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Motoairbag cosa ne pensate?

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    #16
    il fatto ? che secondo me la taratura della tensione del cavo non pu? essere ottimale. Soprattutto ora che lo stile di guida ? stare fuorissimo dalla moto soprattutto col sedere...significa che il cavo deve avere una certa lunghezza per poter considerare tutti gli spostamenti che si fanno mentre si guida. questo per? allunga i tempi di intervento (che gi? sono pi? alti di un sistema non meccanico) dato che ci si dovr? allontanare di pi? dalla moto per far si che si attivi...e rimane sempre il caso in cui si dovesse cadere solidalmente alla moto
    Last edited by SUPERALEX; 06-06-17, 10:58.

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      #17
      mha... io l'ho regolato che se mi alzo sulle pedane lo sento dietro, ma nella guida assolutamente ? impossibile sentirlo. Per l'attivazione, ti devo smentire, perch? se ? vero che il cavo deve tendersi, ? anche vero che l'attivazione meccanica di una molla che scatta ? molto pi? veloce di una centralina che deve registrare parametri e ragionare.

      https://www.motoairbag.com/come-funziona leggi qui

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        #18
        Originally posted by Pinzo? View Post
        il gilet esterno della MOTORAIRBAG (versione 2.0 che protegge dietro e davanti) in pista l'ho provato due anni fa e tolto subito, crea un fastidiosissimo effetto vela e le chiusure (a velcro) delle tasche che contengono le sacche tendono dopo un po' ad aprirsi, meglio usarlo su strada come infatti faccio, anche se col caldo ? micidiale.

        per la pista meglio l'airbag integrato nella tuta, e quello ho preso infatti...
        Pinzo proprio per il motivo del caldo io per la pista ho scelto il Motoairbag nella gobba (tuta gimoto) mentre per la strada uso il gilet Spidi DPS Full, che ? fatto in modo (sottile sia davanti che dietro) che lascia circolare molto bene l'aria e non tiene per niente caldo. Inoltre l'aggancio al cordino ? anteriore e non posteriore, il che facilita di molto i frequenti sali e scendi dalla moto.
        Per? dai dati tecnici ho scoperto che ha un tempo di attivazione molto superiore al motoirbag, e questo penso che in caso di impatto sia un problema, perch? se si apre che hai gi? picchiato non serve a una mazza.

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          #19
          Originally posted by devilsss View Post
          . Per l'attivazione, ti devo smentire, perch? se ? vero che il cavo deve tendersi, ? anche vero che l'attivazione meccanica di una molla che scatta ? molto pi? veloce di una centralina che deve registrare parametri e ragionare.
          Mi sembra un'affermazione quantomeno opinabile, considerando la velocit? di calcolo dei chip...

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            #20
            Prezzo a parte, la necessit? di far ricaricare in fabbrica rende il sistema Dainese veramente poco pratico: basta una scivolatina da niente e la tuta non ha pi? l'airbag
            D'altra parte, un sistema elettronico ben fatto ? sicuramente preferibile per efficacia, ma visto il business che la ricarica si porta dietro, dubito che lo vedremo presto

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              #21
              Originally posted by Terribile View Post
              Anche secondo me ? brutto esteticamente e aerodinamicamente pu? creare problemi.
              Ecco per le spalle ? un contro....ma guardando sul sito vedo il modello 2.0 che sembra proteggere anche le spalle.
              Ivan quando ordinai la mia tuta il modello 2.0 non era ancora disponibile, altrimenti avrei preso quello. Secondo me l'unico difetto che pu? avere il 2.0 ? che tenga pi? caldo, essendoci un bel sacco (giocoforza non traspirante) infilato nella tuta, ma per tutto il resto vedo solo pregi rispetto al mio sulla gobba: molta pi? protezione e meno ingombro del 'gobbone'.
              Poi tu sei pilota e saprai sicuramente valutare meglio di me, ed hai sicuramente esigenze diverse rispetto alle mie, ma dal mio punto di vista son tutte protezioni che ? meglio avere che non avere...

