esaminando per benino la mia motina ho notato chje i moduli del g pack sono due...uno in basso vicino al pignone e uno sotto la sella...mi dite esattamente cosa ??
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G-Pack...cosa ? questa strana cosa?
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- giungla siberiana Localit?:cagliari Passaggi:1365 Cazzeggi:1893 Massaggi:1985 Caxxi&Mazzi
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In pratica pare che le jap, per rientrare nei limiti di emissioni (sonore e inquininti) richiesti per l'omologazione, vengano limitate elettonicamente in alcune marce. Il G-Pack dovrebbe bypassare la lettura della marcia e per questo togliere tali limitazioni.
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ma scusa Arma... hai 2 gpack messi di serie sulla moto?
Allora facciamo il punto... le moderne centraline sono fatte in modo da avere ben precise mappature per ogni rapporto inserito.
Queste regolano l'afflusso della benzina, gli anticipi di accensione e nei sistemi con farfalla secondaria controllano anche quest'ultima con l'obiettivo di rendere più trattabile il motore e controllare le emissioni "acustiche" e chimiche!
E' abbastanza intuitivo pensare che in città secondo codice si usino le marce basse, ed è altrettanto intuitivo pensare che per controllare rumore ed emissioni si possa controllare l'apertura delle farfalle. Questo ha in più il vantaggio da rendere meno "cattiva" la moto nelle marce in cui sarebbe più difficile controllarla!
Questo detto in maniera molto maccheronica ma tanto per chiarire il concetto!
Ora come si realizza questa differenza... Sul cambio è montato un sensore (che si chiama GPS = gear position sensor) che manda alla centralina un segnale tipo resistenza...
Quindi se la centralina sente una resistenza (ad esempio) di 5 Ohm sa che il motore è in prima, di 6 (per esempio sempre) è in seconda e così via.
Inoltre questo sistema è utile anche per limitare la velocità massima della moto; infatti sul GSXR 1000 a 299 Km/h entra il limitatore.
Come funziona... la centralina sa che la moto è in 6a tramite il sensore GPS e tramite il sensore dei giri calcola la velocità della ruota... quando i giri motore superano il valore che in 6a marcia dà come risultato 299 Km/h toglie corrente alle candele funzionando proprio come il limitatore di fuorigiri!
Ora per togliere questo limitatore sul GSXR 1000 che si fa? Basta mettergli una resistenza (del valore della 5a marcia) che sostituisca il sensore in modo che la moto pensi di essere in 5a e quindi il limitatore di velocità non interviene!
Il Gpack fà la stessa cosa! Fa credere alla centralina di essere sempre in 5a marcia e così con le marce basse le farfalle si aprono tutte e non hai più il limitatore di velocità!
Da qui a dire che prendano Cv ne passa! Io l'ho provato sulla mia 600 e sinceramente le differenze sono impercettibili. Per capire le differenze però io ho messo un interruttore che inserisse e disinserisse il sistema mentre provo...
Ho notato che andando a gas costante per esempio a 5000 giri in seconda quando inserivo il sistema prendeva circa 500-600 giri come se accelerassi e il motore sembrava girare più regolare senza strappi... in più si sentiva la moto un po' più nervosa nel senso che tendeva più facilmente ad alzarsi in prima... però da qui a dire che vada effettivamente meglio ne passa. Le mappature sono fatte in modo da avere il miglior rendimento possibile dal motore ovviamente stando nei limiti di emissioni e per gestire ogni situazione di guida che ovviamente è legata in qualche modo al rapporto inserito! Penso perciò che certi artifizi che ci fanno pagare un botto (io l'ho realizzato con 2 euro) siano superflui. La cosa migliore è mappare la centralina o aiutarti con un Power commander e se accoppiato ad un bel completo allora si che senti la differenza!Last edited by Polso43; 08-11-05, 15:22.
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purtoppo di elettronica non me n'intendo e quindi non ho ben capito come hai fatto con soli 2 euro a costruirti qualcosa che viene venduto a 150 euro. in più tu parli di limitazioni di velocità in 6 marcia mentre il g pack enta in funzione anche in 2 ed in 3 marcia
e questo tipo di baipas la pcIII non lo fa migliora solo l'erogazione in conformità dell'elaborazioni fatte.
qui si dovrebbe trovare tutte le informazioni riguardati il g-pack http://www.newtechracing.com/index2.htm
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Beh chi ha aperto il GPack ci ha trovato dentro nient'altro che una misera resistenza... sulle Suzuki si chiama modifica del TRE (Timing retard Elimination).
Sul 1000 viene fatto in modo da togliere la limitazione alla velocità in 6a marcia mentre su 600 e 750 si usa per renderle un po' più cattive nelle marce basse!
Che ce lo vendano a 150 euro benchè costi quasi un centesimo è un altro discorso! La PC3 viene invece montata tra centralina e iniettori per cui corregge quei dati che arrivano agli iniettori e risolvi il problema!
I produttori possono dirmi quello che vogliono ma di certo 150 euro preferisco spenderli in un bel paio di molle... considera che con poco di più io ho comprato la PC3!
Se non credi a me eccoti qualcuno che la pensa come me:
Last edited by Polso43; 08-11-05, 12:06.
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Partiamo dal presupposto che PC e Rapid si possono montare solo su moto con l'iniezione e che nessuno ha parlato di guadagnare 20CV col G-Pack.
Ora, capisci che le moto a carburatori hanno ben poca elettronica su cui lavorare...
E' verissimo che per le suzuki basta una resistenza sul filo del contamarce, ma è altrettanto vero che non tutte le moto hanno il contamarce.
Bene, prendiamo una Yamaha R6 o R1 a carburatori. Niente contamarce e niente iniezione... Io penso che possa venir spontaneo pensare al G-Pack.
Ci sono altri interventi possibili, ma da qualche parte bisogna pur cominciare...
PS: per la cronaca io su R6 '01 l'ho montato, ma vista la concomitanza col montaggio di corona +2 non saprei valutare la variazione. Di sicuro non và peggio...
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scusa... ho ripreso un post che avevo scritto in un altro forum in cui uno chiedeva se era vero che si prendevano 20 Cv...
Detto questo penso che tutte le moto ad iniezione abbiano (non il contamarce) il GPS (gear position sensor) che serve alla centralina per sapere in che marcia è il motore. Anzi mi viene da pensare che lo abbiano anche quelle recenti a carburatore per variare la fasatura di accensione in base al rapporto inserito anche se non ci giurerei!
Non dico che va peggio... tutt'altro! E' anche efficace ma:
1) Dubito che con i nostri sensi si possa effettivamente avvertire la differenza
2) Ci fanno pagare una fucilata per chissà quale diavoleria elettronica che poi altro non è che una comunissima resistenza!
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Schemi elettrici alla mano, ti posso garantire che la mia R6 non ha il cosiddetto GPS, che è invece ben visibile nello schema elettrico di una qualunque suzu...
Avranno sicuramente un altro modo per calcolarselo... su questo non ci piove...
Ormai mi conosco, quindi prima o poi aprirò il mio G-Pack e vi saprò dire.
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Dai dai che aspetti... apri e facci sapere! Almeno per una verifica su quanto si dice in giro!
Pensa che la mia vecchia suzuki del 1984 aveva già il sensore sul cambio ma credo fosse solo per il contamarce!
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Originally posted by Polso43Dai dai che aspetti... apri e facci sapere! Almeno per una verifica su quanto si dice in giro!
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