Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casco ARAI RX-7 GP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Casco ARAI RX-7 GP

Sono stato in un negozio ch emi ha tirato un pippone allucinante su questo casco, docendomi che rispetta l'omologazione americana che ? molto + severa e bla bla bla.
    A parte il venditore mi sto informando e trovo pareri sul web molto discordanti. Alcuni dicono che questa fantomatica omologazione americana ? un po' una pippa mentale, altri dicono che effettivamente i risultati ai test di laboratorio danno un punteggio nettamente superiore rispetto agli altri.
    Cmq i test Sharp danno solo 4 stelle su 5 come tanti altri.

Ora, premesso che per me la sicurezza ? un obiettivo fondamentale nell'abbigliamento, tanto + su un casco, conviene abbandonare il mio X-Lite 802 in favore di questo arai?
    Chi lo ha provato bene? Rumorosit? al vento? Ventilazione?confort in generale? Pesicchia rispetto al Nolan (1380 vs 1250)

• Font Size
    Originally posted by devilsss View Post
    Sono stato in un negozio ch emi ha tirato un pippone allucinante su questo casco, docendomi che rispetta l'omologazione americana che ? molto + severa e bla bla bla.
    A parte il venditore mi sto informando e trovo pareri sul web molto discordanti. Alcuni dicono che questa fantomatica omologazione americana ? un po' una pippa mentale, altri dicono che effettivamente i risultati ai test di laboratorio danno un punteggio nettamente superiore rispetto agli altri.
    Cmq i test Sharp danno solo 4 stelle su 5 come tanti altri.

Ora, premesso che per me la sicurezza ? un obiettivo fondamentale nell'abbigliamento, tanto + su un casco, conviene abbandonare il mio X-Lite 802 in favore di questo arai?
    Chi lo ha provato bene? Rumorosit? al vento? Ventilazione?confort in generale? Pesicchia rispetto al Nolan (1380 vs 1250)
    La qualit?/sicurezza Arai penso non si discuta...quindi il primo punto lo salto a pie pari

Io ho il GP, Corsair, RR4 e XX...un fedelissimo direi
    Scherzi a parte, mi trovo benissimo, lo reputo il miglior casco in circolazione (un pelo migliore anche dello Shoei XSpirit 2 solo perch? Arai ? proprio perfetto per la mia zucca!!).
    Ottima aerazione, confort da paura, un filo pi? pesante di Shoei e anche di HJC ma lo trovo pi? "stabile"...
    Un neo ? il sistema di sgancio visiera: ? vero che una volta pratico la sostituisci senza problemi, ma ? possibile che saltino le placche laterali, purtroppo (e sono 35-40?)
    L'altro ? la rumorosit?: non ? certo un casco silenzioso...ma nulla di insopportabile (ma la cosa ? soggettiva )
    Prezzo sicuramente elevato ma ? davvero un ottimo casco. :1:

Comment

• Font Size
      Originally posted by penna_85 View Post
      La qualit?/sicurezza Arai penso non si discuta...quindi il primo punto lo salto a pie pari

Io ho il GP, Corsair, RR4 e XX...un fedelissimo direi
      Scherzi a parte, mi trovo benissimo, lo reputo il miglior casco in circolazione (un pelo migliore anche dello Shoei XSpirit 2 solo perch? Arai ? proprio perfetto per la mia zucca!!).
      Ottima aerazione, confort da paura, un filo pi? pesante di Shoei e anche di HJC ma lo trovo pi? "stabile"...
      Un neo ? il sistema di sgancio visiera: ? vero che una volta pratico la sostituisci senza problemi, ma ? possibile che saltino le placche laterali, purtroppo (e sono 35-40?)
      L'altro ? la rumorosit?: non ? certo un casco silenzioso...ma nulla di insopportabile (ma la cosa ? soggettiva )
      Prezzo sicuramente elevato ma ? davvero un ottimo casco. :1:
      Quoto penna!
      se cerchi un casco silenzioso rivolgiti altrove, per il resto ? un'ottimo casco!

Comment

• Font Size
        Originally posted by robik View Post
        Quoto penna!
        se cerchi un casco silenzioso rivolgiti altrove, per il resto ? un'ottimo casco!
        IDEM!

Comment

• Font Size
          ma rispetto ad un X-802? come rumorosit??

