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termocoperte vs termocoperte

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    #31
    dai ragazzi...diciamolo...sono una figata, ma a parte permetterti di andare forte già dal primo giro...le gomme non durano di più...per il semplice fatto che cmq le utilizziamo per + di una giornata...o sbaglio?
    se la gomma la scaldi bene il primo giro, sei a posto...

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      #32
      Originally posted by feperis
      dai ragazzi...diciamolo...sono una figata, ma a parte permetterti di andare forte gi? dal primo giro...le gomme non durano di pi?...per il semplice fatto che cmq le utilizziamo per + di una giornata...o sbaglio?
      se la gomma la scaldi bene il primo giro, sei a posto...
      None..le gomme durano di piu'..o meglio..viene quasi azzerata la possibilita' che si stappano quando da fredde devono arrivare alla temperatura d'esercizio.
      Tant'e' che piu' fredda ? la pista maggiore sono le probabilita' che la gomma strappi ..
      che poi si possa andare senza..anche questo ? ovvio

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        #33
        il succo del mio discorso è: se ne può fare tranquillamente a meno...come di tante altre cose, che migliorano si il tutto, ma a che spesa?

        ma sono il primo a comprarle queste "altre cose"

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          #34
          Originally posted by feperis
          il succo del mio discorso ?: se ne pu? fare tranquillamente a meno...come di tante altre cose, che migliorano si il tutto, ma a che spesa?

          ma sono il primo a comprarle queste "altre cose"
          Ovviamente si puo' fare a meno ed ognuno ha le proprie priorita'
          In questo caso pero' l'iniziale spesa ti porta,alla lunga, ad un risparmio in gomme.
          Chiaro che bisogna vedere quanto si frequenta la pista.
          Per darti un parametro,da non prendere come oro colato, ti posso dire che con la pista fredda potresti trovare le gomme segnate dopo 2 turni,con l'utilizzo delle termo non avresti questo problema,o meglio non lo avresti cosi' presto.
          Altra soluzione..andare piano

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            #35
            Scusate l'ignoranza ma se uno si fa i suoi 2 bei giri di riscaldamento quale vantaggio mai possono portare delle termocoperte???

            Non mi ricordo su quale rivista ma c'era la misurazione in continuo tramite sensore a infrarossi della temperatura di varie gomme e:

            1- il riscaldamento si ottiene tranquillamente in 2 giri

            2- la temperatura varia tantissimo tra gomma e gomma e da spalla a centro gomma

            3- l'andamento è assolutamente discontinuo, picchi di 130° e minimi di 60° tra curva e rettilineo

            Illuminatemi...

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              #36
              Il problema ? lo stress che subisce la gomma fredda durante il tempo che intercorre tra l'inizio ed il raggiungimento della temperature ottimale.
              Questa,fermo restando che la moto abbia un buon set-up,? la causa del cosidetto strappo

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                #37
                Sì ho capito ma se passare da 130° a 60° e viceversa in 2 secondi non gli fa una sega perkè dovrebbe risentire del passare da 20° a 60° in 2 minuti di semplice riscaldamento???

                L'unica spiegazione che mi darei è che a 20° la gomma si possa strappare perkè non è a temperatura ottimale e non sia l'ipotetico "stress" di riscaldamento a danneggiarla, ma ci credo poco, io ci vado di sicuro più in strada che in pista (ad andature simili ) e per tale teoria in strada dovrebbero defungere subito e non è così...

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                  #38
                  Originally posted by MiKiFF
                  S? ho capito ma se passare da 130? a 60? e viceversa in 2 secondi non gli fa una sega perk? dovrebbe risentire del passare da 20? a 60? in 2 minuti di semplice riscaldamento???

                  L'unica spiegazione che mi darei ? che a 20? la gomma si possa strappare perk? non ? a temperatura ottimale e non sia l'ipotetico "stress" di riscaldamento a danneggiarla, ma ci credo poco, io ci vado di sicuro pi? in strada che in pista (ad andature simili ) e per tale teoria in strada dovrebbero defungere subito e non ? cos?...
                  1- secondo me le gomme durano di piu' con le TC perche' in pista ci vanno sempre ad una temperatura accettabile (60-130) ... la fase in cui si sgretolano e' da 20 a 60 . IMHO ovvio

                  2- quando non avevo cervello anche io usavo le sc3 - sc2 in strada e non e' che mi duravano poi cosi tanto in piu rispetto alla pista ... mediamente facevo 1500-1800 Km ... in pista ne fai 400 ad ottimo regime .. ma con un po' di accorgimenti ho provato a farne anche 750 ... azz attenzione poi in parabolica a Monza pero' !

                  3- ... con le TC ... si fa piu' sborone !

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                    #39
                    Originally posted by MiKiFF
                    S? ho capito ma se passare da 130? a 60? e viceversa in 2 secondi non gli fa una sega perk? dovrebbe risentire del passare da 20? a 60? in 2 minuti di semplice riscaldamento???

                    L'unica spiegazione che mi darei ? che a 20? la gomma si possa strappare perk? non ? a temperatura ottimale e non sia l'ipotetico "stress" di riscaldamento a danneggiarla, ma ci credo poco, io ci vado di sicuro pi? in strada che in pista (ad andature simili ) e per tale teoria in strada dovrebbero defungere subito e non ? cos?...
                    Strda e pista non puoi paragonarle..anche se il ritmo ? lo stesso
                    Ma questa cosa dei 130-60 in 2 secondi dove l'hai letta ?
                    Ovviamente riscaldarla da 20 a 80 sui cavalletti piuttosto che accelerando nel gripposo asfalto di una pista ..beh la differenza mi pare che ci sia

                    ps:cmq non vendo termocoperte

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                      #40
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                        #41
                        Ma alla fine conviene averle o non conviene, quali magari sono le migliori?, e non finirà che magari le si monta prima di andare a fare il giro con gli amici la domenica???

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                          #42
                          Leggendo questo post mi sono incuriosito e siccome oggi su speed up avevo visto le termocoperte a 180 euro, ho cercato un po' in rete, premesso che io non vado spesso in pista anzi quasi mai per vari motivi, almeno per ora e quindi non mi servono poi a tanto ( anche se ho letto in altri forum che c'è qualcuno che mette le termocoperte anche per conservare la moto e ogni tanto le accende pure, per non so per cosa ) comunque ho visto che ci sono termo coperte da 900 euro stica....

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                          • Font Size
                            #43
                            simo perche non le prendi come le mie

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by gio rsv-ps2
                              simo perche non le prendi come le mie
                              perche' in banca ho la meta' della meta' della meta' della meta' della meta' della meta' della meta' di un quinto dei tuoi soldi...

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                                #45
                                Originally posted by Sensey
                                Leggendo questo post mi sono incuriosito e siccome oggi su speed up avevo visto le termocoperte a 180 euro, ho cercato un po' in rete, premesso che io non vado spesso in pista anzi quasi mai per vari motivi, almeno per ora e quindi non mi servono poi a tanto ( anche se ho letto in altri forum che c'? qualcuno che mette le termocoperte anche per conservare la moto e ogni tanto le accende pure, per non so per cosa ) comunque ho visto che ci sono termo coperte da 900 euro stica....

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