Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma i caschi in fibra sono pi? resistenti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma i caschi in fibra sono pi? resistenti?

    Tempo fa avevo letto di un test che era stato fatto tra vari caschi ed era risultato che il pi? resistente era un casco in policarbonato della AGV e non uno in fibra.

    Quindi mi viene un sospetto: ? proprio vero che uno in fibra ? pi? resistente o la differenza o il loro vantaggio ? solo quello di essere pi? resistenti?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by jacoscar
    Tempo fa avevo letto di un test che era stato fatto tra vari caschi ed era risultato che il pi? resistente era un casco in policarbonato della AGV e non uno in fibra.

    Quindi mi viene un sospetto: ? proprio vero che uno in fibra ? pi? resistente o la differenza o il loro vantaggio ? solo quello di essere pi? resistenti?
    dipende cosa intendi per "resistente"

    se ti metti in testa una "scodella" in titanio ? pi? resistente ma ti sfasci la crapa e ci rimani secco!

    I caschi in plasticone sono duri e assorbono a mio avviso molto poco l'energia d'impatto, infatti si crepano di netto nei casi peggiori.

    I caschi in fibra (indispensabili per la moto direi) assorbono l'energia d'urto mediante deformazione e lacerazione delle fibre,
    le fibre di carbonio danno una certa rigidit? alla calotta (ma non eccessiva)
    quelle di kevlar sono le pi? indicate per assorbiure energia, hanno una
    "resilienza" (tecnicamente si chiama cos?) enorme, forse la pi? alta tra tutti i materiali.

    (Ovvio che dopo la prima botta un casco in fibra va buttato perch? ha gi? dato, ma la cosa vale anche per quelli di plasticone)

    E' lo stesso paragone tra le auto di 20 anni fa e quelle moderne, erano pi? resistenti si dice...

    Comment


    • Font Size
      #3
      in pratica i caschi in termoplastica trasmettono di più l'energia assorbita nell'impatto alla testa?

      Comment


      • Font Size
        #4
        si. ed ad attutire c'è solo il polistirolo più o meno...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Michele76
          si. ed ad attutire c'? solo il polistirolo pi? o meno...

          e la tua zucca

          Comment


          • Font Size
            #6
            c'era un ragazzo che proprio qualche settimana fa era caduto.. capocciata contro guardrail e bernoccolo sulla fronte in prossimit? della botta sul casco... che era in policarbonato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Parlando poco tempo fà con una persona che lavora nel settore, sosteneva, a ragione che un buon casco in policarbonato, come resistenza è paragonabile ad uno in fibra.La differenza vera la fà il peso, decisamente a sfavore di quelli in policarbonato.Naturalmente il confronto va fatto con caschi di un certo spessore e di una certà qualità, sul mercato ci sono molti prodotti di gamma bassissima che non indosserei manco se mi pagassero.

              Comment


              • Font Size
                #8
                perché il mio casco in fibra della vemar pesa 1390 grammi (è scritto dietro)?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by feperis
                  e la tua zucca
                  eh ma la mia zucca ? dura, ammacca i guardarail

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    qual è il peso giusto per un casco integrale in fibra?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jacoscar
                      qual ? il peso giusto per un casco integrale in fibra?
                      beh non esiste un peso giusto, indicativamente un casco in fibra deve essere leggero quindi diciamo dal 1,100 a 1,400...tra queste due misure stanno pi? o meno tutti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        un amico di mio padre ha uno studio per la simulazione dei componenti. lavorano sopratutto nel campo militare. mi diceva che avevano fatto dei test per un marcha di caschi. (non mi ha potuto dire quale). diceva semplicemete di girare alla larga da quelli in policarbonato e prendee solo quelli in fibra. quelli in "plastica" si spaccano....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Salsero03
                          un amico di mio padre ha uno studio per la simulazione dei componenti. lavorano sopratutto nel campo militare. mi diceva che avevano fatto dei test per un marcha di caschi. (non mi ha potuto dire quale). diceva semplicemete di girare alla larga da quelli in policarbonato e prendee solo quelli in fibra. quelli in "plastica" si spaccano....
                          beh se la marca in questione era una dele tante che fanno Jet o integrali a prezzi bassissimi non c'? dubbio.Sulle altre avrei qualche riserva, anche se indubbiamente io per primo consiglio esclusivamente caschi in fibra.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la marca non era di qelle scafesse. come avete gia detto il grosso pregio delle fibra è che assorbe l urto.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X