Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ma si pu? forare BENE una NON traforata???
Collapse
X
-
Originally posted by bennymax View Postva che la pelle forata in quel modo lo ? di gi? con i suoi porischerzi a parte i fori sulle tute io li ho visti sempre netti quindi con asportazione di materiale... comunque quella della piastra con le punte potrebbe essere una buona idea davvero
al limite una tavoletta con tanti chiodi
ti occorre un tampone morbido dietro per poter spinger la tuta e bucarla...
rimane sempre il dubbio sulla resistenza "dopo" ma quello forse ? un falso problema o una sega mentale del sottoscritto
unico difetto, i fori troppo grossi...ma era costato una caxxata...non ricordo ora quanto, ma nell'ordine dei 20-30?, forse pure meno
Comment
-
la microforatura solitamente si fa sui singoli ritagli di pelle PRIMA di cucire la tuta, pi? che altro per "comodit?" nel posizionare la fustella nella pressa.
Per? un tappezziere (o a volte anche il calzolaio) secondo me ti fa un discreto lavoro anche sulla tuta gi? assemblata.
Prova a sentire qualcuno che produce salotti e/o ritappezza sedili di auto ecc. Loro solitamente una fustella (anche se piccola) ce l'hanno!
Ah, anche se ? gi? "forata" di suo... ricordati di tirare via la fodera interna!
Comment
-
Originally posted by predrag View Postoccorrerebbe SOLO lo spinotto e un martelletto
Originally posted by feperis View Posti fori non vanno fatti ovviamente nelle zone a rischio, ma soltanto sulle parti piatte non in tensione...io cmq me le ero fatte fare da un calzolaio, che aveva proprio un aggeggio tipo tavola da fachiri
unico difetto, i fori troppo grossi...ma era costato una caxxata...non ricordo ora quanto, ma nell'ordine dei 20-30?, forse pure menoio per esempio nella tuta estiva che uso(avo) con le minimoto ho la parte dietro il "coppino" tutta traforata e in effetti li oltre che indebolita la vedo a rischio se scivolando aggancio magari con la gobba: per? l'ha fatta chi le costruisce quindi "mi fido" della sua esperienza... dovessi bucarla io la bucherei all'altezza petto e sull'interno braccia altri posti no, ma sarebbe sicuramente un lavoro posticcio e su una tuta in pelle che dovrebbe proteggere (gi? alcune sono lacunose e si aprono da nuove...) mi mette un pelo di pensiero, ma ripeto sono solo seghe mentali personali
e dovrei pure stare zitto visto che ultimamente giro con la tuta estiva che ha tanto kevlar elasticizzato e poca pelle davanti anche con l'R6 e stai sicuro che quella in caso di scivolata protegge meno che una tuta di pelle forata
Comment
-
Originally posted by bennymax View Postcon questa ? arduo arrivare in alcuni punti a meno di smontare i vari pezzi della tutaoccorrerebbe SOLO lo spinotto e un martelletto
giusto fepio per esempio nella tuta estiva che uso(avo) con le minimoto ho la parte dietro il "coppino" tutta traforata e in effetti li oltre che indebolita la vedo a rischio se scivolando aggancio magari con la gobba: per? l'ha fatta chi le costruisce quindi "mi fido" della sua esperienza... dovessi bucarla io la bucherei all'altezza petto e sull'interno braccia altri posti no, ma sarebbe sicuramente un lavoro posticcio e su una tuta in pelle che dovrebbe proteggere (gi? alcune sono lacunose e si aprono da nuove...) mi mette un pelo di pensiero, ma ripeto sono solo seghe mentali personali
e dovrei pure stare zitto visto che ultimamente giro con la tuta estiva che ha tanto kevlar elasticizzato e poca pelle davanti anche con l'R6 e stai sicuro che quella in caso di scivolata protegge meno che una tuta di pelle forata
Comment
-
-
Originally posted by MiKiFF View PostVa benissimo anche forare senza asportazione di materiale, in tal caso basta che i fori siano moltissimi...
... quasi quasi mi faccio fare una piastra in ergal con infinite micro punte al controllo numerico e poi metto la tuta sotto una pressa.
se fai fori con qualsiasi cosa che lacera la pelle anche di piccolo, ? come l'inizio di un taglio, e secondo me poi quando la usi a furia di tirare di qui e di l? per metterla ti parte il taglio e ti si apre tutta
Comment
-
Ti fai la sagoma di dove vorresti i fori sulla tuta, una sagoma in carta, la ridisegni su un foglio ben steso di carta adesiva in pvc e su di esso sul retro fai una griglia a quadri, gli fai i forellini a distanza uniforme aiutandoti con la griglia e una volta fatta l'attacchi sulla tuta, con un pennarello tipo uniposca o similari anche ad alcool colori la pelle passando per i fori sul pvc... una volta tolta la maschera adesiva avrai la griglia perfetta sulla pelle per poterla forare...
Ti metti di santa pazienza ed uno ad uno li fai con un punteruolino cavo e un martelletto... alla fine se lo fai senza troppa fretta viene bene ed ? pi? a dirlo che a farlo...
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostOltre a stenderla in terra ed usando un piccone, sprandogli o dandola in pasto alle termiti intendo...
Ti faccio un'esempio pratico, io ho una WAS+ in canguro traforata omologata di Livello 2.
Bhe', non e' "comnpletamente" traforata, chiediti perche'... (non avrebbe passato l'omologazione).
Comment
X
Comment