Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quanti anni dura un casco arai?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

quanti anni dura un casco arai?

ciao a tt,ho trovato un rx7 corsair con data di produzione 2003 usato una volta e lasciato sempre dentro un armadio nella sua confezione orignale,che sia ancora sicuro o meglio evitare? che ne dite?

• Font Size
    I raggi UV accelerano la perdita di caratteristiche meccaniche del polimero ma comunque vi ? un decadimento naturale inevitabile, ? una bella incognita.

Comment

• Font Size
      infatti.....e siccome ci va dentro la testolina forse meglio lasciar perdere,ho mandato una mail alla ber racing ma mi immagino gi? la risposta.....

Comment

• Font Size
        un uccellino di arai mi dice....

Il casco invecchia. Stop
        Il polistirolo con il passare del tempo si indurisce, o meglio, non ? pi? in grado di assorbire gli urti come appena uscito dalla fabbrica.
        Arai ha effettuato molti studi su questo argomento ed ? giunta a alla conclusione che; in condizioni d'uso estreme (temperature molto elevate) e con persone aventi sudorazione particolarmente acida dopo 6-7 anni il polistirolo iniziava a perdere capacit? di assorbimento..

? anche vero per?, che Arai vanta standard di sicurezza ben al di sopra di quelli richiesti dagli enti omologatori quindi, anche se la capacit? di assorbimento "diminuisce", il casco resta sempre al di sopra degli standard di omologazione anche a 10-15 anni di et?

Lo stesso non si pu? dire su altri marchi, che, passando a malapena i criteri di omologazione, rischiano di non rispettare pi? gli standard di omologazione gi? dopo 3-4 anni.

Arai comunque, dal momento che vuole offrire la massima protezione possibile, consiglia di cambiare il casco ogni 5-7 anni.

Comment

• Font Size
          Io sapevo 5 anni di utilizzo da nuovo, se ? stato in magazzino per qualche annetto, massimo 3 dal primo utilizzo... questo in generale, magari Arai puoi anche aumentare... ma per sicurezza ...

.... poi.... facciamola girare st'economia
          Last edited by Rix; 23-09-14, 16:46.

Comment

• Font Size
            mizzika...

allora il mio arai edwars riverniciato che ne ha almeno 13 o 14 e l'agk quasi coetaneo sono da buttare ????

in effetti puzzano un po ti topo morto... anche se negli ultimi anni li avr? usati ssi e no un paio di volte...

insomma... dovessi ricominciare ad andare in pista... oltre a il costo di gomme, oli ecc. tutti da cambiare dopo che lamoto ? ferma da 4 anni ci devo pure comprare un casco nuovo....

mi sa che con la pista ho chiuso... la prima ( e unica ) uscita mi costerebbe almeno un paio di mille euro

Comment

• Font Size
              Quando portai a revisionare il mio Arai di 8 anni di et?, i tecnici BER mi spiegarono che la prima parte a decadere ? il polistirolo, che subisce particolarmente gli effetti di calore e sudore: il mio era andato, ma l'avevo usato intensamente per 3-4 anni prima di metterlo in armadio.

Se l'hai usato una sola volta probabilmente ? ancora sufficiente, anche se non al top della capacit? protettiva.

In ogni caso, anche se in conflitto di interesse, mi fiderei di BER: mi hanno dato l'idea di essere persone serie, non troppo attaccate al quattrino a prescindere.

Inutile scrivere che se non hai problemi di natura economica a prenderne uno nuovo di pari qualit?, meglio cambiarlo a prescindere!

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace View Post
                mizzika...

allora il mio arai edwars riverniciato che ne ha almeno 13 o 14 e l'agk quasi coetaneo sono da buttare ????

Dipende da quanto valuti il tuo cranio, ma in linea di massima direi proprio di s?

Comment

• Font Size
                  vabb?.....vediamo che mi risponde ber racing,ma mi sa che torna nell'armadio

Comment

• Font Size
                    Quindi, se la vita "utile" d'un casco ? davvero cos? breve diventa fondamentale essere certi che ci? che acquistiamo sia stato prodotto davvero a ridosso del nostro acquisto... e come si fa?

Comment

• Font Size
                      di solito sugli arai c'era scritto sul cinturino,sull'ultimo che ho preso nn c'?......cmq non ? che sia cosi breve,mi son preoccupato perch? 11 iniziano essere tantini.....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Miki 111 View Post
                        vabb?.....vediamo che mi risponde ber racing,ma mi sa che torna nell'armadio
                        Qua chi pensi abbia risposto? la fatina buona del *****? :1:

Comment

• Font Size
                          Qualche anno fa ho portato un Quantum F Thunder in un grosso negozio a Milano per fargli dare un'occhiata.
                          L'hanno definito "casco di cristallo".
                          La vita del casco ? stata in quella sede stabilita in 5 anni di uso, 7 anni anche senza essere usato.
                          Poi, che volessero portare l'acqua al proprio mulino per farmi comprare un casco nuovo.....chiss?.

Comment

• Font Size
                            B? cmq. non essendo in CRISTALLO davvero o in TITANIO ? normale che il materiale decada o si compatti.... e poi.. ogni 5-6 anni un regalo ve lo potete anche fare no? :1:
                            Last edited by mito22; 24-09-14, 13:11.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Miki 111 View Post
                              di solito sugli arai c'era scritto sul cinturino,sull'ultimo che ho preso nn c'?......cmq non ? che sia cosi breve,mi son preoccupato perch? 11 iniziano essere tantini.....
                              Nel tuo caso concordo. Mi pongo la questione riferendomi a chi asserisce un casco abbia una vita utile di 5 anni dalla produzione: se cos? ? allora credo sia lecito aspettarsi d'esser obbligatoriamente informati, all'atto d'acquisto, sulla data di fabbricazione per poter chiaramente valutare la rimanente vita utile del casco, no? O non saremo cos? ottimisti da pensare che ogni casco prodotto sia venduto a brevissimo giro? Credo, poi, la vita utile dipenda anche parecchio dall'uso: un casco utilizzato tutti i santi giorni ed il suo omologo utilizzato che so, una decina di volte l'anno per un paio d'ore a volta (come nel mio caso andando solo in pista), non posso credere abbiano la stessa aspettativa di vita... oppure stiamo parlando di un prodotto deperibile?!

Comment

X
                              Working...
                              X