Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Considerando chel'asta cambio lavora come un puntone, ovverosia a compressione, e che invecei compositi a fibra lunga di carbonio han doti resistenziali solo a trazione e parzialmente a flessione il concetto applicativo ? del tutto errato...
concordo con miky per il concetto applicativo ma bisogna valutare se in effetti per il carico a cui ? sottoposta possa bastare anche il tubo cos? presentato
considerato che succede che si rompono pure quelle in ergal (visto una volta) e che per il carbonio compressione e flessione sono un anatema non mi sembra un'idea troppo intelligente
Considerando chel'asta cambio lavora come un puntone, ovverosia a compressione, e che invecei compositi a fibra lunga di carbonio han doti resistenziali solo a trazione e parzialmente a flessione il concetto applicativo ? del tutto errato...
:gaen:
Quotooooooooooooo!!!
ma ne sei sicuro ?
ci fanno i bracci sospensione delle F1 oltre ai telai monoscocca,il forcellone della ducati,l'ex telaio...o lavorano solo a trazione pure quelli ?
secondo me dipende dal procedimento di costruzione
cmq poi dipende anche dal piede,IO conoscendomi nn le userei
ma ne sei sicuro ?
ci fanno i bracci sospensione delle F1 oltre ai telai monoscocca,il forcellone della ducati,l'ex telaio...o lavorano solo a trazione pure quelli ?
secondo me dipende dal procedimento di costruzione
cmq poi dipende anche dal piede,IO conoscendomi nn le userei
un braccetto sospensione ha dimensioni diverse da uno in acciaio
e cmq sono studiati x lavorare in un certo modo, mentre quello mi sembra un tubo in carbonio commerciale messo al posto di quello in ergal con stesse dimensioni
ma ne sei sicuro ?
ci fanno i bracci sospensione delle F1 oltre ai telai monoscocca,il forcellone della ducati,l'ex telaio...o lavorano solo a trazione pure quelli ?
secondo me dipende dal procedimento di costruzione
cmq poi dipende anche dal piede,IO conoscendomi nn le userei
Ovviamente ho dato per scontato che fosse un tubo vuoto ma anche se fosse pieno la fibra lunga regge solo a trazione,ed essendo la sollecitazione in asse col componente e nei 2 sensi questa vede anche compressione pura, dunque regge solo la resina in cui ? immerso il carbonio e non il carbonio...
... in F1 stai sicuro che i tubi vedono solo flessione (e dunque la fibra solo trazione) e dove nel telaio c'? compressione ci sono strutture composite adeguate...
... domani kmq chiedo delucidazioni sul tipo di resina per la resistenza a compressione a chi progettava i telai Ferrari F1 fino al 2009, mi siede a 2 metri in ufficio ghghghgh
Ovviamente ho dato per scontato che fosse un tubo vuoto ma anche se fosse pieno la fibra lunga regge solo a trazione,ed essendo la sollecitazione in asse col componente e nei 2 sensi questa vede anche compressione pura, dunque regge solo la resina in cui ? immerso il carbonio e non il carbonio...
... in F1 stai sicuro che i tubi vedono solo flessione (e dunque la fibra solo trazione) e dove nel telaio c'? compressione ci sono strutture composite adeguate...
... domani kmq chiedo delucidazioni sul tipo di resina per la resistenza a compressione a chi progettava i telai Ferrari F1 fino al 2009, mi siede a 2 metri in ufficio ghghghgh
chiedi chiedi
cmq quando rossi o stoner frenavano ,il telaio si comprimeva pure
quoto anche dillo,sicuramente un dimensionamento adeguato lo deve avere
ma se (come credo) ? pieno e fatto in autoclave con resina adeguata(aereonautica),ci puoi sollevare tutta la moto con quella bachetta,ovviamente spingendo da sotto la coppa motore
anche xk? se ha l'anima in kewlar, ? un proiettile in pratica
Comment