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cambio elettronico "by myself"ne vogliamo riparlar

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    #16
    ecco lo skema per il circuito:
    [img][/img]

    -dove "+" e'il cavo ke dovreste interrompere,sarebbe il cavo ke alimenta le bobine,alla R1 2000 e'di colore rosso con striscie nere.E'importante ke sia un cavo in comune per tutte le bobine.

    - "B"e'l'altro spezzone di cavo,la parte collegata alle bobine

    -GND e'la massarendetela da un punto sicuro,meglio ancora dal negativo della batteria..

    -"P" andrebbe collegato al fotodiodo,ke io ho opportunamente modificato a pulsante normalmente aperto.

    Per il trimmer P1 ? preferibile utilizzare un tipo multigiri che oltre ad offrire un'ottima regolazione, mantiene pi? stabile nel tempo la taratura.
    La centralina ? preferibile installarla in prossimit? della bobina/e, questo per contenere le lunghezze dei cablaggi di modifica

    presto postero'le foto del fotodiodo...

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      #17
      Innanzitutto... grazie
      Solo un appunto, hai mai provato a gestire anche un ritardo nell'intervento?
      Del tipo, premo la leva, 10ms di attesa, poi interviene il taglio delle bobine per 30-115 ms. Su alcune prove che avevo fatto, la cosa veniva utile per "armonizzare" la cambiata e non sentire la leva "dura" nel momento dell'azionamento.
      Rimango per? dell'idea che il sistema migliore rimane quello delle celle di carico, perch? puoi gestire anche la "sensibilit?" del circuito, e effettuare il taglio solo quando la pressione sulla leva supera un certo sforzo. Hai mai fatto prove in tal senso? Cosa hai usato?

      Ciao!

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        #18
        roby...mi mandi un pm che ci mettiamo d'accordo casomai? io ho una r12003

        se fosse possibile volevo mettere anche il contamarce ...magari mischiando la tua esperienza con quella di Mick Doohan

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          #19
          Roby, hai presente come sono i leveraggi del cambio delle Aprilia?
          C'? una sola leva che ? calettata sull'alberino del cambio...non si pu? fare il cambio elettronico in questo caso vero?

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            #20
            Originally posted by sincro
            Roby, hai presente come sono i leveraggi del cambio delle Aprilia?
            C'? una sola leva che ? calettata sull'alberino del cambio...non si pu? fare il cambio elettronico in questo caso vero?
            mandami una foto,ti sapro'dire...
            Per McRae:All'inizio,appena mi cimentai nella costruzione di questo dispositivo,dopo vari tentativi mi scoraggiai...perke'nn trovavo un sensore adatto.Facendo alcune ricerke,conobbi una ditta ke produceva celle di carico di un certo livello(ovviamente specifike per moto,e nn per bilance)e sopratutto forniva un famoso team della motoGP.
            Kiesi un preventivo e mi spararono 1.200,00 euro!!!SOLO PER LA CELLA!!!
            Tieni comunque presente ke era una cella appositamente studiata per una moto...
            Allora ho trovato "l'alternativa"!!!un fotodiodo,usato come pulsante N.A.e'un'ottima soluzione...certo,una cella "risponde"SOLO ad una determinata pressione,ma il fotodiodo e'immediato.Infatti ricordo ke lo ragolai perke'funzionasse non proprio appena sfioravo la leva ma con un impercettibile ritardo(altrimenti sarebbe difficile da gestire).
            La cosa funzionava benone,e inoltre posizionai anke un interruttore generale sul manubrio per escludere il dispositivo quando camminavo con la moto nel paddok,per evitare che si spegnesse ai bassi regimi di giri.

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              #21
              Originally posted by feperis
              roby...mi mandi un pm che ci mettiamo d'accordo casomai? io ho una r12003

              se fosse possibile volevo mettere anche il contamarce ...magari mischiando la tua esperienza con quella di Mick Doohan
              La mia esperienza con quella di Mick???skerzi???un pluricampione con me??
              battutaccia...magari fosse il Mick...
              Ok,ti contatto in PM

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                #22
                Originally posted by robyr1
                Infatti ricordo ke lo ragolai perke'funzionasse non proprio appena sfioravo la leva ma con un impercettibile ritardo(altrimenti sarebbe difficile da gestire).
                La cosa funzionava benone,e inoltre posizionai anke un interruttore generale sul manubrio per escludere il dispositivo quando camminavo con la moto nel paddok,per evitare che si spegnesse ai bassi regimi di giri.
                Eh per questo ti dicevo che un'idea ? prevedere anche un certo ritardo di "intervento", cio? devo "leggere" la pressione per almeno 10ms (ipotesi) prima di intervenire. In questo modo magari limiti i falsi positivi.
                Per quel che riguarda le celle, costano e tanto, ma non cos? tanto Si trovano anche a meno, mi sembra che quello della power commander sia a cella di carico... devo controllare, ma viene attorno ai 250 euro mi sembra

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                  #23
                  Originally posted by robyr1
                  Originally posted by feperis
                  roby...mi mandi un pm che ci mettiamo d'accordo casomai? io ho una r12003

                  se fosse possibile volevo mettere anche il contamarce ...magari mischiando la tua esperienza con quella di Mick Doohan
                  La mia esperienza con quella di Mick???skerzi???un pluricampione con me??
                  battutaccia...magari fosse il Mick...
                  Ok,ti contatto in PM


                  'azzie

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                    #24
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                    Originally posted by robyr1
                    Infatti ricordo ke lo ragolai perke'funzionasse non proprio appena sfioravo la leva ma con un impercettibile ritardo(altrimenti sarebbe difficile da gestire).
                    La cosa funzionava benone,e inoltre posizionai anke un interruttore generale sul manubrio per escludere il dispositivo quando camminavo con la moto nel paddok,per evitare che si spegnesse ai bassi regimi di giri.
                    Eh per questo ti dicevo che un'idea ? prevedere anche un certo ritardo di "intervento", cio? devo "leggere" la pressione per almeno 10ms (ipotesi) prima di intervenire. In questo modo magari limiti i falsi positivi.
                    Per quel che riguarda le celle, costano e tanto, ma non cos? tanto Si trovano anche a meno, mi sembra che quello della power commander sia a cella di carico... devo controllare, ma viene attorno ai 250 euro mi sembra
                    sono d'accordo con te..ho ancora un catalogo,appena lo trovo ti mando il link...
                    ecco la foto del mio prototipo

                    ogni volta dimentico come si postano le foto..

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                      #25
                      un dubbio...io alterno le pedane arretrate (pista) a quelle originali (strada)...potrebbe essere un problema per il fotodiodo?

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                        #26
                        si,dovresti ogni volta impazzire per regolare il fotodiodo!!!dovrebbe essere un lavoro ke fai una volta e via....

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                          #27
                          Originally posted by robyr1
                          si,dovresti ogni volta impazzire per regolare il fotodiodo!!!dovrebbe essere un lavoro ke fai una volta e via....
                          immaginavo..per ora lascio perdere allora..mi piace ancora andare per strada e con le pedane arretrate mi spacco le gambe

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                            #28
                            io ho acquistato una cella di carico con led di funzionamento da peppo russo e l'ho pagato 150 euro e va alla grande

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                            • Font Size
                              #29
                              all'epoca io l'ho fatto , l'ho utilizzato fino a poco tempo fa
                              ? sempre andato alla perfezione
                              io per azionarlo misi 1 pulsante sul semimanubrio
                              ancora grazie roby

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                                #30
                                bhe' se ti 6 trovato bene allora son contento!!
                                perke'non provi col fotodiodo?

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