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Cambio elettronico translogic

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    #1

    Cambio elettronico translogic

    Come da oggetto qualcuno ha esperienza dei suddetti cambi elettronici?
    Ho visto che ne esiste un tipo che viene comandato da pulsante, ovvero schiacciando tale pulsante si inserisce la marcia superiore.
    Qualcuno lo conosce o ha esperienza diretta di tale cambio?

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    #2
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      #3
      ????
      Nessuno sa nulla?

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        #4
        Re: Cambio elettronico translogic

        I Translogic funzionano per? sconsiglio il pulsante che ? realizzato solo per la categoria Stock dov'? vietato il sensore sull'asta del cambio.

        Se lo vuoi acquista quello con il sensore sull'asta. Con il Translogic devi modificare il cablaggio originale perch? devi intercettare la tensione di alimentazione alle bobine di accensione.

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          #5
          Perch? sconsigli quello con il pulsante?

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            #6
            il translogic ? uno tra i migliori ma costa un botto sulle 700 euro....lo usano nel mondiale.....ci sono tre tipi di cambio elettronico...la centralina ? uguale per tutti i modelli, ma cambia solo l'azionamento... 1) per la superstock come gia' detto con il pulsante perch? il sensore sull'asta ? vietato 2) con sensore sull'asta del cambio tipo moto gp/sbk 3) con motorino elettroidraulico(costa ancora de piu' aggiungici 1500 euro)per cambiare con pulsante cio? senza usare la leva del cambio.... quest'ultima viene appunto azionata dal suddetto motorino......comunque www.translogik.uk o com me pare....comunque lo fanno in inghilterra

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              #7
              Grazie delle info, devo dire che in giro l'ho trovato a molto meno, ma il problema non ? poi quello, volevo solo sapere se il cambio elettronico gestito da pulsante da problemi o altro.

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                #8
                a quanto lo hai trovato? anche io devo comprarlo e mi hanno chiesto 700 euro completo di sensore sull'asta....il pulsante in pratica sostituisce il sensore e tra l'altro costa anche meno....praticamente nel momento che cambi marcia anzich? usare la frizione spingi il pulsante ovviamente sempre a gas spalancato e questo in pratica sostituisce il sensore sul'asta del cambio...pero' secondo me ? una mezza cacata anche perch? insieme al cambio usi comunque un dito per spingere il pulsante e devi anche essere abbastanza sincronizzato altrimenti non serve a nulla...e rischi di prender delle crocche al cambio senza contare che puo' anche non entrarti marcia e potrebbe anche essere pericoloso....... invece con il sensore sull'asta del cambio devi solo tenere aperto e cambiare senza frizione

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                  #9
                  appena ho notizie certe, ti faccio sapere, comuque credo che non ci sia bbisogno di usare il piede e il pollice, ma se non ho capito male premendo il pulsante va su di marcia.

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                    #10
                    Se vi puo interessare io vendo cambi elettronici, ad un ottimo prezzo.
                    Nuovi con garanzia. Inviatemi una mail per info dettagliate. Ciao

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                      #11
                      Originally posted by teskio
                      a quanto lo hai trovato? anche io devo comprarlo e mi hanno chiesto 700 euro completo di sensore sull'asta....il pulsante in pratica sostituisce il sensore e tra l'altro costa anche meno....praticamente nel momento che cambi marcia anzich? usare la frizione spingi il pulsante ovviamente sempre a gas spalancato e questo in pratica sostituisce il sensore sul'asta del cambio...pero' secondo me ? una mezza cacata anche perch? insieme al cambio usi comunque un dito per spingere il pulsante e devi anche essere abbastanza sincronizzato altrimenti non serve a nulla...e rischi di prender delle crocche al cambio senza contare che puo' anche non entrarti marcia e potrebbe anche essere pericoloso....... invece con il sensore sull'asta del cambio devi solo tenere aperto e cambiare senza frizione
                      Diciamo che per le notizie che ho reperito in giro, dovrebbe funzionare cosi:
                      Si monta ( istruzioni rigorosamente in inglese ) un pistoncino elettrico al leverggio del cambio, poi la centralina e tutto il resto e si comanda il tutto o dal pedale come un cambio elettronico normale, o da due bottoni posti sul manubrio sx, uno per salire di marcia uno per scalare, ve ne ? un tipo che include un micro dispay che visualizza la marcia inserita, il tempo sul giro comandato da pulsante per?, e una spya ad alta luminosit? per l'indicazione di cambiata, e non ho capito bene cos'altro.
                      ecco una foto del pacchetto


