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Cruscotto con acquisizione dati

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    #16
    Originally posted by Tutankamon View Post
    Avendo un budget limitato prenderesti cruscotto e telemtria o cerchi in alluminio forgiato?
    sicuramente una acquisizione completa, o quanto meno quelle 3-4 cose necessarie e mi farei seguire da una persona anche per una giornata su una pista, in modo da sistemare la moto e l'elettronica.....forse sono di parte visto che questo ? parte del lavoro di mia moglie come ing telemetrista, per? se potessi tornare indietro a 10 fa circa quando ho incominciato ad andare in pista lo farei al 100%

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      #17
      Originally posted by kindly View Post
      sicuramente una acquisizione completa, o quanto meno quelle 3-4 cose necessarie e mi farei seguire da una persona anche per una giornata su una pista, in modo da sistemare la moto e l'elettronica.....forse sono di parte visto che questo ? parte del lavoro di mia moglie come ing telemetrista, per? se potessi tornare indietro a 10 fa circa quando ho incominciato ad andare in pista lo farei al 100%
      Eventualmente mi consiglieresti di farlo a step? Ossia prima cruscotto e poi i sensori lineari per sospensioni e sensore freno? Oppure tutto in una volta?

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        #18
        Io inizierei per gradi. ...sec me fondamentale per iniziare ad avere un idea di come stai girando e capire dove puoi migliorare curva per curva...? avere sotto controllo e poter riportare su grafico i valori di Velocita (ovviamente gps) rpm ..marce e Tps (% Apertura del gas)...questo cm base di partenza....poi nell ordine ..pressione leva freno...e potenziometri sospensioni. ..

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          #19
          Originally posted by ilModena View Post
          Io inizierei per gradi. ...sec me fondamentale per iniziare ad avere un idea di come stai girando e capire dove puoi migliorare curva per curva...? avere sotto controllo e poter riportare su grafico i valori di Velocita (ovviamente gps) rpm ..marce e Tps (% Apertura del gas)...questo cm base di partenza....poi nell ordine ..pressione leva freno...e potenziometri sospensioni. ..

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          Io sono propenso per il Chrome Plus...come ti ho chiesto prima...per la telemetria sei autodidatta oppure ti sei documentato in qualche modo?

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            #20
            Autodidatta....piano piano mi addentro nei meandri...studio il manuale DANAS e provo

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              #21
              Originally posted by Tutankamon View Post
              Tu hai sempre dietro in telemetrista? Oppure hai imparato tu?
              no, figurati! Niente telemetrista e, a imparare ci ho rinunciato
              In pratica ho l'acquisizione con i sensori (presa a poco, mi piaceva) ma non leggo i dati...
              Ho anche fatto dei corsi e non escludo che prima o poi mi dedicher? di pi? all'utilizzo dell'acquisizione (analisi dei dati) ma al momento ? l? solo per bellezza.
              Vedi, il problema dei dati ? che da soli non ti dicono proprio nulla, Per utilizzarli devi calarli su quella moto e quindi sapere bene come ? messa la moto (ti parlo di angolo di sterzo, angolo tiro catena, interasse ecc.ecc.) e che "personalit?" ha tanto da permetterti di interpretare il dato (che oltretutto i telemetristi coniugano sempre con le impressioni del pilota)... c'? da uscirne matto

