Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tute in pelle: qualit? e resistenza cuciture

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tute in pelle: qualit? e resistenza cuciture

Buonasera a tutti, apro questa discussione per cercare di capire quali possono essere delle normali conseguenze di una caduta/scivolata su una tuta in pelle.
    Tutto questo perch? una recente esperienza mi ha portato a chiedermi se la mia tuta si sia comportata come normale che sia oppure no... Veniamo ai fatti: 9 aprile a cremona con gulli. l'ultimo turno della mattina, a causa di un po' di stanchezza, faccio un banale lungo in ghiaia e vado a terra, praticamente inginocchiandomi nella ghiaia senza restare assolutamente sotto la moto. Nulla di che, al pomeriggio ero di nuovo in sella. Un paio di giorni dopo, pulendo la tuta, mi sono accorto che si ? aperta una cucitura a fianco del ginocchio, cucitura che sono certo fosse integra prima della caduta (la prima caduta con questa tuta). Ora mi chiedo, vi sembra normale una cosa simile? E se invece di inginocchiarmi sulla ghiaia fossi scivolato a 150 sull'asfalto? Si parla spesso di qualit? delle cuciture per spiegare i costi molto alti delle tute, ma questa qualit? in cosa si traduce? Quali sono i normali danni che pu? subire una tuta in caso di caduta o scivolata non grave? E fino a che punto si possono ritenere accettabili? Agevolo foto del mio caso, nello specifico una laguna seca...

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

• Font Size
    Non faccio testo, sono una voce fuori dal coro ddg, qui si osannano un marchio di tuta e di caschi che per me non sono mai stati all'altezza del prezzo molto impegnativo che hanno, se la cucitura si ? aperta per il tuo banale appoggio a terra, ? preoccupante, ma se si fosse aperta prima, sarebbe anche peggio, qualit? della cucitura molto scarsa, anche io ho fatto fuori una spidi R2 kangaroo, ma mi sono anche fatto quasi mezzo rettilineo di rijeka di striscio a causa di un contatto con un altro pilota in una alpe adria cup, nella tua si vede chiaramente che non vi sono segni di strisciata o bruciature...
    Last edited by michi14; 27-04-17, 03:54. Reason: Errore

Comment

• Font Size
      Ho sempre detto ch era qualit? delle tute Dainese in quanto a cucitura ? abbastanza pessima, probabilmente usano fili economici.
      O forse hanno grande differenza tra tute base e le D Air, non lo so
      Ma non ? la prima volta che vedo e leggo cose del genere

Comment

• Font Size
        Non voglio farne una questione di marchi, voglio solo cercare di capire se ? una cosa che pu? capitare o che non deve capitare. In pista se ne vedono a centinaia di piloti con tute vissute con alle spalle gi? pi? di un volo, e non sono tutte mugello r, anzi... Poi magari in rete leggi di quello che ? scivolato da fermo in un tornante e la tuta gli si ? aperta dal fianco alla caviglia. Siccome ? la prima volta che la sfrutto vorrei sapere cosa "aspettarmi" la prossima volta.

Comment

• Font Size
          Questa ? la mia esperienza diretta, fresca di pochi giorni fa: http://www.daidegasforum.com/forum/a...ed-x-lite.html

Comment

• Font Size
            Originally posted by roby1088 View Post
            ...voglio solo cercare di capire se ? una cosa che pu? capitare o che non deve capitare...
            La risposta ? gi? scritta: non deve capitare visto la caduta banale...

Comment

• Font Size
              C'? la sez. Dainese.....chi meglio di loro possono risponderti.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Gianluca Salina View Post
                Questa ? la mia esperienza diretta, fresca di pochi giorni fa: http://www.daidegasforum.com/forum/a...ed-x-lite.html
                Ammazza che botta... Comunque vedo che a parte le strisciate e qualche lettera staccata il resto ? tutto in ordine.
                Quello che mi domando ?: pu? essere che i punti deboli come le cuciture siano studiate per tenere saldamente in caso di strisciate e che magari vengano appunto sfruttati come anello debole in situazioni di iperflessione di un arto per evitare magari danni maggiori causati dallo strozzamento di qualche articolazione? Non so eh, probabilmente ho scritto una stronza.ta, per? mi ha fatto strano che una tuta, seppur di media gamma, di un marchio come dainese possa scucirsi in questo modo.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by monikaf View Post
                  C'? la sez. Dainese.....chi meglio di loro possono risponderti.
                  Sicuramente li contatter?, qui mi interessava capire la resistenza delle tute a prescindere dal marchio, solo in base all'esperienza degli utenti

