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Metzeler Sportec M3

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    #1

    Metzeler Sportec M3

    Fonte motonline.com
    Dal marchio dell?elefante arriva un nuovo pneumatico sportivo stradale capace di prestazioni oltre le aspettative anche in pista. Lo abbiamo provato sul nuovo circuito di Racalmuto.

    Racalmuto (Ag) ? Il boom delle moto sportive, l??effetto Valentino?, ultimamente ha fatto degenerare la percezione della realt? da parte dei motociclisti. Di norma, oramai, si incontrano sulle piste la domenica amatori dal passo molto modesto armati per? di ipersportive di ultima generazione, che calzano non certo pneumatici di primo equipaggiamento, bens? gomme di stampo rigorosamente racing, spesso slick. Sovente, nel tentativo di migliorare le proprie performance, si finisce col sortire l?effetto contrario, viso che coperture di quel tipo necessitano di temperature abbastanza levate per lavorar bene.
    Con le nuove M3, evoluzione delle apprezzate M1, Metzeler si rivolge principalmente ai motociclisti sportivi, quelli che possiedono una motocicletta stradale con la quale si recano occasionalmente (ma anche spesso) in pista.

    Neanche la grande coppia ai bassi della nuova Aprilia Tuono 1000 R ha messo in difficolt?
    le M3 all'apertura del gas in uscita di curva


    L?M3 si propone di migliorare l?M1 su tutti i versanti: grip sull?asciutto e su bagnato, resa chilometrica, maneggevolezza.
    La nostra prova ? stata effettuata sull?asciutto, per un breve giro su strada (nell?incantevole Valle dei Templi) e per una nutrita sessione in pista.
    Metzeler ci ha messo a disposizione una quindicina di sportive tra le pi? quotate sul nostro mercato, dai 600 ai 1.000 cc. La nuova gomma si ? immediatamente segnalata per la capacit? di entrare in temperatura rapidamente: un giro "al trotto" sul breve ma divertente circuito agrigentino (2,5 km, con un paio di contropendenze e molto stress per freni e pneumatici) si ? dimostrato sufficiente.
    Quello che ha davvero stupito ? stato il grip garanito dalle nuove Metzeler, chiaramente superiore a quello delle M1: a piacere non ? solo la possibilit? di raggiungere angoli di piega elevati, ma quella di percorrere le curve a velocit? sempre pi? sostenute, e soprattutto di aprire il gas (anche con le brusche bicilindriche 1.000) ancora molto inclinati. Quando proprio si esagera, il posteriore avverte molto, ma molto prima di "mollare".
    Nella nostra prova, le M3 hanno messo in luce un limite davvero altissimo per una gomma sportiva stradale. Volendo cercare un difetto, potremmo dire che non sono fulminee in ingresso di curva, dato il profilo piuttosto arrotondato (come ? giusto per pneumatici non specificatamente racing) dell'anteriore, che per? ? eccezionalmente comunicativo.
    Il prezzo di un treno di M3 sar? superiore di soli 20 euro a quello di un paio di M1, e comunque poco superiore ai 300 euro.


    Anteriore
    130/70 ZR 16
    110/70 ZR 17
    120/60 ZR 17
    120/65 ZR 17
    120/70 ZR 17

    Posteriore
    150/60 ZR 17
    160/60 ZR 17
    170/60 ZR 17
    180/55 ZR 17
    200/50 ZR 17

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    #2
    era già stato postato?

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      #3
      Mah,non mi pare...

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        #4
        provate a racalmuto...e devo dire OTTIME GOMME!!!

        complimenti all'elefantino!!!

        P.S. nemmeno col k5 sono riuscito a metterle in crisi!!

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          #5
          se valgono tanto quanto le M1 saranno le mie gomme definitive, le M1 le ho amate!!

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            #6
            Originally posted by playmake
            se valgono tanto quanto le M1 saranno le mie gomme definitive, le M1 le ho amate!!

            se hai amato le M1 queste le amerai ancora di +!!!

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              #7
              ottimo, allora so già cosa montare sul falchetto in primavera...


              qualche riscontro di durata lo si ha già?

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                #8
                un difettino delle M1 era che duravano pochetto...
                ma mi ci ero trovato bene in strada

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                  #9
                  Originally posted by marasma
                  provate a racalmuto...e devo dire OTTIME GOMME!!!

                  complimenti all'elefantino!!!

