficienti della pol

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X