Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Considerando chel'asta cambio lavora come un puntone, ovverosia a compressione, e che invecei compositi a fibra lunga di carbonio han doti resistenziali solo a trazione e parzialmente a flessione il concetto applicativo ? del tutto errato...
concordo con miky per il concetto applicativo ma bisogna valutare se in effetti per il carico a cui ? sottoposta possa bastare anche il tubo cos? presentato
considerato che succede che si rompono pure quelle in ergal (visto una volta) e che per il carbonio compressione e flessione sono un anatema non mi sembra un'idea troppo intelligente
Considerando chel'asta cambio lavora come un puntone, ovverosia a compressione, e che invecei compositi a fibra lunga di carbonio han doti resistenziali solo a trazione e parzialmente a flessione il concetto applicativo ? del tutto errato...
:gaen:
Quotooooooooooooo!!!
ma ne sei sicuro ?
ci fanno i bracci sospensione delle F1 oltre ai telai monoscocca,il forcellone della ducati,l'ex telaio...o lavorano solo a trazione pure quelli ?
secondo me dipende dal procedimento di costruzione
cmq poi dipende anche dal piede,IO conoscendomi nn le userei
ma ne sei sicuro ?
ci fanno i bracci sospensione delle F1 oltre ai telai monoscocca,il forcellone della ducati,l'ex telaio...o lavorano solo a trazione pure quelli ?
un braccetto sospensione ha dimensioni diverse da uno in acciaio
e cmq sono studiati x lavorare in un certo modo, mentre quello mi sembra un tubo in carbonio commerciale messo al posto di quello in ergal con stesse dimensioni
ma ne sei sicuro ?
Ovviamente ho dato per scontato che fosse un tubo vuoto ma anche se fosse pieno la fibra lunga regge solo a trazione,ed essendo la sollecitazione in asse col componente e nei 2 sensi questa vede anche compressione pura, dunque regge solo la resina in cui ? immerso il carbonio e non il carbonio...
... in F1 stai sicuro che i tubi vedono solo flessione (e dunque la fibra solo trazione) e dove nel telaio c'? compressione ci sono strutture composite adeguate...
... domani kmq chiedo delucidazioni sul tipo di resina per la resistenza a compressione a chi progettava i telai Ferrari F1 fino al 2009, mi siede a 2 metri in ufficio ghghghgh
Ovviamente ho dato per scontato che fosse un tubo vuoto ma anche se fosse pieno la fibra lunga regge solo a trazione,ed essendo la sollecitazione in asse col componente e nei 2 sensi questa vede anche compressione pura, dunque regge solo la resina in cui ? immerso il carbonio e non il carbonio...
... in F1 stai sicuro che i tubi vedono solo flessione (e dunque la fibra solo trazione) e dove nel telaio c'? compressione ci sono strutture composite adeguate...
... domani kmq chiedo delucidazioni sul tipo di resina per la resistenza a compressione a chi progettava i telai Ferrari F1 fino al 2009, mi siede a 2 metri in ufficio ghghghgh
chiedi chiedi
cmq quando rossi o stoner frenavano ,il telaio si comprimeva pure
quoto anche dillo,sicuramente un dimensionamento adeguato lo deve avere
ma se (come credo) ? pieno e fatto in autoclave con resina adeguata(aereonautica),ci puoi sollevare tutta la moto con quella bachetta,ovviamente spingendo da sotto la coppa motore
anche xk? se ha l'anima in kewlar, ? un proiettile in pratica
Comment