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Consiglio gomma posteriore140/70-17

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    #1

    Consiglio gomma posteriore140/70-17

    Salve,

    ho un DRZ400SM della Suzuki. Ottima moto, ma purtroppo monta il 140/70-17 al posteriore ed ? una gomma che non si riesce pi? a trovare. Ho una guida tranquilla, ma ogni tanto mi prende di guidare anche sportivamente in montagna oppure di affrontare una rotonda in maniera grintosa.

    Diciamo che non ho bisogno di una gomma "da pista", ma non vorrei nemmeno le gomme di "secondo piano" dedicate alle moto leggere. Faccio circa 1500-2000Km l'anno e non avrebbe senso comprare una gomma da durata. Mi inveccheirebbe prima di riuscire a finirla. Meglio una gomma sportiva.

    Il problema ? la misura... appunto.

    Ormai in produzione c'? solo la BT003 della Bridgestone. Ottima gomma mi dicono, ma studiata per la pista. Ho paura non vada bene e non si scaldi in un mezzo da 40CV che pesa 135Kg (anche se ce ne sono altri 100 di pilota) che spesso ? guidato da tranquillone.

    La D208SM non ? pi? in produzione (gomma di primo equipaggiamento). La BT090 neppure... e la Diablo Rosso II non ? importata da Pirelli nel formato 140/70-17.

    Allora la domanda ?... cosa faccio ?

    Sarebbe un'alternativa valida quella di montare un posteriore 140/70-17 di un modello scalercio (gli unici disponibili) e l'anteriore buono ?

    In formato 140/70-17 ci sono la Metzeler Lasertec (a detta di tutti la peggiore), la Pirelli Sport Demon (appena decente, ma non si scalda mai), la Michelin Sport Activ (ne parlano bene, ma ? una gomma da durata) e la AVON Roadrunner (no info).

    La Dunlop non produce pi? nulla in quel formato perch? la GT501 (gomma economica, ma buonina) la fanno solo con un indice di velocit? inferiore alla "H" che servirebbe a me, mentre la Continental ha smesso anch'essa di fare il Conti-motion (il migliore dicevano tra i pneumatici "scalerci") in questo formato. La Mutant della Dunlop (che sarebbe l'erede del D208SM) non c'? in formato 140/70-17.

    La Bridgestone non la considero perch? in quel caso ci sarebbe la BT003.

    Fare la posteriore scalercia (Pitot Activ, Lasertec, Sport Demon o Roadrunner) e l'anteriore di altra marca/modello ? consigliabile ?

    Meglio in tal caso rimanere nella stessa casa produttrice anche se tanto i pneumatici non si somigliano ?

    L'anteriore ? 120/70-17, quindi posso montare di TUTTO !!!!!!!!!

    Help.... grazie !!!!!!
    Last edited by Dueruote_; 06-02-12, 12:19.

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    #2
    Metzeler M1 (o ME1, non ricordo) Compk non ? pi? in produzione? Su Yamaha FZ era ottimo, durava poco per?. MOrbidissimo di carcassa, penso si adatti bene anche a un motard stradale

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      #3
      Non ? pi? in produzione....

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        #4
        domanda: visto che la 140 nn si trova piu nn puoi mettere una gomma piu larga per esempio un 160?

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          #5
          Come scritto... monta SOLO il 140/70-17 altrimenti non mi sarei mai fatto tanti problemi. Il cerchio porta bene anche il 150/60-17 (che sarebbe la misura ottimale e si trovano tanti modelli), ma ? OMOLOGATO solo per la prima misura !

          Non mi piace girare con la moto fuori regola perch? :

          1- L'assicurazione pu? rivalersi in parte sul cliente in caso di incidente
          2- La multa ? salata. Sono 300 Euro ed il sequestro del mezzo per un mese.
          3- Non si passerebbe la revisione e ce l'ho anche tra poco.

          Suzuki NON concede il nulla-osta per la 150/60-17 e quindi la vedo dura. Ho contattato la casa, degli enti omologatori e persino scritto ai giornali.

          Non sarei stato mai a fare tante seghe mentali se si potesse mettere un'altra misura.


          Last edited by Dueruote_; 06-02-12, 14:17.

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