Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Altrimenti, se hai proprio i soldi da buttare fai fare lo stampo
io stavo giusto pensando alla stessa cosa... un mesetto fa sono andata con andrears250, nicoss e luce in un'officina... e il tipo si ? preparato tutti gli stampi e si ? fatto una moto in carbonio tutto da solo...
Immagino che il serba originale ce l'avrai: te, o qualcuno per te (che immagino vorr? essere pagato) devi pigliare il serbatoio originale e fare un bel modellino 3d con un cad 3d (es. solidworks, proe, catia, ecc.) del serbatoio.
Poi il tuo disegno lo dai in pasto ad una macchina per prototipazione rapida che ti rifa il serbatoio in un materiale a tua scelta, ovvero realizza lo stampo.
Ovviamente mi rendo sempre disponibile per l'altro tipo di aiuti!
Immagino che il serba originale ce l'avrai: te, o qualcuno per te (che immagino vorr? essere pagato) devi pigliare il serbatoio originale e fare un bel modellino 3d con un cad 3d (es. solidworks, proe, catia, ecc.) del serbatoio.
Poi il tuo disegno lo dai in pasto ad una macchina per prototipazione rapida che ti rifa il serbatoio in un materiale a tua scelta, ovvero realizza lo stampo.
Ovviamente mi rendo sempre disponibile per l'altro tipo di aiuti!
conosci qualcuno che fa' ste cose?? e cosa mi verrebbe a costare??
ma non serve far tutte ste menate!
Usa il serba originale come stanpo, io volevo provare a farlo...se sei un po' pratico non è così difficile...solo che prima devi fare il negativo, poi su quello fai il positivo e poi fai il pezzo
mi sa che io ci proverò al massimo ti farò sapere i risultati
ma non serve far tutte ste menate!
Usa il serba originale come stanpo, io volevo provare a farlo...se sei un po' pratico non ? cos? difficile...solo che prima devi fare il negativo, poi su quello fai il positivo e poi fai il pezzo
mi sa che io ci prover? al massimo ti far? sapere i risultati
Di serbatoi non sono praticissimo, noi avevamo fatto forme "aperte", ma una volta che l'hai ricoperto di fibra l'originale come lo tiri fuori?? Io pensavo di farlo in 2 pezzi il positivo.
Funai...
QUANTO:
molto a spanne (ovvero non sono assolutamente pratico, vado a naso):
Li ho tirati ALTAMENTE a caso; l'unica cosa su cui sono abbastanza sicuro ? il prezzo orario del disegnatore: qui in svizzera andiamo a 100 ?/h, pero si sa, la svizzera ? piu cara
Ti ho segnato 20 h: secondo me ? il minimo che ti chiedono, d'altronde non ? facilissimo.
La macchina proprio non ne ho idea: in 20 minuti lo fai, magari anche meno; pero i costi di una macchina proprio non li so.
DOVE E CHI:
ti dico cosa farei io, aprirei le pagine gialle e cercherei studio ingegneristico; vai li e ti realizzano il file 3d. Poi se conosci qualcuno che lavora da progettista magari ha voglia di fartelo a tempo perso.
Macchine a prototipazione rapida: conosco solo un posto che sono sicuro ce l'abbia, ovvero il Politecnico di Milano. E ci posso mettere la mano sul fuoco che ? il posto dove ti farebbero anche il prezzo migliore
nel caso di un sottosquadra (ovvero quando per fare lo stampo di un originale non puoi tirarlo fuori se usi un pezzo unico basta fare lo stampo diviso in due per la lunghezza...semplice...non basta fare altro che ricporire l'originale e quando si è fatto il tutto tagliarlo in due...io consiglierei di usare il silicone ricoperto dal gesso per lo stampo oppure proverei con il poliuretano spry...
altrimenti se del serba originale te ne frega poco metti un distaccante sull'originale oppure della carta cuchi...e poi vai a coprire con i fogli di vetroresina...ci si deve un po' arabattare ho idea ma non è così complicato...
Salve a tutti raga,
se Vi interessa ho un amico che fa le ricoperture in carbonio dei sebatoi.
Penso che naturalmente dovreste inviarglielo.... sta a Roma.
Se Vi interessa posso informarmi e informarlo....
Fa anche pezzi in carbonio (ha un lab dove fa gli stampi) per tutte le moto solo che se volete prezzi competitivi mi ha detto che per ogni pezzo dovrebbero esserne ordinati + d uno senn? verrebbe a costare troppo (fare uno stampo per un solo pezzo, il carbonio e la manodopera).
Intanto Vi posso dire che se state cercando il codone del Monster di questo ha gi? lo stampo quindi....
Cmq fatemi le vs richieste e sar? felice di sottoporgliele....
Ciao a tutti....
Salve a tutti raga,
se Vi interessa ho un amico che fa le ricoperture in carbonio dei sebatoi.
Penso che naturalmente dovreste inviarglielo.... sta a Roma.
Se Vi interessa posso informarmi e informarlo....
Fa anche pezzi in carbonio (ha un lab dove fa gli stampi) per tutte le moto solo che se volete prezzi competitivi mi ha detto che per ogni pezzo dovrebbero esserne ordinati + d uno senn? verrebbe a costare troppo (fare uno stampo per un solo pezzo, il carbonio e la manodopera).
Intanto Vi posso dire che se state cercando il codone del Monster di questo ha gi? lo stampo quindi....
Cmq fatemi le vs richieste e sar? felice di sottoporgliele....
Ciao a tutti....
Ho dimenticato di richiederVi anche delle "fotine" dei pezzi che volete "carbonizzare" :-)
Ciao,
se ti puo' interessare ho un amico che costruisce serbatoi,carene...di OTTIMA qualita',senza giunture di tessuto,senza trattamenti(che pesano)....
un' opera d'arte...
Comment