Marcellino...io capisco le tue buone intenzioni e la tua soddisfazione...ma se leggi qua non so quanto ti puoi fidare...
Dall'altro topic...
Spurgo o non spurgo se si fottono i gommini sei del gatto!!!
Dall'altro topic...
Originally posted by R1 Extreme
Stufi di telefonare alla Pt che non risponde mai.. l'altro giorno io e un mio amico (che aveva un pompa che non funzionava...) abbiamo smontato la pompa e sapete cosa abbiamo trovato??? Il gommino ridotto a brandelli!!!
C'erano i trucioli di gomma sul fondo della pompa!!!!
Oltretutto il gommino presentava un bordo molto irregolare, come se fosse stato stampato male!
In pi? nel foro di carico dell'olio c'era un truciolino di alluminio che lo otturava!!! N.B. con la pompa nessuno ci aveva giocato a vuoto
Ovviamente anche la conicit? dello spurgo era errata ma di questo ve ne siete gi? resi conto.
MA CHE CAVOLO DI CONTROLLI CI SONO IN AZIENDA???
E COME CAVOLO FA' AD ESSERE OMOLOGATA?? E DA CHI?
Inoltre, una volta smontata, non riuscivo pi? a fare rientrare il pistone nella pompa.. cos? ho riscontrato perfino un'errata tolleranza della camera che ? NETTAMENTE troppo stretta!
In pratica, i gommini sono troppo compressi dentro la pompa!
Ecco perch? si continua a formare dell'aria!!!
I gommini troppo compressi causano un effetto particolare, e si risucchiano aria attraverso il gommino esterno. Vi descriverei nei particolari il fenomeno, ma credo sia un po' lunga.
E il tizio vi consiglia di riempire fino all'orlo il serbatoio????
E per quale motivo???
E se vengono a dirvi che non sapete spurgare la pompa e che neanche il vostro meccanico ? capace.. sappiate che la Brembo si spurga in 2 minuti!
Durante le corse al CIV, su una moto ho visto montare con i miei occhi 3 pompe radiali PT. Stavano sostituendo una Brembo tutta ammaccata per colpa di una caduta. Due giri di pista e il pilota era al box.. la pompa andava al manubrio. La rispurgano (piena di aria), riparte il pilota. Due giri.. la pompa v? al manubrio. Si riferma... si rispurga.. riparte. Due giri.. la pompa v? al manubrio.. Si riferma ancora. La pompa viene smontata dal manubrio e girata da tutte le parti.. esce una tonnellata d'aria. Si rispurga di nuovo pompa e pinze finch? non esce neanche una minuscola bollicina d'aria. Dopo due giri la pompa andava di nuovo al manubrio... Cos? i meccanici hanno sostituito la pompa con altre 2. Ovviamente tutte e 3 le pompe Pt hanno fatto lo stesso comportamento, facendo pensare ci fossero problemi di pinze o di tubi o che ne s?..
Per prova han rimontato la vecchia Brembo tutta scassata che aveva gi? visto da vicino l'asfalto almeno un paio di volte e ZAK. Due spurgate veloci e la pompa ha fatto prove, qualifiche e gara, senza cedere neanche di 1 mm.
Ora non s? voi, ma io alla roulette russa non ci gioco!
C'erano i trucioli di gomma sul fondo della pompa!!!!
Oltretutto il gommino presentava un bordo molto irregolare, come se fosse stato stampato male!
In pi? nel foro di carico dell'olio c'era un truciolino di alluminio che lo otturava!!! N.B. con la pompa nessuno ci aveva giocato a vuoto
Ovviamente anche la conicit? dello spurgo era errata ma di questo ve ne siete gi? resi conto.
MA CHE CAVOLO DI CONTROLLI CI SONO IN AZIENDA???
E COME CAVOLO FA' AD ESSERE OMOLOGATA?? E DA CHI?
Inoltre, una volta smontata, non riuscivo pi? a fare rientrare il pistone nella pompa.. cos? ho riscontrato perfino un'errata tolleranza della camera che ? NETTAMENTE troppo stretta!
In pratica, i gommini sono troppo compressi dentro la pompa!
Ecco perch? si continua a formare dell'aria!!!
I gommini troppo compressi causano un effetto particolare, e si risucchiano aria attraverso il gommino esterno. Vi descriverei nei particolari il fenomeno, ma credo sia un po' lunga.
E il tizio vi consiglia di riempire fino all'orlo il serbatoio????
E per quale motivo???
E se vengono a dirvi che non sapete spurgare la pompa e che neanche il vostro meccanico ? capace.. sappiate che la Brembo si spurga in 2 minuti!
Durante le corse al CIV, su una moto ho visto montare con i miei occhi 3 pompe radiali PT. Stavano sostituendo una Brembo tutta ammaccata per colpa di una caduta. Due giri di pista e il pilota era al box.. la pompa andava al manubrio. La rispurgano (piena di aria), riparte il pilota. Due giri.. la pompa v? al manubrio. Si riferma... si rispurga.. riparte. Due giri.. la pompa v? al manubrio.. Si riferma ancora. La pompa viene smontata dal manubrio e girata da tutte le parti.. esce una tonnellata d'aria. Si rispurga di nuovo pompa e pinze finch? non esce neanche una minuscola bollicina d'aria. Dopo due giri la pompa andava di nuovo al manubrio... Cos? i meccanici hanno sostituito la pompa con altre 2. Ovviamente tutte e 3 le pompe Pt hanno fatto lo stesso comportamento, facendo pensare ci fossero problemi di pinze o di tubi o che ne s?..
Per prova han rimontato la vecchia Brembo tutta scassata che aveva gi? visto da vicino l'asfalto almeno un paio di volte e ZAK. Due spurgate veloci e la pompa ha fatto prove, qualifiche e gara, senza cedere neanche di 1 mm.
Ora non s? voi, ma io alla roulette russa non ci gioco!
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