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Tute con airbag

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    #1

    Tute con airbag

    Iniziano a prendere sempre pi? piede, molte aziende propongono modelli sempre pi? interessanti e con vari sistemi di attivazione.
    Detto questo, secondo le vostre esperienze o opinioni personali, quali sono le migliori e per quali motivi?

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    #2
    tute con airbag a cavetto o con airbag esterno (GiMOto-Motoairbag e tanti altri che stanno nascendo...all'eicma c'era una ditta francese)
    PRO:
    -costano relativamente poco
    -la ricarica ? rapida e poco costosa...basta cambiare le bombolette che costano dai 22 ai 30€ e lo possiamo fare noi stessi
    -in base ai modelli hanno livelli di copertura abbastanza buoni. Sia tute con airbag integrati sia i modelli che vanno indossati stile gilet
    CONTRO:
    -si attivano con tempi di 80-90ms (che in pista, in genere, sono pi? che sufficienti)
    -si attivano sempre e comunque, anche quando non serve

    Airbag ad attivazione con giroscopi e accelerometri (dainese e alpinestars)
    PRO:
    -tempi di attivazione anche mendo di 30ms
    -si attivano solo se "avvertono" il reale pericolo (per esempio NON si attivano in caso di banale scivolata
    -integrate nelle tute o nel sottotuta
    -ottima protezione del pilota (nuova Dainese Mugello e Alpinestars)
    CONTRO:
    -costano un po' di pi?
    -ricaricarle, dopo un'apertura, non ? proprio una cosa economica e non possiamo farlo da soli (quindi vuol dire non usare la moto in pista per svariati giorni (a meno che non abbiamo una seconda tuta))
    Last edited by mailandrea; 18-11-16, 11:17.

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      #3
      Originally posted by mailandrea View Post
      tute con airbag a cavetto o con airbag esterno (GiMOto-Motoairbag e tanti altri che stanno nascendo...all'eicma c'era una ditta francese)
      PRO:
      -costano relativamente poco
      -la ricarica ? rapida e poco costosa...basta cambiare le bombolette che costano dai 22 ai 30? e lo possiamo fare noi stessi
      -in base ai modelli hanno livelli di copertura abbastanza buoni. Sia tute con airbag integrati sia i modelli che vanno indossati stile gilet
      CONTRO:
      -si attivano con tempi di 80-90ms (che in pista, in genere, sono pi? che sufficienti)
      -si attivano sempre e comunque, anche quando non serve

      Airbag ad attivazione con giroscopi e accelerometri (dainese e alpinestars)
      PRO:
      -tempi di attivazione anche mendo di 30ms
      -si attivano solo se "avvertono" il reale pericolo (per esempio NON si attivano in caso di banale scivolata
      -integrate nelle tute o nel sottotuta
      -ottima protezione del pilota (nuova Dainese Mugello e Alpinestars)
      CONTRO:
      -costano un po' di pi?
      -ricaricarle, dopo un'apertura, non ? proprio una cosa economica e non possiamo farlo da soli (quindi vuol dire non usare la moto in pista per svariati giorni (a meno che non abbiamo una seconda tuta))

      ottima analisi

      speravo che intervenisse qualcun'altro per riportare e condividere le proprie esperienze...ma evidentemente devono essere rimaste tutte invendute

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        #4
        Costano ancora troppo, purtroppo

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          #5
          Originally posted by bobber View Post
          Costano ancora troppo, purtroppo


          vero, il prezzo non ? proprio alla portata di tutti...per? ? anche vero che tanta gente (almeno da quello che vedo in pista) spende tanti soldi in minchiate, per poi lesinare su oggetti per la sicurezza come casco, stivali, guanti etc.

          Gli after market costano un botto e personalmente credo che gli unici soldi spesi bene su una moto siano quelli sulla ciclistica.
          Si fa presto arrivare a 2000€...
          Last edited by Nigel76; 19-11-16, 15:12.

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            #6
            In effetti sembra sia cos?, per?, specialmente per strada, anche una caduta a bassa velocit? pu? far danni.


