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Cerchi carbonio o alluminio forgiato?

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    #16
    Io non li ho mai provati i piega r, la considerazione che mi hanno fatto era questa: i marchesini forgiati in alluminio pesano un paio di etti in meno degli originali e sono omologati per uso stradale, i piega r per poter diminuire il peso, possono solo aver tolto materiale, di conseguenza sono sicuramente meno robusti, infatti non sono omologati per uso stradale. Il discorso ha una logica.
    Sarei attratto dal carbonio in quanto la differenza di peso ? importante, ma alla fine, molto probabilmente prender? dei marchesini genesi a 7 razze.

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      #17
      secondo me non ha senso spendere 2 mila ? su una moto che ne vale 5

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        #18
        Originally posted by jo80 View Post
        Io non li ho mai provati i piega r, la considerazione che mi hanno fatto era questa: i marchesini forgiati in alluminio pesano un paio di etti in meno degli originali e sono omologati per uso stradale, i piega r per poter diminuire il peso, possono solo aver tolto materiale, di conseguenza sono sicuramente meno robusti, infatti non sono omologati per uso stradale. Il discorso ha una logica.
        Sarei attratto dal carbonio in quanto la differenza di peso ? importante, ma alla fine, molto probabilmente prender? dei marchesini genesi a 7 razze.

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        molto belli, quanto te li mettono?

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          #19
          Seguo con interesse.

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            #20
            Alla fine siamo sempre prossimi ai 3000?, ed essendo per un L7 1000, poi bisogna aggiungere il costo delle ruote foniche.
            Ho visto che il carbonio si aggira sempre su quei prezzi se non sbaglio

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              #21
              Io ancora non so i prezzi che mi fanno aspetto in settimana .

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                #22
                Confermo in blocco tutto quello che ho scritto il dymag ant ? leggermente + pesante del post,per il resto ho avuto le tre tipologie di cerchi,alluminio,magnesio,ed ora carbonio,se ti devi affogare vai dove il mare ? + profondo, se compri dei cerchi per sentire veramente delle differenze prendi quelli di carbonio altrimenti tieni su quelli che hai.

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                  #23
                  In parte il ragionamento non fa una piega [emoji16]. Ovviamente i pareri sono molti e molto diversi tra loro . Certo chi ha provato sulla propria pelle. pi? capire meglio le differenze che ci sono .
                  .a per chi fa un acquisto importante . E non ha provato nulla e pi? difficile valutare . Perch? discorsi ce ne sono parecchi. Ce anche chi sostiene che cmq le moto attuali e nelle gare ne usano in pochi . Di cechi alleggeriti in generale.
                  Certo per quanto mi riguarda lo farei perch? mi piacerebbe avere una moto un pelo pi? reattiva . .
                  Certo alcuni miei amici mi dicono di continuare a spenderli in gomme e benzina.


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                    #24
                    Se lo fai per avere la moto un pelo + reattiva ti chiarisco subito le idee:
                    1)cerchi alluminio=nessuna differenza
                    2)cerchi magnesio=li percepivo nel cambio direzione ma solo sopra gli 80kmh
                    3)dynag carbonio=i primi giorni finivo dentro la curva....
                    detto ci?...

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                      #25
                      Originally posted by anto66 View Post
                      Confermo in blocco tutto quello che ho scritto il dymag ant ? leggermente + pesante del post,per il resto ho avuto le tre tipologie di cerchi,alluminio,magnesio,ed ora carbonio,se ti devi affogare vai dove il mare ? + profondo, se compri dei cerchi per sentire veramente delle differenze prendi quelli di carbonio altrimenti tieni su quelli che hai.
                      Puoi postare una foto con i pesi dei cerchi?



                      Scusa ma Da che mondo e mondo pesa sempre pi? il posteriore, e basta cercare su internet e si trovano i pesi dei dymag

                      Mi ha cmq stupito la poca differenza. 300 grammi circa, mentre gli altri hanno quasi 800 grammi di differenza

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                        #26
                        Bho io cmq ho deciso per il momento niente cambio cerchi
                        Li investo in altro .

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                          #27
                          Io quando faccio le staccate forti sento il retro troppo leggero in frenata.. Scoda e arrivo alla curva di traverso, anche se a volte ? divertente, avrei voglia invece di mettere kg in + sulla ruota dietro!

                          Ma se un indomani cambiassi solo il cerchio davanti con uno magari in carbonio x spostare un po' le masse, sarebbe una cazzata?

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                            #28
                            Originally posted by anto66 View Post
                            Confermo in blocco tutto quello che ho scritto il dymag ant ? leggermente + pesante del post,per il resto ho avuto le tre tipologie di cerchi,alluminio,magnesio,ed ora carbonio,se ti devi affogare vai dove il mare ? + profondo, se compri dei cerchi per sentire veramente delle differenze prendi quelli di carbonio altrimenti tieni su quelli che hai.
                            Per quanto riguarda i dymag a me risulta, (non solo dati di fabbrica ma di bilancia genovese):
                            Carbon Fibre 5 - Full
                            Anteriore: 2.65 Kg
                            Posteriore bibraccio: 5.0 Kg
                            Posteriore monobraccio: 3.3 Kg
                            Pesi comrpensivi di boccol , distanziali, cuscinetti, flange portadisco.
                            Sono pesi abbondanti cio? tipo anteriore S1000 con il proatadisco enorme. Per la Panigale siamo sotto ai 2,5Kg

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                              #29
                              Direi che pi? che un problema di peso dei cerchi, potresti avere un set-up errato (avantreno troppo carico) oppure in staccata hai una posizione errata del tuo corpo (prova a stare pi? indietro possibile con il tuo corpo) ma non ? lavorando sul peso dei cerchi che risolverai il problema.

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                                #30
                                il peso e' una variabile relativa...la differenza dell'effetto giroscopico tra un cerchio in carbonio e uno in alluminio che hanno lo stesso peso, e' notevolissima...perche' la variabile piu' importante nella massa in rotazione e' il peso periferico e in questo i cerchi in carbonio sono assolutamente inarrivabili...all'effetto giroscopico concorrono anche i dischi freno, perche' un disco da 330 e 6mm di spessore, ha una massa nettamente piu' influente di uno da 320 e 5mm...in ultimo, e' vero che in cerchi leggeri sono piu' rapidi a guadagnare la discesa in piega(sulle capacita' accelerative della moto glisso....e' quasi impercettibile per una persona normale e forse anche per un pilota), ma e' altrettanto vero che nel piff paff non aiutano il pilota a rialzare la moto...insomma, insieme alla frizione antisaltellamento e' sicuramente una delle modifiche piu' importanti, ma bisogna valutare bene costi e benefici

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