Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Oh Stradi, un quarto d'ora dopo la botta sarai stato anche in sella...ma su un'altra moto secondo me
Battute a parte, Stradi ? uno che l'ha provato sulla sua pelle pertanto son convinto che sappia ci? che dice.
Da parte mia ho scelto Gimoto principalmente perch? negli ultimi anni mi son trovato male con vari prodotti Dainese, quindi per una ragione di principio non volevo ridare fiducia al marchio.
Per?, a parte l'attivazione a cordina, mi fa pensare il fatto che il sistema Gimoto non protegge collo e clavicole, e poi non sono nemmeno convinto che in caso di 'ruzzolone' sia una bella cosa avere sulla schiena un salsicciotto cos? grande, che magari ti fa rimbalzare per aria e ricadere in malo modo.
Di contro credo che come protezione della schiena sia valido, perch? ? bello grosso e anche lungo.
Avrei voluto prendere il sistema Gimoto integrale, ma secondo me era improponibile x uso estivo.
Quindi, se ho pochi dubbi sulla tuta (Gimoto mi pare lavori molto bene) non sono x nulla sicuro di aver fatto una buona scelta x l'airbag...vedremo.
Con un'altra moto ovviamente...anche se la mia BMW si fece davvero "poco male" in quella occasione (un semimanubrio, una pedana, il telaietto anteriore e stop...a parte ovviamente alcune parti di carenatura.
Mi and? parecchio bene
- L'airbag Gimoto (Motoairbag) resta gonfio per 2 minuti prima di iniziare a sgonfiarsi. Questo evita proprio il fatto di trovarsi con la sacca sgonfia in caso di impatto differito dal momento della caduta, o di impatto multiplo. Questo ? uno dei motivi che rendono questo sistema pi? adatto ad un amatore che ad un pilota ( che deve poter ripartire il prima possibile, con la sacca sgonfia).
- Gli infortuni pi? comuni in pista riguardano le clavicole; per questo il D-air risulta pi? efficace ( protezione clavicola e limitazione movimento collo), mentre Gimoto, a mio avviso inspiegabilmente ( anche se penso sia questione di tempo per una nuova versione), non protegge la spalla esternamente ( non copre cio? il deltoide), riducendo molto l'efficacia nella protezione della spalla.
Detto ci?, da amatore io preferirei un sistema che protegga pi? parti sensibili possibile. La spalla ? importante ed ha molte probabilit? di danneggiarsi, ma mi piacerebbe poter contare anche su protezione per schiena ( io uso Forcefield che assorbe molto, ma sulla schiena pi? si ? protetti meglio ?...), petto e possibilmente testa dell'omero. Per questo motivo, al momento, considero solamente i due modelli con pi? litri ( anche se, come correttamente fatto notare, il modello da 23 litri ? troppo scomodo nell'utilizzo estivo).
- I due metodi di gestione dell'attivazione ( meccanico-elettronico) hanno secondo me pro e contro in misura simile, dunque non rappresentano una reale discriminante nella scelta.
- Sulla WAS+ si pu? installare solo la versione ridotta, che si applica esternamente nella gobba. Il motivo per il quale non ? stata utilizzato questo modello (l'unico certificato livello 2) dipende proprio dalla certificazione: gli interventi da effettuare sul capo per inserire la sacca ( inserimento soffietti e modifica cuciture) farebbero decadere l'omologazione.
Alla fine della fiera, io aspetter? comunque un'altra stagione; sono certo che Motoairbag e Gimoto perfezioneranno il prodotto attuale per quanto riguarda la protezione della clavicola, e che Dainese uscir? con un prodotto pi? protettivo, adatto ad un utilizzo amatoriale ( anche se, per questo temo occorrer? pi? tempo)
La parte in assoluto pi? delicata ? il collo, perch? ? quella che si pu? proteggere con pi? difficolt? ed ? quella che, potenzialmente, pu? causare gli infortuni pi? drammatici.
Nel video che ho postato sono atterrato di nuca per terra...ma fortunatamente il collo non ha subito un allungamento accentuato.
Questo perch? il sistema Dainese quando si attiva sostanzialmente blocca quella parte (quando ti alzi in piedi non riesci neppure ad osservarti le scarpe talmente sei bloccato).
