Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lavorazione carbonio, consigli???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    lavorazione carbonio, consigli???

    ciao a tutti da poco mi sono fatto degli stampi per dei pezzi di moto per poi creare il pezzo finito in carbonio, ma con pochi risultati visto che vuole almeno la macchine del sottovuoto (che ho gia trovato)
    mi chiedevo se c'era bisogno per forza del sacco per vuoto o si puo usare qualche altra cosa,e delle altre cose come feltro aeratore, film distaccante, siggilante, peelply..

    chi di voi lavora il carbonio e come si arrangia a fare i pezzi per la propria moto?consigli??

    grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Eh... se qualcuno lo fa di mestiere e la gente non si fa i pezzi a casa da sola.. qualche motivo ci sar?..

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma i pezzi in casa gia si possono fare, ovvio cerchi e serbatoio e altri pezzi particolari non gli farei in casa perche vogliono una certa sicurezza ma altri pezzi piccoli si

      Comment


      • Font Size
        #4
        come vorresti farli i pezzi sottovuoto??
        feltro areatore puoi mettere stracci di felpe.....peelplay non ti serve se non lamini dopo su quello che fai....sacco gommino e microforato e meglio comprerlo....se pensi di fare un infusione allora prendi tutto come deve essere

        Comment


        • Font Size
          #5
          ok perfetto,, ma pensi che possa andar bene un motore di frigo per aprirare l'aria,, oppure e troppo basso come litraggio,,

          ho visto video dove fanno il sottovuoto con quel motore con ottimi risultati..

          Comment


          • Font Size
            #6
            se vuoi un consiglio...fai tutto a pennelo che tanto anche se fai sottovuoto senza averlo mai fatto ti verra una cacca e ti aspettano ore ed ore di rifinitura e passate di trasparente per avere un risultato a vista acettabile

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho provato senza sottovuoto ma i rsultati non sono tanto belli,, il tessuto non aderisce bene allo stampo

              come mai non esce bene con il sottovuoto, dovrebbe andare a pressare bene il tessuto sullo stampo o no?

              Comment


              • Font Size
                #8
                col sottovuoto sei fai infusione devi sempre fissare gli strati allo stampo con del collante e se vuoi un pezzo carbonio a vista avrai invece parecchi residui di collante sulla parte esterna....se invece fai un vuoto con tessuti bagbati rischi di avere microbolle dappertutto e se non sai far aderire il sacco allo stampo (vale anche per l'infusione) avrai parti staccate ...
                ...

                ...per fare a pennello devi conoscere il tempo esatto quando la resina gella e diventa collosa ed e allora che ripassi tutto col pennello o con le dita facendo uscire tutta l'aria...

                comunque se hai deciso di farteli per "risparmiare" lascia stare perche ti costera il triplo che comprarli perfetti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma allora questo sistema di sottovuoto nn serve oppure servono macchine che abbiano un'aspirazione piu forte di un compressore per frigo..

                  dai video sembra tutto facile, metti il pezzo dentro la busta, chiudi i lati con il nastro siggilante, aspiri, sistemi un po il saco in modo che non lasci le creppe nello stampo, aspettiamo che asciughi e il pezzo e pronto.. invece missa che non e cosi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche guardare in video altri che girano in 1.52 al Muggio sembra facile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by predrag View Post
                      anche guardare in video altri che girano in 1.52 al Muggio sembra facile
                      hai ragione,,

                      pero mi chiedo perche fa bollicine? su un sito dove vendono questi materiali dice di mettere poca resina nei vari stratti e sopratutto nella prima proprio per evitate che quando si passa al vuoto ci sia trova resina in ecesso..

                      siccome mi voglio togliere questo dubbio, oltre hai sacchi appositi sai cosa altro si puo usare? cosi tanto per provare, diciamo proprio un faidate..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io facevo pz in carbonio,prima che mi venisse un'allegia pazzesca,tanto che non tocco + nulla,usavo guanti,maschera buona,ma non ? servito.Non usavo il sottovuoto.Dopo aver steso la epossidica col pennello applicavo il tessuto,poi cominciavo con le dita a stendere bene il tessuto.Sentivo con le dita che il tessuto aveva aderito allo stampo,poi applicavo un'altra porzione di tessuto e nuovamente lo stesso lavoro.Parliamo di pezzi relativamente piccoli come parafanghi , paratelai,paraforcellone.Di questi pezzi ne avr? venduto una trentina su ebay.Mi procurava una soddisfazione perch? se la gente mi pagava voleva dire che andavano bene.Altra cosa,molti pezzi non necessitavano del trasparente,perch? non avevano neppure una bollicina.Non dimentichiamo che il trasparente a dosi massicce serve per coprire la mancanza di resina quando togli la bolla .Deve essere la resina epossidica a dare la lucentezza,non il trasparente.Altra cosa:lo stampo deve essere liscio come il vetro,perfetto insomma.Gli davo anche un paio di mani di vernice bico-lucida e poi lucidavo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho provato anche io a farli per la mia moto,ho realizzato paracatena parafango anteriore e posteriore, resina epossidica pennello abb. rigido rullino e carbonio crudo regalato da un amico che lavora da Aermacchi dove fabbricano aerei.li il carbonio non manca di certo.cmq ho incrociato anche le trame per irrigidire un pochino.a fine lavoro carteggiatina e trasp. catalizzato,son venuti che sono uno spettacolo.



                          Uploaded with ImageShack.us

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bello davvero,, ora sto preparando un pezzo vediamo cosa esce fuori..

                            anche mio cognato ha il tuo stesso problema, appena tocca resina o stucchi subito gli escono bolle nella faccia e inizia a respirare male,, sono materiali molto tossici pero se gli sai lavorare ti danno molta soddisfazione

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X