Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Opinioni e pareri su caschi.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by VicToR 1000 View Post
    Sono molto diffidente riguardo il made in italy, ci? non significa che non li possa valutare, parlatemi un p? di X-Lite allora.
    Spifferi?
    Qualit? assemblaggio?
    Interni?
    Aspetti migliorabili?
    Tra Shoei e X-Lite cosa ricomprereste, valutando solo la qualit? generale?

Domande strane, ma cercate di comprendermi, le cose non le uso, le consumo, mi serve un casco veramente solido e duraturo, se qualcosa ha un minimo difetto io riesco a trovarlo, sono capitolati anche degli Arai con me....
    La scelta del casco ? MOOOOOLTO personale: sia a livello di calzata, sia a livello di comfort.
    Un casco che a me e ad altre 10 persone ? perfetto, a te pu? sembrarti scomodo/fastidioso.
    Un casco che io reputo silenzioso, pu? essere per te insopportabile.
    Sono TUTTE sensazioni MOOOOOOOOOOLTO soggettive!!

Premesso questo reputo i 2 jappi, Arai e Shoei, un gradino sopra gli altri. Questo non significa che gli altri siano scadenti, anzi... :1:
    Per? i 2 sopracitati, a mio parere, hanno qualcosa in pi?.

Vien da se che tra Shoei ed XLite io opterei per il primo...

Originally posted by nando69 View Post
    casco X-LITE 802 ? un casco top di gamma,molto avvolgente simile all'arai per intenderci e molto meno rumoroso dell'arai, interni molto traspiranti e ottima ventilazione, ha anche uno spoiler dietro che dicono riduce la turbolenza (secondo me ? una strunzata)

Bell mx5 Daytona L'azienda ? nota per costruzione di caschi per auto indy e formula 1 Ma i caschi per moto vengono interamente costruiti in italia AREZZO O LUCCA .
    Il casco si presenta bene, ha una calotta abbastanza tondeggiante simile all'arai ha una bella presa d'aria frontale richiudibile dall'interno mentre le due prese superiori sono fisse e aperte.La visiera ? la pi? resistente che si possa trovare su un casco e una volta chiusa non si sente nessun spiffero.L'unico neo che per sostituire la visiera hai bisogno della brugola. Come aspetto a me piace molto ? semplice nelle grafiche ma molto racing con griglie a vista.
    Gli shoei vestono in maniera diversa dagli arai hanno una forma della calotta pi? allungata spesso chi indossa arai non indossa shoei e viceversa.
    Gli shoei comunque sono pi? silenziosi degli arai (rumore dato dalle placche vicino alle orecchie che qualcuno spacca facilmente)e generalmente pi? leggeri di poco.

Sugli AGV non posso aiutarti io ne ho provati alcuni modelli ma non mi calzano bene.
    Mi permetto di dissentire
    Arai e Shoei hanno una calzata "diversa" ma per la mia testa molto comoda di entranbe. Arai mi fascia meglio e la preferisco, ma Shoei non ? assolutamente inferiore!!
    Non ? detto che chi indossa Arai non indossa Shoei e viceversa...si, c'? qualcuno che a differenza mia non si trova con Arai ma ama Shoei...per? non ? "una regola"!!
    Sulla silenziosit? hai ragione, Shoei ? un po pi? silenzioso...per? anche qu? la cosa ? molto soggettiva: ame pu? dare fastidio e ad altri no...quindi definire una soglia per etichettare un casco come silenzioso non ? facile

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      Xlite 801r

Ce l'ho da 8-9 anni, difetto, guance cedevoli, ma si cambiano, fatto qualche anno fa.
      Visiera antifog perfetta ma da pulire spesso o va a graffiare la visiera esterna.

Meccanismo di sgancio visiera rapido. Laccetto con chiusura doppia D.. Sistema di aerazione nella norma.

Rumore, boh... Non ho termini di paragone.. Ma ci si va.. Se esistono caschi dal rumore insopportabile, questo non ? uno di quelli.

Calotta in tre misure e in carbonio di qualit?, le grafiche mi sembrano molto molto resistenti, ovviamente parliamo di lucidi, gliopachi io li eviterei sempre.
      Ma per fare un paragone, il seppur nuovissimo e bellissimo suomy extreme della mia ragazza sembra molto pi? delicato, con grafiche che si grattano via facilmente, almeno sulle placche del meccanismo.
      Ottimo!

Se ti ? durato cos? tanto con cos? poche magagne lo posso prendere in seria considerazione, cos? come i suoi successori....dovr? provarli.
      Concordo sulle colorazioni opache.

Comment

• Font Size
        Originally posted by mito22 View Post
        Quoto su Xlite..... ottimi caschi.... anche AGV ? buono ma non conosco il modello che mi hai messo tu..

Poi boh.. penso che raramente uno possa aver provato una decina di caschi..
        Il Grid sarebbe un aggiornamento del vecchio T2, ed entrambi derivano dai Ti-Tech, stessa calotta, materiale, interni, sistema di ventilazione.
        Mancano le prese d'aria in titaGno, sostituite dalla plastica, produzione cinese (come tutti) e prezzo molto concorrenziale, con 250? ci si prende un top di gamma di pochi anni f?.

casco X-LITE 802 ? un casco top di gamma,molto avvolgente simile all'arai per intenderci e molto meno rumoroso dell'arai, interni molto traspiranti e ottima ventilazione, ha anche uno spoiler dietro che dicono riduce la turbolenza (secondo me ? una strunzata)

