Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma si pu? forare BENE una NON traforata???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Quel coso che fora le cinture fa buchi troppo grossi dai...

guarda che quel coso (che ho visto io) ha tutta una serie di misure per forare...anche fori piccoli

Comment

• Font Size
      questa per esempio fa fori da 2mm

Comment

• Font Size
        Originally posted by bennymax View Post
        va che la pelle forata in quel modo lo ? di gi? con i suoi pori scherzi a parte i fori sulle tute io li ho visti sempre netti quindi con asportazione di materiale... comunque quella della piastra con le punte potrebbe essere una buona idea davvero al limite una tavoletta con tanti chiodi ti occorre un tampone morbido dietro per poter spinger la tuta e bucarla...

rimane sempre il dubbio sulla resistenza "dopo" ma quello forse ? un falso problema o una sega mentale del sottoscritto
        i fori non vanno fatti ovviamente nelle zone a rischio, ma soltanto sulle parti piatte non in tensione...io cmq me le ero fatte fare da un calzolaio, che aveva proprio un aggeggio tipo tavola da fachiri
        unico difetto, i fori troppo grossi...ma era costato una caxxata...non ricordo ora quanto, ma nell'ordine dei 20-30?, forse pure meno

Comment

• Font Size
          la microforatura solitamente si fa sui singoli ritagli di pelle PRIMA di cucire la tuta, pi? che altro per "comodit?" nel posizionare la fustella nella pressa.

Per? un tappezziere (o a volte anche il calzolaio) secondo me ti fa un discreto lavoro anche sulla tuta gi? assemblata.
          Prova a sentire qualcuno che produce salotti e/o ritappezza sedili di auto ecc. Loro solitamente una fustella (anche se piccola) ce l'hanno!

Ah, anche se ? gi? "forata" di suo... ricordati di tirare via la fodera interna!

Comment

• Font Size
            Originally posted by predrag View Post
            questa per esempio fa fori da 2mm

con questa ? arduo arrivare in alcuni punti a meno di smontare i vari pezzi della tuta occorrerebbe SOLO lo spinotto e un martelletto

Originally posted by feperis View Post
            i fori non vanno fatti ovviamente nelle zone a rischio, ma soltanto sulle parti piatte non in tensione...io cmq me le ero fatte fare da un calzolaio, che aveva proprio un aggeggio tipo tavola da fachiri
            unico difetto, i fori troppo grossi...ma era costato una caxxata...non ricordo ora quanto, ma nell'ordine dei 20-30?, forse pure meno
            giusto fep io per esempio nella tuta estiva che uso(avo) con le minimoto ho la parte dietro il "coppino" tutta traforata e in effetti li oltre che indebolita la vedo a rischio se scivolando aggancio magari con la gobba: per? l'ha fatta chi le costruisce quindi "mi fido" della sua esperienza... dovessi bucarla io la bucherei all'altezza petto e sull'interno braccia altri posti no, ma sarebbe sicuramente un lavoro posticcio e su una tuta in pelle che dovrebbe proteggere (gi? alcune sono lacunose e si aprono da nuove...) mi mette un pelo di pensiero, ma ripeto sono solo seghe mentali personali e dovrei pure stare zitto visto che ultimamente giro con la tuta estiva che ha tanto kevlar elasticizzato e poca pelle davanti anche con l'R6 e stai sicuro che quella in caso di scivolata protegge meno che una tuta di pelle forata

Comment

• Font Size
              Originally posted by bennymax View Post
              con questa ? arduo arrivare in alcuni punti a meno di smontare i vari pezzi della tuta occorrerebbe SOLO lo spinotto e un martelletto

giusto fep io per esempio nella tuta estiva che uso(avo) con le minimoto ho la parte dietro il "coppino" tutta traforata e in effetti li oltre che indebolita la vedo a rischio se scivolando aggancio magari con la gobba: per? l'ha fatta chi le costruisce quindi "mi fido" della sua esperienza... dovessi bucarla io la bucherei all'altezza petto e sull'interno braccia altri posti no, ma sarebbe sicuramente un lavoro posticcio e su una tuta in pelle che dovrebbe proteggere (gi? alcune sono lacunose e si aprono da nuove...) mi mette un pelo di pensiero, ma ripeto sono solo seghe mentali personali e dovrei pure stare zitto visto che ultimamente giro con la tuta estiva che ha tanto kevlar elasticizzato e poca pelle davanti anche con l'R6 e stai sicuro che quella in caso di scivolata protegge meno che una tuta di pelle forata
              basta pensare in 3 dimensioni io ci sono abituato....se segni i punti foro in parallelo e pizzichi la pelle forando due fori alla volta...che problema ce??

Comment

• Font Size
                Originally posted by predrag View Post
                basta pensare in 3 dimensioni io ci sono abituato....se segni i punti foro in parallelo e pizzichi la pelle forando due fori alla volta...che problema ce??
                great!! giusto!! non ci avevo pensato (in 3D) vedi che s'impara sempre

Comment

• Font Size
                  Ho scoperto che moje ha una zia calzolaia-cinturaia, che culo!!!

Vi aggiorno...

Comment

• Font Size
                    Ho scoperto che moje ha una zia calzolaia-cinturaia, che culo!!!

Vi aggiorno...

Tienici aggiornati,nel caso glie mandamo pure la mia

Comment

• Font Size
                      ma prendersi un bella tuta traforata gia?
                      ormai costano poco anche da nuove

Comment

• Font Size
                        Va benissimo anche forare senza asportazione di materiale, in tal caso basta che i fori siano moltissimi...

... quasi quasi mi faccio fare una piastra in ergal con infinite micro punte al controllo numerico e poi metto la tuta sotto una pressa.

secondo me devi fare dei fori con asportazione materiale e fatti bene,
                        se fai fori con qualsiasi cosa che lacera la pelle anche di piccolo, ? come l'inizio di un taglio, e secondo me poi quando la usi a furia di tirare di qui e di l? per metterla ti parte il taglio e ti si apre tutta

Comment

• Font Size
                          Hai ragione ma l'idea era di fare buchi tondi microscopici...

... la tizia in questione li pu? fare solo di 2 mm, un p? troppi...

... mi toccher? tentare da solo.

Comment

• Font Size
                            io proverei con il dremel

Comment

• Font Size
                              Ti fai la sagoma di dove vorresti i fori sulla tuta, una sagoma in carta, la ridisegni su un foglio ben steso di carta adesiva in pvc e su di esso sul retro fai una griglia a quadri, gli fai i forellini a distanza uniforme aiutandoti con la griglia e una volta fatta l'attacchi sulla tuta, con un pennarello tipo uniposca o similari anche ad alcool colori la pelle passando per i fori sul pvc... una volta tolta la maschera adesiva avrai la griglia perfetta sulla pelle per poterla forare...

Ti metti di santa pazienza ed uno ad uno li fai con un punteruolino cavo e un martelletto... alla fine se lo fai senza troppa fretta viene bene ed ? pi? a dirlo che a farlo...

Comment

• Font Size
                                Oltre a stenderla in terra ed usando un piccone, sprandogli o dandola in pasto alle termiti intendo...

NON fare da te, rischi di compromettere la resistenza strutturale della tuta.

Ti faccio un'esempio pratico, io ho una WAS+ in canguro traforata omologata di Livello 2.
                                Bhe', non e' "comnpletamente" traforata, chiediti perche'... (non avrebbe passato l'omologazione ).

Comment

X
                                Working...
                                X