Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tute in pelle: qualit? e resistenza cuciture

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by said soul View Post
    Ho visto tute di diverse marche squarciate con cadute da poco,
    l'ultima una spidi nuova nuova di un amico a cui si ? letteralmente aperta a seguito di una scivolatina a fracchia..
    In teoria con indumenti omologati si dovrebbe avere una qualit? e resistenza certificate e queste situazioni non dovrebbero verificarsi

    Di sicuro la differenza c'? tra un capo omologato come D.P.I. e che ha superato la
    omologa della En 13595,livello 1 o 2 e la quasi totalit? dei capi "tecnici" da moto, che
    giustamente non possono essere considerati D.P.I.,ma solo capi per il tempo libero dotati di protezioni,non rispettando essi nessuna normativa

    Non sono ancora caduto indossando un capo omologato e quindi personalmente non ho testato la validit? degli stessi,ma preferisco comunque un capo omologato ad uno non..
    la differenza,messi a paragone,? evidente
    Ecco, bravo, secondo me hai centrato il punto: personalmente, non sono mai stato in grado di valutare la qualit? e soprattutto la resistenza dei capi.
    Sfido chiunque ad andare oltre la valutazione della morbidezza della pelle e, forse, all'apprezzamento dello spessore del filo e della distanza tra i punti di cucitura. Tutte cose che forse (e sottolineo forse) sono ben che vada indicative, ma non definitive nel capire se una tuta sia veramente ben fatta o meno.
    Quanto sia resistente una tuta lo si scopre solo quando si cade: io ho una tuta che ho pagato ?250 della 2Race, sono caduto a media velocit? a Spa e, a parte uno strappettino sul gomito, dove la protezione ? un po' pi? appuntita e c'? una concentrazione di pressione sulla pelle, tutto il resto ha resistito alla grande, compreso il fondoschiena dove la pelle ? appena segnata.
    Come funziona l'omologazione? C'? una dicitura precisa sull'etichetta?

    Comment


    • Font Size
      #17
      C'era (o c'? ancora...boh) un sito/forum dove recensivano abbigliamento da moto omologato...se riesco a ricordarmelo metto il link.
      Probabilmente ce l'ho tra i preferiti a casa ma ora sono in ufficio.
      Last edited by monikaf; 28-04-17, 09:32.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Dal basso della mia esperienza non mi sembra normale, in effetti.

        Tuttavia resto stupito che si tratti di una Dainese. Le volte che caddi in pista, anche strusciate lunghe, tipo tra la terza del carro ed il curvone, quando si girava ancora al contrario rispetto ad oggi, con una Dainese Storm Professional del 1993 non ho mai avuto problemi. Cuciture perfettamente integre.

        Ricordo una volta in cui Ivan Sala con la Sbk a Barcellona prese dentro alle pinze i tubi dei freni lasciati in bando causa rimontaggio della moto senza parafango anteriore per fare pi? veloce.

        Risultato: tubi strappati all'inizio della staccata e caduta a circa 300 all'ora con conseguente strusciata sull'asfalto fino a fermarsi poi in fondo alla via di fuga.

        Ricordo che avevo visto la tuta dal vivo e pi? di met? gobba (quella grande) non c'era pi? cos? come il resto della tuta era limato e consumato all'inverosimile. Tuttavia tutte le cuciture erano perfettamente integre anche se alcune si reggevano su una striscia di pelle quasi inesistente...

        Ivan aveva preso solo una gran botta che lo aveva intontito un p? ma poi si era ripreso. Totalmente illeso. Ricordo che diceva di dovere tutto alla tuta e che Dainese la voleva per verificarla perch? un p? si erano stupiti anche loro...

        Insomma, episodio diametralmente opposto a quello qui raccontato anche se certamente si trattava di una tuta top e di parecchi anni fa, quindi delle cose possono essere cambiate, non so...

        Comment


        • Font Size
          #19
          forse era difettosa di fabbrica,non te ne sei mai accorto.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by penna_85 View Post
            Interessante!! Mi cogli impreparato su questa novit? (per me ) D.P.I.
            Quali marchi/modelli di tuta sono D.P.I.?
            Originally posted by roby1088 View Post
            Stessa cosa per me, non sapevo che alcuni capi sono addirittura omologati come dpi. Allo stesso tempo non immaginavo che alcuni capi possano non rispettare alcuna normativa essendo venduti come indumenti protettivi...

            Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
            Originally posted by Torakiky View Post
            Ecco, bravo, secondo me hai centrato il punto: personalmente, non sono mai stato in grado di valutare la qualit? e soprattutto la resistenza dei capi.
            Sfido chiunque ad andare oltre la valutazione della morbidezza della pelle e, forse, all'apprezzamento dello spessore del filo e della distanza tra i punti di cucitura. Tutte cose che forse (e sottolineo forse) sono ben che vada indicative, ma non definitive nel capire se una tuta sia veramente ben fatta o meno.
            Quanto sia resistente una tuta lo si scopre solo quando si cade: io ho una tuta che ho pagato ?250 della 2Race, sono caduto a media velocit? a Spa e, a parte uno strappettino sul gomito, dove la protezione ? un po' pi? appuntita e c'? una concentrazione di pressione sulla pelle, tutto il resto ha resistito alla grande, compreso il fondoschiena dove la pelle ? appena segnata.
            Come funziona l'omologazione? C'? una dicitura precisa sull'etichetta?
            Ad oggi il 90% o pi? dei capi venduti come "da moto" non hanno alcuna omologazione,le uniche cose omologate sono le protezioni,
            gomiti spalle eccc...quasi sempre livello 1 anche se esistono oramai
            da anni le livello 2(che ho comprato a parte e infilato nei veri capi..)
            Tra liv. 1 e 2 c'? abbastanza differenza a livello di Kn,
            simile a quella che c'? tra paraschiena liv. 1 e 2..
            ma penso per una questione di costi e richiesta,i produttori continuano a
            mettere di serie le livello 1 molto meno protettive..

