Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[DDG Test] Casco X-Lite modello X-1003

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[DDG Test] Casco X-Lite modello X-1003

Caschi?

Ne ho avuti parecchi, tutti rigorosamente integrali e delle marche pi? disparate, sempre alla ricerca della massima protezione anche a discapito del comfort, ma mai avevo preso in seria considerazione un modulare. Il modulare come sapete ha la peculiarit? di poter sollevare a nostro piacere la mentoniera, per dare un po? di tregua al viso nei periodi pi? caldi dell?anno, durante una sosta al semaforo od a bassa velocit? in citt?, per andare a pagare il pieno di benzina o la nostra rivista preferita in edicola senza toglierlo dalla testa, per poi essere abbassata quando riprendiamo la circolazione extraurbana.

L?ultimo nato in casa X-Lite prende il nome di X-1003, un elegante ma grintoso casco touring destinato a chi vuol godere in completo relax la sua motocicletta, e per chi vuole partire per un lungo viaggio.

L?aspetto esteriore presenta una calotta in fibre composite protetta da una pregevole verniciatura ed abbondante trasparente, un?ampia visiera a cui poter attaccare l?utile mascherina antifog nei periodi pi? freddi dell?anno, con il meccanismo di aggancio/sgancio in bella vista ed intuitivo da azionare, ma soprattutto presenta il sistema Touring Ventilation System, composto da una nutrita serie di prese d?aria aerodinamiche studiate non solo per dare refrigerio dalla testa ma anche per minimizzare i fruscii che inevitabilmente si creano alle alte velocit?. Sono tre le prese d?aria del TVS, richiudibili attraverso comodi pulsanti, due sulla parte frontale alta della calotta ed una sulla mentoniera, quest?ultima che tende leggermente ad impuntarsi in fase di chiusura. Posteriormente invece ? stato ricavato un ampio sfogo che garantisce il ricircolo ottimale di aria fresca, a tutto vantaggio del comfort di marcia.

La mentoniera, vera protagonista di questo nuovo prodotto totalmente made in Italy, ? stata sottoposta a severi test superati cos? brillantemente da meritarsi la doppia omologazione chiamata PJ, ci? significa all?atto pratico che in caso di urto l?X-1003 garantisce una completa protezione paragonabile ad un casco integrale di alta qualit?. Viene bloccata o sganciata attraverso un intuitivo doppio comando chiamato Dual Action, che offre un blocco sicuro quando la mentoniera si trova completamente abbassata (praticamente ? impossibile sollevarla), mentre per alzarla occorre utilizzare contemporaneamente l?indice e pollice. A sollevamento completo ? come se indossassimo un classico e comodo casco jet, solo leggermente pi? pesante. Il peso riferito alla misura M si attesta sul 1,5 kg.

Su un casco turistico non poteva mancare l?utilizzo di una visierina oscurante a scomparsa denominata VPS (Vision Protection System), azionabile da una leva posta sul lato sinistro; io l?ho utilizzata praticamente per tutta la durata del test, a causa della mia eccessiva sensibilit? alla luce solare, e l?ho trovata davvero confortevole e rilassante, un toccasana!

Il cinturino ? rivestito di tessuto morbido, con gancio a scatti regolabile in base al vostro bel faccino. Passando agli interni, le lodi si sprecano, ? il primo casco che mi fa sentire davvero la testa al suo posto; il tessuto ? morbidissimo anche se nuovo, per nulla rigido e piacevole al tatto.
    In caso di pulizia gli interni si possono rimuovere completamente per essere lavati. La calzata come dicevo ? davvero perfetta, la testa riceve una piacevole sensazione di sicurezza totale, vien proprio voglia di partire e guidare la moto per centinaia di chilometri, certi che non ci stancheremo mai.

La prova su strada dimostra che non mi sbagliavo, nessuna necessit? di adattamento, come averlo in testa da una vita. Comodo innanzitutto, ma soprattutto abbastanza silenzioso per la mia necessit?, visto che soffro anche di una leggera forma di acufene all?orecchio sinistro, come se non bastassero i problemi alla vista! Avevo dimenticato gli inseparabili tappi per le orecchie, li uso ogni volta che vado in moto, sia su strada che pista, per cui mi ero mentalmente preparato a subire i fastidiosi fruscii aerodinamici, che mi fanno letteralmente impazzire se sto in sella per pi? di mezz?ora.
    Diciamocelo, non esiste un casco davvero silenzioso, ed anche l?X-1003 non fa eccezione, ma fra tutti i caschi provati, nonostante solitamente un modulare ha la nomea di essere pi? rumoroso di un integrale, devo dire di essermi sorpreso non poco, perch? se non l?avessi saputo avrei detto di indossare un normalissimo casco integrale?ottimo lavoro cara X-Lite !

La visibilit? offerta della visiera ? molto buona, anche lateralmente, ed ? un attimo abbassare o sollevare lo schermo oscurante VPS.
    Quel giorno faceva abbastanza caldo, cos? ho avuto modo di aprire le prese d?aria e ricevere un piacevole flusso d?aria sopra la testa, senza che la rumorosit? ne risentisse minimamente.
    Ad andatura blanda nei centri abitati o durante le soste prestabilite, non ho mai sentito la necessit? di togliere il casco dalla testa, ? stato sufficiente azionare il comando sulla mentoniera per alzarla fino a sentire lo scatto che avverte il fine corsa.

