il fatto ? che secondo me la taratura della tensione del cavo non pu? essere ottimale. Soprattutto ora che lo stile di guida ? stare fuorissimo dalla moto soprattutto col sedere...significa che il cavo deve avere una certa lunghezza per poter considerare tutti gli spostamenti che si fanno mentre si guida. questo per? allunga i tempi di intervento (che gi? sono pi? alti di un sistema non meccanico) dato che ci si dovr? allontanare di pi? dalla moto per far si che si attivi...e rimane sempre il caso in cui si dovesse cadere solidalmente alla moto
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Motoairbag cosa ne pensate?
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mha... io l'ho regolato che se mi alzo sulle pedane lo sento dietro, ma nella guida assolutamente ? impossibile sentirlo. Per l'attivazione, ti devo smentire, perch? se ? vero che il cavo deve tendersi, ? anche vero che l'attivazione meccanica di una molla che scatta ? molto pi? veloce di una centralina che deve registrare parametri e ragionare.
https://www.motoairbag.com/come-funziona leggi qui
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Originally posted by Pinzo? View Postil gilet esterno della MOTORAIRBAG (versione 2.0 che protegge dietro e davanti) in pista l'ho provato due anni fa e tolto subito, crea un fastidiosissimo effetto vela e le chiusure (a velcro) delle tasche che contengono le sacche tendono dopo un po' ad aprirsi, meglio usarlo su strada come infatti faccio, anche se col caldo ? micidiale.
per la pista meglio l'airbag integrato nella tuta, e quello ho preso infatti...
Per? dai dati tecnici ho scoperto che ha un tempo di attivazione molto superiore al motoirbag, e questo penso che in caso di impatto sia un problema, perch? se si apre che hai gi? picchiato non serve a una mazza.
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Originally posted by devilsss View Post. Per l'attivazione, ti devo smentire, perch? se ? vero che il cavo deve tendersi, ? anche vero che l'attivazione meccanica di una molla che scatta ? molto pi? veloce di una centralina che deve registrare parametri e ragionare.
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Prezzo a parte, la necessit? di far ricaricare in fabbrica rende il sistema Dainese veramente poco pratico: basta una scivolatina da niente e la tuta non ha pi? l'airbag
D'altra parte, un sistema elettronico ben fatto ? sicuramente preferibile per efficacia, ma visto il business che la ricarica si porta dietro, dubito che lo vedremo presto
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Originally posted by Terribile View PostAnche secondo me ? brutto esteticamente e aerodinamicamente pu? creare problemi.
Ecco per le spalle ? un contro....ma guardando sul sito vedo il modello 2.0 che sembra proteggere anche le spalle.
Poi tu sei pilota e saprai sicuramente valutare meglio di me, ed hai sicuramente esigenze diverse rispetto alle mie, ma dal mio punto di vista son tutte protezioni che ? meglio avere che non avere...
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Duecentocinquanta
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Originally posted by devilsss View Postmha... io l'ho regolato che se mi alzo sulle pedane lo sento dietro, ma nella guida assolutamente ? impossibile sentirlo. Per l'attivazione, ti devo smentire, perch? se ? vero che il cavo deve tendersi, ? anche vero che l'attivazione meccanica di una molla che scatta ? molto pi? veloce di una centralina che deve registrare parametri e ragionare.
https://www.motoairbag.com/come-funziona leggi qui
il primo sistema ? meccanico...e attiva l'airbag solo dopo lo strappo della carica..
il sistema meccanico ha un grosso difetto di velocit?:
quando subisci un urto si trasferisce l'energia dell'urto sul mezzo e su di te.
Quando gi? la moto comincia a cadere, o tu a cadere da essa, ti si strappa il filo...nel frattempo continui a cadere e le bombolette di CO2 espandono il loro gas in pressione alle varie sacche...magari nel frattempo sei gi? sotto la moto o per terra che rotoli vanificando il suo internvento.....
la centralina, invece, apre le sacche quando i sensori avvertono l'accelerazione dovuta all'urto.
Prima ancora che essa venga trasferita al corpo del pilota, i sensori sono in grado di "leggere" l'accelerazione impressa al pilota. Aprono le sacche e poco dopo il pilota cade...pertanto cade gi? con l'airbag completamente aperto...e la differenza ? tantissima
ti invito a guardare i due video...
il primo dainese con centralina
vai direttamente al 20'' secondo
Il manichino si deve ancora sollevare dalla sella ed ? gia' protetto dall'airbag.
[YOUTUBE]tPUHw95GpUg[/YOUTUBE]
Il secondo video ? quello con cavetto.
Vai al secondo 10'' e guarda cosa accade..
[YOUTUBE]JgzxxlcbbFI[/YOUTUBE]Last edited by mailandrea; 06-06-17, 13:52.
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Originally posted by Torakiky View PostPrezzo a parte, la necessit? di far ricaricare in fabbrica rende il sistema Dainese veramente poco pratico: basta una scivolatina da niente e la tuta non ha pi? l'airbag
D'altra parte, un sistema elettronico ben fatto ? sicuramente preferibile per efficacia, ma visto il business che la ricarica si porta dietro, dubito che lo vedremo presto
Bravo, sei studiato :1::1:
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Duecentocinquanta
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Originally posted by penna_85 View PostHai espresso in moto perfetto quello che ho cercato di dire nell'altra discussione
Bravo, sei studiato :1::1:
Per uso pista, per esempio, NON si apre nelle scivolate.