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                #22
                Originally posted by mindfulness View Post
                no, figurati! Niente telemetrista e, a imparare ci ho rinunciato
                In pratica ho l'acquisizione con i sensori (presa a poco, mi piaceva) ma non leggo i dati...
                Ho anche fatto dei corsi e non escludo che prima o poi mi dedicher? di pi? all'utilizzo dell'acquisizione (analisi dei dati) ma al momento ? l? solo per bellezza.
                Vedi, il problema dei dati ? che da soli non ti dicono proprio nulla, Per utilizzarli devi calarli su quella moto e quindi sapere bene come ? messa la moto (ti parlo di angolo di sterzo, angolo tiro catena, interasse ecc.ecc.) e che "personalit?" ha tanto da permetterti di interpretare il dato (che oltretutto i telemetristi coniugano sempre con le impressioni del pilota)... c'? da uscirne matto
                Mah dipende.... i dati possono essere interpretati a vari livelli e incorciati tra di loro in manier? quasi infinita..per un amatore scaricare i dati..vedere i dati su un grafico unico con curve sovrapposte o pi? grafici e verificare punto per punto della pista a che velocit? stavi andando..quanto stavi frenando...quanta perentuale di farfalla aperta avevi...ecc ecc e confrontarla con i vari giri non ? cosa da scienziati della nasa... pi? difficile ? sicuramente incorociare questi dati con le proprie sensazioni che si hanno sulla moto e sapere come intervenire per migliorare il suo comportamanto...qui si che serve uno bravo che ti dia delle dritte. Ma stiamo comunque parlando di sensazioni che pu? dare un pilota...che gira per il 99 % dei giri che fa alla stessa maniera..mette le ruote nello stesso punto ad ogni curva e ad ogni giro...un amatore..anche se veloce non ha la costanza giro per giro e il passo per far risaltare certi aspetti.... quindi spesso ci si limita a verificare traiettorie punti di frenata e a modficare per esempio la ciclistica per frenare un pelo dopo a aprire un pelo prima o avere velocit? di percorrenza maggiori in determinati punti...ecco l'amatore p?o tararre beneficio da una telemetria base in questa maniera..oltre si entra in un campo dove difficilmente da solo ce la puoi fare...e soprattutto inizia ad essere impegnativo dal punto di vista del tempo che ci devi dedicare....? un lavoro che va fatto in sito ..ai box ..esci dal turno scarichi dati...Pc guardi..modifichi entri...cosi non ? pi? un divertimento per molti...ed ? pi? il tempo che passi sul Pc che in pista a girare.
                Se fai gare o garette ? diverso...in genere non sei da solo...e tra un turno e l'altro di libere o qualifiche hai il tempo di poter legegre queste cose.

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                  #23
                  ma x un amatore non ha + senso allora un bel cronometro gps con scarico dati?

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                    #24
                    Originally posted by devilsss View Post
                    ma x un amatore non ha + senso allora un bel cronometro gps con scarico dati?
                    E' gia un bello strumento che fino a qualche anno fa ci sognavamo e da degli ottimi spunti di miglioramento.... gia il semplice fatto di vedere traiettorie e dividere cicuito in settori per avere intertempi e capire dove si va forte e dove meno ? una gran cosa...ma non ti da indicazioni su come si comporta la moto o perch? la moto ha certe reazioni... come dicevo prima sicuramente basta e avanza un chrono gps per quasi tutti gli utilizzi di un amatore....la telemetria o sarebbe meglio chiamarla acquisizione dati e ben altra roba...e pu? essere fatta a step...se uno ha voglia ma deve partire da un altro prodotto che non ? un chrono gps.

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                      #25
                      Originally posted by devilsss View Post
                      ma x un amatore non ha + senso allora un bel cronometro gps con scarico dati?
                      Uno degli errori pi? comuni di un amatore (e che ha ripercussioni sulla ciclistica) e aspettare tanto (0.5-0,6s) tra quando chiude il gas e quando inizia a frenare.. (oltre a frenate in pi? tempi)... per quello ad esempio serve semplicemente un sensore di pressione sull'impianto frenante e la lettura ? estremamente semplice.

                      La percentuale di tempo per cui il gas ? al 100% durante il giro ? un altro numero abbastanza facile da interpretare cos? come il QUANDO si apre al 100% ( se lo si fa)

                      Queste sono info molto base che gi? cambiano tanto.. per non parlare di marce e rapporti ovviamente. Prima di arrivare alle sospensioni (dato un setting di base) ci sono gi? secondi da togliere su errori pi? basilari

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                        #26
                        Originally posted by Archimede View Post
                        Uno degli errori pi? comuni di un amatore (e che ha ripercussioni sulla ciclistica) e aspettare tanto (0.5-0,6s) tra quando chiude il gas e quando inizia a frenare.. (oltre a frenate in pi? tempi)... per quello ad esempio serve semplicemente un sensore di pressione sull'impianto frenante e la lettura ? estremamente semplice.

                        La percentuale di tempo per cui il gas ? al 100% durante il giro ? un altro numero abbastanza facile da interpretare cos? come il QUANDO si apre al 100% ( se lo si fa)

                        Queste sono info molto base che gi? cambiano tanto.. per non parlare di marce e rapporti ovviamente. Prima di arrivare alle sospensioni (dato un setting di base) ci sono gi? secondi da togliere su errori pi? basilari
                        Vero Ivan...infatti quando su Danas ho visto tramite grafico quanto stavo col tps al 100% mi son spaventato in negativo ovviamente...ora finito di collegare modulo lambda e sonda al chrome ...il prossimo step e sensore pressione freno...che trovo importante cm lettura in abbinata appunto alla.lettura tps che ti dice quando chiudi il gas.... i potenziometri sospensioni li reputo superflui a livello amatoriale...mi affido ancora al classico testimone sullo stelo forcella e mono...

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                          #27
                          Eh si

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