A fine test (Ducati MTS1200S), rigirando il casco tra le mani, mi sono ripromesso che per un utilizzo stradale mai pi? casco integrale, e mi vorrete scusare se arrivo davvero tardi!

Per taglie disponibili, colori e prezzi si rimanda al sito della X-Lite.

Si ringrazia: X-Lite e Oberdan Tomasoni (Nolan Group)

• Font Size
    Manco se me lo regalano, orribile

Comment

• Font Size
      Ottimo Pinzo. Io ho preso lo Shark Evoline3. per la mia cervicale mi piace l'idea di aere la mentoniera DIETRO e in basso come peso.

Comment

• Font Size
        Originally posted by bobber View Post
        Manco se me lo regalano, orribile
        metti la foto di un modulare che trovi bello, o che compreresti...

Comment

• Font Size
          Io ho il modello vecchio di questo. Per me per andare in strada ? IL CASCO

Non concepisco niente altro, se non un altro modulare...

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            metti la foto di un modulare che trovi bello, o che compreresti...
            Schuberth, questo xlite proprio no, odio i caschi che ti fanno sembrare doraemon (capoccia enorme)
            Last edited by bobber; 23-05-15, 19:19.

Comment

• Font Size
              Ah
              Originally posted by bobber View Post
              Schuberth, questo xlite proprio no, odio i caschi che ti fanno sembrare doraemon (capoccia enorme)
              Ah ho capito che intendi...
              Ma dipende anche dalla calotta... Per dire spesso M e L hanno la stessa calotta...quindi se prendi M e ha un collo 38 e una testa da 56 ti fa il testone...

Va un po' a culo non essere a cavallo di due misure.

Un appunto sul MAI PI? INTEGRALE SU STRADA; l ho pensato anche io il mio primo giorno di modulare...ma non dimentichiamo che un modulare non sar? mai sicuro come un integrale. E soprattutto ? a prescindere PI? PESANTE DI 2-300GR..IN caso di colpo di frusta quei grammi in piu' contribuiscono a levarti la vita...

Comment

• Font Size
                Con un peso di 1,5kg suppongo sia in fibre composite...
                Ma vorrei pesarlo... L'Evoline PRO carbon della Shark ? > 1,6 ed ? in carbonio...

Comment

• Font Size
                  Con un peso di 1,5kg suppongo sia in fibre composite...
                  Ma vorrei pesarlo... L'Evoline PRO carbon della Shark ? > 1,6 ed ? in carbonio...
                  si Gabel, ? in fibre composite, lo peser? quando me ne ricorder?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    Io ho il modello vecchio di questo. Per me per andare in strada ? IL CASCO

Non concepisco niente altro, se non un altro modulare...
                    concordo alla grande, peccato che da quest'anno non vado pi? in strada

Comment

• Font Size
                      Ah

Ah ho capito che intendi...
                      Ma dipende anche dalla calotta... Per dire spesso M e L hanno la stessa calotta...quindi se prendi M e ha un collo 38 e una testa da 56 ti fa il testone...

Va un po' a culo non essere a cavallo di due misure.

Un appunto sul MAI PI? INTEGRALE SU STRADA; l ho pensato anche io il mio primo giorno di modulare...ma non dimentichiamo che un modulare non sar? mai sicuro come un integrale. E soprattutto ? a prescindere PI? PESANTE DI 2-300GR..IN caso di colpo di frusta quei grammi in piu' contribuiscono a levarti la vita...
                      Mah... il sistema di chiusura ? fatto benissimo, e se non schiacci correttamente le leve non si apre manco a piangere . Non credo che possa mai aprirsi in una caduta. O perlomeno se questo ? possibile, una volta che si apre mi sa che si ? preso un colpo dal quale nessun casco avrebbe salvato la pelle Di chi lo indossa.

D'estate al semaforo ? un obbligo aprirlo e vivere. Sopporto il peso in pi? volentieri, quelle rare volte che vado per strada

Comment

• Font Size
                        Ragazzi l'ho scritto che questo casco ha ricevuto l'omologazione equivalente ad un integrale...

Comment

• Font Size
                          L
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          Ragazzi l'ho scritto che questo casco ha ricevuto l'omologazione equivalente ad un integrale...
                          La PJ ? una doppia omologazione , non la certificazione di equivalenza di sicurezza tra modulare e integrale ��
                          In pratica puoi circolarci a mentoniera alzata. Con i caschi sprovvisti di PJ puoi circolare solo a casco chiuso e aprirlo al semaforo.

Cos? mi risulta.

Comment

• Font Size
                            SHARP Helmets - X Lite X1002

Secondo Sharp gi? il X-1002 era molto sicuro per quanto riguardava la chiusura della mentoniera. Un po' meno come resistenza all'impatto...

Comment

• Font Size
                              ieri ho pesato il casco con la bilancia della cucina, ha rilevato 100 g in pi?, penso che sia abbastanza normale ed in tolleranza...almeno credo....

Comment

X
                              Working...
                              X