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Smanettonazzo
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Il sistema ? davvero una figata, ma io preferisco quello della dainese, sia per una cosa estetica ,anche se dovrebbe proteggere di pi?. Capisco i piloti, ma se la voglio usare su strada?
Il sistema motoairbag ? davvero eccezionale, ma la cosa del gilet nn mi entusiasma.. anche se molto funzionale
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presa quest'anno la Tornado 2.0. Come gi? detto da qualcuno protegge anche le spalle e l'airbag ? veramente bello grande. Esteticamente ? come una normale tuta e non si nota neanche il dispositivo. Tuta realizzata molto bene e cosa molto importante su misura.
(magari appena riesco metto 2 foto)
Per come la vedo io vantaggi:
sicurezza al 100% di attivazione
Ricarica semplice, immediata ed economica
Nessuna spesa di manutenzione
svantaggi:
sistema di attivazione meccanico quindi sicuramente pi? scomodo da attivare e disattivare quando si rientra.
Posso comunque garantire che anche se si fa per smontare con il cavo ancora collegato, ? molto duro da attivare...cosa che mi accade regolarmente almeno una volta nell'arco della giornata.
Per il resto non vedo altri svantaggi.Last edited by Nigel76; 06-06-17, 14:43.
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Originally posted by mailandrea View Post? qua la grossa differenza tra cavo e centralina.
il primo sistema ? meccanico...e attiva l'airbag solo dopo lo strappo della carica..
il sistema meccanico ha un grosso difetto di velocit?:
quando subisci un urto si trasferisce l'energia dell'urto sul mezzo e su di te.
Quando gi? la moto comincia a cadere, o tu a cadere da essa, ti si strappa il filo...nel frattempo continui a cadere e le bombolette di CO2 espandono il loro gas in pressione alle varie sacche...magari nel frattempo sei gi? sotto la moto o per terra che rotoli vanificando il suo internvento.....
la centralina, invece, apre le sacche quando i sensori avvertono l'accelerazione dovuta all'urto.
Prima ancora che essa venga trasferita al corpo del pilota, i sensori sono in grado di "leggere" l'accelerazione impressa al pilota. Aprono le sacche e poco dopo il pilota cade...pertanto cade gi? con l'airbag completamente aperto...e la differenza ? tantissima
ti invito a guardare i due video...
il primo dainese con centralina
vai direttamente al 20'' secondo
Il manichino si deve ancora sollevare dalla sella ed ? gia' protetto dall'airbag.
[YOUTUBE]tPUHw95GpUg[/YOUTUBE]
Il secondo video ? quello con cavetto.
Vai al secondo 10'' e guarda cosa accade..
[YOUTUBE]JgzxxlcbbFI[/YOUTUBE]
diciamo che la protezione maggiore serve soprattutto in caso di highside (per chi va in pista).
In caso di lowside la centralina pu? anche decidere di non far partire l'airbag...successo a marcorsv4.
Con motoairbag, una volta staccato il cavo si gonfia e il tempo ? leggermente superiore, parliamo di centesimi di secondo...in ogni caso difficilmente si finisce sotto la moto subito...pi? facile che accada una volta giunti nella via di fuga o dopo qualche ruzzolone.
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Originally posted by vibo1986 View PostIl sistema ? davvero una figata, ma io preferisco quello della dainese, sia per una cosa estetica ,anche se dovrebbe proteggere di pi?. Capisco i piloti, ma se la voglio usare su strada?
Il sistema motoairbag ? davvero eccezionale, ma la cosa del gilet nn mi entusiasma.. anche se molto funzionale
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Originally posted by devilsss View Postse parlate del gilet esterno motoairbag sono 24 litri di sacca che si aprono lungo tutta la schiena, uscendo da coccige e dietro il collo, girocollo che si gonfia per evitare scuotimenti alla testa e salvare le clavicole da impatto col casco, tutto il torace davanti fino alla pancia bassa.
Onestamente ? tutta un'altra protezione rispetto a dainese Racing. Dainese ti salva le clavicole ed in parte il collo, il resto ? classico.
hanno 2 funzioni diverse, dainese x me ? rivolta ai piloti che se si rompono la clavicola perdono il campionato, se si rompono la schiena, beh... amen, son piloti... l'amatore magari la clavicola al pu? sacrificare, schiena e torace direi di no, collo neppure.
Mentre se parlate del motoairbag incluso in gimoto, il modello specifico dentro la tuta si gonfia tutta la schiena, girocollo clavicole, parte frontale del torace, 18 litri. tuta specifica, bombole (2) dentro la gobba, attivazione a cavo.
Esteticamente la daines e? + bella, perch? slancia le spalle essendo il sacco li dentro
Non proteggono le clavicole da impatto della spalla laterale in caso di caduta
il v-race montato nella tornado ? 22 litri...ed ? perfettamente integrato nella tuta.
Se non fosse per la scritta e il cavetto sembra una normalissima tuta.
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