            Originally posted by mailandrea View Post
            -si attivano solo se "avvertono" il reale pericolo (per esempio NON si attivano in caso di banale scivolata

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              #7
              Per strada gli ostacoli sono tanti.
              Infatti la tech air ha sviluppato 2 software diversi da caricare alla centralina in base all'uso che se ne vuole fare.
              Uno per uso pistaiolo e uno pi? "sensibile" per uso stradale.
              Last edited by Nigel76; 19-11-16, 16:03.

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                #8
                Originally posted by Beppoz View Post
                In effetti sembra sia cos?, per?, specialmente per strada, anche una caduta a bassa velocit? pu? far danni.
                personalmente per uso stradale NON comprerei mai quelli a cavetto...
                80ms di apertura ? troppo...
                il motivo ? che, in strada, gli incidenti possono essere di svariati misura...caso banale, ma effettivo:
                1. ti tamponano da dietro...autovettura che ti investe.
                -l'energia del tamponamento ti fa accelerare in avanti, e il collo e schiena vanno verso dietro
                -il cavetto si strappa
                -l'airbag si apre...e nel frattempo sei "leggermente" spezzato.

                2. invadi la corsia opposta e sbatti contro una autovettura..oppure ti trovi una vetttura di traverso sulla tua corsia...(mancata precedenza, rosso etc etc)
                -la moto urta contro la macchina
                -la moto si comincia a schiacciare contro il veicolo
                -il pilota comincia ad accelerare e finire contro il veicolo
                -il cavetto si strappa e si apre l'airbag....ma spesso ? troppo tardi

                Nelle tute con accelerometri, appena i sensori avvertono l'accelerazione aprono l'airbag e quando finisci contro un qualsiasi ostacolo, hai gi? la sacca piena....
                su strada non ho dubbi: solo airbag con accelerometri

                un video per mostrare quello che ho scritto

                [YOUTUBE]tPUHw95GpUg[/YOUTUBE]

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                  #9
                  Originally posted by mailandrea View Post
                  personalmente per uso stradale NON comprerei mai quelli a cavetto...
                  80ms di apertura ? troppo...
                  il motivo ? che, in strada, gli incidenti possono essere di svariati misura...caso banale, ma effettivo:
                  1. ti tamponano da dietro...autovettura che ti investe.
                  -l'energia del tamponamento ti fa accelerare in avanti, e il collo e schiena vanno verso dietro
                  -il cavetto si strappa
                  -l'airbag si apre...e nel frattempo sei "leggermente" spezzato.

                  2. invadi la corsia opposta e sbatti contro una autovettura..oppure ti trovi una vetttura di traverso sulla tua corsia...(mancata precedenza, rosso etc etc)
                  -la moto urta contro la macchina
                  -la moto si comincia a schiacciare contro il veicolo
                  -il pilota comincia ad accelerare e finire contro il veicolo
                  -il cavetto si strappa e si apre l'airbag....ma spesso ? troppo tardi

                  Nelle tute con accelerometri, appena i sensori avvertono l'accelerazione aprono l'airbag e quando finisci contro un qualsiasi ostacolo, hai gi? la sacca piena....
                  su strada non ho dubbi: solo airbag con accelerometri

                  un video per mostrare quello che ho scritto

                  [YOUTUBE]tPUHw95GpUg[/YOUTUBE]
                  Mica tanto corretto...
                  ovvero in strada in caso di urto tutto il corpo si protrae in avanti, il cavo si stacca, esplode sacco, poi avviene il contatto. ti tamponano da dietro? tu scodelli sulla sella, cavo si stacca, esplode, poi finisci sul cofano

                  e via dicendo

                  motivo per cui il dainese, e loro stesso lo ammettono, quello stradale per ora disponibile solo nella giacca goretex, ha la centralina da istallare sulla moto. Il giubbotto Misano 1000 ha tempi di attivazione + lunghi, ma l scomodit? di essere attivo sempre su qualsiasi moto senza agganciare cavi o istallare centraline

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                  • Font Size
                    #10
                    scusate la domanda, nella d-air della Dainese come funziona il sistema? ? simile a quello della tech-air alpinestar, ovvero con accelerometri?

