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Cambio elettronico fai da te

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    #16
    Originally posted by andry View Post
    Ovvio che vanno riconosciuti i meriti di tutti ma che Translogic sia il n? 1 non lo invento io, lo dicono i fatti , gli operatori del settore in tutto il mondo e le case motociclistiche che lo hanno adottato come equipaggiamento originale o nel catalogo componenti ufficiali ( e presto mi sa che se ne aggiungeranno altre ) .
    Molti non lo sanno ma quest'azienda , oltre ai prodotti in vendita, fa molto di pi? : ad es. consulenze e collaborazioni con altre realt? leader del settore trasmissioni ( non quindi con il primo che passa), test specifici e di altissimo livello, ricerca e sviluppo con tecnologie avanzatissime conto terzi ( e che terzi !!!) . Quindi , se chi , da tutto il mondo, ha bisogno di collaborazione o aiuto in questo campo si affida a loro e non ad altri , non lo fa di certo perch? sono belli o simpatici .
    Se c'? qualcun'altro che vanta di meglio , che si faccia avanti , sono contento per lui .

    Il fatto poi che un componente costi un botto non significa affatto che sia il migliore .
    Sadev, Xtrac, Quaife, Modena o chi altri collabora con Translogic?

    non mi pare di aver visto mai loro prodotti su auto da corsa, non capisco poi cosa dovrebbe servire un modulo esterno per la gestione cambio quando le elettroniche racing lo hanno gi? integrato...

    io capisco che ognuno tiri acqua al suo mulino, ma qui stiamo parlando di modulini per il taglio marcia, mica moduli per lo space shuttle...

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      #17
      Originally posted by dillo View Post
      Sadev, Xtrac, Quaife, Modena o chi altri collabora con Translogic?

      non mi pare di aver visto mai loro prodotti su auto da corsa, non capisco poi cosa dovrebbe servire un modulo esterno per la gestione cambio quando le elettroniche racing lo hanno gi? integrato...

      io capisco che ognuno tiri acqua al suo mulino, ma qui stiamo parlando di modulini per il taglio marcia, mica moduli per lo space shuttle...


      Scusa eh , qui stiamo parlando di moto , che c'entrano le auto ?

      Questi "modulini" come li chiami tu , devono gestire perfettamente e senza fare alcun danno la cambiata , oltre che di moto stradali, specialmente di moto da corsa di tutti i tipi e le cilindrate . Se fare questa cosa su una moto da 220 CV e 340 orari che magari costa 70.000 ? ti sembra una bazzecola , beato te !
      Inoltre chiss? come mai poi molti che hanno centraline racing tipo HRC, YEC, YOSHIMURA , MITSUBISHI ecc. che hanno gi? la gestione cambio elettronico si rivolgono a questi componenti separati . Probabilmente perch? hanno verificato che il modulino offre qualcosa che alle loro centraline manca in questa specifica funzione .

      Io ho risposto ad un intervento che mi riguardava presentando la "foto" di una realt? che pu? essere utile a chi legge e non ho bisogno di tirare acqua a nessun mulino ; ognuno si fa l'opinione che crede ma un'infarinatura di conoscenza dovr? pur averla .

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        #18
        Originally posted by IRC View Post
        Quoto. Ci siamo riusciti anche noi
        Comunque con quello schema sulle Suzuki accende la FI.


        Quoto anche qui.
        il nostro cambio ha 2 funzioni di taglio: fisso come il vostro di sopra e variabile, come quello di Andry. Beh. se li provi sulla stessa moto a parit? di altre regolazioni c'? un abisso. Il taglio fisso appartiene ad una generazione ormai sorpassata.

        Qui non quoto. Al momento siete almeno l'azienda N?3 se non la N?4 e noi non siamo i Numeri 1. Riconosciamo i meriti degli altri dai. Il migliore ad oggi ? il TSR di cui per fortuna pochi sanno (ma tanto costa un botto quindi anche se sapessero ? lo stesso). Ma stiamo lavorando per eguagliarli (sorpassarli sar? impossibile) mantenendo il nostro prezzo.
        Sempre disponibile a qualunque comparativa.
        sei un mito!

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          #19
          Originally posted by andry View Post
          Scusa eh , qui stiamo parlando di moto , che c'entrano le auto ?

          Questi "modulini" come li chiami tu , devono gestire perfettamente e senza fare alcun danno la cambiata , oltre che di moto stradali, specialmente di moto da corsa di tutti i tipi e le cilindrate . Se fare questa cosa su una moto da 220 CV e 340 orari che magari costa 70.000 ? ti sembra una bazzecola , beato te !
          Inoltre chiss? come mai poi molti che hanno centraline racing tipo HRC, YEC, YOSHIMURA , MITSUBISHI ecc. che hanno gi? la gestione cambio elettronico si rivolgono a questi componenti separati . Probabilmente perch? hanno verificato che il modulino offre qualcosa che alle loro centraline manca in questa specifica funzione .

