Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AGV e arai, prezzi "gonfiati"?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Era in condizioni perfette quando lo presi, e lo ? ancora, diciamo che ha 10 anni adesso, non da quando l'ho preso io; adesso mi piace molto l'agv pista o come si chiama, ma l'ho trovato giusto in saldo a 880?, sempre troppi imho...
    Il discorso che facevo sopra ? riferito ad altri OGK FF3 che ho trovato su internet nuovi, ma se il modello non ? pi? in produzione immagino che sia roba che esce da qualche magazzino, un conto ? dire che ? nuovo nel senso di intonso, e mai indossato, altro discorso sapere che ? stato prodotto entro un anno o due al massimo...
    La data di scadenza in definitiva si sa? C'? scritto da qualche parte?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by said soul View Post

      Solo i policarbonati e nemmeno tutti
      indipendentemente dal materiale della calotta esterna quella interna ? sostanzialmente polistirolo che si deteriora nel tempo, anche se non viene usato ne subisce urti.
      Poi gli sbalzi termici che subisce nell'uso normale accelerano il tutto

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by SUPERALEX View Post
        indipendentemente dal materiale della calotta esterna quella interna ? sostanzialmente polistirolo che si deteriora nel tempo, anche se non viene usato ne subisce urti.
        Poi gli sbalzi termici che subisce nell'uso normale accelerano il tutto
        Si si sono daccordo con te su questo,
        io piu di quattro anni il casco non lo uso,
        diciamo dopo 50/60000 km proprio
        per i motivi che dici,
        anche la calotta esterna subisce deterioramento

        Per? a parte il policarbonato,5 anni di solito,
        non c'? e non viene mai indicata una data di scadenza
        anche perche se il casco rimane nella scatola 5 anni prima
        di essere venduto non succede nulla

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Rix View Post
          ah... non lo sapevo... lo shoei lo avevo 7/8 anni fa, sul'Arai preso 2 anni fa non si pu? fare
          Si, forse il tuo casco era un modello "vecchio" a cui si poteva cambiare solo i guanciali.
          Sicuramente dal Chaser V si possono cambiare i guanciali e la "cuffia", quindi completamente personalizzabile





          Originally posted by said soul View Post
          Ok,ma le omologazioni le passano uguale agli Arai anche
          i caschi in policarbonato...l'omologazione non f?
          differenze,ti dice solo che arai ? omologato tanto quanto
          i policarbonati da 45?...
          Quindi fidarsi pi? dell'omologazione che di sharp
          ? un p? una contraddizione...
          Solo loro i primi a mettere tutti sullo stesso piano,
          caschi da 1000 uguali a caschi da 45...tutti omologati

          Sharp,testa i caschi DOPO che sono gi? stati omologati...
          e aggiunge i sui test,fatti su caschi presi dal negozio,
          non portati dal produttore...(come invece succede per l'omologazione)
          ed ecco che saltano fuori le magagne e le differenze...
          che l'omologazione non si cura in nessun modo di evidenziare/misurare

          Sharp d? valori chiari sulla cosa pi? importante,
          ci? quanta forza viene trasmessa alla finta testa sensore inserita nel casco..
          Nella realt? la testa sarebbe la mia...
          e sapere che con un casco rispetto ad un altro,
          a parit? di botta,subisco meno l'impatto mi sembra importante
          esempio colpo da 50Kn,con un casco ne subisco di 30kn sulla capoccia,
          con l'altro 15Kn...
          Io sar? sempliciotto ma comprerei quello da 15Kn senza molti dubbi
          Calcolando a cosa il casco serve...

          Le omologazioni invece stabiliscono sogli minime e stop.punto.
          Non dichiarano assolutamente niente altro...
          Promosso o bocciato...un p? limitate...e discutibili
          Anche altroconsumo aveva alzato parecchi dubbi sulle omologazioni

          La doppia omologazione non la passano tutti...specialmente la SNELL, diversa da ECE (che passano cani e porci)
          Sull'omologazione SNELL puoi informarti direttamente dal loro sito...ci sono diverse prove, punti d'impatto, tipi di impatto...insomma, non proprio 2 botte e via

          Resto del discorso non fa una piega, personalmente trovo (molto) strano che un casco in policarbonato da 100? protegga come un M5X carbon...
          In pista (e non solo i piloti professionisti) vedo moltissimi Arai, Shoei, XLite, HJC, Bell, Shark...non caschi in policarbonato.
          Ora non sono pi? documentato sulle prove/criteri (quali, quante, dove, come) fa Sharp per assegnare il suo punteggio...per? non ci farei troppo affidamento nella scelta del casco (non significa che le ritengo cavolate, ma che personalmente non mi faccio influenzare troppo )

