Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio freno Dot 4 o 5.1 ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Olio freno Dot 4 o 5.1 ?

Devo cambiare l?olio freni della mia ZX6R 2003 che utilizzo prevalentemente in pista. L?impianto ? quello di serie, salvo le tubazioni aeronautiche e le pastiglie sinterizzate.

Mi chiedevo se utilizzare ancora l?olio Dot4 (come da libretto) oppure passare al 5.1 (mi parlavano del Ferodo) che dovrebbe essere pi? efficace per l?utilizzo in pista. Mi chiedevo quali sono le reali differenze tra Dot 4 e Dot 5.1. Inoltre,se non sbaglio, il 5.1 deve essere sostituito molto frequentemente poich? perde le sue caratteristiche raccogliendo umidit? ecc?.

Qualcuno ha le idee pi? chiare di me?

Vale la pena passare al 5.1 o rimango sul Dot 4?

Grazie molto dei consigli

• Font Size
    5.1 va meglio!!!!!!!!lo usano un po tutti quelli che conosco io !!!!!Pistaioli naturalmente come me!!!!!!!!!!!Ciao

Comment

• Font Size
      Il 4.0 ? indicato per un utilizzo stradale... offre prestazioni buone e una costanza di rendimento notevole. Inoltre ? poco sensibile all'umidit?.

Il 5.1 ? indicato per l'utilizzo sportivo... offre prestazioni ottime ma una costanza di rendimento inaccetabile per l'utilizzo stradale, per questo motivo deve essere sostiuito pi? spesso del 4.0. Inoltre ? molto sensibile all'umidit?.

Comment

• Font Size
        e assicurati che le tubazioni gli elementi pompanti etc siano previsti per il 5.1

Comment

• Font Size
          Io ho impianto originale salvo i tubi aeronautici frentubo in acciaio con raccordi in ergal......spero siano compatibili con il 5.1

Sapevo che ? sensibile all'umidit?....ma quanto spesso va cambiato il 5.1 ?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Zangra
            Io ho impianto originale salvo i tubi aeronautici frentubo in acciaio con raccordi in ergal......spero siano compatibili con il 5.1

Sapevo che ? sensibile all'umidit?....ma quanto spesso va cambiato il 5.1 ?

Riporto dal sito http://www.redracingparts.com/it/italy.htm

L'olio freni / frizione Ferodo DOT 4 ? la scelta perfetta per chi fa un uso sportivo della moto su strada. Le sue ottime caratteristiche permettono un lungo chilometraggio prima della sostituzione (in genere da 12000 a 24000 Km).

Per chi invece fa un uso racing su pista, si consiglia l'olio freni/frizione Ferodo DOT 5.1 che offre sotto sforzo le migliori caratteristiche in assoluto. Per?, data la sua elevata igroscopicit?, la sua durata ? limitata (tale durata dipende da molti fattori ma generalmente ? compresa tra 2000-4000 Km).

Comment

• Font Size
              Dot 4.....almeno tu non sia un superpistaiolo !!

Comment

• Font Size
                dot 5.1! ha un "punto di ebollizione superiore al dot 4". insomma non fa bollicine e non si degrada con le alte temperature dell'utilizzo in pista.

Comment

• Font Size
                  Grazie molte dei consigli ragazzi

Comment

X
                  Working...
                  X