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                      #11
                      Originally posted by nikola040776 View Post
                      scusate la domanda, nella d-air della Dainese come funziona il sistema? ? simile a quello della tech-air alpinestar, ovvero con accelerometri?
                      Dovrebbe, dico dovrebbe ma chiedete in sezione Dainese, che la giacca dainese airbag con sensori sulla moto sia un misto tra accelerometri sulla moto e nella giacca a fare si che il computer dell'aringa capisca (meglio) la situazione, rispetto al modello stand alone che sente solo le accelerazioni del busto

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                        #12
                        Originally posted by devilsss View Post
                        Mica tanto corretto...
                        ovvero in strada in caso di urto tutto il corpo si protrae in avanti, il cavo si stacca, esplode sacco, poi avviene il contatto. ti tamponano da dietro? tu scodelli sulla sella, cavo si stacca, esplode, poi finisci sul cofano

                        e via dicendo

                        motivo per cui il dainese, e loro stesso lo ammettono, quello stradale per ora disponibile solo nella giacca goretex, ha la centralina da istallare sulla moto. Il giubbotto Misano 1000 ha tempi di attivazione + lunghi, ma l scomodit? di essere attivo sempre su qualsiasi moto senza agganciare cavi o istallare centraline
                        ? proprio qua la differenza.
                        Da quando si subisce l'urto, a quando il corpo "parte" passano parecchi ms....
                        l'energia dell'impatto ? gi? stata trasferita, il corpo parte in avanti e l'airbag ? ancora chiuso....quando il corpo comincia a volar via dalla moto, e a strappare il cavetto, si comincia ad aprire la sacca.
                        Nel frattempo pu? capitare che parte del corpo sia gi? contro l'ostacolo,magari proprio mentre l'airbag si apre....

                        ripeto, non ? assolutamente il meglio che c'? nel mondo dell strada.

                        il dainese ha un sensore con giroscopi da montare sulla moto..
                        averli sulla moto o direttamente sulla giacca, penso, non comporti alcuna differenza...

                        guarda il rallentatore di questo video...fai attenzione:
                        quando la moto sbatte, il pilota ? ancora sulla sella..
                        la sacca di apre quando il culo ? ancora sulla sella.
                        Quando il culo inizia a staccarsi dalla sella, la sacca ? piena
                        L'impatto con la macchina ? con la sacca PIENA
                        [YOUTUBE]X3tREs_ycck[/YOUTUBE]
                        [YOUTUBE]JAJgUOx6NKw&t=1s[/YOUTUBE]

                        le sacche a cavetto si aprono in 80ms..anche pi? da quando inizia l'impatto con un ostacolo....
                        ripeto, io non avrei dubbi

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                          #13
                          come non fa differenza avere i sensori sulla moto o dentro la giacca...
                          la moto impatta e si ferma, rileva prima lei la decelerazione rispetto al busto che continua a muoversi in avanti

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by devilsss View Post
                            come non fa differenza avere i sensori sulla moto o dentro la giacca...
                            la moto impatta e si ferma, rileva prima lei la decelerazione rispetto al busto che continua a muoversi in avanti
                            ? l'effetto che cambia.
                            L'accelerazione la subisce tutto il gruppo moto-pilota.
                            la moto, indeformabile, si piega (ma i sensori hanno gi? letto la decelerazione)
                            Il pilota subisce ugualmente la decelerazione ma il corpo subisce l'effetto qualche attimo dopo.
                            I sensori, secondo me, dovrebbero aver gi? avvertito la decelerazione sia se posizionati sul pilota che sul mezzo

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                            • Font Size
                              #15
                              A detta di Dainese, in altra discussione nella loro sezione,il sistema migliore per la strada ? quello con i sensori sulla moto.
                              La Misano 1000, giacca stradale in pelle con airbag incorporato "standalone",uscita successivamente, ? inferiore come efficacia.

                              Prodotto complesso da capire, l'air-bag...

                              Originally posted by mailandrea View Post

                              il dainese ha un sensore con giroscopi da montare sulla moto..
                              averli sulla moto o direttamente sulla giacca, penso, non comporti alcuna differenza...
                              Last edited by Beppoz; 21-11-16, 12:37.

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