Comment

• Font Size
            ? molto pi? rumoroso, proprio a causa delle placchette laterali, lo xlite non le ha , ? la visiera stessa a farne le veci, inoltre le prese d'aria di arai sono molto pi? tormentate. Sono 2 ottimi caschi, per? arai nonostante gli storici difetti (rumore, sgancio visiera e prezzo) ? un'altra cosa, per non parlare delle grafiche, dove con arai hai l'imbarazzo della scelta, xlite a parte un paio , fanno pena

Comment

• Font Size
              Originally posted by bobber View Post
              ? molto pi? rumoroso, proprio a causa delle placchette laterali, lo xlite non le ha , ? la visiera stessa a farne le veci, inoltre le prese d'aria di arai sono molto pi? tormentate. Sono 2 ottimi caschi, per? arai nonostante gli storici difetti (rumore, sgancio visiera e prezzo) ? un'altra cosa, per non parlare delle grafiche, dove con arai hai l'imbarazzo della scelta, xlite a parte un paio , fanno pena

lo immagino quindi rumoroso come L'802 con le alette superiori aperte (che fanno una sorta di fischio)

Comment

• Font Size
                lo immagino quindi rumoroso come L'802 con le alette superiori aperte (che fanno una sorta di fischio)
                La rumorosit?, senza rilevamenti, ? soggettiva: per me non ? certo un casco silenzioso, ma da quando ho provato l'Rx7 ho usato anche in strada il Corsair ed il GP; non mi da cos? fastidio come rumorosit?...anzi...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bobber View Post
                  Mai provato l'802.
                  Primo casco uno shoei nel lontano 94, poi solo arai.
                  Quelle che vengono definite "difetti" a mio parere sono caratteristiche di un casco che non vuole essere un touring ma un casco da pista, quindi battiamocene il belino del comfort acustico...
                  Se quello che cerchi ? un casco silenzioso, allora buttati su altre marche, la stessa shoei vista la conformazione dell'attacco visiera credo sia gi? un'altra cosa...

Comment

• Font Size
                    un bel paio di tappi e via!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by blackstorm1 View Post
                      Mai provato l'802.
                      Primo casco uno shoei nel lontano 94, poi solo arai.
                      Quelle che vengono definite "difetti" a mio parere sono caratteristiche di un casco che non vuole essere un touring ma un casco da pista, quindi battiamocene il belino del comfort acustico...
                      Se quello che cerchi ? un casco silenzioso, allora buttati su altre marche, la stessa shoei vista la conformazione dell'attacco visiera credo sia gi? un'altra cosa...
                      Concordo, ma non crediate che Shoei (faccio un paragone Corsair - XSpirit) sia poi cos? silenzioso...
                      Si, forse dell'Rx7 si, ma non sono certo caschi progettati per essere silenziosi come hai giustamente detto tu blackstorm
                      Poi ripeto, la silenziosit? ? molto soggettiva...

Comment

• Font Size
                        ma dove li avete mai visti caschi silenziosi?

per me frusciano tutti, ovvio che il turistico ? pi? curato sotto questo punto di vista, ma fruscia anche lui, dai ? normale viste le turbolenze a cui si va incontro.

ripeto, usate i tappi che servono...

Comment

• Font Size
                          da quello che m'ha detto un venditore, gli unici caschi veramente silenziosi (rispetto alla norma e considerando che si parla comunque di un casco) sono gli Schuberth.

Per? ci ha fatto notare 2 cose:
                          1) limitato numero di prese d'aria
                          2) ingresso casco molto stretto (nel senso che l'imbottitura attorno al collo ? molto estesa)

Da un lato contribuiscono ad aumentare il comfort acustico ma dall'altro lato ti scordi quel senso di testa ghiacciata che ti da l'RX7GP quando superi una certa velocit? (leggasi minor ventilazione poich? non entra aria n? da sopra n? da sotto)!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by robik View Post
                            da quello che m'ha detto un venditore, gli unici caschi veramente silenziosi (rispetto alla norma e considerando che si parla comunque di un casco) sono gli Schuberth.

Per? ci ha fatto notare 2 cose:
                            1) limitato numero di prese d'aria
                            2) ingresso casco molto stretto (nel senso che l'imbottitura attorno al collo ? molto estesa)

Da un lato contribuiscono ad aumentare il comfort acustico ma dall'altro lato ti scordi quel senso di testa ghiacciata che ti da l'RX7GP quando superi una certa velocit? (leggasi minor ventilazione poich? non entra aria n? da sopra n? da sotto)!
                            Ti quoto!

Ho provato uno Schuberth da un rivenditore (giornata test) e ha una aerodinamica strepitosa.
                            Concordo sull'ingresso casco mooooooooolto stretto, ma una volta dentro la capoccia sta benissssssimo...
                            Sul discorso della temperatura interna non posso giudicare, non ? stato un test cos? lungo.
                            Peccato ovviamente la penuria di grafiche...
                            Io avevo provato l'SR1.

Comment

X
                            Working...
                            X