Caschi?
Ne ho avuti parecchi, tutti rigorosamente integrali e delle marche pi? disparate, sempre alla ricerca della massima protezione anche a discapito del comfort, ma mai avevo preso in seria considerazione un modulare. Il modulare come sapete ha la peculiarit? di poter sollevare a nostro piacere la mentoniera, per dare un po? di tregua al viso nei periodi pi? caldi dell?anno, durante una sosta al semaforo od a bassa velocit? in citt?, per andare a pagare il pieno di benzina o la nostra rivista preferita in edicola senza toglierlo dalla testa, per poi essere abbassata quando riprendiamo la circolazione extraurbana.
L?ultimo nato in casa X-Lite prende il nome di X-1003, un elegante ma grintoso casco touring destinato a chi vuol godere in completo relax la sua motocicletta, e per chi vuole partire per un lungo viaggio.
L?aspetto esteriore presenta una calotta in fibre composite protetta da una pregevole verniciatura ed abbondante trasparente, un?ampia visiera a cui poter attaccare l?utile mascherina antifog nei periodi pi? freddi dell?anno, con il meccanismo di aggancio/sgancio in bella vista ed intuitivo da azionare, ma soprattutto presenta il sistema Touring Ventilation System, composto da una nutrita serie di prese d?aria aerodinamiche studiate non solo per dare refrigerio dalla testa ma anche per minimizzare i fruscii che inevitabilmente si creano alle alte velocit?. Sono tre le prese d?aria del TVS, richiudibili attraverso comodi pulsanti, due sulla parte frontale alta della calotta ed una sulla mentoniera, quest?ultima che tende leggermente ad impuntarsi in fase di chiusura. Posteriormente invece ? stato ricavato un ampio sfogo che garantisce il ricircolo ottimale di aria fresca, a tutto vantaggio del comfort di marcia.
La mentoniera, vera protagonista di questo nuovo prodotto totalmente made in Italy, ? stata sottoposta a severi test superati cos? brillantemente da meritarsi la doppia omologazione chiamata PJ, ci? significa all?atto pratico che in caso di urto l?X-1003 garantisce una completa protezione paragonabile ad un casco integrale di alta qualit?. Viene bloccata o sganciata attraverso un intuitivo doppio comando chiamato Dual Action, che offre un blocco sicuro quando la mentoniera si trova completamente abbassata (praticamente ? impossibile sollevarla), mentre per alzarla occorre utilizzare contemporaneamente l?indice e pollice. A sollevamento completo ? come se indossassimo un classico e comodo casco jet, solo leggermente pi? pesante. Il peso riferito alla misura M si attesta sul 1,5 kg.
Su un casco turistico non poteva mancare l?utilizzo di una visierina oscurante a scomparsa denominata VPS (Vision Protection System), azionabile da una leva posta sul lato sinistro; io l?ho utilizzata praticamente per tutta la durata del test, a causa della mia eccessiva sensibilit? alla luce solare, e l?ho trovata davvero confortevole e rilassante, un toccasana!
Il cinturino ? rivestito di tessuto morbido, con gancio a scatti regolabile in base al vostro bel faccino. Passando agli interni, le lodi si sprecano, ? il primo casco che mi fa sentire davvero la testa al suo posto; il tessuto ? morbidissimo anche se nuovo, per nulla rigido e piacevole al tatto.
In caso di pulizia gli interni si possono rimuovere completamente per essere lavati. La calzata come dicevo ? davvero perfetta, la testa riceve una piacevole sensazione di sicurezza totale, vien proprio voglia di partire e guidare la moto per centinaia di chilometri, certi che non ci stancheremo mai.
La prova su strada dimostra che non mi sbagliavo, nessuna necessit? di adattamento, come averlo in testa da una vita. Comodo innanzitutto, ma soprattutto abbastanza silenzioso per la mia necessit?, visto che soffro anche di una leggera forma di acufene all?orecchio sinistro, come se non bastassero i problemi alla vista! Avevo dimenticato gli inseparabili tappi per le orecchie, li uso ogni volta che vado in moto, sia su strada che pista, per cui mi ero mentalmente preparato a subire i fastidiosi fruscii aerodinamici, che mi fanno letteralmente impazzire se sto in sella per pi? di mezz?ora.
Diciamocelo, non esiste un casco davvero silenzioso, ed anche l?X-1003 non fa eccezione, ma fra tutti i caschi provati, nonostante solitamente un modulare ha la nomea di essere pi? rumoroso di un integrale, devo dire di essermi sorpreso non poco, perch? se non l?avessi saputo avrei detto di indossare un normalissimo casco integrale?ottimo lavoro cara X-Lite !
La visibilit? offerta della visiera ? molto buona, anche lateralmente, ed ? un attimo abbassare o sollevare lo schermo oscurante VPS.
Quel giorno faceva abbastanza caldo, cos? ho avuto modo di aprire le prese d?aria e ricevere un piacevole flusso d?aria sopra la testa, senza che la rumorosit? ne risentisse minimamente.
Ad andatura blanda nei centri abitati o durante le soste prestabilite, non ho mai sentito la necessit? di togliere il casco dalla testa, ? stato sufficiente azionare il comando sulla mentoniera per alzarla fino a sentire lo scatto che avverte il fine corsa.
A fine test (Ducati MTS1200S), rigirando il casco tra le mani, mi sono ripromesso che per un utilizzo stradale mai pi? casco integrale, e mi vorrete scusare se arrivo davvero tardi!
Per taglie disponibili, colori e prezzi si rimanda al sito della X-Lite.