Nella sostanza funge da protezione indiretta del collo (direttamente ad oggi non c'? nulla)...e non ? affatto poco!
a vantaggio della GIMOTO comunque va riconosciuto il fatto che la sua tuta racing si possa usare anche su strada, mentre l'algoritmo sviluppato da Dainese lavora bene solo in pista...
altra cosa importante, la GIMOTO ? praticamente una specie di plug-and-play, ovvero ? sempre pronta, mentre la DAINESE bisogna assicurarsi che abbia la batteria carica e che ci sia il segnale GPS...
altra cosa importante, la GIMOTO ? praticamente una specie di plug-and-play, ovvero ? sempre pronta, mentre la DAINESE bisogna assicurarsi che abbia la batteria carica e che ci sia il segnale GPS...
Ti do una piccola informazione...anche se Dainese sconsiglia l'utilizzo della D-Air Racing su strada...su strada comunque il sistema funziona, su questo ho informazioni al riguardo da fonte molto attendibile
La batteria dura almeno 5/6 giornate intere pista (io la carico 3 volte l'anno al massimo), per cui non ? una grande perdita di tempo (e con i led che comunicano il livello della batteria ? poco anche il rischio di trovarsi a 0 all'improvviso).
Ti do una piccola informazione...anche se Dainese sconsiglia l'utilizzo della D-Air Racing su strada...su strada comunque il sistema funziona, su questo ho informazioni al riguardo da fonte molto attendibile
La batteria dura almeno 5/6 giornate intere pista (io la carico 3 volte l'anno al massimo), per cui non ? una grande perdita di tempo (e con i led che comunicano il livello della batteria ? poco anche il rischio di trovarsi a 0 all'improvviso).
sapevo
per? volevo fare il "temperacazzi"...perch? cmq ? giusto che si sappia, sono piccole differenze che per qualcuno pu? fare la differenza...
a me invece interessavadi pi? Dainese, anche perch? l'ho pagata meno e mi piace esteticamente di pi? !
L'importante ragazzi ? non aspettare di farsi male come il sottoscritto prima di capire che la sicurezza ? altrettanto importante (se non di pi?) di un ottimo impianto frenante, non lesinate e predete il TOP!
Come non darti ragione...luned? mi sono operato per togliere la placca dalla mia clavicola destra...non tornera piu come prima e sovro fare ancora riabilitazione in palestra sperando di essere pronto per la stagione a marzo...si capisce sempre dopo quanto ? importante la salute...
Tra essere gonfio al 100% e sgonfio totalmente c'? un mondo in mezzo.
Con la corda pu? capitare che prendi la pacca e non sia ancora aperto...o che prendi la pacca e la sacca sia in fase di sgonfiaggio.
Se sul sistema di apertura ci sono 1000 brevetti e altrettante cause un motivo ci sar?...altrimenti, se bastava una cordicella con azionamento a strappo, quanti soldi spesi inutilmente!
Metto un video...che mi riguarda...e ancora ricordo lo scoppio della sacca una frazione prima di impattare a terra!
Un quarto d'ora dopo la botta...ero in sella
PS: anche la sacca troppo grande non va bene...posto che pi? aria ci vuole a gonfiarla...pi? tempo ci vuole a gonfiare la sacca!
Stradi son contento ti abbia protetto . Ma parlando dei due sistemi, ti faccio una domanda: ma se 18 litri di gimoto ci mettono 6 secondi a sgonfiarsi proteggendo da pi? di un colpo, 4 litri quanto ci mettono? Io credo che se pigli due colpi... al secondo non sia in perfetta efficienza
La gimoto a gonfiarsi ci mette 80 millisecondi
Dopo la tua caduta, un quarto d'ora dopo poi eri di nuovo in sella, ma senza airbag attivo!
Nella foto che ho postato nell'altro mio tread l'airbag inoltre non ? disegnato bene. Infatti arriva gi? fino al coccige, e sale fin poco sopra la nuca a debita distanza per prevenire lo scuotimento del casco
Sul dainese ho poche info, ma che il fatto si apra perfettamente nel momento dell'impatto ogni volta, qualche dubbio mi viene
Le cadute possono essere complesse e prevedere pi? di un colpo
Stradi son contento ti abbia protetto . Ma parlando dei due sistemi, ti faccio una domanda: ma se 18 litri di gimoto ci mettono 6 secondi a sgonfiarsi proteggendo da pi? di un colpo, 4 litri quanto ci mettono? Io credo che se pigli due colpi... al secondo non sia in perfetta efficienza
Dopo la tua caduta, un quarto d'ora dopo poi eri di nuovo in sella, ma senza airbag attivo!