          Io ho risposto ad un intervento che mi riguardava presentando la "foto" di una realt? che pu? essere utile a chi legge e non ho bisogno di tirare acqua a nessun mulino ; ognuno si fa l'opinione che crede ma un'infarinatura di conoscenza dovr? pur averla .
          Scusa hai parlato tu che translogic lavora cn aziende leader nel settore trasmissioni, dato che nelle moto queste coincidono cn i produttori stessi e non credo che yamaha o Honda o Aprilia abbiano bisogno del supporto esterno per fare una strategia di taglio pensavo parlassi di aziende che si occupano di trasmissioni automotive...

          Poi vorrei capire cosa fa di cos? speciale come strategia,

          non ha un sistema per riconoscere in tempo reale la posizione del cambio (potenziometro sul desmodromico), quindi si limita a tagliare su tempi gi? impostati, non mi pare fantascienza

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            #20
            Originally posted by dillo View Post
            Scusa hai parlato tu che translogic lavora cn aziende leader nel settore trasmissioni, dato che nelle moto queste coincidono cn i produttori stessi e non credo che yamaha o Honda o Aprilia abbiano bisogno del supporto esterno per fare una strategia di taglio pensavo parlassi di aziende che si occupano di trasmissioni automotive...

            Poi vorrei capire cosa fa di cos? speciale come strategia,

            non ha un sistema per riconoscere in tempo reale la posizione del cambio (potenziometro sul desmodromico), quindi si limita a tagliare su tempi gi? impostati, non mi pare fantascienza

            Guarda che la case motociclistiche, i reparti corsa e i grandi team si sono sempre avvalsi e si avvarranno sempre di consulenti e aziende specialistiche esterne che possono fare per loro conto progettazioni, ricerca e sviluppo ; direi che ? normale , anzi doveroso se si vuol fare un prodotto al passo con i tempi , specie con le esasperazioni alle quali siamo arrivati oggi.
            Un produttore ( o costruttore) , per quanto grande sia , ? molto difficile che sappia tutto di tutto , quindi ? giusto che collabori con chi ne sa di pi? ed ha pi? esperienza in settori specifici della meccanica, dell'elettronica e della tecnologia dei materiali . Se si devono realizzare importanti componenti in magnesio , penso che , come minimo , si debba richiedere almeno una consulenza a chi ? un'autorit? mondiale nel campo delle leghe di magnesio e magari fa solo questo e bene da cinquant'anni .
            Si pu? notare che queste collaborazioni quasi sempre rimangono giustamente riservate .
            Poi , per carit?, ci sar? anche che ? tuttologo , io certo non posso saperlo .

            Sulle funzioni del cambio Translogic sar? meglio lasciar perdere, il discorso sarebbe lungo , poi magari mi rimpolpettano perch? pu? essere considerato pubblicit? ecc. ecc. ecc. ; preferisco evitare anche se vedo che altri lo fanno con una certa disinvoltura e nessuno mi pare dica gran.
            Se ti interessa approfondire c'? il nostro sito .

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              #21
              Andry,
              secondo me tutti ti conoscono e sanno che non parli solo per farti pubblicit?.
              Sempre bello vedere gli appassionati che si fanno le cose anche se, come ben sappiano entrambi, con quello schema e quella tipologia di taglio sono ben lontani dal cambiare bene e rischiano di fare danni.
              A tuo favore, anche se non lo hai citato, i sensori Translogic (non le logiche di taglio ma solo i sensori) sono attualmente usati da KTM, MV e Triumph quindi roba buona o almeno discreta.

              Le logiche di taglio delle case fanno spesso pena perch?, come dice Andry non hanno tempo da perdere dietro ad un "semplice accessorio".
              Basti pensare gi? a cosa succede cambiando il solo sensore:
              Test Bimota BB3.

              Per? Andry, ammettiamo che ci sono cambi migliori dei nostri: sai cos' ? e come funziona il TSR?
              Sempre disponibile ad ogni comparativa...
              Last edited by IRC; 04-09-14, 12:22.

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                #22
                io non lo conosco il tsr

                cos'? e come funziona?

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                  #23
                  quindi?

                  8c

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                    #24
                    Quindi... esiste google....

                    Mica vorrai che ti dico come funziona, vero?
                    Comunque all'EICMA presenteremo la nostra versione basata sulla stessa teoria e spero migliore (di sicuro pi? economica).

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                      #25
                      Ho cercato ma a parte il loro sito ho trovato poco

                      Se ne sai di pi? potresti condividere, o anche via pm

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