                  P.S. nemmeno col k5 sono riuscito a metterle in crisi!!

                  Sono meglio della Pirelli Diablo Corsa??

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                    #10
                    potrei provarle come prossime gomme stradali.. ma....

                    CAXXO!!! NIENTE 190/50????

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                      #11
                      il 190/50 uscirà se non sbaglio aprile/maggio

                      per il chilometraggio dovrebbe essere migliorato!! mi metto il mio report!!!

                      IMPIEGO

                      E’ stato studiato per tutte le sportive di ultima generazione comprese le nuove 1000 giapponesi con un rapporto peso potenza vicino a 1, per un utilizzo + sportivo rispetto all’ormai conosciuto M1 con una durata chilometrica superiore, i tecnici ci hanno assicurato un mileage di almeno 5000 km con un utilizzo 70% strada, 10% pista, 10% autostrada, e 10% città, con l’anteriore che facilmente verrà sostituito ogni 2 posteriori, tutto questo mantenendo le loro doti per tutto l’arco di vita.

                      DESIGN

                      Il disegno è molto “alla moda” come ci spiegano i vari guru del marketing anche l’occhio vuole la sua parte, questo disegno, differenziato tra anteriore e posteriore, è stato studiato per offrire un ottimo grip sia sull’asciutto che sul bagnato.

                      DRY GRIP

                      Il grip sull’asciutto è a dir poco stupefacente, l’entrata in temperatura è velocissima e sin dalle prime curve si può contare su una tenuta incredibile.
                      L’anteriore è “sincero” ha un ingresso di curva rapido e preciso scende in piega in maniera uniforme e si possono raggiungere angoli di piega “esagerati” se si pensa che il DNA di questo pneumatico non è propriamente RACING!!
                      Anche nella esse in discesa del circuito di Agrigento…stile cavatappi (+ del 5% di pendenza) non crea nessun problema.
                      In caso di pinzata a moto inclinata questo anteriore è esente dall’effetto raddrizzante che affligge gran parte della concorrenza, dando una grossa mano al pilota.
                      Il posteriore anche stressato dai 170 cv delle nuove 1000 non risente di cali anche dopo 10-11 giri pista, offrendo un grip notevole e anche se si esagera col dare il gas in uscita di curva, l’ M3 scivola leggermente ma in maniera del tutto prevedibile senza mai metterti in difficoltà.

                      WET GRIP

                      Sul bagnato i tecnici hanno GARANTITO un’ aderenza esagerata, grazie all’utilizzo del silicio nelle mescole, e al disegno dell’anteriore che riesce a rompere il velo d’acqua.

                      CONCLUSIONI

                      Chi usa la moto per fare passi di montagna con qualche puntatina in pista….certamente troverà in questo prodotto tutto quello che si può desiderare da un pneumatico stradale.
                      Io personalmente sono stato davvero colpito dall’anteriore, è stabilissimo in frenata e preciso in ingresso curva…anche se si hanno i freni ancora “in mano”, calcolando che tutte le moto avevano un set up standard quindi spesso poco adatto all’utilizzo in pista.

                      Le pressioni erano di 2.5 all’anteriore e 2.9 al posteriore, esageratamente alte per la pista…ma non hanno creato nessun problema come descritto in precedenza.

                      Che dire, a gennaio quando questo prodotto uscirà sul mercato, certamente io ci equipaggerò la mia moto.

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                        #12
                        E C C E L L E N T E miei miei

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                          #13
                          Originally posted by fastbob
                          Sono meglio della Pirelli Diablo Corsa??
                          Un mio amico aveva provato M1,diablo standard e diablo corsa....

                          Lui preferiva le diablo corsa poi le M1 e per ultime le diablo....

                          Vedremo ste M3 come andranno....

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                            #14
                            quoto dima,
                            le M1 però se facevi un turnetto in pista facevan presto a friggere...
                            ecco perchè ho preso le diablo corsa per andarci ogni tanto
                            e ora SC PRO stradali

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                              #15
                              Originally posted by Michele76
                              quoto dima,
                              le M1 per? se facevi un turnetto in pista facevan presto a friggere...
                              ecco perch? ho preso le diablo corsa per andarci ogni tanto
                              e ora SC PRO stradali
                              Quotissimo per le supercorsa pro stradali...

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