Comment

• Font Size
                    ESEMPIO..Io con una M-TECH NKP ... (in strada) ho strisciato tutto il lato sx..per 30 mt. Per poi sbattere a circa 40/50 orari addosso al guard-rail di schiena...risultato sono rimasto con la chiappa sx
                    totalmente all' aria...e quando ho impattato ...il piantone del g.rail mi ha spezzato di netto la placca sullo stinco come fosse burro...fortunatamente e grazie al buon G..U' non mi sono fatto niente ...ma la tuta a mio avviso a livello qualitativo fa veramente CAXARE...e non l avevo pagata poco...
                    Last edited by STEr1; 27-04-17, 12:17.

Comment

• Font Size
                      Allora.... io non cucio tute.. e devo dire che una volta son caduto con una tuta NON DAINESE, ma marca pari livello.. e la tuta ? ESPLOSA.. ed era il TOP DI GAMMA...

Dipende dalla caduta... ogni caduta ? a s?..... cmq. se potessi scegliere.. 1000 volte che si apra sotto l'ascella.... che sulla chiappa per dire..

Ovviamente le cuciture tra pelle e tessuto elasticizzato non sono come quelle PELLE PELLE...

Per?.... c'? la sezione dainese.... cvisto che risponsdono e io tutto questo OSANNARE non lo leggo... sfruttala..

Anzi, magari fai un servizio anche a loro e agli utenti che capiscono meglio la cosa no?
                      Last edited by mito22; 27-04-17, 12:43.

Comment

• Font Size
                        Sicuramente per il mio caso specifico contatter? dainese, anche perch? dovr? farla sistemare. io qui volevo solo raccogliere qualche testimonianza per cercare di capire un po' la questione. Non assolutamente per fare un confronto tra marchi, piuttosto per fare una statistica tra tipo di cadute e comportamento dell'abbigliamento tecnico (in questo caso i capi in pelle).

Comment

• Font Size
                          Ho visto tute di diverse marche squarciate con cadute da poco,
                          l'ultima una spidi nuova nuova di un amico a cui si ? letteralmente aperta a seguito di una scivolatina a fracchia..
                          In teoria con indumenti omologati si dovrebbe avere una qualit? e resistenza certificate e queste situazioni non dovrebbero verificarsi

Di sicuro la differenza c'? tra un capo omologato come D.P.I. e che ha superato la
                          omologa della En 13595,livello 1 o 2 e la quasi totalit? dei capi "tecnici" da moto, che
                          giustamente non possono essere considerati D.P.I.,ma solo capi per il tempo libero dotati di protezioni,non rispettando essi nessuna normativa

Non sono ancora caduto indossando un capo omologato e quindi personalmente non ho testato la validit? degli stessi,ma preferisco comunque un capo omologato ad uno non..
                          la differenza,messi a paragone,? evidente

Comment

• Font Size
                            Originally posted by said soul View Post
                            Ho visto tute di diverse marche squarciate con cadute da poco,
                            l'ultima una spidi nuova nuova di un amico a cui si ? letteralmente aperta a seguito di una scivolatina a fracchia..
                            In teoria con indumenti omologati si dovrebbe avere una qualit? e resistenza certificate e queste situazioni non dovrebbero verificarsi

Di sicuro la differenza c'? tra un capo omologato come D.P.I. e che ha superato la
                            omologa della En 13595,livello 1 o 2 e la quasi totalit? dei capi "tecnici" da moto, che
                            giustamente non possono essere considerati D.P.I.,ma solo capi per il tempo libero dotati di protezioni,non rispettando essi nessuna normativa

Non sono ancora caduto indossando un capo omologato e quindi personalmente non ho testato la validit? degli stessi,ma preferisco comunque un capo omologato ad uno non..
                            la differenza,messi a paragone,? evidente
                            Interessante!! Mi cogli impreparato su questa novit? (per me ) D.P.I.
                            Quali marchi/modelli di tuta sono D.P.I.?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by penna_85 View Post
                              Interessante!! Mi cogli impreparato su questa novit? (per me ) D.P.I.
                              Quali marchi/modelli di tuta sono D.P.I.?
                              Stessa cosa per me, non sapevo che alcuni capi sono addirittura omologati come dpi. Allo stesso tempo non immaginavo che alcuni capi possano non rispettare alcuna normativa essendo venduti come indumenti protettivi...

Comment

X
                              Working...