Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

minilap R gps, i tempi non tornano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

minilap R gps, i tempi non tornano

chiedo qui magari succede a qualcun'altro.

ho un crono gps minilap R e sistematicamente mi sballa i tempi rispetto al trasponder del circuito, successo con diversi cronometristi in vari circuiti, mugello e monza in primis, ad esempio a monza mi ha segnato best lap al mattino al giro numero 12 con 1.55.700 mentre il trasponder mi segnava, sempre al 12? giro 1.56.455!!!

esiste un modo per calibrarlo o resettare i parametri del gps?
    premetto che sia l'antenna che il display alloggiano sul serbatoio dietro alla piastra di sterzo, quindi sono liberi

• Font Size
    Parere personale......i cronometri gps possono avere fino a 20 metri di errore ed in alcuni casi anche di pi?.......decisamente pi? precisi i crono vecchio stile con torretta ad infrarossi.

Ps.: che il gps abbia 10/20 metri di errore non ? un mio parere ma un dato di fatto.
    Last edited by Hotslider; 13-05-15, 20:59.

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoteo21 View Post
      chiedo qui magari succede a qualcun'altro.

ho un crono gps minilap R e sistematicamente mi sballa i tempi rispetto al trasponder del circuito, successo con diversi cronometristi in vari circuiti, mugello e monza in primis, ad esempio a monza mi ha segnato best lap al mattino al giro numero 12 con 1.55.700 mentre il trasponder mi segnava, sempre al 12? giro 1.56.455!!!

esiste un modo per calibrarlo o resettare i parametri del gps?
      premetto che sia l'antenna che il display alloggiano sul serbatoio dietro alla piastra di sterzo, quindi sono liberi
      Io lo uso da anni, ne ho avuti 2 su due moto diverse ed ha sempre funzionato molto bene, con pochi centesimi di spostamento dovuti in genere a dove ti rileva il traguardo.

Puoi ovviare al problema settando tu il traguardo invece di usare l'automatico, e verificare se ho ragione scaricando i dati e riposizionando il traguardo nel software sul PC

Originally posted by Hotslider View Post
      Parere personale......i cronometri gps possono avere fino a 20 metri di errore ed in alcuni casi anche di pi?.......decisamente pi? precisi i crono vecchio stile con torretta ad infrarossi.

Ps.: che il gps abbia 10/20 metri di errore non ? un mio parere ma un dato di fatto.
      Non ? esattamente cos?: in senso assoluto il gps ha un errore variabile, che viene impostato dal proprietario dei satelliti (marina militare americana) a piacere, e pu? variare se ad esempio si ? in allerta per rischio attentati o casi similari. Ma questo errore ? costante nell'area e quindi tutti i rilevamenti parziali (distanza e direzione dai rilevamenti precedenti) sono precisissimi.

Le vecchie torrette soffrono anche loro del fatto che viene posizionato un illuminatore infrarossi sul muretto, se non ? codificato (vedi aim e altri) inizi a girare e qualcuno dopo di te arriva e piazza una torretta prima della tua, al primo passaggio ti fa fare il "record", da li in poi visto che rilevata una torretta per x (che varia da costruttore) secondi il crono viene oscurato - per evitare di prendere segnale dalle altre torrette sul muretto - il tuo crono legger? sempre quella torretta senza errori

Comment

• Font Size
        quoto klemmax... per sbagliare di 1.3 secondi probabilemnte non stava prendendo bene. Scarica i dati e guarda come sono le traiettorie. Il posto migliore per l'antenna ? sul codone (o anche dentro il codone se non hai carene in carbonio).

Comment

• Font Size
          l'antenna prende bene, il segnale ? forte, ma sbagliare di cosi tanto, grazie dei consigli, prover? a reimpostare i traguardi.

Comment

• Font Size
            Il fatto che ci siano 4 tacche non vuol dire che l'antenna prenda bene. Se scarichi i dati vedrai che comunemente ad esempio al biassono o alle due di leso (a seconda del momento del giorno) le traiettorie sono molto pi? sporche rispetto ad altri punti.

prima di reimpostare i traguardi, scarica i dati. Se poi eri nel box e sei uscito e partito, quello ? un altro punto che pu?' aver inciso

Comment

• Font Size
              Originally posted by Archimede View Post
              Il fatto che ci siano 4 tacche non vuol dire che l'antenna prenda bene. Se scarichi i dati vedrai che comunemente ad esempio al biassono o alle due di leso (a seconda del momento del giorno) le traiettorie sono molto pi? sporche rispetto ad altri punti.

prima di reimpostare i traguardi, scarica i dati. Se poi eri nel box e sei uscito e partito, quello ? un altro punto che pu?' aver inciso
              scusa ma non ti seguo. o forse mi sono spiegato male io all'inizio, non solo il best differisce ma anche tutti gli altri giri ad eccezioni di alcuni giri dove o ? uguale o sbaglia di pochissimi cent.

in pratica a fine giornata prendo la stampa dei tempi e la confronto col crono e pochissimi giri combaciano.

cmq stasera cerco il cavetto e scarico (spero di trovarlo )

Comment

• Font Size
                se il GPS non sta prendendo bene, (e guardando le traiettorie puoi vederlo) i tempi possono essere anche a caso o quasi normalmente se il GPS prende bene la differenza ? nell'ordine del decimo e dipende spesso dalla posizione del traguardo. Ma solo quando sei nell'ordine del decimo ha senso spostare il traguardo...se balla un secondo il problema ? altrove

Comment

X
                Working...
                X