            Ma il capo in s? rimane non omologato,tanto meno come D.P.I.,
            giuste le definizioni capi tecnici(che vuol dire nulla..) o capi per il tempo libero
            dotati di protezioni

            Metto un paio di link trovati al volo
            cosi potete farvi un'idea sull'argomento

            Abbigliamento tecnico, la grande beffa | SicurMOTO.it

            EN 13595-1 EN 13595-2 EN 13595-3 EN 13595-4 (abbigliamento) | sicurezza in moto

            Omologazioni abbigliamento tecnico: conosciamole meglio insieme

            Come riconoscere l?abbigliamento omologato | SicurMOTO.it

            Coordinamento Italiano Motociclisti - Abbigliamento omologato: facciamo chiarezza, prima puntata

            Produttori che propongono capi omologati sono pochissimi,
            Clover ? stata una delle prime con addirittura tutta una linea completa
            livello 1 e 2

            Prodotti CE EN 13595 Moto, Clover

            Ho la giacca in pelle e quella in tessuto livello 2 pagate uno sputo,
            perch? chi le vendeva manco sapeva cosa avevano di diverso dalle solite...
            quindi restate invendute e poi messe in saldo a prezzo assurdo
            Quella in pelle la presi da union bike a 199?....

            Qui il video del test abrasione del tessuto usato per la giacca Tekno,

            Stress Test di abrasione da impatto del tessuto utilizzato sulla giacca Clover Tekno.Si misura la capacità del tessuto di resistere ad un ben determinato liv...


            quasi 20 secondi...
            il livello 2 ne richiede "solo" 7..
            la normale pelle usata per i capi da moto di norma non arriva a 2 secondi....

            aggiungo anche un articolo sulla Tekno

            Clover Tekno, giacca a 3 strati omologata EN 13595 Livello 2 | SicurMOTO.it

            Gimoto,aveva e forse ha ancora(sul loro sito non l'ho trovata..)
            una tuta omologata livello 2,mi sembra di ricordare si chiamasse Was2+
            o qualcosa di simile,ero stato da loro al tempo e l'avevo presa in
            considerazione per l'acquisto

            Edit
            ecco un articolo che ne parlava..

            GIMOTO svela i segreti della tuta per motociclisti WAS+ omologata livello 2 | SicurMOTO.it

            Alpinestar,la tuta modello Atem e la giacca sempre Atem
            sono omologate livello 1
            Ho la giacca da qualche anno e ne sono molto soddisfatto,
            paragonata al momento dell'acquisto con altre giacche alpinestar(e non solo)anche piu costose...,la differenza era abbastanza chiara



            Arlen Ness(produce ancora..?),
            tutte le giacche in pelle e le tute delle ultime collezioni sono omologate livello 1
            Ho una tutina di cui non ricordo il modello specifico anche perch?
            ? tipo un codice...
            molto soddisfatto anche di questa

            un articolo in merito..

            Arlen Ness: abbigliamento protettivo omologato in anteprima assoluta per l?Italia | SicurMOTO.it

            Altri produttori e capi ci sono,ma ora non mi vengono in mente..
            poca roba comunque

            Poi,come dicevo nell'altro messaggio,per fortuna,personalmente
            non ho ancora testato su asfalto,sulo due cadute di poco conto con
            tuta Arlen Ness e giacca Clover,ma troppo poco per dare valutazioni
            Per? nel dubbio,se posso,preferisco indossare roba omologata..

            A livello di materiali e sensazioni la differenza c'?...
            La giacca Clover in tessuto ad esempio,? davvero qualcosa di non paragonabile
            ad altre giacche in tessuto,anche che costano il doppio,
            ? proprio un altra cosa,magari non per tutti,
            ma non ha nulla a che vedere con le solite proposte

            La vedo un p? come per i caschi,nel dubbio,
            casco top di gamma e con 5 stelle sharph..

            Originally posted by monikaf View Post
            C'era (o c'? ancora...boh) un sito/forum dove recensivano abbigliamento da moto omologato...se riesco a ricordarmelo metto il link.
            Probabilmente ce l'ho tra i preferiti a casa ma ora sono in ufficio.
            Forse ? motosicurezza,? stato il primo a parlare dell'argomento,
            ancora tanti anni fa,il pi? serio e dettagliato in merito,
            ora credo non venga piu aggiornato..

            sicurezza in moto | Test Paraschiena Abbigliamento Moto | Omologazioni, Abbigliamento Omologato | Caschi, Tute, Guanti, Stivali | Sicurezza Moto

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ho la Gimoto Was+, e confermo che ? omologata TUTTA di livello2, quindi protezioni, resistenza a scoppio, taglio e stretto e le cuciture sono tutte triple e ribattute. Oltretutto nelle zone + pericolose gli strati di pelle sono 2 o addirittura 3 come dietro al sedere.

              La contropartita ? che pesa 1 buon kg in + di tute iperleggere, ma su 80 km miei fa poco

              Comment


              • Font Size
                #22
                anch'io ho la clover triforce in pelle che sto cercando di vendere ma non la vuole nessuno ho scoperto oggi che i guanti alpinestars supertech sono omologati CE livello 2

                Comment

                X
                Working...
                X