          Comment


          • Font Size
            #50
            si intendevo che di solito tutti i produttori consigliano di cambiarlo dopo 5 anni. uno dice perch? cos? ne vendono di pi?: vero ma 5 anni non sono pochi (e credo che per alcuni marchi sia uguale alla garanzia)

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by penna_85 View Post
              Si, forse il tuo casco era un modello "vecchio" a cui si poteva cambiare solo i guanciali.
              Sicuramente dal Chaser V si possono cambiare i guanciali e la "cuffia", quindi completamente personalizzabile







              La doppia omologazione non la passano tutti...specialmente la SNELL, diversa da ECE (che passano cani e porci)
              Sull'omologazione SNELL puoi informarti direttamente dal loro sito...ci sono diverse prove, punti d'impatto, tipi di impatto...insomma, non proprio 2 botte e via

              Resto del discorso non fa una piega, personalmente trovo (molto) strano che un casco in policarbonato da 100? protegga come un M5X carbon...
              In pista (e non solo i piloti professionisti) vedo moltissimi Arai, Shoei, XLite, HJC, Bell, Shark...non caschi in policarbonato.
              Ora non sono pi? documentato sulle prove/criteri (quali, quante, dove, come) fa Sharp per assegnare il suo punteggio...per? non ci farei troppo affidamento nella scelta del casco (non significa che le ritengo cavolate, ma che personalmente non mi faccio influenzare troppo )
              Un fullcarbon da 1000gr ? infinitamente meno protettivo di 1650gr di policarbonato... Macch? scherziamo? Ecco perch? i fullcarbon SERI costano di pi?. MOLTO DI PI?. E pesano molto di pi? del M5X Bell.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by said soul View Post


                Gli interni saranno anche buoni,ma il resto,
                calotta polistirolo ecc... in 10 e pi? anni,
                avranno per forza di cose perso le loro caratteristiche...
                Sar? biscottato...



                Solo i policarbonati e nemmeno tutti
                In realt? la calotta in policarbonato si deteriora (anche se 5 anni.. forse 5 anni di sole pieno tutti i giorni!) ma quelle in fibra ( vetro o carbonio che sia) a meno che non prenda botte forti sono praticamente eterne.

                Polistorolo... dipende un po dall'utilizzo: se ci ha piovuto dentro allora sar? rovinato, se invece ? stato solo usato come casco, da teste non troppo sudose ? facile che sia ancora ottimo. Alla fine ? polistirolo, come lo vedete messo del polistorolo che avete lasciato in cantina 10 anni fa? Uguale a prima, no?

                Sta menata dei 5 anni vale dall'acquisto e non dalla produzione (strano eh?) e se la sono inventata relativamente poco tempo fa, ho un vecchio Shoei (forse x8r, grafica di Beattie quando era in Honda Rothmans) che avr? 20 anni e lo uso ancora.

                Sono tranquilo perch? ai tempi, quando mio padre me lo regal?, nessun casco aveva la scadenza.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  poi ognuno fa le sue scelte ... Io preferisco una piuma in testa... Piuttosto che un macigno che magari mi spezza il collo durante il "whiplash"...

                  Ma sul discorso IMPATTO le cose Stan cos?. ��

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by penna_85 View Post
                    Si, forse il tuo casco era un modello "vecchio" a cui si poteva cambiare solo i guanciali.
                    Sicuramente dal Chaser V si possono cambiare i guanciali e la "cuffia", quindi completamente personalizzabile







                    La doppia omologazione non la passano tutti...specialmente la SNELL, diversa da ECE (che passano cani e porci)
                    Sull'omologazione SNELL puoi informarti direttamente dal loro sito...ci sono diverse prove, punti d'impatto, tipi di impatto...insomma, non proprio 2 botte e via

                    Resto del discorso non fa una piega, personalmente trovo (molto) strano che un casco in policarbonato da 100? protegga come un M5X carbon...
                    In pista (e non solo i piloti professionisti) vedo moltissimi Arai, Shoei, XLite, HJC, Bell, Shark...non caschi in policarbonato.
                    Ora non sono pi? documentato sulle prove/criteri (quali, quante, dove, come) fa Sharp per assegnare il suo punteggio...per? non ci farei troppo affidamento nella scelta del casco (non significa che le ritengo cavolate, ma che personalmente non mi faccio influenzare troppo )
                    La Snell la conosco,non omologa niente,e testa solo
                    quello che i produttori pagano per fare testare...
                    tipo arai testa solo un paio di modelli..
                    Non ho scritto da nessuna parte che sono 2 botte e via...
                    ma in ogni caso il test sharp viene fatto DOPO i test snell...
                    caschi che hanno gi? superato le terribili prove snell..