Si ringrazia: X-Lite e Oberdan Tomasoni (Nolan Group)
Ne ho avuti parecchi, tutti rigorosamente integrali e delle marche pi? disparate, sempre alla ricerca della massima protezione anche a discapito del comfort, ma mai avevo preso in seria considerazione un modulare. Il modulare come sapete ha la peculiarit? di poter sollevare a nostro piacere la mentoniera, per dare un po? di tregua al viso nei periodi pi? caldi dell?anno, durante una sosta al semaforo od a bassa velocit? in citt?, per andare a pagare il pieno di benzina o la nostra rivista preferita in edicola senza toglierlo dalla testa, per poi essere abbassata quando riprendiamo la circolazione extraurbana.
L?ultimo nato in casa X-Lite prende il nome di X-1003, un elegante ma grintoso casco touring destinato a chi vuol godere in completo relax la sua motocicletta, e per chi vuole partire per un lungo viaggio.
L?aspetto esteriore presenta una calotta in fibre composite protetta da una pregevole verniciatura ed abbondante trasparente, un?ampia visiera a cui poter attaccare l?utile mascherina antifog nei periodi pi? freddi dell?anno, con il meccanismo di aggancio/sgancio in bella vista ed intuitivo da azionare, ma soprattutto presenta il sistema Touring Ventilation System, composto da una nutrita serie di prese d?aria aerodinamiche studiate non solo per dare refrigerio dalla testa ma anche per minimizzare i fruscii che inevitabilmente si creano alle alte velocit?. Sono tre le prese d?aria del TVS, richiudibili attraverso comodi pulsanti, due sulla parte frontale alta della calotta ed una sulla mentoniera, quest?ultima che tende leggermente ad impuntarsi in fase di chiusura. Posteriormente invece ? stato ricavato un ampio sfogo che garantisce il ricircolo ottimale di aria fresca, a tutto vantaggio del comfort di marcia.
La mentoniera, vera protagonista di questo nuovo prodotto totalmente made in Italy, ? stata sottoposta a severi test superati cos? brillantemente da meritarsi la doppia omologazione chiamata PJ, ci? significa all?atto pratico che in caso di urto l?X-1003 garantisce una completa protezione paragonabile ad un casco integrale di alta qualit?. Viene bloccata o sganciata attraverso un intuitivo doppio comando chiamato Dual Action, che offre un blocco sicuro quando la mentoniera si trova completamente abbassata (praticamente ? impossibile sollevarla), mentre per alzarla occorre utilizzare contemporaneamente l?indice e pollice. A sollevamento completo ? come se indossassimo un classico e comodo casco jet, solo leggermente pi? pesante. Il peso riferito alla misura M si attesta sul 1,5 kg.
Su un casco turistico non poteva mancare l?utilizzo di una visierina oscurante a scomparsa denominata VPS (Vision Protection System), azionabile da una leva posta sul lato sinistro; io l?ho utilizzata praticamente per tutta la durata del test, a causa della mia eccessiva sensibilit? alla luce solare, e l?ho trovata davvero confortevole e rilassante, un toccasana!
Il cinturino ? rivestito di tessuto morbido, con gancio a scatti regolabile in base al vostro bel faccino. Passando agli interni, le lodi si sprecano, ? il primo casco che mi fa sentire davvero la testa al suo posto; il tessuto ? morbidissimo anche se nuovo, per nulla rigido e piacevole al tatto.
In caso di pulizia gli interni si possono rimuovere completamente per essere lavati. La calzata come dicevo ? davvero perfetta, la testa riceve una piacevole sensazione di sicurezza totale, vien proprio voglia di partire e guidare la moto per centinaia di chilometri, certi che non ci stancheremo mai.
La prova su strada dimostra che non mi sbagliavo, nessuna necessit? di adattamento, come averlo in testa da una vita. Comodo innanzitutto, ma soprattutto abbastanza silenzioso per la mia necessit?, visto che soffro anche di una leggera forma di acufene all?orecchio sinistro, come se non bastassero i problemi alla vista! Avevo dimenticato gli inseparabili tappi per le orecchie, li uso ogni volta che vado in moto, sia su strada che pista, per cui mi ero mentalmente preparato a subire i fastidiosi fruscii aerodinamici, che mi fanno letteralmente impazzire se sto in sella per pi? di mezz?ora.
Diciamocelo, non esiste un casco davvero silenzioso, ed anche l?X-1003 non fa eccezione, ma fra tutti i caschi provati, nonostante solitamente un modulare ha la nomea di essere pi? rumoroso di un integrale, devo dire di essermi sorpreso non poco, perch? se non l?avessi saputo avrei detto di indossare un normalissimo casco integrale?ottimo lavoro cara X-Lite !
La visibilit? offerta della visiera ? molto buona, anche lateralmente, ed ? un attimo abbassare o sollevare lo schermo oscurante VPS.
Quel giorno faceva abbastanza caldo, cos? ho avuto modo di aprire le prese d?aria e ricevere un piacevole flusso d?aria sopra la testa, senza che la rumorosit? ne risentisse minimamente.
Ad andatura blanda nei centri abitati o durante le soste prestabilite, non ho mai sentito la necessit? di togliere il casco dalla testa, ? stato sufficiente azionare il comando sulla mentoniera per alzarla fino a sentire lo scatto che avverte il fine corsa.
A fine test (Ducati MTS1200S), rigirando il casco tra le mani, mi sono ripromesso che per un utilizzo stradale mai pi? casco integrale, e mi vorrete scusare se arrivo davvero tardi!
Per taglie disponibili, colori e prezzi si rimanda al sito della X-Lite.
Si ringrazia: X-Lite e Oberdan Tomasoni (Nolan Group)
Comment