Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SALVACARENA SI O SALVACARENA NO

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• SALVACARENA SI O SALVACARENA NO

Informandomi tramite il mio amico che mi ha venduto l'R6 ? venuto fuori che sono pi? i contro che i pro, del montare il semplicissimo slider (tampone) salvacarena o paratelaio (l'ho sentito chiamare in una infinit? di modi)
    Con un urto violento in pista, la forsa che potrebbe esercitarsi nella superficie ridotta di attacco del tampone, potrebbe danneggiare gravemente il telaio della moto invece che proteggerlo...

Voi che pensate?!

Ne parlavo con un ingegnere meccanico eh....
    0
    SI, che se scivoli almeno salvi un po la tua piccola
    0%
    0
    NO, che se l'urto ? violento la forza si concentra solo in quel punto e pieghi il telaio!
    0%
    0

• Font Size
    nn saprei

Comment

• Font Size
      si e cmq non tutti i tamponi sono uguali,sulle moto come la mia e diviso in 2 pezzi,uno in alluminio che sfrutta le viti del motore,e a qst si avvita il tampone in teflon,che in caso di scivolata,se proprio non tiene non piega nulla ne a livello di telaio ne a livello di viti motore,poi cmq in una caduta la variabili sono infinite,anche con un tampone rischi di far danno,cmq sono pro',idem per quelli sulle forche e sul forcellone

Comment

• Font Size
        ....mettili mettili che ? meglio....

Comment

• Font Size
          a me han sempre fatto comodo...

Comment

• Font Size
            in citt? li metti, in pista no. semplice

Comment

• Font Size
              Originally posted by gio rsv-ps2
              si e cmq non tutti i tamponi sono uguali,sulle moto come la mia e diviso in 2 pezzi,uno in alluminio che sfrutta le viti del motore,e a qst si avvita il tampone in teflon,che in caso di scivolata,se proprio non tiene non piega nulla ne a livello di telaio ne a livello di viti motore,poi cmq in una caduta la variabili sono infinite,anche con un tampone rischi di far danno,cmq sono pro',idem per quelli sulle forche e sul forcellone
              SI, il discorso mi torna, anche quelli di cui parlavo io sono divisi in due pezzi, mellallo e teflon a svitare, la semplice scivolata non lo danneggia, ma se la moto scivolando urta un cordolo il tampone puo agganciare e creare danni seri al telaio (detto da chi corre, non da me).
              Anche nel caso di disarcionamento, se la moto ricade giusta, giusta sul tampone, l'urto non viene dissipato su una superficie ampia che pu? essere la carena, ma si limita a quei 16-18-20mm che sono l'attacco dei tampono sul telaio, con conseguenze immaginabili...

Il ragionamento effettivamente non fa una piega..

Comment

• Font Size
                Io ne ho presi di "fragili" apposta.

Praticamente la vite pi? in alto che fissa la carena sul mio 636 va diretta nel telaio.

I tamponi normali hanno una vite da 10mmm e si fissano sul supporto motore. Invece io ho preso quelli della waltermoto da 5mm che si mettono al posto di quella vite in alto.

Praticamente se scivoli e la botta che prendono ? modesta salvi un po' le carene. Invece se prendono una botta violenta piuttosto che piegare o danneggiare il telaio... semplice, si rompe la vite da 5mm!!!
                Io ho fatto questi conti insomma, giusti o sbagliati... spero di non scoprirlo mai, he he!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lizio
                  Io ne ho presi di "fragili" apposta.

Praticamente la vite pi? in alto che fissa la carena sul mio 636 va diretta nel telaio.

I tamponi normali hanno una vite da 10mmm e si fissano sul supporto motore. Invece io ho preso quelli della waltermoto da 5mm che si mettono al posto di quella vite in alto.

Praticamente se scivoli e la botta che prendono ? modesta salvi un po' le carene. Invece se prendono una botta violenta piuttosto che piegare o danneggiare il telaio... semplice, si rompe la vite da 5mm!!!
                  Io ho fatto questi conti insomma, giusti o sbagliati... spero di non scoprirlo mai, he he!!!

Non ero a conoscenza della loro esistenza! Grande Lizio!

Comment

• Font Size
                    Li devo mettere pure io...

Comment

• Font Size
                      se non era per i tamponi nell ultima scivolata a varano le carene si disfavano mentre cosi ho solo dovuto riverniciare ....
                      io cmq ho anke messo i tamponi x le forke e forcellone e sono serviti pure loro

Comment

• Font Size
                        Re: SALVACARENA SI O SALVACARENA NO

Originally posted by desmoguidi
                        Informandomi tramite il mio amico che mi ha venduto l'R6 ? venuto fuori che sono pi? i contro che i pro, del montare il semplicissimo slider (tampone) salvacarena o paratelaio (l'ho sentito chiamare in una infinit? di modi)
                        Con un urto violento in pista, la forsa che potrebbe esercitarsi nella superficie ridotta di attacco del tampone, potrebbe danneggiare gravemente il telaio della moto invece che proteggerlo...

Voi che pensate?!

Ne parlavo con un ingegnere meccanico eh....
                        ...anch'io sono un'ing mecc.....per me ti ha detto una cavolata
                        dovresti prendere un colpo sul tampone trasversalmente e anche se accadesse si romperebbe prima il perno del tampone piuttosto che il telaio.....(il telaio ha una sezione ben superiore rispetto a quella del perno del tampone)
                        io la penso cos?

Comment

• Font Size
                          Ho capito il ragionamento!

Ma ? da escludere che prima che il perno si spezzi, il telaio possa subire un momento torcente in quella superficie ridotta??

Comment

• Font Size
                            Sulla mia Rsv ho montato i tamponi ER (in alluminio con tampone avvitato in teflon). L'anno scorso sono caduto a Misano ed il tampone sx ha urtato contro il serbatoio olio crepando una saldatura, il tampone ha funzionato benino (era molto consumato) ma la base in alluminio e soprattutto il bullone all'attacco telaio (infulcrato nella testa del motore) si ? piegato e di molto. Inutile dire che per tirarlo fuori ho penato un po'. Sono alquanto dubbioso ora sul suo effettivo rendimento, le carene si sfaciano di meno ma a questo punto si rischia di danneggiare gli attacchi motore o peggio ancora non oso immaginare se il bullone si spezza all'interno della testa...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Replicante
                              Sulla mia Rsv ho montato i tamponi ER (in alluminio con tampone avvitato in teflon). L'anno scorso sono caduto a Misano ed il tampone sx ha urtato contro il serbatoio olio crepando una saldatura, il tampone ha funzionato benino (era molto consumato) ma la base in alluminio e soprattutto il bullone all'attacco telaio (infulcrato nella testa del motore) si ? piegato e di molto. Inutile dire che per tirarlo fuori ho penato un po'. Sono alquanto dubbioso ora sul suo effettivo rendimento, le carene si sfaciano di meno ma a questo punto si rischia di danneggiare gli attacchi motore o peggio ancora non oso immaginare se il bullone si spezza all'interno della testa...
                              La mia paura infatti ? che si possa verificare un caso tipo il tuo!

Comment

X
                              Working...
                              X