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                #22
                Originally posted by devilsss View Post
                mha... io l'ho regolato che se mi alzo sulle pedane lo sento dietro, ma nella guida assolutamente ? impossibile sentirlo. Per l'attivazione, ti devo smentire, perch? se ? vero che il cavo deve tendersi, ? anche vero che l'attivazione meccanica di una molla che scatta ? molto pi? veloce di una centralina che deve registrare parametri e ragionare.

                https://www.motoairbag.com/come-funziona leggi qui
                ? qua la grossa differenza tra cavo e centralina.
                il primo sistema ? meccanico...e attiva l'airbag solo dopo lo strappo della carica..
                il sistema meccanico ha un grosso difetto di velocit?:
                quando subisci un urto si trasferisce l'energia dell'urto sul mezzo e su di te.
                Quando gi? la moto comincia a cadere, o tu a cadere da essa, ti si strappa il filo...nel frattempo continui a cadere e le bombolette di CO2 espandono il loro gas in pressione alle varie sacche...magari nel frattempo sei gi? sotto la moto o per terra che rotoli vanificando il suo internvento.....

                la centralina, invece, apre le sacche quando i sensori avvertono l'accelerazione dovuta all'urto.
                Prima ancora che essa venga trasferita al corpo del pilota, i sensori sono in grado di "leggere" l'accelerazione impressa al pilota. Aprono le sacche e poco dopo il pilota cade...pertanto cade gi? con l'airbag completamente aperto...e la differenza ? tantissima

                ti invito a guardare i due video...

                il primo dainese con centralina
                vai direttamente al 20'' secondo
                Il manichino si deve ancora sollevare dalla sella ed ? gia' protetto dall'airbag.


                [YOUTUBE]tPUHw95GpUg[/YOUTUBE]



                Il secondo video ? quello con cavetto.
                Vai al secondo 10'' e guarda cosa accade..

                [YOUTUBE]JgzxxlcbbFI[/YOUTUBE]
                Last edited by mailandrea; 06-06-17, 13:52.

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                  #23
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Prezzo a parte, la necessit? di far ricaricare in fabbrica rende il sistema Dainese veramente poco pratico: basta una scivolatina da niente e la tuta non ha pi? l'airbag
                  D'altra parte, un sistema elettronico ben fatto ? sicuramente preferibile per efficacia, ma visto il business che la ricarica si porta dietro, dubito che lo vedremo presto
                  Hai espresso in moto perfetto quello che ho cercato di dire nell'altra discussione
                  Bravo, sei studiato :1::1:

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                    #24
                    Originally posted by penna_85 View Post
                    Hai espresso in moto perfetto quello che ho cercato di dire nell'altra discussione
                    Bravo, sei studiato :1::1:
                    ni, a differenza di quello che pensate, il sistema con centralina non si apre sempre e comunque.
                    Per uso pista, per esempio, NON si apre nelle scivolate.

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                      #25
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Mi sembra un'affermazione quantomeno opinabile, considerando la velocit? di calcolo dei chip...
                      ? un airbag che si apre esclusivamente con Internet Explorer :gaen:

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                        #26
                        Il sistema ? davvero una figata, ma io preferisco quello della dainese, sia per una cosa estetica ,anche se dovrebbe proteggere di pi?. Capisco i piloti, ma se la voglio usare su strada?
                        Il sistema motoairbag ? davvero eccezionale, ma la cosa del gilet nn mi entusiasma.. anche se molto funzionale


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                          #27
                          presa quest'anno la Tornado 2.0. Come gi? detto da qualcuno protegge anche le spalle e l'airbag ? veramente bello grande. Esteticamente ? come una normale tuta e non si nota neanche il dispositivo. Tuta realizzata molto bene e cosa molto importante su misura.
                          (magari appena riesco metto 2 foto)


                          Per come la vedo io vantaggi:
                          sicurezza al 100% di attivazione
                          Ricarica semplice, immediata ed economica
                          Nessuna spesa di manutenzione

                          svantaggi:
                          sistema di attivazione meccanico quindi sicuramente pi? scomodo da attivare e disattivare quando si rientra.
                          Posso comunque garantire che anche se si fa per smontare con il cavo ancora collegato, ? molto duro da attivare...cosa che mi accade regolarmente almeno una volta nell'arco della giornata.
                          Per il resto non vedo altri svantaggi.
                          Last edited by Nigel76; 06-06-17, 14:43.

