In data 1 febbraio 2012, AGV ha ricevuto una lettera da Altroconsumo in cui venivano citate una serie di prove a cui il casco AGV Grid ? stato sottoposto, unitamente ai relativi risultati.
Altroconsumo informava circa l?esecuzione delle seguenti prove (senza peraltro aver consentito ad AGV la possibilit? di presenziare ai test):
test omologativi di impatto sui caschi;
test omologativi sulle visiere.
Dalle prove eseguite da Altroconsumo ? emerso quanto segue:
i test di impatto, eseguiti secondo standard normativo ECE 22.05, hanno confermato che il casco ? di ottimo livello, in sostanza confermano (per difetto), quanto pubblicato da mesi anche nel sito SHARP Helmets - THE HELMET SAFETY SCHEME, il casco AGV Grid (ex denominazione commerciale T2) ha infatti ottenuto in tale sede ?5 stelle SHARP? (fonte: ?Ministero dei Trasporti U.K.);
sono stati poi effettuati impatti in punti non previsti dal predetto standard normativo, ma relativamente a ci? non ? possibile commentare alcunch? vista la discrezionalit? dei test e l?assoluta mancanza di informazioni in proposito;
i risultati riguardanti le visiere AGV sono conformi a tutti i parametri (resistenza meccanica, trasmittanza, potere rifrattivo) e l?unico parametro ?non in ordine? sembrerebbe essere stato quello relativo alla ?diffusione luminosa? misurata dopo una procedura di abrasione con sabbia (ribadiamo, test svolto in assenza di contraddittorio) ...
Altroconsumo informava circa l?esecuzione delle seguenti prove (senza peraltro aver consentito ad AGV la possibilit? di presenziare ai test):
test omologativi di impatto sui caschi;
test omologativi sulle visiere.
Dalle prove eseguite da Altroconsumo ? emerso quanto segue:
i test di impatto, eseguiti secondo standard normativo ECE 22.05, hanno confermato che il casco ? di ottimo livello, in sostanza confermano (per difetto), quanto pubblicato da mesi anche nel sito SHARP Helmets - THE HELMET SAFETY SCHEME, il casco AGV Grid (ex denominazione commerciale T2) ha infatti ottenuto in tale sede ?5 stelle SHARP? (fonte: ?Ministero dei Trasporti U.K.);
sono stati poi effettuati impatti in punti non previsti dal predetto standard normativo, ma relativamente a ci? non ? possibile commentare alcunch? vista la discrezionalit? dei test e l?assoluta mancanza di informazioni in proposito;
i risultati riguardanti le visiere AGV sono conformi a tutti i parametri (resistenza meccanica, trasmittanza, potere rifrattivo) e l?unico parametro ?non in ordine? sembrerebbe essere stato quello relativo alla ?diffusione luminosa? misurata dopo una procedura di abrasione con sabbia (ribadiamo, test svolto in assenza di contraddittorio) ...