                    E spesso i caschi che hanno gi? passato ece e snell,
                    nello sharp test danno risultati discutibili...

                    Continuo a non capire perch? attribuisci pi? valore alle
                    omologazioni che a sharp,che dici conoscere poco...

                    Snell non da nessun dato o risultato dei suoi test,
                    dice solo promoso o bocciato,come la ece...
                    fanno prove diverse
                    prove che sinceramente lasciano in molti casi il tempo
                    che trovano

                    Che una calotta sia indistruttibile e resista alla penetrazione,
                    frega abbastanza poco...
                    se non vengono evidenziati i danni che riporterebbe la capoccia
                    umana al suo interno...
                    La calotta magari resiste anche ad un missile...la testa no..
                    Se non rilevo o non dichiaro quanti Nm la testa subisce
                    in un determinato impatto,dimostro solo che la calotta regge...
                    ma magari la testa all'interno ? sbriciolata..

                    Il casco deve dissipare e assurbire pi? urto possibile
                    per evitare che questo danneggi la testa...
                    che il casco rimane integro frega niente...
                    tanto sarebbe da buttare comunque,
                    interessa cosa potrebbe succedere alla mia testolina

                    il policarbonato,visto che salta fuori spesso,
                    ? economico e ha mille difetti,
                    ma a quanto pare per dissipare un urto non servono necessariamente tecnologie
                    aerospaziali...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by gatzpacho View Post
                      In realt? la calotta in policarbonato si deteriora (anche se 5 anni.. forse 5 anni di sole pieno tutti i giorni!) ma quelle in fibra ( vetro o carbonio che sia) a meno che non prenda botte forti sono praticamente eterne.

                      Polistorolo... dipende un po dall'utilizzo: se ci ha piovuto dentro allora sar? rovinato, se invece ? stato solo usato come casco, da teste non troppo sudose ? facile che sia ancora ottimo. Alla fine ? polistirolo, come lo vedete messo del polistorolo che avete lasciato in cantina 10 anni fa? Uguale a prima, no?

                      Sta menata dei 5 anni vale dall'acquisto e non dalla produzione (strano eh?) e se la sono inventata relativamente poco tempo fa, ho un vecchio Shoei (forse x8r, grafica di Beattie quando era in Honda Rothmans) che avr? 20 anni e lo uso ancora.

                      Sono tranquilo perch? ai tempi, quando mio padre me lo regal?, nessun casco aveva la scadenza.
                      I materiali si deteriorano e perdono le loro caratterisctiche,tutti,
                      anche il polistirolo che hai in cantina...
                      anche se al tatto o alla vista ? uguale (a te sembra)a prima..
                      Stessa cosa la calotta...
                      il fatto che uno usa un casco dopo 20 anni non dimostra niente..
                      a parte che forse ? ora di lasciarlo in pace nell'armadio

                      poi capisco che non c'? scritto o ai tempi non esisteva scadenza...
                      per? magari basta un poco di buon senso anche senza
                      che ci sia scritto.....noooo??
                      Sar? ultrabiscottato
                      Last edited by said soul; 30-01-16, 08:07.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by said soul View Post
                        I materiali si deteriorano e perdono le loro caratterisctiche,tutti,
                        anche il polistirolo che hai in cantina...
                        anche se al tatto o alla vista ? uguale (a te sembra)a prima..
                        Stessa cosa la calotta...
                        il fatto che uno usa un casco dopo 20 anni non dimostra niente..
                        a parte che forse ? ora di lasciarlo in pace nell'armadio

                        poi capisco che non c'? scritto o ai tempi non esisteva scadenza...
                        per? magari basta un poco di buon senso anche senza
                        che ci sia scritto.....noooo??
                        Sar? ultrabiscottato
                        Quoto...



                        E comunque SU STRADA... Fottetevene. Se cadete STATISTICAMENTE la capoccia tocca l'ostacolo sempre per ultima.. E di solito il corpo ? in pezzi. E tra tetraplegico&lucido e MORTO... preferisco la seconda.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Un fullcarbon da 1000gr ? infinitamente meno protettivo di 1650gr di policarbonato... Macch? scherziamo? Ecco perch? i fullcarbon SERI costano di pi?. MOLTO DI PI?. E pesano molto di pi? del M5X Bell.
                          Dove ho scritto il contraio???

