Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio elettronico "by myself"ne vogliamo riparlar

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ecco lo skema per il circuito:
    [img][/img]

-dove "+" e'il cavo ke dovreste interrompere,sarebbe il cavo ke alimenta le bobine,alla R1 2000 e'di colore rosso con striscie nere.E'importante ke sia un cavo in comune per tutte le bobine.

- "B"e'l'altro spezzone di cavo,la parte collegata alle bobine

-GND e'la massarendetela da un punto sicuro,meglio ancora dal negativo della batteria..

-"P" andrebbe collegato al fotodiodo,ke io ho opportunamente modificato a pulsante normalmente aperto.

Per il trimmer P1 ? preferibile utilizzare un tipo multigiri che oltre ad offrire un'ottima regolazione, mantiene pi? stabile nel tempo la taratura.
    La centralina ? preferibile installarla in prossimit? della bobina/e, questo per contenere le lunghezze dei cablaggi di modifica

presto postero'le foto del fotodiodo...

Comment

• Font Size
      Innanzitutto... grazie
      Solo un appunto, hai mai provato a gestire anche un ritardo nell'intervento?
      Del tipo, premo la leva, 10ms di attesa, poi interviene il taglio delle bobine per 30-115 ms. Su alcune prove che avevo fatto, la cosa veniva utile per "armonizzare" la cambiata e non sentire la leva "dura" nel momento dell'azionamento.
      Rimango per? dell'idea che il sistema migliore rimane quello delle celle di carico, perch? puoi gestire anche la "sensibilit?" del circuito, e effettuare il taglio solo quando la pressione sulla leva supera un certo sforzo. Hai mai fatto prove in tal senso? Cosa hai usato?

Ciao!

Comment

• Font Size
        roby...mi mandi un pm che ci mettiamo d'accordo casomai? io ho una r12003

se fosse possibile volevo mettere anche il contamarce ...magari mischiando la tua esperienza con quella di Mick Doohan

Comment

• Font Size
          Roby, hai presente come sono i leveraggi del cambio delle Aprilia?
          C'? una sola leva che ? calettata sull'alberino del cambio...non si pu? fare il cambio elettronico in questo caso vero?

Comment

• Font Size
            Originally posted by sincro
            Roby, hai presente come sono i leveraggi del cambio delle Aprilia?
            C'? una sola leva che ? calettata sull'alberino del cambio...non si pu? fare il cambio elettronico in questo caso vero?
            mandami una foto,ti sapro'dire...
            Per McRae:All'inizio,appena mi cimentai nella costruzione di questo dispositivo,dopo vari tentativi mi scoraggiai...perke'nn trovavo un sensore adatto.Facendo alcune ricerke,conobbi una ditta ke produceva celle di carico di un certo livello(ovviamente specifike per moto,e nn per bilance)e sopratutto forniva un famoso team della motoGP.
            Kiesi un preventivo e mi spararono 1.200,00 euro!!!SOLO PER LA CELLA!!!
            Tieni comunque presente ke era una cella appositamente studiata per una moto...
            Allora ho trovato "l'alternativa"!!!un fotodiodo,usato come pulsante N.A.e'un'ottima soluzione...certo,una cella "risponde"SOLO ad una determinata pressione,ma il fotodiodo e'immediato.Infatti ricordo ke lo ragolai perke'funzionasse non proprio appena sfioravo la leva ma con un impercettibile ritardo(altrimenti sarebbe difficile da gestire).
            La cosa funzionava benone,e inoltre posizionai anke un interruttore generale sul manubrio per escludere il dispositivo quando camminavo con la moto nel paddok,per evitare che si spegnesse ai bassi regimi di giri.

Comment

• Font Size
              Originally posted by feperis

se fosse possibile volevo mettere anche il contamarce ...magari mischiando la tua esperienza con quella di Mick Doohan
              La mia esperienza con quella di Mick???skerzi???un pluricampione con me??
              battutaccia...magari fosse il Mick...
              Ok,ti contatto in PM

Comment

• Font Size
                Originally posted by robyr1
                Infatti ricordo ke lo ragolai perke'funzionasse non proprio appena sfioravo la leva ma con un impercettibile ritardo(altrimenti sarebbe difficile da gestire).
                La cosa funzionava benone,e inoltre posizionai anke un interruttore generale sul manubrio per escludere il dispositivo quando camminavo con la moto nel paddok,per evitare che si spegnesse ai bassi regimi di giri.
                Eh per questo ti dicevo che un'idea ? prevedere anche un certo ritardo di "intervento", cio? devo "leggere" la pressione per almeno 10ms (ipotesi) prima di intervenire. In questo modo magari limiti i falsi positivi.
                Per quel che riguarda le celle, costano e tanto, ma non cos? tanto Si trovano anche a meno, mi sembra che quello della power commander sia a cella di carico... devo controllare, ma viene attorno ai 250 euro mi sembra

Comment

• Font Size
                  Originally posted by feperis

La mia esperienza con quella di Mick???skerzi???un pluricampione con me??
                  battutaccia...magari fosse il Mick...
                  Ok,ti contatto in PM

'azzie

Comment

• Font Size
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                    Infatti ricordo ke lo ragolai perke'funzionasse non proprio appena sfioravo la leva ma con un impercettibile ritardo(altrimenti sarebbe difficile da gestire).
                    Eh per questo ti dicevo che un'idea ? prevedere anche un certo ritardo di "intervento", cio? devo "leggere" la pressione per almeno 10ms (ipotesi) prima di intervenire. In questo modo magari limiti i falsi positivi.
                    Per quel che riguarda le celle, costano e tanto, ma non cos? tanto Si trovano anche a meno, mi sembra che quello della power commander sia a cella di carico... devo controllare, ma viene attorno ai 250 euro mi sembra
                    sono d'accordo con te..ho ancora un catalogo,appena lo trovo ti mando il link...
                    ecco la foto del mio prototipo

ogni volta dimentico come si postano le foto..

Comment

• Font Size
                      un dubbio...io alterno le pedane arretrate (pista) a quelle originali (strada)...potrebbe essere un problema per il fotodiodo?

Comment

• Font Size
                        si,dovresti ogni volta impazzire per regolare il fotodiodo!!!dovrebbe essere un lavoro ke fai una volta e via....

Comment

• Font Size
                          si,dovresti ogni volta impazzire per regolare il fotodiodo!!!dovrebbe essere un lavoro ke fai una volta e via....
                          immaginavo..per ora lascio perdere allora..mi piace ancora andare per strada e con le pedane arretrate mi spacco le gambe

Comment

• Font Size
                            io ho acquistato una cella di carico con led di funzionamento da peppo russo e l'ho pagato 150 euro e va alla grande

Comment

• Font Size
                              all'epoca io l'ho fatto , l'ho utilizzato fino a poco tempo fa
                              ? sempre andato alla perfezione
                              io per azionarlo misi 1 pulsante sul semimanubrio
                              ancora grazie roby

Comment

• Font Size
                                bhe' se ti 6 trovato bene allora son contento!!
                                perke'non provi col fotodiodo?

Comment

X
                                Working...
                                X