Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

marche catene quale scegliere?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by marcmoto View Post
    Per il peso bisogna vedere quale tipo prendi, la RK produce una catena 520 che ? la pi? leggera in commercio tra le 520 (serie U FWR con placchette forgiate) ma certo non ha un prezzo popolare, quindi una generalizzazione non ? che sia giusta per valutare un prodotto, indicando magari quale RK ? pi? pesante di quale Afam sarebbe decisamente meglio.
    Non so AFAM quanto dura, ti posso dire che una RK 520GXW dopo 2 stagioni piene tra test e gare e una fatta a eventi saltuari l'abbiamo smontata e misurata in confronto a una nuova, si era stirata di solo 7 mm nel totale di 112 maglie, e difatti ora ? su una moto stradale ancora bella pimpante, e direi che come risultato non ? male. E la moto sulla quale era montata nella prima stagione aveva circa 190 cv nella seconda e nella terza era oltre i 210....
    dire che dura poco mi sembra proprio sia sbagliato!!!
    Sia chiaro io non vendo catene e non ho nessun interesse nell'una o nell'altra marca, quella che mi conviene prendo, comunque per il prossimo anno con la nuova 10r sicuramente rimetto una RK 520 FWR che a mio avviso ? in assoluto la migliore catena in commercio passo 520.
    Ecco svelato l'arcano...7 mm catena allungata, secondo le norme di tutte la catene e' da cambiare( buttare)
    Ovvio che si paragona catene dello stesso livello, quindi afam top di gamma, did erv3, rk gxw, mi sembrava scontato.

Comment

• Font Size
      Originally posted by silvertino View Post
      ciao devo cambiare la trasmissione del mio kawa e mettere il passo 520.
      che marca mettereste?
      escludo la DID erv 3 dopo che l'ho persa a imola alle acque minerali...
      mi parlano bene della Rk
      e le AFAM?
      silver secondo me li c'? stato un problema nella chiusura
      ? dal 2008 che uso solo did erv3 sulla moto da pista
      chiusa ank solo con martello e mazzetta
      e mai persa una
      io non ho competenze x dire se una catena sia ottima o pessima
      cmq con le did mi sono sempre trovato bene e con una durata direi di almeno 6000/8000 km di uso solo pista (al mio livello, ovvero amatoriale visto che non sono un pilota)
      Last edited by polsogrippato; 30-11-15, 10:47.

Comment

• Font Size
        Originally posted by kindly View Post
        Ecco svelato l'arcano...7 mm catena allungata, secondo le norme di tutte la catene e' da cambiare( buttare)
        Ovvio che si paragona catene dello stesso livello, quindi afam top di gamma, did erv3, rk gxw, mi sembrava scontato.
        Voglio proprio vedere chi butta una catena con soli 7 mm di allungamento che significano circa meno di 3,5 mm di regolazione sui registri... forse tu intendevi su 20 maglie il valore e allora si che ? troppo ma su 112 maglie il valore ? perfettamente normale.
        Tanto per essere chiari faccio un esempio. Sul manuale di officina di una ZX6R 2007 (moto presa a caso con catena passo 520 di serie) viene indicato una lunghezza di 20 maglie a catena nuova tra 317,5 e 318,2, e come limite di servizio 223 mm, questo solo per 20 maglie, ma di maglie una catena ne ha in media 110/120 quindi significa che ? pienamente nel limite di servizio una catena che si allunga di 7 mm su 112 maglie dato che se facciamo un po i conti la Kawasaki da come limite di servizio ben poco meno di 5 mm per sole 20 maglie che farebbero circa pi? di 20 mm per 112 maglie......
        e comunque dopo 3 stagioni con 214 cv alla ruota e vari allunga e accorcia, una did ERV3 l'avrei gi? distrutta....
        Last edited by marcmoto; 30-11-15, 15:18.

Comment

• Font Size
          Non c'? che dire... marcmoto non fa una piega!

Comment

• Font Size
            Io la butto, perche' se si rompe mi puo' fare danni enormi.
            Se provi a vedere con la catena montata avrai l'allungamento non uniforme, che e' molto diverso da avere un allungamento uniforme e su tutte le maglie nella stessa percentuale, quindi e' come dire
            Chi butta una corona che e' consumata tanto..da vederlo ad occhio ma solo da un lato?
            Io ti risponderei sempre
            io.
            Quindi rischiare per 120-130€ di fare danni enormi non mi piace, poi ognuno e' libero di fare come vuole
            Last edited by kindly; 30-11-15, 22:26.

Comment

• Font Size
              Originally posted by kindly View Post
              Io la butto, perche' se si rompe mi puo' fare danni enormi.
              Se provi a vedere con la catena montata avrai l'allungamento non uniforme, che e' molto diverso da avere un allungamento uniforme e su tutte le maglie nella stessa percentuale, quindi e' come dire
              Chi butta una corona che e' consumata tanto..da vederlo ad occhio ma solo da un lato?
              Io ti risponderei sempre
              io.
              Quindi rischiare per 120-130€ di fare danni enormi non mi piace, poi ognuno e' libero di fare come vuole
              Kindly io non sono matto e neanche il tipo che rischia di rompere una catena per dimostrare che la mia catena ? meglio delle altre ma se in tanti anni continuo a tenere interassi variati di 1, 2 o 3 mm e misurando il gioco catena in pi? punti vi ? poca differenza b? la catena sta bene inutile dire altro, le misure sono state fatte come si deve con peso attaccato alla catena e certo che una catena disuniforme non faccia bene e non funzioni come si deve ma di sicuro i 7 mm ? veramente difficile ipotizzare siano in un solo punto e solo in 20 maglie ma perlomeno distribuite in modo disuniforme ma comunque distribuite, un po pi? l? un po meno di qua ma comunque non ? che un 92 maglie su 112 sono rimaste nuove e solo 20 hanno preso 7 mm, dai siamo seri....
              Rimane il fatto che per me una catena passo 520 che si fa 3 anni di gare e almeno pi? di 15.000 km di pista con un motore che supera i 200 cv alla ruota allungandosi solo si 7 mm su 112 maglie ? una catena che merita rispetto molto rispetto e come ho anticipato l'ho tolta alla fine dalla moto che utilizziamo in pista e sostituita con una nuova sempre RK ma serie U FWR (bene inteso che il motore ha sempre avuto quella potenza dato che lo revisiono spesso), questa catena che si ? allungata di 7 mm ? andata a finire su una moto stradale e sono sicuro che si far? tranquillamente altri 10.000 km prima di arrivare al limite di usura ammesso......
              Non ? la sola RK520GXW che ho montato ma anche su tante altre moto stradali e non i risultati sono stati gli stessi, poi se sono fortunato non lo so ma a me ste catene danno ottimi risultati e non ho certo voglia di tornare a DID ERV3 che utilizzavo prima perch? non ci sono paragoni....
              Last edited by marcmoto; 30-11-15, 22:53.

Comment

X
              Working...
              X