Nella foto che ho postato nell'altro mio tread l'airbag inoltre non ? disegnato bene. Infatti arriva gi? fino al coccige, e sale fin poco sopra la nuca a debita distanza per prevenire lo scuotimento del casco
Sul dainese ho poche info, ma che il fatto si apra perfettamente nel momento dell'impatto ogni volta, qualche dubbio mi viene
Io l'ho sperimentato 4 volte, in 4 situazioni diametralmente diverse fra loro...e proprio il momento di apertura della sacca ha costituito il fattore "vincente" a livello di protezione.
Io di dubbi non ne ho dunque.
Spero comunque che tutti quelli che non hanno mai provato la cosa...non si tolgano mai detti dubbi
Io l'ho sperimentato 4 volte, in 4 situazioni diametralmente diverse fra loro...e proprio il momento di apertura della sacca ha costituito il fattore "vincente" a livello di protezione.
Spero comunque che tutti quelli che non hanno mai provato la cosa...non si tolgano mai detti dubbi
Infatti Roberto. .ho comprato il top..ma spero non mi serva mai....anche se so che chi va in pista di frequente la caduta ? sempre dietro l'angolo. ..per quanto mi riguarda ho fatto un investimento. ..chiamiamolo polizza infortuni
Guarda... le considerazioni che sulla schiena tanto c'? il paraschiena lasciano il tempo che trovano. Due anni fa un tipo in pareggiamento a franciacorta, gli arriva la moto sulla schiena... e si ? fatto male tanto tanto. Ha venduto tutto ed ha rischiato di rimanere seduto e non alzarsi pi?. Quindi tutto ? relativo
Guarda che non ? proprio cos?. Partiamo dal dato di fondo che stiamo paragonando un airbag da 4 lt con uno da 18, poi che protezione laterale pu? dare un cuscinetto? Elevatissima o scarsina?
L'airbag di gimoto si gonfia appena ti stacchi dalla moto, ma ci mette ben 6 secondi a sgonfiare, ed ? un periodo di tempo in cui l'impatto avresti gi? dovuto riceverlo.
Quindi non mi pare proprio una schifezza
Quindi in tutti e due i casi, ? tutto relativo
ma non pu? influire sull'apertura il fatto che venga agganciato a destra o a sinistra?
credo che se arriva una moto sulla schiena anche con l'airbag non cambi molto, alla fine la differenza di kn ? da 3 a 4 tra airbag e migliore paraschiena,che non penso sia una differenza abissale.
in realt? credo che in pista sia molto pi? semplice capire quando aprirsi, in strada invece il meccanico penso sia meglio...certo se vai contro il muretto dei box aggrappato alla moto non funzionano entrambi
Forse per il collo c'? quello spidi che copre solo quella parte e dalle foto sembra anche parecchio..
Mi unisco ai tuoi auguri, per tutti, me compreso, anche per chi sceglie gimoto
ma non pu? influire sull'apertura il fatto che venga agganciato a destra o a sinistra?
credo che se arriva una moto sulla schiena anche con l'airbag non cambi molto, alla fine la differenza di kn ? da 3 a 4 tra airbag e migliore paraschiena,che non penso sia una differenza abissale.
in realt? credo che in pista sia molto pi? semplice capire quando aprirsi, in strada invece il meccanico penso sia meglio...certo se vai contro il muretto dei box aggrappato alla moto non funzionano entrambi
Forse per il collo c'? quello spidi che copre solo quella parte e dalle foto sembra anche parecchio..
No guarda che la differenza ? maggiore. Se guardi la tabella che ho postato nell'altra discussione, con airbag ? poco pi? di 1 kn. E moto sulla schiena con airbag ? tutto un altro cinema. Il punto cmq ? che ste tute sono una protezione in pi?, ed hanno le loro caratteristiche, ma non ? che poi se invincibile ed indistruttibile in tutte le situazioni
Io ho investito per avere una protezione in pi?. E sperando che mai mi serva.
Comment