grazie per le risposte.. avendo provato oramai la moto con la pompa originale per tre uscite sono arrivato alla conclusione che la pompa originale frena un gran bene ma a mio avviso non ? molto modulabile. ora dato che ho la moto ferma a fare il tagliando mi sto guardando intorno per una buona offerta o per accossato o per brembo. Escluso la RCS, l'avevo sul suzuki e non mi sono trovato benissimo, (preferivo la braking cam control che avevo prima).
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Miglior pompa freno uso pista
Collapse
X
-
ragazzi l'ho presa.. su subito c'era una brembo 19x18 cnc un p? vecchiotta.. ho trovato l'accordo col ragazzo e l'ho presa. credo di farla revisionare prima di montarla cos? da essere sicuro, qualcuno la conosce?????? spero di non aver fatto la cagata
Comment
-
Originally posted by bosco_RR View Postio ho avuto sia la 19x20 e ora ho la 19x18....tutta la vita 19x18 piu modulabile,fai tutto con un dito!
la 19x20 va bene x chi ha la frenata on/off
Comment
-
Allora facciamo un po' di chiarezza sulla pompa freno radiali
una pompa freno di solito ? indicata cos?
AxB esempi 19x18 19x20 17x18 17x16
Dove A e la grandezza del pistoncino che va a spostare il liquido e
B e la sitanza del fulcro dal pistoncino anche detta interasse.
Ora per i principi della fisica pi? un pistoncino ? grande maggiore sar? la quantit? di liquido che sposta. Quindi pi? A ? grande maggiore liquido viene spostato.
MAggiore ? la distanza del pistoncino dal fulcro (quindi B) minore sar? la forza trasferita al pistoncino.
PEr questo motivo a parit? di forza applicata ad una leva freno, pi? il pistoncino ? grande minore sar? la forza trasferita ai pistoni della pompa
infatti la prssione ? F/S quindi maggiore ? S minore ? la pressione a parit? di forza.
PER l'interasse vale la regola delle leve
PErcui considerando questa pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica) si vede che con un interasse minore si ha una maggiore forza applicata ai pistoni a parit? di forza applicata alla leva.
Ora facciamo qualche considerazione sulle pompe partendo sempre dal presupposto di applicare la stessa forza alla leva del freno
consideriamo 3 pompe
una pompa 19x18 una 17x18 una 19 x20
di queste possiamo sicuramente dire che la pompa 17x18 avr? la frenata pi? forte in funzione di un pistone pi? piccolo e di una leva pi? favorevole, viceversa una 19x20 avr? una frenata meno potente a causa di un pistone pi? grande e di una leva pi? sfavorevole. la 19x18 si trova in mezzo a queste 2.
Ora molte volte si parla di modulabilita e di prontezza del freno, qui secondo me sorge il problema.
LA modulabilit? ? soggettiva e cambia da persona a persona,.
Per alcuni avere una pompa pi? modulabile vuol dire che considerando una forza applicata alla leva di Forza Leva FL=10 e una forza trasferita al disco di Forza Disco FD=100 per frenare di pi? devo utilizzare una forza maggiore quindi per trasferire FD=200 al disco devo avere una Forza FL=20 , quindi in questo caso una pompa 19x20 ? quella adatta al pilota, perch? ? meno forte e costringe a premere di pi? sulla leva per avere una frenta pi? potente.
Al contrario Per alcuni avere una pompa pi? modulabile vuol dire che considerando una forza applicata alla leva di FL=10 trasferico una forza al disco di FD=200 per frenare di meno devo utilizzare una forza minore quindi per trasferire FD=100 al disco devo avere una Forza FL=5 , quindi in questo caso una pompa 19x18 ? quella adatta al pilota, perch? ? pi? forte e costringe a premere di meno sulla leva per avere una frenta meno potente.
Percui la modulabilit? di una leva ? molto soggettiva.
Ps in questo caso non ho considerato la dimensione dei pistoni delle pinze perch? da quelle dipende la dimensione da usare per il pistone della pompa freno.
Comment
-
Originally posted by bognagol View PostAllora facciamo un po' di chiarezza sulla pompa freno radiali
una pompa freno di solito ? indicata cos?