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                            #28
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            ? qua la grossa differenza tra cavo e centralina.
                            il primo sistema ? meccanico...e attiva l'airbag solo dopo lo strappo della carica..
                            il sistema meccanico ha un grosso difetto di velocit?:
                            quando subisci un urto si trasferisce l'energia dell'urto sul mezzo e su di te.
                            Quando gi? la moto comincia a cadere, o tu a cadere da essa, ti si strappa il filo...nel frattempo continui a cadere e le bombolette di CO2 espandono il loro gas in pressione alle varie sacche...magari nel frattempo sei gi? sotto la moto o per terra che rotoli vanificando il suo internvento.....

                            la centralina, invece, apre le sacche quando i sensori avvertono l'accelerazione dovuta all'urto.
                            Prima ancora che essa venga trasferita al corpo del pilota, i sensori sono in grado di "leggere" l'accelerazione impressa al pilota. Aprono le sacche e poco dopo il pilota cade...pertanto cade gi? con l'airbag completamente aperto...e la differenza ? tantissima

                            ti invito a guardare i due video...

                            il primo dainese con centralina
                            vai direttamente al 20'' secondo
                            Il manichino si deve ancora sollevare dalla sella ed ? gia' protetto dall'airbag.


                            [YOUTUBE]tPUHw95GpUg[/YOUTUBE]



                            Il secondo video ? quello con cavetto.
                            Vai al secondo 10'' e guarda cosa accade..

                            [YOUTUBE]JgzxxlcbbFI[/YOUTUBE]

                            diciamo che la protezione maggiore serve soprattutto in caso di highside (per chi va in pista).
                            In caso di lowside la centralina pu? anche decidere di non far partire l'airbag...successo a marcorsv4.
                            Con motoairbag, una volta staccato il cavo si gonfia e il tempo ? leggermente superiore, parliamo di centesimi di secondo...in ogni caso difficilmente si finisce sotto la moto subito...pi? facile che accada una volta giunti nella via di fuga o dopo qualche ruzzolone.

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                              Originally posted by vibo1986 View Post
                              Il sistema ? davvero una figata, ma io preferisco quello della dainese, sia per una cosa estetica ,anche se dovrebbe proteggere di pi?. Capisco i piloti, ma se la voglio usare su strada?
                              Il sistema motoairbag ? davvero eccezionale, ma la cosa del gilet nn mi entusiasma.. anche se molto funzionale


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                              non ? un gilet...? integrato nella tuta...se parliamo di utilizzo sportivo.

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                                #30
                                Originally posted by devilsss View Post
                                se parlate del gilet esterno motoairbag sono 24 litri di sacca che si aprono lungo tutta la schiena, uscendo da coccige e dietro il collo, girocollo che si gonfia per evitare scuotimenti alla testa e salvare le clavicole da impatto col casco, tutto il torace davanti fino alla pancia bassa.

                                Onestamente ? tutta un'altra protezione rispetto a dainese Racing. Dainese ti salva le clavicole ed in parte il collo, il resto ? classico.

                                hanno 2 funzioni diverse, dainese x me ? rivolta ai piloti che se si rompono la clavicola perdono il campionato, se si rompono la schiena, beh... amen, son piloti... l'amatore magari la clavicola al pu? sacrificare, schiena e torace direi di no, collo neppure.

                                Mentre se parlate del motoairbag incluso in gimoto, il modello specifico dentro la tuta si gonfia tutta la schiena, girocollo clavicole, parte frontale del torace, 18 litri. tuta specifica, bombole (2) dentro la gobba, attivazione a cavo.

                                Esteticamente la daines e? + bella, perch? slancia le spalle essendo il sacco li dentro

                                Non proteggono le clavicole da impatto della spalla laterale in caso di caduta

                                il v-race montato nella tornado ? 22 litri...ed ? perfettamente integrato nella tuta.
                                Se non fosse per la scritta e il cavetto sembra una normalissima tuta.

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