Bell mx5 Daytona L'azienda ? nota per costruzione di caschi per auto indy e formula 1 Ma i caschi per moto vengono interamente costruiti in italia AREZZO O LUCCA .
        Il casco si presenta bene, ha una calotta abbastanza tondeggiante simile all'arai ha una bella presa d'aria frontale richiudibile dall'interno mentre le due prese superiori sono fisse e aperte.La visiera ? la pi? resistente che si possa trovare su un casco e una volta chiusa non si sente nessun spiffero.L'unico neo che per sostituire la visiera hai bisogno della brugola. Come aspetto a me piace molto ? semplice nelle grafiche ma molto racing con griglie a vista.
        Gli shoei vestono in maniera diversa dagli arai hanno una forma della calotta pi? allungata spesso chi indossa arai non indossa shoei e viceversa.
        Gli shoei comunque sono pi? silenziosi degli arai (rumore dato dalle placche vicino alle orecchie che qualcuno spacca facilmente)e generalmente pi? leggeri di poco.
        Sugli AGV non posso aiutarti io ne ho provati alcuni modelli ma non mi calzano bene.
        mi dispiace ma non condivido. parere personale ovviamente io ho un ARAI viper GT e quando faccio giri da 4/500km torno a casa con un gran mal di collo e di testa per il rumore. Ho testato x-lite 802 per un giro da 85km e sicuramente meglio dell'arai pi? leggero e piu silenzioso.
        Il mio hjc replica Spies ormai mi accompagna da due anni e lo trovo fantastico come leggerezza,visibilit?, interni e silenziosit?.
        Poi ho anche il bell M4R carbon che uso poco (peso 1100grammi in taglia s)Ripeto se una persona non ha preconcetti e prova altri caschi si accorge che ARAI ? vecchio come tipologia costruttiva.
        Anche i Bell in carbonio mi piacciono, la visiera non ? un problema, userei sempre la scura usandolo solo sul K5 nelle belle stagioni.
        Parlami un p? delle taglie, vedo che ne hai parecchi a disposizione, hai sempre preso la stessa taglia per tutti o per i Bell prendi taglie diverse?

Sembra sciocca la domanda ma ci sono marche come HJC per le quali non mi entra un 3XL e altre come Shark che un XL mi st? giusto giusto, per me che porto taglie limite ? importante sapere se ho margine di manovra oppure no.

Quoto sugli Arai, ne uso 2 al momento, il Quantum tutto sommato bene, ma gli interni han ceduto ormai, rotta la presa d'aria sulla mentoniera, nel Tour-X3 mi vibrano il visierino e le prese d'aria posteriore.
        Pagati molto meno del listino, ma non valgono comunque i soldi che chiedono....per questo vorrei sperimentare altro.

Comment

• Font Size
          Originally posted by penna_85 View Post
          La scelta del casco ? MOOOOOLTO personale: sia a livello di calzata, sia a livello di comfort.
          Un casco che a me e ad altre 10 persone ? perfetto, a te pu? sembrarti scomodo/fastidioso.
          Un casco che io reputo silenzioso, pu? essere per te insopportabile.
          Sono TUTTE sensazioni MOOOOOOOOOOLTO soggettive!!

Premesso questo reputo i 2 jappi, Arai e Shoei, un gradino sopra gli altri. Questo non significa che gli altri siano scadenti, anzi... :1:
          Per? i 2 sopracitati, a mio parere, hanno qualcosa in pi?.

Vien da se che tra Shoei ed XLite io opterei per il primo...
          Ovvio che la calzata ? qualcosa di particolare e personale, non chiedo infatti opinioni su quello, pi? che altro una recensione personale sugli altri aspetti, qualit? finiture e interni, colori sbiaditi, difetti congeniti, imprevisti.

Anch'io opterei per Shoei al momento, ma non mi dispiacerebbe avere un casco ben pi? leggero come l'Airoh GP che sembra fatto di piume, o meglio come i Bell in carbonio.

Comment

• Font Size
            Come vedi ad ogni commento c'? chi sostiene e chi dissente il messaggio precedente proprio perch? ? soggettiva e personale la scelta del casco.
            Mi sembra strano che abbiano ceduto gli interni Arai, il mio ha 100.000km e se ne provo uno nuovo quasi non sento differenza...
            Comunque un casco leggero ha i suoi vantaggi ma ? meno stabile alle turbolenze e segue i vortici d'aria con pi? velocita.
            (inoltre non vorrei che abbiano la calotta rinforzata solo nei 5 punti previsti per l'omologazione, e pi? sottile nelle altre zone proprio per contenere il peso. Ma ? solo una mia idea...)

Comment

• Font Size
              Il mio negoziante di fiducia ha in prova uno Shoei xr1100 e un Arai Quantum.
              Provati tutti e due e il livello di rumorosit? sulla mia moto ? indentico...

Comment

• Font Size
                Originally posted by VicToR 1000 View Post
                Sono molto diffidente riguardo il made in italy, ci? non significa che non li possa valutare, parlatemi un p? di X-Lite allora.
                Spifferi?
                Qualit? assemblaggio?
                Interni?
                Aspetti migliorabili?
                Tra Shoei e X-Lite cosa ricomprereste, valutando solo la qualit? generale?

Domande strane, ma cercate di comprendermi, le cose non le uso, le consumo, mi serve un casco veramente solido e duraturo, se qualcosa ha un minimo difetto io riesco a trovarlo, sono capitolati anche degli Arai con me....
                Trovo gli Arai fantastici come confort.
                MA sicuramente non esenti da difetti. Rumore e sistema di aggancio visiera ad esempio, sono perfettibili.

Comment

• Font Size
                  confermo ache io le buone cose sull' X-802

Comment

• Font Size
                    confermo anche io le buone cose sull' X-802

Comment

X
                    Working...
                    X