AxB esempi 19x18 19x20 17x18 17x16
Dove A e la grandezza del pistoncino che va a spostare il liquido e
B e la sitanza del fulcro dal pistoncino anche detta interasse.
Ora per i principi della fisica pi? un pistoncino ? grande maggiore sar? la quantit? di liquido che sposta. Quindi pi? A ? grande maggiore liquido viene spostato.
MAggiore ? la distanza del pistoncino dal fulcro (quindi B) minore sar? la forza trasferita al pistoncino.
PEr questo motivo a parit? di forza applicata ad una leva freno, pi? il pistoncino ? grande minore sar? la forza trasferita ai pistoni della pompa
infatti la prssione ? F/S quindi maggiore ? S minore ? la pressione a parit? di forza.
PER l'interasse vale la regola delle leve
PErcui considerando questa pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Leva_(fisica) si vede che con un interasse minore si ha una maggiore forza applicata ai pistoni a parit? di forza applicata alla leva.
Ora facciamo qualche considerazione sulle pompe partendo sempre dal presupposto di applicare la stessa forza alla leva del freno
consideriamo 3 pompe
una pompa 19x18 una 17x18 una 19 x20
di queste possiamo sicuramente dire che la pompa 17x18 avr? la frenata pi? forte in funzione di un pistone pi? piccolo e di una leva pi? favorevole, viceversa una 19x20 avr? una frenata meno potente a causa di un pistone pi? grande e di una leva pi? sfavorevole. la 19x18 si trova in mezzo a queste 2.
Ora molte volte si parla di modulabilita e di prontezza del freno, qui secondo me sorge il problema.
LA modulabilit? ? soggettiva e cambia da persona a persona,.
Per alcuni avere una pompa pi? modulabile vuol dire che considerando una forza applicata alla leva di Forza Leva FL=10 e una forza trasferita al disco di Forza Disco FD=100 per frenare di pi? devo utilizzare una forza maggiore quindi per trasferire FD=200 al disco devo avere una Forza FL=20 , quindi in questo caso una pompa 19x20 ? quella adatta al pilota, perch? ? meno forte e costringe a premere di pi? sulla leva per avere una frenta pi? potente.
Al contrario Per alcuni avere una pompa pi? modulabile vuol dire che considerando una forza applicata alla leva di FL=10 trasferico una forza al disco di FD=200 per frenare di meno devo utilizzare una forza minore quindi per trasferire FD=100 al disco devo avere una Forza FL=5 , quindi in questo caso una pompa 19x18 ? quella adatta al pilota, perch? ? pi? forte e costringe a premere di meno sulla leva per avere una frenta meno potente.
Percui la modulabilit? di una leva ? molto soggettiva.
Ps in questo caso non ho considerato la dimensione dei pistoni delle pinze perch? da quelle dipende la dimensione da usare per il pistone della pompa freno.
Comment
-
Ma prendere una classica 18x20 RCS Brembo che ? modulabile no?
Pensa 100 grammi in + di una ricavata dal pieno ma costa 5 volte meno, va sempre bene ed ? regolabile x come te la senti meglio...
Comment
-
Originally posted by m63g69 View PostAccossato
ho preso quella con la regolazione dell'interasse con tre leve diverse, buon prodotto e a un giusto prezzo.
Ho sostituito la brembo RCS he avevo sul CBR, pompa con cui non ero mai riuscito a trovare feeling, con una Accossato PRS e devo dire che il salto di qualita' e' stato notevole.
Ciao
Comment
-
Originally posted by nikola040776 View PostDomanda, ma le filettature per i tubi, sono standard per tutte le pompe in commercio?
Le pompe jappe hanno passo M10x1,25.
Le brembo hanno passo M10x1,00.
L'ho dedotto quando ho preso la 19x20 brembo e ho dovuto comprare un idrostop e ho visto che c'? questa differenza... Sinceramente per? non ho provato a montare la vite della pompa originale (nissin) sulla brembo, quindi una verifica diretta non l'ho fatta.
Comment
-
Accossato...anche quelle senza regolazione dell'interasse...io monto una 19x18...la uso in pista da due anni e mi ci trovo bene...mai avuto problemi.
Costa qualcosina meno di Brembo ma va alla grande.
Per la revisione danno la stessa assistenza di Brembo.
Comment
X
Comment