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by said soul View Post
                            La Snell la conosco,non omologa niente,e testa solo
                            quello che i produttori pagano per fare testare...
                            tipo arai testa solo un paio di modelli..
                            Non ho scritto da nessuna parte che sono 2 botte e via...
                            ma in ogni caso il test sharp viene fatto DOPO i test snell...
                            caschi che hanno gi? superato le terribili prove snell..

                            E spesso i caschi che hanno gi? passato ece e snell,
                            nello sharp test danno risultati discutibili...

                            Continuo a non capire perch? attribuisci pi? valore alle
                            omologazioni che a sharp,che dici conoscere poco...

                            Snell non da nessun dato o risultato dei suoi test,
                            dice solo promoso o bocciato,come la ece...
                            fanno prove diverse
                            prove che sinceramente lasciano in molti casi il tempo
                            che trovano

                            Che una calotta sia indistruttibile e resista alla penetrazione,
                            frega abbastanza poco...
                            se non vengono evidenziati i danni che riporterebbe la capoccia
                            umana al suo interno...
                            La calotta magari resiste anche ad un missile...la testa no..
                            Se non rilevo o non dichiaro quanti Nm la testa subisce
                            in un determinato impatto,dimostro solo che la calotta regge...
                            ma magari la testa all'interno ? sbriciolata..

                            Il casco deve dissipare e assurbire pi? urto possibile
                            per evitare che questo danneggi la testa...
                            che il casco rimane integro frega niente...
                            tanto sarebbe da buttare comunque,
                            interessa cosa potrebbe succedere alla mia testolina

                            il policarbonato,visto che salta fuori spesso,
                            ? economico e ha mille difetti,
                            ma a quanto pare per dissipare un urto non servono necessariamente tecnologie
                            aerospaziali...
                            Non attribuisco pi? valore alle omologazioni, cos? come non la attribuisco a Sharp.
                            Anche se avesse solo l'omologazione ECE (come il Corsair o l'XSpirit per citare i predecessori) li riterrei ugualmente ottimi caschi e li comprerei ancora. Perch? sono caschi molto diffusi tra i piloti (anche non professionisti) e lo ritengo un ottimo test...molto meglio di quelli "di laboratorio".

                            Tornando a Sharp, anni fa (ORA NON LO SO; NON SONO AGGIORNATO PERCHE' NON GLI DO TROPPO PESO) non specificava le prove e i risultati (se non un bollino verde/giallo/rosso ) che facevano/ottenevano.
                            Non so se e come le cose sono cambiate ora...

                            Condivido il discorso calotta, ma evidentemente se i caschi dei piloti professionisti non li fanno cos?...un motivo ci sar?
                            (vedi anche per il peso )

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Oltre alle omologazioni, che sono obbligatorie e quindi tutti i caschi in commercio sono omologati e rispettano i parametri ECE e SNELL (necessaria negli USA), perch? nessuno fa caso al peso del casco?

                              Passano gli anni e i caschi pesano sempre di pi?, come fa un casco in carbonio a pesare 1.300 gr.?

                              Possibile che non esistano in commercio caschi moto sotto i 1.250 gr.?

                              Con i materiali di oggi nessuno ? in grado di fare caschi sicuri e leggeri? Perch? dobbiamo portarci in giro tutto quel peso? Va bene la sicurezza, ma la tecnologia dovrebbe avanzare e migliorare su tutto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by danio72 View Post
                                Oltre alle omologazioni, che sono obbligatorie e quindi tutti i caschi in commercio sono omologati e rispettano i parametri ECE e SNELL (necessaria negli USA), perch? nessuno fa caso al peso del casco?

                                Passano gli anni e i caschi pesano sempre di pi?, come fa un casco in carbonio a pesare 1.300 gr.?

                                Possibile che non esistano in commercio caschi moto sotto i 1.250 gr.?

                                Con i materiali di oggi nessuno ? in grado di fare caschi sicuri e leggeri? Perch? dobbiamo portarci in giro tutto quel peso? Va bene la sicurezza, ma la tecnologia dovrebbe avanzare e migliorare su tutto.
                                eddai, l'abbiamo scritto. Lo vuoi ragionevolmente sicuro ? Lo vuoi silenzioso? non pu? pesare meno di 1450gr. La mentoniera NON pu? essere fullcarbon se lo vuoi SICURO. lo vuoi leggero, ti prendi il Marushin da cross in carbonio...950gr

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X