                      Tutto questo alla modica cifra di 1500 euro pi? o meno,

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                        #12
                        Dimenticavo, credo se non ho capito male, che ? un sistema ottimo, ( carissimo ) usato a quanto pare da alcuni team di sbk inglese, e in super sport, di essere costa un botto, ma come sempre mi riservo di farvi sapere novit?.
                        e aspetto con anzia una cosa. :d

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                          #13
                          Questo ? comunque quello che ho trovato in giro:
                          I cambi elettronici Translogic sono prodotti in Inghilterra e rappresentano lo stato dell'arte nel settore, sia per le moto da strada che per quelle da fuoristrada; sono adottati con successo da quasi tutti i teams del campionato inglese Superbike e Supersport e da moltissimi altri in tutto il mondo.
                          Si tratta di prodotti professionali ideati e sviluppati per le gare ma utilizzabili anche per le moto stradali. I materiali e le tecniche impiegate per la loro realizzazione li pongono al vertice di questo tipo di componenti.
                          Sono disponibili modelli per velocit?, supermotard, motocross, kart, ATV.
                          Ci? che rende nettamente superiori questi prodotti rispetto alla concorrenza ? innanzitutto la presenza della funzione di cambio intelligente ( Intellishift ) . La centralina Micro Logic ? infatti la prima al mondo che si adatta al regime di rotazione del motore scegliendo da sola la durata ottimale dei tempi di interruzione di accensione o iniezione ; ci? elimina finalmente la necessit? di continui interventi per cambiare la durata del tempo di interruzione ( che comunque rimaneva lo stesso ad ogni cambiata ).
                          Con i cambi Translogic invece si pu? cambiare marcia in modo assolutamente perfetto e dolce sia a basso che ad alto regime , sia in citt? che in pista , con una perdita di giri estremamente contenuta .
                          I vantaggi sono notevoli : minore impegno per il pilota , minore movimento per le sospensioni e maggiore stabilit? della moto nel momento della cambiata ; ci? si traduce ovviamente in un abbassamento dei tempi sul giro . La linearit? e l'assenza di strappi nel cambio del rapporto porta benefici evidenti anche in caso di pista bagnata come dimostrato alla splendida Superpole ottenuta da John Reynolds nella prova inglese del mondiale Superbike 2003 a Brands Hatch .
                          Altra caratteristica importante di questi cambi ? quella di avere una interruzione su 4 canali che permette di interrompere l'accensione o , se si vuole , l'iniezione ; ci? consente ad esempio di non fare accendere sulle Suzuki la spia F 1 .
                          La rilevazione della posizione della leva del cambio avviene con un ottimo sensore lineare di posizione che , dopo una prima semplice taratura , non ha bisogno di solito di ulteriori interventi .
                          Dalla fine del 2003 ? disponibile anche un nuovo e straordinario sensore non elettronico di pressione GP che va montato sull'asta di rinvio del cambio ; per facilitare l'installazione sui vari tipi di moto vengono fornite due diverse aste scomponibili e filettate .
                          Questo piccolo gioiello della tecnologia ? il frutto di un anno di lavoro e di test svolti in collaborazione con teams e piloti di grande esperienza . Si tratta del primo sensore di pressione che non ha mai bisogno di nessun tipo di regolazione , n? durante il montaggio n? successivamente .
                          I sensori sono disponibili per prima marcia in basso o in alto .
                          Altra novit? del 2004 ? la luce di cambiata a grappolo con 7 mini leds ed una luminosit? di oltre 14.000 mcd che la rende ben visibile anche in presenza della luce diretta del sole .
                          Se poi non volete o non potete pi? usare il piede , Translogic ha in catalogo il Powershift , il primo cambio Tiptronic del suo tipo che vi permette di cambiare e scalare con il pollice sinistro .La leva del cambio rimane ma viene mossa da un motore elettromeccanico ultra compatto e potente
                          ( 10 kg di forza e 100 metri al secondo la velocit? operativa ) ; si pu? avere inoltre la cambiata totalmente automatica !
                          Il Micro Display opzionale con tecnologia Clarex ( per una buona visione diurna ) serve per visualizzare la marcia inserita , ha un contagiri ed un cronometro ad azionamento manuale .
                          Per le moto da cross e Supermotard che non hanno la batteria ? disponibile un cambio semplificato ed alimentato da una pila a 9 volts.

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                            #14
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                            • Font Size
                              #15
                              cambio

                              ciao sono un meccanico di una nota officina della brianza,volevo dirti la mia,il cambio elettronico e' l'ultima cosa che va montato su una 2 ruote!prima ne vengono a decine altre!comunque oltre che guadagnare poco con tanta spesa penso che l'alberino del cambio e gli ingranaggi stessi ne risentano con un uso prolungato senza "tirare la frizione!"e per cosa?

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